Aiuto, linfoma per la mia Sissi! Sul ponte.. Addio angelo mio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



tatafumata

Ciao a tutti, vi scrivo mentre sono disperata.Ho una gatta di 12 anni.Qualche mese fa mi sono accorta che aveva un rigonfiamento sul collo, ma ai miei genitori non sembrava nulla. La gatta stava bene come al solito.

A inizio mese però si è ingrossato e se ne sono accorti anche loro. Il 6 agosto La abbiamo portata dal nostro veterinario, che le ha fatto l ago aspirato. Ma la clinica andava in ferie.


Negli ultimi giorni, un occhietto le se è quasi chiuso, e oggi lacrimava. Abbiamo chiamato il vet, che aveva appena ottenuto i risultati dell'ago aspirato: sospetto linfoma al 90%.

Secondo il vet invece all'occhio si tratta solo di congiuntivite e le ha prescritto un collirio. Domani abbiamo la biopsia, e i risultati arriveranno in dieci giorni. Ma io sono preoccupata, la gatta è strana, mogia, e ha cercato di scappare di casa (non l aveva mai fatto prima, dato che vive in appartamento).

Il mio veterinario non sembrava avere fretta, eppure ho il timore che la fretta ci debba essere. Inoltre non è stato molto chiaro, ha solo detto che se vogliamo curarla dovremmo fare le chemio (se supportate, prima faremo degli esami per accertarcene).

In famiglia siamo disperati, è la nostra bambina e vorremmo fare il possibile per aiutarla,conoscete qualche oncologo a Varese? Vorremmo che la nostra micia stesse meglio, ma non vorremmo vederla soffrire o farla tribulare con chemio se poi completamente inutili.. Siamo disposti a tutto pur di farla stare bene.. Ssono distrutta. Ho tanta paura e tanti sens di colpa.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatafumata il 30-08-2011 23:36 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatafumata il 18-09-2011 02:39 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatafumata il 22-09-2011 23:15 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatafumata il 07-12-2011 11:54 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatafumata il 01-02-2012 12:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatafumata il 12-02-2012 23:49 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: tatafumata il 13-02-2012 16:37 ]

tatafumata

Nel frattempo ho trovato questa scheda e visto che tanto mi è impossibile dormire la compilo magari puo autare a chiarire.. Sono a pezzi riesco solo a sfogarmi cosi..

Tumore: Linfoma alla gola

Nome SISSI
Data di nascita APRILE 1999
Razza COMUNE EUROPEO
Sesso F
Sterilizzazione SI
Vaccinazioni TUTTE
Malattie precedenti NESSUNA, una lieve gastrite
Peso non si lascia pesare, corporatura normale

Ambiente APPARTAMENTO

Città VARESE
Traffico POCO
Smog POCO
Antenne in casa SI
Fumo passivo SI,UN FUMATORE IN CASA, MA NON ACCANITO
Cellulari SI
Televisore SI
Computer SI

Alimentazione

Cibo GUSTI SELETTIVI, GLI PIACE SOLO SHEBA E PERSONAL TRAINER
Umido SI, 2 VOLTE AL GIORNO
Secco SI, PICCOLI SPUNTINI DI CROCCANTINI
Acqua NEGLI ULTIMI DUE ANNI BEVE MOLTISSIMO
Allergie NO
Intolleranze alimentari NO

Malattie virali precedenti NESSUNA


Altre malattie NESSUNA

Carattere, vita sociale SCHIVA, INDIPENDENTE

Disturbi NESSUNO
Vita in casa SI
Vita all'aperto RARA
Convivenza con altri animali NO
Di cui Gatti NO
Di cui Cani NO
Umani in famiglia 3
Traumi psicologici NO, a parte 1 settimana in clinica 2 anni fa per esami completi


Carattere ORGOGLIOSA, GIOCHERELLONA, DOLCE, ABITUDINARIA


Parte oncologica

Tumore Primario LINFOMA
Posizione COLLO/GOLA
Data di rilevazione 25/08/2011
Dimensioni MEDIE
Esami AGOASPIRATO, BIOPSIA IN ATTESA



non sono un esperta quindi ho compilato per come ho capito.. tra tre ore abbiamo la biopsia e ancora non riesco a kiudere okkio.. riesco solo a piangere davanti a questo forum e leggere le storie di altri sfortunati mici.. perchè la vita è cosi ingiusta..

