Aiuto, linfoma per la mia Sissi! Sul ponte.. Addio angelo mio


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



titomimilola

non ho mai detto che la chemio è acqua fresca ma che il cortisone fa male e ti accorcia ancor di più la vita, scusami sai che un vet. dica che un gatto con linfoma senza chemio possa vivere più di 8 mesi be! sai mi da da pensare

calzinimaya

non è vro che accorcia di + la vita, o almeno dipende.
a mio giudizio è anche importante la qualità della vita, ma è un mio parere.
non sono mai d'accordo sul dire "con vive tot" "senza dire tot", espongo le statistiche certo, ma poi è il proprietario che deve decidere, e non mi sento di dire che sta facendo la cosa sbagliata.
p.s. anche tata è di varese ma non sono io il suo vet, tanto per mettere le cose in chiaro e non far nascere dubbi su conflitti di interesse

tatafumata

1-Io mi fido del mio vet. io gli ho semplicemente chiesto, ma senza fare le chemio vive di meno? E lui mi ha risposto che non è affatto detto, se non sorgono complicazioni puo vivere anche di piu.. E dato che ha detto che le chemio il ciclo dura otto mesi, gli otto mesi li ho trascritti io. Non credo tu sia un vet e nemmeno che tu conosca sissi o la sua situazione quindi non so come ti puo permettere di dire che il mio vet è da denuncia. lui la chemio ce l ha proposta, e la scelta l'abbiamo fatta noi sulla base del suo consiglio, perchè come dici tu anche se il linfoma risponde bene alla chemio, NON è GUARIBILE e ti ripeto che non è detto che con la chemio viva di piu. in aggiunta, è da un mese che è stato diagnosticato il linfoma a Sissi, e da due che abbiamo iniziato le analisi(quindi la gnocca l'ho sentita anche prima). in pratica lo ha da piu di due mesi e senza chemio fortunatamente non mi sembra lo stesso in punto di morte anzi.

2- il linfoma non è operabile. L'asportazione è inutile, anzi potrebbe addirittura peggiorare le cose. lo ha detto il veterinario e credo che lui ne sappia piu di noi. E certo che sono sicura che ha un linfoma, alla gola. Abbiamo fatto la biopsia.

3- Sissi le cure (come ho gia scritto in un post precedente) le sopporta malissimo, soprattutto a livello psicologico. non mi sembra il caso che per avere un paio di mesi in piu di vita devo fargli passare mesi di chemio e di tortura. Sarebbe mio puro egoismo per volerla tenere con me. Conosco bene la mia gatta e so gia che se lei potesse parlare vorrebbe vivere serenamente e in tranquillita quello che le rimane, senza continue visite dal veterinario pastiglie e quant altro. inoltre credo vada anche considerato che Sissi ha 12 anni, non è piu una giovanotta, e dovrebbe sostenere comunque molte visite e fare molti esami per essere certi che possa sopportare la chemio. inoltre gli effetti collaterali (correggetemi se sbaglio) ci sono sempre, il vet ha detto che nei giorni dopo l'assunzione manca l'appetito, c è vomito e apatia. concordo con il vet calzinimaya che dice "parli di cortisone che fa male, come se i chemioterapici fossero acqua fresca". almeno il cortisone la fa stare bene. A guardarla, Sissi non sembra affatto malata, mangia gioca corre come al solito. io concordo pienamente con la frase del dott. "a mio giudizio è anche importante la qualità della vita, ma è un mio parere". Secondo me è puro egoismo allungarle si la vita ma in un modo indignitoso.


