home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Principio sospetta artriti/ artrosi cane molossoide - Discussione n 80476 - PermaLink
   Principio sospetta artriti/ artrosi cane molossoide
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 1 )
Ross_Dylan

Registrato dal: 24-04-2013
| Messaggi : 3
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 15:06   
Salve

Il mio problema è il seguente.
Il mio american bulldog di 8 anni e mezzo, da circa una settimana a questa parte ha iniziato a manifestare dolore a livello delle zampe posteriori o anteriori. Mi spiego meglio: non è facile stabilire quale sia la zampa (o le zampe) effettivamente interessata; solo che il dolore è a livello degli arti. Il tutto diventa ancora più "ambiguo" quando nel momento in cui, passato il dolore, il cane cammina e si muove normalmente come se nulla fosse accaduto. Certo: non è più scattante come fino a pochi giorni fa - è più lento e contenuto nei movimenti e, a volte, ho notato che quando è lì lì per effettuare un salto dopo una rincorsa, rinuncia all'ultimo momento.
Il dolore che avverte (noi ce ne rendiamo conto dai guaiti doloranti che emette) si manifesta quando trascorso un certo periodo in posizione statica (solitamente la mattina quando si sveglia o dopo un lungo riposo pomeridiano) provando ad alzarsi dal letto ha timore ad appoggiare le zampe al pavimento. Conseguentemente, nel caso in cui riesca a sollevarsi sulle zampe anteriori, quelle posteriori rimangono rigide e bloccate, finendo col rinunciare ad alzarsi. Detto ciò, potrei supporre che il dolore è più localizzato nelle zampe posteriori che non in quelle anteriori, ma la mia rimarrebbe comunque una supposizione.
Supposizione ingrandita dal fatto che, a volte, anche se molto più raramente, il dolore e conseguenti guaiti si manifestano improvvisamente, magari mentre cammina, motivo per cui non potrei dire con certezza se sono le zampe posteriori o anteriori.
A quest'ultimo proposito, per non lasciare nulla al caso, potrei spezzare una lancia a "favore" di quelle posteriori, in quanto ho notato che vengono leccate con maggior insistenza e accanimento, specificatamente nella parte interna.
Il quadro generale insomma presenta dolore e difficoltà ad alzarsi dopo periodi prolungati di inattività come sonno e riposo, rigidità muscolare tipo crampi/tensione, una leggera zoppia (più simile a un leggero cambiamento dell'andatura che a una zoppia vera e propria, che si manifesta subito dopo essere riuscito ad alzarsi e che sparisce nell'arco di pochi passi.)
Al momento gli sto dando un condroprotettore (le**rt) da 5 giorni e mi è stato detto dal veterinario di somministrarglielo per almeno 20/ 30 giorni. In seguito mi ha prescritto un anti infiammatorio (prev**ox 227 mg) una compressa al giorno per 10 giorni, ma di sospenderne immediatamente l'uso qualora si manifesti vomito o diarrea.
Ho letto pareri discordanti a proposito di questo farmaco, alcuni benevoli, ma molti contrari. Addirittura casi di decessi nel giro di pochi giorni a seguito della sua assunzione. Come tutti i FANS presenta effetti collaterali e, personalmente preferirei non solo evitare, ma soprattutto non voglio assolutamente rischiare!
Nel bugiardino online ho letto che è possibile somministrarlo senza gastroprotettori, benché molti veterinari li utilizzino ugualmente giacché, nonostante si presenti come privo di effetti collaterali in questo senso, la cosa non è affatto vera. Altro punto sfavorevole - la poca chiarezza.
Cercando sul web sono venuta a conoscenza di rimedi omeopatici quali l'arnica, il salix alba, la spirea ulmaria, la boswelia serrata, il frassino. In particolare ho letto che l'arnica (sotto forma di fiale iniettabili o compresse) è un potente anti infiammatorio naturale.
Vorrei chiedere consiglio su cosa è meglio fare a questo punto, fermorestando che sarei molto più propensa all'utilizzo di una cura naturale che non incorrere in rischi dovuti agli elevati effetti collaterali provocati dai FANS.
Se l'arnica va bene, quale dovrei prendere? Per quanto tempo dovrei somministrarla e in quali quantità? Sarebbe utile mantenere un ciclo di mantenimento dopo un periodo di sospensione? Se si, in che modalità?
Il mio "cucciolone" come scritto più su, ha 8 anni e mezzo e pesa circa 46/ 47 kg.

Attendendo un vostro riscontro, sentitamente ringrazio e colgo l'occasione per porgere i miei più distinti saluti.



0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-04-2013 alle ore 18:41   
Ciao , non credo che l'arnica possa risolvere i problemi del tuo cane
Ma è mia idea personale e non sono un vet

Prima di tutto la diagnosi del tuo vet sarebbe artrosi
Curata abitualmente come stai facendo anche se non guariscono ....
Il fatto che gema e ' segno di dolore importante

Fatti RX , controllata colonna ?e' maschio vero ?
Ha altri problemi ?
Hai analisi da postare x i vets ?




0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.338 Secondi