calzinimaya

ti ho mandato un messaggio, ero di corsa e ti ho scritto poco...contatta la clinica che ti ho detto, magari dillo al vet che vuoi un consulto, per correttezza.

tatafumata

Ok grazie, io mi fido del mio veterinario però è sempre meglio sentire più pareri.. ora sono appena tornata dalla biopsia, sissi si è appena svegliata dall anestesia e non sta in piedi, sembra completamente ubriaca poverina.. e non sta ferma un attimo.. però credo sia normale.. Ora attendo con ansia gli esiti.. intanto gli è stato rasato il collo e ora la palla si vede un sacco, sono cosi triste :--(

anonimo

Che beve moltissimo lo hai fatto presente al vet?

vore

l'unica cosa che anche io mi sento di dirti è di dire al vet che beve moltissimo.. per esperienza so che quando è così.. i felini non bevono molto, è perchè hanno i reni che funzionano pochino!!per il resto in bocca al lupo..

tatafumata

Grazie, si me l ha chiesto quanto beve e gliel ho detto.. Prima non beveva cosi, 2 anni fa d'estate è stata male. Una notte ha iniziato a vomitare a ripetizione, fare diarrea per casa e miagolare fortissimo. La abbiamo portata d'urgenza alla clinica veterinaria 24h, l hanno tenuta la una settimana e le hanno fatto tutti gli esami possibili. Risultato: non aveva niente. Era un semplice disturbo tipo gastrite o aveva leccato qualche disinfettante. Ma da quando è tornata, ha iniziato a bere moltissimo. Pero in questi due giorni non ha bevuto, e sono piu di 24h che non fa pipi (neanche cacca pero a causa della biopsia ha mangiato molto poco)..

tatafumata

Comunque da allora è sempre stata bene, a parte il respiro che è sempre un po pesante quando dorme ma è cosi praticamente da sempre, non è mai cambiato. Con il collo rasato il rigonfiamento sotto la parte destra del mento si nota tahntissimo, è enorme e mi fa davvero paura, non credo che non possa essere un tumore e anche bello grosso.Come abbiamo fatto a non accorgercene prima? ma col pelo era praticamente invisibile, e poi non è molto che ce l ha credo, non piu di qualche mese. in casa siamo disperati , gia oggi vederla intontita dall'anestesia e impaurita ci ha fatto stringere il cuore, figuriamoci se dovremmo vederla soffrire a causa delle chemio..

tatafumata

Ora sono preoccupata per il fatto che non fa la pipi da piu di 24.. stamattina gliel ho detto al veterinario ma non ha detto nulla

tatafumata

Finalmente dopo un po di tentativi, l ha fatta, proprio mentre stavo tirando su la cornetta per chiamare il vet. Amore lei <3


tatafumata

Credo abbia la febbre, ha le orecchie calde all'interno!!!Help!!!!!

ernesto16cleo

E' mogia? Mangia? Io alla mia son riuscita a provarla con un termometro digitale pediatrico, l'ho trovato in farmacia, in una decina di secondi prende la temperatura... se lei collabora un po'.. da quel che so la temperatura di un gatto dovrebbe essere tra i 38 e i 38,5. Non prendere per oro colato la temperatura nel senso che ci sono cose che potrebbero influire, però se quando la rilevi è sopra ai 38,5 io la porterei dal vet...