Io apprezzo davvero moltissimo i consigli, i pareri o qualsiasi cosa mi possa indirizzare o dare conforto,e ripeto che mi farebbe piacere sentire la tua esperienza. Ma sentirmi dire che il mio vet, che è bravissimo e molto sensibile al problema del cancro, sia da denuncia non lo tollero. Poi ripeto, apprezzo chiunque mi dia un consiglio perchè io vorrei tentare di tutto per salvarla, ma senza farla soffrire inutilmente, quindi il parere chemio o non chemio è sempre bene accetto e anzi ringrazio molto tutti quelli che mi hanno risposto e che ancora mi risponderanno.

titomimilola

vedo che la tua scelta l'hai già fatta quindi consigli non te ne servono, la mia esperienza : linfoma intestinale operabile poi chemio per quasi un anno il mio micio è stato operato e seguto da un asistente del dott. g***** r****** di milano . tutto quello che dici su gli effetti collaterali della chemio nel mio micio non li visti. rinnovo gli auguri

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 23-09-2011 09:05 ]

calzinimaya

linfoma intestinale e linfoma multicentrico di tata sono due cose completamente diverse...il suo non è operabile titomimilola.
ho modificato il tuo post perchè non è possibile fare nomi in chiaro

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: calzinimaya il 23-09-2011 09:06 ]

ericaf

alla mia penny è stato diagnosticato un tumore quando aveva 16 anni, un anno dopo l'abbiamo operata per asportare un nodulo ulcerato ed è morta quasi a 19 anni a causa dell'insuff. renale.
Clinicamente era un disastro, ma abbiamo scelto di non fare chemio nè altri trattamenti/operazioni invasive per non stressarla ulteriormente e poi il vet ci aveva dato davvero poche speranze. Ci siamo concentrati sul rendere buona la sua qualità di vita e sul non farla soffrire. E tornando indietro credo che rifarei la scelta =) ha vissuto senza soffrire a quanto si vedeva (aveva cmq antibiotici e antidolorifici/antiinfiammatori per gli strasichi del tumore e delle altre ptologie), giocava fino agli ultimi 2 giorni, solo il cibo era problematico viste le crisi di inappetenza ma risolvevamo con gli omogenizzati per bimbi.
Il punto 3 è esattamente il ragionamento che abbiamo fatto noi, mi pare di rivedere la mia penny (i vet la chiamavano "vecchietta inc***osetta " visto quanto maltollerava manipolazioni ed esami/terapie)

gli effetti della chemio, come nell'uomo, sono vari e possono comparire o non comparire, lo scopri solo durante/dopo il ciclo di chemio.

riguardo al cortisone, la mia ash di 2 anni prende cortisone da più di 6 mesi, quotidianamente, per un GE. Ero preoccupata anche io per le alte dosi e le conseguenze, ma è vispa, felice, mangia e gioca, il GE è sotto controllo. Il vet ci ha informati dei rischi di cure cortisoniche prolungate, speriamo di contenere i danni con gastroprotettori, ma nel tuo caso tra i danni del cortisone e i problemi legati al tumore non avrei dubbi. Preferisco che le mie gatte vivano bene la loro vita, anche se breve, piuttosto che soffrano o abbiano disagio a causa delle patologie e delle terapie.

ti capisco e ti soo vicina.
un abbraccio e un grattino alla miciotta =)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 23-09-2011 09:12 ]

sirenetta88

Io avrei cercato un oncologo......non so se il tuo vet lo sia.

titomimilola

calzini io non mi referisco a cura per un lifoma intest. ma cure chemioterapiche per linfoma in generale

micia1

Ciao ti porto la mia testimonianza .....ho 1 gatto con 1 linfoma intestinale operato aprile 2010,ho tentato la chemio ma non la sopportava .....,il chirurgo che ha fatto l'intervento che senza la chemio sarebbe vissuto max 6 mesi .Ti dico che il mio gatto è con me e la sua terapia è cortisone e gastroprotettore,ogni gatto risponde in modo diverso ......il mio vet l'ultima volta che l'ha visto ,non crede a suoi occhi ......certo ci sono gg che ha delle crisi ma riusciamo a tamponare ma la cosa piu' bella è la sua qualita' di vita .....è sereno e in questo periodo è mangione .....ormai siamo sui 7 kg ....coraggio ,per me ,hai fatto la scelta giusta ,,,,,vedrai che Sissi ti sorpredera'!!!!!!

