Urgente bisogno di aiuto per salvare un cane in Grecia


Pubblicato in: Adozioni

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



georg

Salve,
mi chiamo Georg e vivo in Italia. Meno di una settimana fa ero con la mia ragazza sul Pilio in Grecia e siamo stati adottati da una cagnetta meravigliosa (L'ho messa nella foto mia), che ci ha seguiti gli ultimi due giorni. Purtroppo eravamo a piedi e non siamo riusciti a trovare un Veterinario a Horefto e nemmeno a Zagorà. Lasciarla mentre salivamo sul pulman è stato uno strazio terribile, e abbiamo deciso su due piedi che vorremmo portarla da noi in campagna.
Il cane potrebbe eventualmente essere portato in un centro o una clinica veterinaria perché immagino che debba fare la quarantena. Non so quanto questo possa durare (qualche mese) e non riesco nemmeno a trovare un veterinario a Volos che abbia una e-Mail. Gli unici due che ho trovato non rispondono, e poi lì quasi nessuno parla inglese.
Avete qualche nozione in merito? Qualche idea su cosa potrei fare per salvare Zagorà da una certa fine per fame e stenti? Horefto poi è un paesello quasi solo per turisti, e tra poco il cane rimarebbe senza possibilità di procurarsi cibo.
Ci sarebbero altre possibilità di by-passare la quarantene? Ho letto sul vostro forum (scoperto nella febbrile ricerca di cosa fare in un caso del genere) che qualcuno suggeriva ad un amico di portare qualxche passaporto "vuoto" per cani. Sarei disposto a prendere un aereo per Volos domani se si potesse fare qualsiasi cosa per questo cane, e credo anche che la quarantene non sarebbe un periodo molto felice per l'animale.
Vi prego datemi qualche risposta
Grazie mille

Georg

340-465.99.69

misssmith

Non c'è quarantena, ma c'è bisogno di antirabbica, chip e passaporto.
Leggi qua, un'altra utente si era informata.
Non conosci nessuno in loco che possa occuparsi del cane, che so un albergatore o altro?

serafina

ciao Geog.....mi dispiace molto io personalmente non posso aiutarti....non ho consigli da darti...spero che qualcuno che sappia come tu possa muoverti ti risponda......che bella cosa poterla andare a prendere e portare da voi in campagna...spero con tutto il cuore che riusciate a farlo......

serafina

Quote:

07-09-2011 alle ore 20:40, serafina wrote:
ciao Geog.....mi dispiace molto io personalmente non posso aiutarti....non ho consigli da darti...spero che qualcuno che sappia come tu possa muoverti ti risponda......che bella cosa poterla andare a prendere e portare da voi in campagna...spero con tutto il cuore che riusciate a farlo......


bene...abbiamo risposto insieme.....Miss.... visto sapevo che qualcuno ti avrebbe dato delle dritte.....proprio lei ...pensavo proprio lei.....

misssmith

Ros, così mi fai sentire la fatina buona, ma purtroppo non ho la bacchetta magina, sennò...
Comunque, l'ideale (ma capisco che è difficilissimo) sarebbe recarsi in loco, prendere il cane, microchipparlo, fargli tutte le punturine del caso e il passaporto e zac...ripartire!
Un'altra cosa che mi è venuta in mente sono le associazioni di volontariato, magari riesce a contattare qualcuno...
Ho trovato
questa e qui c'è una lista di associazioni, magari prova a scrivere.

georg

Grazie mille Misssmith per la risposta. Mi fa entire qualche speranza in più, e soprattutto sapere che non c'è quarantena è un'ottima notizia!
Sono disposto a spendere per salvare questa cagna, posso cercare un low cost per Volos e cercare lì un veterinario. Per grande fortuna ho qualcuno in un bar che ogni tanto mi scrive una mail di risposta quando chiedo se il cane è passato al suo bar, ma di più non si può chiedere ai greci, mi sembra, quando si tratta di animali...
una domanda importante: quanto tempo mi ci vorrebbe lì? Mettiamo che ci arrivo e la trovo subito e vado dal veterinario... per darle l'antirabbia e metterle il microchip e fare un passaporto non ci vorrà più di un'ora, ma c'è bisogno di aspettare un certo periodo prima di portarla in Italia?
Questo mi sembra un punto importante!
Le associazioni inglesi di volontari sono tutti lontane da dove è la cagnetta, e a quanto leggo hanno poco spazio e in questo periodo saranno stra-pieni di animali.
Qualcuno ha un'idea quale sia il migliore modo per portarla qui? Imbarcare un cane sull'aereo è sicuramente un'esperienza non molto bella (ma credo che soffro più io ogni volta che mi siedo su un aereo!) ma non vedo alternative possibili. Qualche dritta utile?
Vi ringrazio moltissimo per l'aiuto e la partecipazione!
Ciao
Georg

yle

Caro Georg,

la prassi vorrebbe che il cane partisse solo 21 gg dopo il vaccino antirabico, e comunque tra un vaccino polivalente e il richiamo nel caso più "breve" bisogna comunque aspettare 7-10 gg.