tatafumata

E' mogia, ma nell'ultimo periodo è cosi molto spesso, forse sente il suo male Mangiare fino a ieri si, oggi ha mangiato davvero poco, solo metà scatoletta alla sera, ma forse è anche un po'perchè dobbiamo dargli l'antibiotico sbriciolato nella pappa, e lei è molto furba e fa di tutto per non prenderlo. Le orecchie sono a momenti più calde mentre altri sono a temperatura normale. Il problema è che lei non collabora, quando si tratta di salute è davvero ingestibile (infatti mi chiedo come faremo a curarla sse viene confermato il tumore). oggi solo per dargli l'antibiotico per via orale (visto che non lo mangiava) l'abbiamo tenuta in 2 (io e mio papa) mentre mia mamma cercava di farglielo ingoiare. E' stata una tragedia, cii ha graffiato, non stava ferma lo stesso, non apriva la bocca, e dopo dieci minuti buoni siamo solo riusciti a fargliene buttare giu un pezzo, perchè un po di pastiglietta'l ha sputata. Idem quando vede la gabbietta (e quindi sa che va dal veterinario) per riuscire a farla entrare ci vuole almeno un quarto d'ora, sente il rumore della porticina della gabbietta anche se la apriamo in giardino e quindi è gia preparata. Se sente medicine nel cibo, lo scarta. Sempre oggi abbiamo dovuto metterle il collirio per la congiuntivite, anche li abbiamo dovuto tenerla in due mentre mia mamma glielo metteva, e anche li chiudeva l'occhio e una volta messo ha sbattuto tutta la testa perdendolo in giro. Sono anni che ha acari nelle orecchie, ma anche se il veterinario ci aveva prescritto delle gocce è stato impossibile mettergliele. E' una vera monella, ed è molto diffidente e testarda. Di certo comunque si vede che non sta bene, gioca poco, dorme moltissimo (piu del solito) mangia poco e va poco a fare i bisogni. e poi sta di piu per conto suo Infilargli il termometro per anche solo tre secondi sarebbe quasi impossibile è troppo furba

tatafumata

Sissi non mangia piu.. se mangia quel poco lo vomita,, domani si va dal vet, ma credo che la situazione sia disperata.. fa i bisogni come al solito, beve tanto come al solito, ma non mangia è mogia e dorme tutto il giorno, ed è restia a farsi accarezzare

calzinimaya

mi spiace tanto..non so davvero cosa consigliarti in una situazione così grave..

tatafumata

Sabato sembrava stare bene (la biopsia l ha fatta venerdi), ha mangiato, giocato, fatto pipi e popo, fatto le fusa e si è lavata. Ma ora è da 3 giorni che sembra stare molto male e non tocca cibo.. Significa che ormai è in fase terminale? i risultati arrivano nel finesettimana.. (((( Povero amore è cosi strano vederla cosi, lei è cosi fiera e orgogliosa

tatafumata

Oggi sembra stare meglio

Iside1504

Ciao mamma di Sissi,
ti scrivo per un pò di solidarietà...anche se non ho formule magiche per farti sentire meglio...
ho dovuto mio malgrado dire addio alla mia iside l'8 febbraio di quest'anno...mi ero acorta dei rigonfiamenti sotto il collo solo a Natale!
queste maledette ghiandole si ingrossano velocemente e non c'è nulla che avresti potuto fare!per quanto possa valere, la tua piccola non soffre, non prova dolore fisico ma solo molta stanchezza...Io non ho fatto la chemio perchè le sue condizioni fisiche non lo permettevano assolutamente ma se ce ne fosse stata la possibilità avrei provato! Sono stata seguita da un centro veterinario 24h eccezionale di Saronno!L'unica cosa che posso dirti è di cercare di godere ogni momento con lei... e se vuoi altri consigli scrivimi pure!


tatafumata

Ciao mamma di Iside, grazie per la risposta. Mi dispiace tanto per la tua micia, capisco cosa si prova,ho tanta paura In questi due giorni Sissi sta molto meglio, ha ripreso a mangiare "quasi" ormalmente, non vomita più e gioca, è solo un po'più pigran del solito. A breve dovrebbe arrivare il risultato della biopsia, sono cosi in ansia!! Ancora non riesco a crederci che ha un tumore .-( Mi sento in colpa per non averlo scoperto prima, o per aver fumato in casa e non aver impedito agli altri di farlo non sapendo quanto poteva essere dannoso per lei.. chi lo sa magari non si sarebbe sviluppato.. e poi i dispettucci che le facevo quando ero piccola, le volte che non l'ho coccolata o quelle in cui potevo passare piu tempo con lei.. l'importante è che non soffra e non prova dolore, poverina non vorrei mai.. se solo potesse parlare a Saronno sono stati bravi? Sissi è gia da un po che ha il rigonfiamento e sono molto preoccupata.. come faccio ad accorgermi del triste momento in cui ormai stara arrivando la sua ora?