Iside1504

un piccolo commento a tutti:
per quanto amiamo i nostri animali e facciamo di tutto per avere il meglio per loro...per quanto leggiamo libri e autorevoli pareri su OGNI SITO, NON siamo veterinari!!! iPossiamo parlare delle nostre esperienze, tutte diverse e su animali diversi!
il linfoma MULTICENTRICO, non è come un linfoma intestinale e/o un tumore generico!
Tata,
come sta Sissi?scusa ma sono stata a Roma per lavoro!l'occhietto un pò lo apre? PS: il cortisone non fa bene ma è il "male minore"! io per motivi vari lo ho dato a Iside per motivi vari per mesi senza complicazioni, solo negli ultimi 2 mesi in cui ho intensificato gli davo un'oretta prima il ranidyl, un gastroprotettore (1 ml)
...ti abbraccio forte e per qualsiasi cosa sono qui!


Iside1504

un piccolo commento a tutti:
per quanto amiamo i nostri animali e facciamo di tutto per avere il meglio per loro...per quanto leggiamo libri e autorevoli pareri su OGNI SITO, NON siamo veterinari!!! iPossiamo parlare delle nostre esperienze, tutte diverse e su animali diversi!
il linfoma MULTICENTRICO, non è come un linfoma intestinale e/o un tumore generico!
Tata,
come sta Sissi?scusa ma sono stata a Roma per lavoro!l'occhietto un pò lo apre? PS: il cortisone non fa bene ma è il "male minore"! io per motivi vari lo ho dato a Iside per motivi vari per mesi senza complicazioni, solo negli ultimi 2 mesi in cui ho intensificato gli davo un'oretta prima il ranidyl, un gastroprotettore (1 ml)
...ti abbraccio forte e per qualsiasi cosa sono qui!


tatafumata

-Per titomimilola: è vero in teoria ho gia deciso, ma solo gli stupidi non cambiano mai idea no? chiedo consigli per sentire le varie esperienze, in modo che posso avere piu informazioni per valutare cosa è meglio per Sissi. Grazie per gli auguri e mi dispiace molto per il tuo micio, quanti anni aveva?
Comunque concordo sul fatto che il linfoma reagisce bene alla chemio, su questo non c è dubbio e il vet ce l ha detto, solo che la chemio provoca uina remissione del tumore che cmq poi ritorna, e giu di nuovo con le chemio.. insomma di guarire non se ne parla purtroppo


-Per ericaf: mi dispiace molto per Penny grazie mille per avermi raccontato la tua esperienza, sentire che la tua penny ha vissuto bene senza chemio ed è morta dopo tre anni dalla scoperta del tumore mi da un po'di speranza, anche se comunque il tumore era diverso da quello di Sissi e il vet ci ha spiegato che cmq dopo un po il linfoma entra nel sangue. Un unica domanda che mi preoccupa, se Penny stava fortunatamente benissimo fino alla sua morte, sen è quindi andata all'improvviso? cavoli che colpo, cosi senza preavviso rischio di morire anchio di infarto


-Per micia1: sono davvero contenta che il tuo gatto sia ancora con te! purtroppo credo che il linfoma di sissi sia piu aggressivo proprio perchè non operabile, anche a me il vet con la chemio mi ha detto sui 6-8mesi, invece senza bo, di piu uguale di meno chi lo sa, ma non è detto che sia per forza di meno, ogni dieci giorni facciamo fare una visita a Sissi, lui la controlla e sente se si è ingrossato il collo(per ora in 2 mesi è stato sempre uguale). Pero Sissi è una gattona forte, questo è sicuro



-sirenetta88 no non abbiamo ancora sentito un oncologo perchè quelli che abbiamo trovato sono troppo lontani, noi ce la porteremmo ma lei piu di 10min di macchina non li sopporta proprio, quindi siamo ancora alla ricerca, comunque il mio vet non è un oncologo pero ha una buona esperienza su queste cose