Poi dovresti trovare un veterinario abilitato a rilasciare passaporti già validati dalla ASL locale.

Ovvero la prassi dovrebbe essere questa:

1 step: vermifugo, vaccino antirabico e vaccino polivalente
2 step dopo 10 gg richiamo del vaccino polivalente
3 step inoculazione microchip e compilazione e validazione passaporto
4 step a 21 gg dalla vaccinazione antirabica il cane può partire

a quel punto devi solo scegliere se portarlo via in aereo (non con le low cost che non accettano animali) che è molto meno traumatico che via terra/mare.

Per volare in aereo ti serve un trasportino omologato (perfetti quelli della ferplast), puoi portartelo dietro come bagaglio quando vai giù a prenderla perchè non credo che in grecia (se non nelle grandi città) sia facile trovarli. Tieni presente che la dimensione del trasportino deve essere tale da consentire all'animale di stare comodamente in piedi, quindi quando lo comperi cerca di ricordare bene la dimensione del cane e dovrai avere delle traverse assorbenti sul fondo in modo che se la piccola fa pipì tutto riamane abbastanza pulito. Ovviamente la cagnetta deve essere a digiuno da almeno 12 ore prima di partire per evitare vomito.

ti scrivo comunque MP, lo trovi in alto a sinistra sotto il logo del forum.





[ Questo Messaggio è stato Modificato da: yle il 09-09-2011 23:01 ]

georg

Grazie mille,
speriamo che riesca a fare tutto e senza brutte avventure!
Vi farò sapere
Grazie ancora
Georg

serafina

...mi raccomando...facci sapere!!!!

georg

Scusate per il ritardo nel rispondere, ma è stato un periodo molto movimentato nonché assai duisturbato dall'influenza...
Ma veniamo a Zagorà (ormai è diventata Zaza, ma era d'aspettarselo):
Viaggio di tre giorni abbastanza allucinante, a parte il fatto di non dormire nemmeno 3 ore durante i tre giorni. Per ben tre volte ho rischiato di non potermi portare via il cane, a cominciare dall'autonoleggio, dove avevo già pagato in anticipo e poi mi dicono che la mia patente provvisoria (quella originale me l'avevano fregata assieme al portafogli l'ultimo giorno in Grecia) non è riconosciuta in Grecia o che avrei bisogno di una traduzione consolare. Il tutto con la Grecia in subbuglio e casini e scioperi dei mezzi, del personale ecc. Mi sono impuntato e ho rotto a tutti e 5 le agenzie di noleggio fino a quando una segretaria della Hertz si è fatta convincere (ha due cani) della buona causa e mi ha dato una machina (con massimali tremendi, ma ormai era l'unico modo).
Arrivo a Horefto a mezzanotte distrutto ma c'è Zaza, anche se visibilmente dimagrita. Ho provato farla venire in camera ma non c'era modo. Finalmente dormo ma alle 4 mi sveglio preoccupato e scendo per essere certo che la trovo. Per fortuna la trovo, riesco anche a fare una passeggiata per poi legarla vicino a me e faccio colazione. L'errore era darle da mangiare, ma aveva una tale fame... Morale è che vomita in macchina per ben 5 volte prima che arrivi a Volos dal veterinario. Si vede che non è proprio abituata, continua ancora adesso a soffrire la macchina.
Il veterinario mi chiede se voglio farle fare l'esame del sangue per la Leishmaniosi, e se lei fosse malata l'avrebbe addormentata sull'istante, dicendo che 50% dei randagi nella zona fossero malati e che sarebbe stata una vita breve e dura. Ovviamente crisi da parte mia, esame del sangue e dieci minuti interminabili, ma poi l'esito sperato!
Va detto che la cagnetta è stata sempre e subito incredibilmente buona e fiduciosa. Non si è mai ribellata a niente, e durante vaccini e esami la tenevo e lei premeva il muso contro di me. Che fortuna!
Ultimo momento tremendo dopo il lungo viaggio in auto fino ad Athene e quando era già nella gabbia (dovuto comprare quella grossa, ovviamente era molto più pesante di quanto mi ero immaginata) ed ero nell'area check-in. Non funiona mai il bancomat in Grecia, e mi mancavano 80 € per il rpezzo di trasporto cane (una follia!). Di nuovo mi sono impuntato e alla fine l'impiegata si è intenerita e ha abbasato il peso di Zaza fino ad arrivare alla cifra che avevo.
Se poi quei str... di impiegati del servizio sicurezza non mi avessero richiamato per fare uscire Zaza dalla gabbia (ormai praticamente addormentata) per fare il test anti-droga (!!!) alla gabbia, sarebbe stato meglio!
Ma tant'è, alla fine siamo arrivati stremati.
Ormai si è abituata a tutto, esce da sola al secondo piano, scende in giardino e fa le sue cose per tornare su! Mai sporcata in casa!
Ora che avevo la febbre è stata vicina al mio letto giorno e notte. E poi dicono che gli animali non abbiano l'anima.
Bene, manca solo un dettaglio.
Zaza è un pacco sorpresa sotto ogni aspetto. A quanto pare aspetta cuccioli Avevo pensato all'eventualità, ma avevo sperato non fosse così, perché sarà dura, devo per lavoro andare in città due o tre volte la settimana. In qualche modo dovrò fare e farò.
Bene, vi ringrazio per l'assistenza e per gli aiuti, siete stati veramente bravissimi e avete aiutato a togliermi dubbi e a prepararmi con il veterinario a Volos, che in effetti è stato molto gentile in modo che potessi uscire il giorno dopo con Zaza.
Ciao
Georg