Iside1504

eccomi!
Sono felice di esserti di conforto!il ricordo di Iside è sempre con me...!non farti sensi di colpa inutili!quello che è successo non dipende assolutamente da te! e non pensare a cosa hai fatto o non fatto in passato perchè la tua piccola ti ama così come sei, senza pretendere niente in cambio o volerti cambiare... è questa la straordinarietà dei nostri animali!Ti auguro con tutto il cuore che la biopsia smentisca o che comunque sia uno stadio iniziale recuperabile con la chemio, o di casi di totale remissione della malattia..comunque sia per rispondere alla tua domanda, ogni caso è a sè e non c'è un numero di giorni...possono essere settimane, mesi...noi l'abbiamo curata con cortisone e fino all'ultimo giorno è stata in grado di mangiare, fare pipi e popo da sola...capisce quando è ora perchè la "normale stanchezza" diventa quasi incapacità di muoversi fino ad andare a rallentatore...e il respiro si fa dicemo un pò più pesante.
da qui in avanti succede come agli uomini, gli organi collassano, i reni non filtrano più, vengono meno le funzioni vitali e alla fine fine i polmoni si riempiono d'acqua...noi abbiamo scelto di fermarci prima e regalargli una morte dignitosa. L'eutanasia è una cosa molto personale ma sono convinta della mia scelta ancora di più dopo questa esperienza. Abbiamo goduto fino all'ultimissimo della sua compagnia consapevoli che non soffrisse ma non potevo sopportare l'idea che se ne andasse così!
Ora però pensa positivo e visto che sei di Varese sei vuoi info sulla clinica di Saronno sono qui!(una veterinaria del Team CVS, Clinica veterinaria di Saronno è di Varese!)
Incrocio tutto per voi!
tienimi aggiornata!!!

tatafumata

Grazie.. Sissi ha sempre respirato un po rumorosamente.. Non so se riusciro a capire, ho paura che sia gia tanto avanti (( è una cosa terribile, mi dispiace tanto

Iside1504

ehi ciao!
notizie dell'ago aspirato?

tatafumata

Non ancora, della biopsia pero non dell'ago aspirato, quello lo avevo già fatto e risultava che molto probabilmente poteva essere un linfoma, pero la certezza arriva solo con la biopsia perche l ago aspirato non la da. Domani provo a chiamare io il vet, intanto oggi Sissi era in gran forma, mangia come un lupo gioca e si comporta come al solito
Comunque grazie, appena so qualcosa lo scrivo qui

tatafumata

Confermato, è un linfoma. Abbiamo parlato con il vet, secondo lui (e anche secondo i miei) sarebbe più saggio non fare le chemio, e lasciare a Sissi quel che le rimane da vivere al meglio, visto che cmq lei ora sta bene e visto che lei odia il vet, tanto che anche solo se la portiamo a fare il vaccino non mangia per giorni interi. Sissi proprio non sopporta le cure, neppure gli antibiotici, fare le chemio sarebbe per lei una vera tortura. Inoltre il vet dice che con le chemio c'è una possibilità di remissione di 8 mesi, ma che poi cmq non guarisce e il tumore si ripresenta, e di nuovo altre chemio, Ha detto che finchè il gatto sta bene, se non sorgono complicazioni a livello renale etc potrebbe vivere anche di piu che con le chemio. Tra 20 gg gliela riportiamo per monitorare ancora la situazione ed eventualmente darle una terapia di supporto tipo con vitsmine etc. Voi cosa ne pensate?

Iside1504

Ehi ciao,
mi spiace per la conferma!
se il mio gatto soffrisse così tanto il veterinario al punto di non mangiare dopo esserci stato scarterei assolutamente la chemio...
ma credo che se la micia è tua solo tu devi decidere, e farlo ascoltando il tuo cuore e pensando solo a lei...
per quanto crudo e spietato ti possa sembrare il mio ragionamento lei non sa di essere malata e anche quando peggiorerà non sentirà nulla, solo stanc***a e poi tanta voglia di dormire...è per te che è difficile e se vuoi il mio consiglio (parlo per esperienza e piango a dirotto mentre scrivo) gioca con lei, dalle la pappa che preferisce, coccolala e... basta! non piangere perchè se stai male lei lo capisce!