-Ciao Iside sissi sta molto bene, il cortisone ha fatto dei miracoli. Prima sissi non apriva piu l'occhio e aveva tutto il musetto gonfio e deformato dalla gnocca sulla fronte. Sembrava che ormai se ne stesse andando, era anche mogia. Invece ora è tornata come prima! occhio completamente aperto, il rigonfio sulla fronte è sparito, è vispa, mangia più di prima e gioca come una pazza!! Concordo che non siamo vet, pero le esperienze mi fanno comunque piacere, perchè possono aiutarmi a capire ma la tua Iside quanto ha vissuto dopo la scoperta del linfoma?






Grazie a tutti, da me e soprattutto da Sissi

sirenetta88

Tiziano o calzini o qualche utente del
Nord conosce un oncologo vicino alla
Nostra utente?

tatafumata

A Calzini l'ho gia chiesto, mi ha dato un nominativo solo che non è molto vicino a me, è nella mia provincia ma dall'altra parte completamente, io abito attaccata alla svizzera sul lago di lugano (in italia pero) e l'oncologo si trova vicino malpensa, quindi per ora stiamo vedendo se ce n è uno piu vicino tipo Varese città, che sono circa un 12km da casa mia e ancora può andare, pero credo proprio che se entro fine settimana non abbiamo risolto nulla proveremo a contattare quello suggerito dal gentile dott calzini

tatafumata

Ma è vero che il cortisone fa accellerare il tumore?

ericaf

tata, a penny avevano dato 6 mesi ed è andata avanti quasi 3 anni =) il tumore era diverso (mammario, con scarse possibilità di risposta alla chemio e impossibilità ad operare) ma il vet ci ha detto che può prevedere un decorso, poi dipende dal gatto e da tante altre cose.
non se ne è andata all'improvviso, ha avuto un lento peggioramento che nell'ultima settimana si è velocizzato, gli ultimi 2 giorni nn mangiava ed era più stanca del solito. abbiamo chiamato il vet quando si è nascosta sotto il mio letto ed era apatica, occhi appannati, non mangiava non si muoveva e praticamente non rispondeva agli stimoli. praticamente ci ha detto che per lei era finita. potevamo provare col cortisone, ma sarebbe stato un rinvio di poche settimane e non ce la siamo sentita. Erano anni che ne parlavamo anche col vet, abbiamo deciso di farlo venire a casa per non stressarla anche alla fine.
Non ho detto che stava benissimo, viaggiava tra inappetenze, cistiti, dolorini vari, insuff.renale ed epatica (quindi giravamo spesso dal vet per iniezioni varie), però giocava, saltava, correva, si puliva, usava regolarmente la cassetta, dormiva con noi, faceva le fusa e i capricci, insomma continuava la sua vita da gatta... per questo riteniamo che abbia avuto una buona qualità di vita.

Non è stato facile, e son scelte che solo tu puoi prendere vedendo la tua gatta e conoscendola.
Considera che senza trattamenti credo che il decorso che ti puoi aspettare sia abbastanza standard e devi prepararti cmq a decidere se aiutarla ad andarsene o aspettare che finisca tutto da solo.

è vero che non siamo vet e ogni esperienza è diversa ma sentire le varie casistiche magari ti può aiutare a capire cosa aspettarti

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: ericaf il 24-09-2011 07:53 ]

sirenetta88

senti io almeno telefonicamente contatterei il dottore che ti ha consigliato calzini.

titomimilola

tata mi dispiace veramente tanto per la tua Sissi, concordo con te che l'oncologo deve essere vicino a casa, sai Pupi si à ammalato nel 2009 e aveva 9 anni. capisco perfettamente cosa stai passando spero solo che il tuo vet. non ti abbia dato false speranze, non sarebbe etico. personalmente non credo ai miracoli, ma in quei momenti ci ho sperato. molti animali si ammalano di linfoma multicentrico, tempo fa anche un cagnolino di un moderatore di clinicaveterinaria e veniva curato con chemio
un abbraccio tito