SOLE31

Ma ti meriti tutti i baci e abbracci del mondo per quello che hai fatto sei stato mitico. Complimentoni ce ne fossero persone come te un pò in più nel mondo allora si che la situazione migliorerebbe. Grande

veroge

Si si si!!D'accordissimo in tutto e per tutto con Sole31...

Ce ne fossero di persone come te!!



Buona vita con la tua Zaza!!



serafina

grande Georg!!!! un abbraccio virtuale ...ma di quelli che fanno male.... dalla gioia!!!! Quante ne hai passate!!!!!Bravo!!!!!!!bravissimo!!!!!!!!! scusa ma sono troppo felice perchè cmq sia...ora tu e ZAZA siete insieme.
UN bacio anche a lei......
per i piccolini,che nasceranno, dài non ti preoccupare, ti si darà una mano a sistemarli.......siamo quì...almeno io sono quì..

misssmith

Ti si aiuta sì! Dopo tutto ciò che hai fatto mi pare davvero il minimo...

Annas

Bravo Georg

georg

Ormai siamo allo step due della storia infinita: Cuccioli!
Erano 9, e ho dovuto iuntervenire a far nascere 3, perché Zaza si confondeva, erano tyroppi, e non leccava quelli giusti,così mi sono inventato Veterinario e ho tolto la sacca amniotica.
Tutti bellissimi, con varie chiazze nere su fondo bianco. Dopo 6 settimane siamo riusciti a dare via 8 a due studentesse di veterinaria, che avevano già prenotazioni da amici (non potevamo più asndare avanti con i cuccioli in casa, ci hanno fatto casini i padroni di casa, boicottaggi vari ecc ecc, ma lasciamo perdere).
Però la mia compagna ha scelta (è stata scelta, in verità) di tenersi una delle femmine, che ora non ascolta al nome di Galatea ed è tutta bianca con un solo pois grigio sopra la coda.
Tra due mesi trasloco nella nuova casa in campagna, e ci saranno due cucce e 2 ettari di terra dove scorrazzare, abbaiare, mangiare scarpe, masticare fili elettrici ecc ecc.
Ancora grazie per tutto, siete stati di grande aiuto e conforto!
Un abbraccio a tutti
Georg e Michela

georg

Galatea!

Sufi

Ben fatto Georg!!
Buon anno a te e alla tua meravigliosa famiglia!


serafina

grandiiiii!!!!!!! meravigliose...siete delle persone meravigliose!!!!!!!

misssmith

Quote:

28-12-2011 alle ore 17:43, georg wrote:
Galatea!



Volevi mettere una foto, vero? VERO??

Piacere di risentirti, Georg, soprattutto per le belle notizie!

TIMY

ho letto solo oggi questa incredibile e meravigliosa storia d'amore a lieto fine sei una stupenda persona.....aspettiamo e foto di zaza e di galatea.....ma che storia......che umanità...questa E' L'UMANITA'

georg

Grazie mille a tutti!
Ho solo qualche piccolo problema con il mettere le foto! Sono imbranato!
Ci provo di nuovo:
niente!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: georg il 03-01-2012 18:39 ]

TIMY

http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=50864&forum=8

georg ciao!!!
clicca su questo link e ti apparirà una discussione in cui si spiega come inserire le foto

ops non cliccare devi fare copia incolla

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: TIMY il 03-01-2012 18:53 ]

misssmith

Ora puoi cliccare...

didi45

Anch'io ho appena letto questa storia e mi si è allargato il cuore.Così l'anno è veramente iniziato bene.Grazie

Anna



Silvix

Che meraviglia, ogni tanto ci vuole un happy end!!!
Bravi Georg e Michela, al mondo ci vorrebbero più persone come voi.
Buona e lunga vita a voi e pelose!

Silvia

misssmith

Georg, ma se cambiassimo il titolo e spostassimo il topic nella sezione 'i nostri pets'? Ovviamente dopo aver inserito qualche fotina...
Che ne pensi?