per qualsiasi cosa...sono qui


tatafumata

Grazie, io so con lei il più possibile, anche se lei non è molto affezionata a me (il perchè non lo so)ma io la amo da morire, non riesco a non essere triste

tatafumata

Credo che sissi abbia una metastasi.. l'occhio è sempre piu chiuso e sopra gli è uscito un gofiore tpo quello del collo

tatafumata

Quanto è bella la mia patata.. ora con quel gonfiore anche sopra l'occhio ha il musetto tutto deformato e l'occhietto semichiuso poverina per il resto sembra stare abbastanza bene, mangia piu o meno come al solito anche se va un po'a momenti, gioca ogni tanto (piu o meno come prima) fa normalmente i bisogni etc.. Ogni tanto pero si avvicina alla porta di ingresso e guarda la maniglia come per voler uscir fuori, cosa che non ha mai fatto vive in casa e odia l'esterno.. Io spero solo non tia soffrendo, vederla con quel musetto e quell occhietto mi fa stringere il cuore.. per la sua dignità pubblico una foto di come era prima, perchè tutti possano ammirare la sua bellezza.. (anche se anche ora è ancora bellissima la mia patata) Lunedi la portiamo dal vet, ma sarà una metastasi vero? E questo aggrava la situazione? diminuisce la sua speranza di vita?

Iside1504

Ciao...
mi spiace!era da un pò che non mi collegavo...ho pensato alla tua piccola e ho trovato il messaggio! Fammi sapere domani che ti dicono...
un abbraccio!

tatafumata

Grazie.. Poverina, la palla sopra l'occhio è sempre piu grossa, ormai non lo apre quasi piu.. Si vede ad occhio nudo la malformazione..non riesco a capire se sente dolore o no, però è sempre nervosa ed è strana, a volte non si fa nemmeno toccare e dorme tutto il tempo, altre invece salta e gioca come se niente fosse.. secondo i miei genitori sono arrivati i suoi ultimi giorni, domani vedremo invece il vet cosa dice, io solo al pensiero che quest inverno non sara qui sul letto di fianco a me voglio morire..

tatafumata

stanotte sissi ha dormito su di me, si faceva coccolarefaceva le fusa e faceva la pasta con le zampette. WQuesto si che mi ha regalato un momento di gioia

Iside1504

ciao tata,
oggi ho fatto un esame del sangue di controllo (valori ematici generali consigliati 1 volta all'anno nei mici dai 7 anni in su) ...roba di routine no?
e scopro che siddharta, il mio micione di 8 anni...ha il diabete!
mi sembra mi sia passato sopra un tir!
tu sei stata dal veterinario?

tatafumata

Mi dispiace tanto (( si puo curare spero? Io si, vedendola ha detto che è conciata male poverina. Ci ha dato delle gocce di cortisone da metterle nella pappa la mattina e la sera, per 10 giorni, perchè magari sotto al gonfiore della testa ci potrebbe essere un infezione, ma piu di cosi ha detto che ormai non c e piu niente da fare.. finche lei sta ancora "bene" bene, senno lo chiamiamo e verra a casa per visitarla e in caso condurla in paradiso ((((((((((((((((((((((((((((((((((((((

tatafumata

Poverina l'occhietto destro non lo apre piu

Iside1504

ti abbraccio forte forte!!!!!

tatafumata

Grazie Oggi sembra stare meglio

Iside1504

..quando stai tanto male...
ti viene da piangere e sei al lavoro...magari qualche cretino ti dice. ma è un gatto alla fine, dai! e tu ti domandi come fa a non capire?!
sappi che qualcuno che condivide i tuoi sentimenti c'è!
un abbraccio pieno di fusa da me, galileo (primo genito, ipertiroideo 10 anni) e siddharta detto naso (stimati 8 anni circa, diabetico)

tatafumata

Grazie mille mi ha fatto molto piacere questo messaggio davvero.. E anche contro tutti quei cretini che quando mi chiedono come sta e gli rispondo che gli si è gonfiata la fronte perchè ha una metastasi ridono o mi rispondono "che schifo". Lei è sempre bellissima anche cosi povero tesoro non voglio che la prendono in giro Un abbraccio da me e Sissi

sirenetta88

giusto Iside, le persone che non posseggono animali non possono capirci e non capiranno mai!

tatafumata

Sissi sta meglio è in forma ed ha riaperto l occhio, il cortisone è miracoloso <3