Iside1504

Ciao Tata! sono contenta per Sissi!
scusa lo sfogo è solo che tutte quelle persone che in qualche modo "giudicavano" la tua scelta senza tenere in considerazione che ogni animale è diverso, ogni padrone e ogni malattia e i fattori da valutare sono tanti...mi spiaceva perchè non hai bisogno di essere confusa ma solo sostenuta!
riguardo alla tua domanda, ti risponderò la verità, 3 mesi, ma voglio che tu capisca che Iside era una micia Felv + di circa 4 anni e positiva dalla nascita(in questo caso raramente superano l'anno e mezzo di vita) e per di più...ha vissuto all'aperto in un giardno condominiale finchè non l'ho portata a casa con me) A prescindere dal linfoma era già un miracolo che camminava...la sua è una storia pazzesca che un giorno ti racconterò...
Non mollare e pensa solo positivo!
NB: domani la mia vet è di turno e porto Siddharta per rifare il prelievo e vedere come va, se la diagnosi di diabete è confermata e valutare l'insulina...ho una paura...cercavo esperienze simili ma non mi hanno risposto...


Ci aggiorniamo!

tatafumata

-ericaf grazie mille per avermi raccontato come è andata. Povera Penny, è cosi triste che queste cose debbano venire anche ai nostri amici animali noi per Sissi quando sara necessario (purtroppo)abbiamo gia scelto per l'eutanasia, non vogliamo che soffra.. Ma ancora non ci riesco a pensare



-sirenetta88 è possibile contattarlo telefonic? non deve vedere sissi, i suoi esami, e essere pagato?perchè se si puo lo faccio subito


-tito sono io che mi do false speranze, nemmeno io credo nei miracoli eppure mi illudo che possa succedere Povero Pupi



-Iside grazie per il tuo sostegno fammi sapere di Siddharta



tatafumata

Novita di Siddharta? Sissi ha smesso il cortisone e sta bene

Iside1504

EHI CIAO SCUSA!
sono stata super presa!ma non mi sono dimenticata di voi!!!
stasera avevo 5 minuti e sono venuta in cerca di vostre notizie!!!
come va?
Sid continua a fare controlli settimanali della glicemia e per ora prende il glipizide ma non fa ancora l'insulina...dopo un iniziale miglioramento domenica la glicemia è risalita un po..(siamo partiti da 352, poi 264, poi 190 e di nuovo 252) così ora invece di mezza pastiglia mattina e sera ne prende una intera...non ama molto la pappa per diabetici ma non fa nemmeno troppe storie...è un gigante buono lui!
se hai tempo dimmi di sissi!
un sacco di fusa da tutti noi!

tatafumata

Purtroppo (ma direi anche per fortuna) non ho esperienze sul diabete quindi non saprei come aiutarti Sissi sta bene, ha fatto due settimane senza cortisone e ora lo prendera di nuovo per dieci giorni. mangia tantissimo, gioca, è in gran forma, il suo musetto è tornato normalissimo, non sembra affatto malata... Il vet dice che non è detto che il tumore degeneri, potrebbe anche stabilizzarsi cosi.. lo spero.. o spero in un miracolo..

Iside1504

Certo che devi sperare!
E come dice la mia veterinaria (che è di Varese!) dobbiamo essere positivi! è un dovere!
Ieri Sid ha fatto di nuovo le analisi (continueremo a farle una volta a settimana) e la glicemia rispetto a domenica è scesa da 252 a 175!
incrociao tutti le dita!
e le zampine!

tatafumata

e le code

tatafumata

Io non ci capisco piu niente, ora gli rimane un pochino chiuso l'occhietto ma non quello di prima, l'altro.. eppure la fronte non è piu gonfia e sta prendendo il cortisone, ma da ieri l'occhietto è piu piccolo..

Iside1504

porcaccia...tienila monitorata..hai sentito il tuo veterinario? Io di solito prima di portare i mici se non sono convinta gli faccio una telefonata, a volte per valutare a pieno i sintomi è meglio aspettare, a volte il tempismo è tutto!
tu hai una persona di cui ti fidi ciecamente?

tatafumata

Si, dic di dargli il cortisone

Iside1504

vedrai che con il cortisone si riprende...fa miracoli!
non buttarti giù perchè purtroppo le fasi altalenanti sono tipiche!
se ti va raccontami qualcosa di carino di Sissi! sul forum si scrive sempre quando si è tristi e preoccupati (purtroppo!) e si perde la parte migliore dei nostri pelosi!
è il tuo primo gatto?

tatafumata

Si è il mio primo gatto ma io ho sempre adorato i gatti, sono la mia vita). I miei genitori mi regalarono Sissi dodici anni fa, per il mio decimo compleanno. Lei aveva tre mesi è praticamente cresciuta con me è una gatta veramente monella e viziata , in questa casa bisogna fare tutto quello che vuole lei sennò sono affaracci nostri, ha mille dispetti pronti per ogni occasione ,-) Se qualcosa non le va ad esempio il cibo)apre i miei cassetti scorrevoli del comodino e porta in giro tutta la mia biancheria intima per la casa, oppure si strappa con la bocca mazzi di peli dalla schiena e li sparge sul pavimento, oppure si mette a rotolare la carta igienica in bagno, o distrugge i fogli che trova in giro, o semplicemente ti azzanna le caviglie all'improvviso è un diavoletto ma è tanto furba con i miei genitori è piu coccolona, mentre con me è piu giocherellona, però quando sto male lo sente, l anno scorso ho passato un brutto periodo e lei mi è stata vicina tutto il tempo, si metteva su di me e mi faceva tante fusa (raramente con me lo fa). Le piace tanto giocare e dormire, stare al calduccio ed è pigrissima )

tatafumata

ah gia dimenticavo la cosa piu curiosa di Sissi, che credo sia una particolarita di pochi gatti ma per me ormai è talmente normale che non ci faccio piu neanche caso.. Sissi è una gatta"chiacchierona" (credo si dica cosi) cioè al di la di tutti i diversi tipi di miagolii che hanno tutti (uno per la fame uno per la cacca etc) e al di la del verso del "battere i denti" tipo quando vede gli uccelli, Sissi fa degli altri versi, non so neanche da dove vengano, sn tipo dei tritritrì che sembrano tipo delle risatine.. e li fa spessissimo, quando gioca ma anche quando le si parla lei risponde e li fa in mille sfumature diverse.. non so se è una cosa strana ma non credo lo facciano tutti e poi da tanti bacini leccandomi

tatafumata

Ne dimenticavo un altra hai presente quando i gatti ti fanno vibrare la coda addosso (io dico fanno il vibro) lei ha una fissa (ne ha tante ma per ora mi viene in mente questa): quando qualcuno va a fare i bisogni in bagno, lei deve per forza fargli il vibro, se sta dormendo arriva pure in piena notte correndo con gli occhi chiusi

micia1

ci piace saperenotizie di Sissi .....continua cosi',mi collego spesso per leggeredella tua gattina ,,,,spero che stia meglio e che tu possa avere la forza di combattere ,insieme a lei ,questa battaglia !!Continua a descriverci questo amore di "Sissi"

tatafumata

Grazie davvero micia mi fa piacere che Sissi possa essere amata almeno un pochino anche da chi non la conosce <3 Per ora sta bene, l occhio sembra stia tornando a posto (anche se il collo è sempre gonfissimo) e mangia come un lupo creo sia il cortisone Ho provato a contattare un oncologo per un consiglio ma ancora attendo una risposta grazie