Benny76

Amore di una Sissi...
con le vostre cure le state donando dei giorni veramente meravigliosi !


tatafumata

Grazie, mi ha fatto davvero piacere

titomimilola

il cortisone è miracoloso ma forma delle enormi ulcere ecc.. cercherei al più persto un oncologo per una terapia mirata. la tua gatta ha prospettive di vita 0 con il cortisone, con la chemio tre mesi. per me un giorno in più vuol dire tanto. ti dico tutto questo per esperienza.
la chemioterapia viene assunta per via orale e le pastigliette costano veramente poco.
ti faccio tanti auguri ciao

tatafumata

Il mio veterinario ha detto che la chemio non cambierebbe nulla, Con la chemio ha detto che il ciclo è di 8 mesi, e non 3. Ha detto che senza potrebbe viverre anche di piu e soffrendo di meno, se non sorgono complicazioni. La chemio ha detto che è costosa, ma non è dei soldi che ci interessa. Ha detto che ha forti effetti collaterali, e quindi Sissi non sarebbe serena come ora, anzi sarebbe una vera tortura, e un via vai casa-ambulatorio(che lei odia). E comunque Sissi le pastiglie non c è modo di fargliele prendere. Se infilate in bocca le sputa, se sbriciolate nel mangiare non mangia. Ho chiesto consiglio anche a un altro veterinario (qui sul sito) e mi ha detto che concorda con il mio sul fatto di evitare la chemio. Poi ho conosciuto una ragazza che ha avuto due gatti con tumore, la prima aveva 13 anni e il linfoma alla gola come la mia, le hanno fatto la chemio ma ha vissuto 3 mesi (e soffrendo) prima di decidere per l'eutanasia. La seconda aveva un tumore alle mammelle pieno di metastasi in tutto il corpo, nessuna chemio ed ha vissuto 4 anni dalla scoperta del tumore. E' morta in modo naturale a 16 anni, e senza soffrire. Apprezzo il tuo consiglio e se mi potresti raccontare laa tua esperienza te ne sarei grata, in modo da poter avere anche un parere opposto a quelli che ho ricevuto fin ora. Grazie per gli auguri

tatafumata

Ps, da quando prende il cortisone sissi sta benissimo, è in gran forma gioca e soprattutto mangia come un maiale. inoltre la metastasi sulla fronte si è sgonfiata tantissimo, ora si vede a malapena, e l'occhio è tornato aperto normale come l'altro. Pero come dice giustamente titomimilola non posso dargli il cortisone a vita, il vet lo ha prescritto per 10 giorni ma ho paura che una volta smesso torni tutto come prima.

calzinimaya

tata però ascolta..in questi casi non puoi avere paura di qualche mese di cortisone...la patologia è troppo grave..

tatafumata

Quindi posso continuare a darglielo? Io non ne ho paura anzi lei col cortisone sta molto bene

calzinimaya

beh, direi che è il linfoma a doverci fare paura, no?

titomimilola

scusa Tata ma sei sicura che la tua micia abbia un linfma, te lo chiedo perchè so che il protocollo per un linfoma animale la terapia è chemio e i veterinari più aggiornati e preparati lo sanno. quello che il tuo veterinario ti ha detto non l'ho mai sentito e rimango stupita dall'affermazione "senza chemio vive più a lungo" qui ci sono gli estremi per una denuncia.Personalmente so che un gatto con linfoma se operabile e con chemioterapia può vivere dai 5-6 mesi (verso i sei mesi c'è spesso recidiva) non operabile massimo 3-4 mesi con chemioterapia e con vita dignitosa, raramente il micio si salva da questo terribile male.Non sono daccordo con calzini nel dagli il cortisone anche se può far male "tanto prima o dopo deve morire"

calzinimaya

ma denuncia di che?
ragzzi per piacere, vediamo di parlare con un minimo di buonsenso.
ogni singolo caso è a se stante, ci sono animali che sopportano bene la chemio, altri no.
se proprietario e veterinario decidono insieme sulla base del singolo caso di che parliamo?
linfoma operabile?ma non stiamo parlando di linfoma intestinale santo cielo, e comunque non è mai guaribile, parli di cortisone che fa male, come se i chemioterapici fossero acqua fresca

Prossime risposte