tatafumata

fino a due giorni fa andava tutto bene a parte l'occhio del quale si vedeva la terza palpebra da qualche settimana, ma lei stava bene. Ora sono due giorni che non tocca cibo minimamente e respira affannosamente! (non che prima respirasse bene ma è peggiorata) in più dorme tutto il tempo si alza solo a bere o x andare in bagno ma di rado. Ormai sono passati più di tre mesi dalla diagnosi di linfoma, ma fino a ieri mattina sembrava stare bene.. Come faccio a capire se é arrivato il momento? Non ci posso nemmeno pensare

ericaf

te lo farà capire lei, tranquilla. Penny si era rifugiata sotto il mio letto nella stanza più buia e lontana dalla zona giorno e stava lì ad aspettare senza reagire a nessuno stimolo. La guarderai e vedrai che non è più lei e che si è lasciata andare.

tatafumata

grazie di riferirmi la tua esperienza ne ho davvero un gran bisogno mi è crollato il mondo addosso perché fino a due giorni fa stava bene mangiava come un lupo.. Il fatto è che io ho paura che stia già soffrendo e non voglio ma allo stesso tempo spero sia solo un momento di passaggio e che possa tornare come prima.. Lei rimane nella sua cuccia da ieri mattina si è alzata soltanto due volte x andare in bagno e non è nemmeno venuta sul letto con noi. Ha un respiro strano le vengono dei piccoli singhiozzi interni delle specie di sussultini non so bene come spiegarlo.. Però se la vado a trovare e la accarezz mi da qualche bacetto. Il respiro è affannoso ho tanta paura

ACCHIAPPACODA

Ciao, mi spiace lggere che la tua micia non sta piu' bene e e' peggiorata..
Il fatto che respiri affannosamente e non mangi...non e' un bel segnale..mi spiace apprenderlo..in piu' c'e' la 3 palpebra...
La mia in ultimo aveva..gli stessi sintomi.spero che si riprenda...cerca di starle vicino e...falla sentire amata..
Se poi dovesse arrivare il momento..lo so che e' difficile ci son passato non molto tempo fa..cerca di ino farla sofrire..cmq lo capirai..
Ti sono vicino..e anche a lei...


tatafumata

grazie.. La terza palpebra la aveva già da molto ma x il resto stava bene.. E pensare che ero così felice, ultimamente lei era diventata dolcissima.. E in più lunedì mi laureo.. Inoltre ero convinta che potesse arrivare a vedere il natale che tanto le piace.. Adora il momento in cui scartiamo i regali.. Carta scatole e nastrini la fanno impazzire di gioia.. Non ci posso pensare.. Voi avete deciso di assistere all eutanasia? Io vorrei tanto starle vicino.. Ma ho letto di esperienze che l'hanno trovata negativa e dove l'animale ha sofferto.. Non riesco nemmeno a parlare di queste cose, anche se so da tempo della sua malattia non sono preparata.. Tu come hai capito che era il momento? Mi sento male

ericaf

Io avevo preso accordi col vet, è venuto a casa e ci ha spiegato cosa doveva fare. L'abbiamo messa sulla sua poltrona e siamo rimasti con lei tutto il tempo. Secondo il vet se ne era andata praticamente con l'iniezione per addormentarla, alle due successive non ha minimamente reagito, non ci son stati nemmeno gli spasmi o il vomitino a cui il vet ci aveva preparate. Secondo me non si è accorta di nulla, e son felice di aver potuto vedere che davvero non ha sofferto. Poi piangevamo tutte, ha pianto anche il vet
Penny aveva paura del vet, abbiamo preferito che gli ultimi minuti li vivesse a casa con noi.

ACCHIAPPACODA

Beh..il mio caso era diverso..se hai voglia di leggere il mio post..cmq la mia ha avuto una crisi respiratoria...anche se poi un po' le e' passata..ma non camminava piu' e non si reggeva..in piu' il tumore le prendeva dal midollo alla cavita' toracica e anche alla gola..
E' stata vigile fino all'ultimo..non ti voglo spaventare..portatadal veterinario. lui ha fatto una prima puntura x addormentarla..e io sono rimaso li' fino a quando ha perso i sensi..poi sono andato xke' non ce l'ha facevo e poi ha fattola seconda..e' questione di un attimo..qualche secondo..lei non sente nulla..paticamene le si ferma il cuore..quindi non aver paura..non se ne accorge...
Il difficile riguarda te che...devi autorizzare il vet a farlo..lui non puo' in teoria agire di sua iniziativa..
Il momento..beh...lo vedi e capisci..anche guardandola negli occhi..e' difficile da spiegare..lo senti e basta e lo sente anche lei..
Un bacio...

tatafumata

diciamo che alla scoperta del tumore avevamo già chiesto al veter se quando veniva il momento poteva venire a casa x farlo e lui ha detto si.. Ma non ci riesco.. Lei dagli occhi sembra soffrire non le piace più essere toccata non fa più le fusa.. Però è tranquilla dorme e non cerca di nascondersi.. Oggi la portiamo dal vet per una visita muoio dalla paura

tatafumata

dal veterinario mi sono sentita male.. Soffro di ansia e quando ha detto che ormai è conciata malissimo mi sono sentita svenire..i linfonodi della gola si sono gonfiati tutti e anche dietro vicino alle zampe posteriori in più le hanno preso anche un rene.. però ha la febbre quindi non è ancora chiaro se il suo star male sia magari legato solo a quello.. Ci ha dato una cura x la febbre, se una volta passata lei sta ancora così non c'e più niente da fare

ACCHIAPPACODA

Spero tanto che possa riprendersi...tieni d'occhio la temperatura...e cerca di far si' che il suo metabolismo non si fermi...
speriamo bene.ma sii comunque preparata al peggio...


didi45

Cara Gattafumata mi spiace tantissimo per la tua Sissi. Credo che il momento si sia avvicinato,pertanto volevo suggerirti alcune considerazioni.
Ricordati che il gatto soffre in silenzio e raramente si lamenta. Le fusa possono essere espressione di paura o richiesta di aiuto.E'vero che quando è il loro momento telo fanno capire ma bisogna volerlo capire.
Sissi è stata con te 12 anni,non molto,ma che differenza fa tra una settimana in più o in meno se questa settimana è portatrice di sofferenza alla gatta? Fai in modo che quando la ripenserai l'immagine che ti ritornerà negli occhi sia di una morte dolce e serena,e non l'immagine della sofferenza con il conseguente rimorso per tutta la vita. E poi pensa che se hai sottoposto Sissi ad una anestesia per lei è la stessa cosa perchè è inconsapevole.Il dolore è solo tuo.Io ci sono passata tre volte,posso aver tolto alle mie mice qualche giorno,ma sono morte in pace,tra le mie braccia e le ho invidiate perchè hanno avuto ciò che a me sarà vietato.
ti sono vicina Anna



tatafumata

Purtoppo non si riesce mai ad essere preparati a queste cose.. Mi ento davvero male.. Comunque oggi Sissi è tornata a stare bene(ovviamente intendo bene escludendo la sua malattia, che è peggiorata dato che ha preso un rene) certo ha sempre il respiro affannoso e la terza palpebra ma sono cose che ha gia da un po, è tornata a mangiare ad andare in bagno a girovagare per casa e a stare con noi come faceva fino a qualche giorno fa <3


Didi45 non sono molto d'accordo.. Allora tre mesi fa Sissi (che gia era malata) è stata male come ora, anzi peggio, ha fatto quasi una settimana a non mangiare dormiva sempre si alzava solo per fare dei rari bisogni e le era uscita una grossa metastasi sulla testa che le impediva di aprire un occhio.. se dovevo pensarla come dici tu a quest ora si sarebbe persa tre mesi di vita assolutamente normale, che per un gatto sono comunque molti dato che hanno una concezione del tempo differente dalla nostra (per loro anche una settimana è più lunga). Sul fatto che il gatto soffre in silenzio è verissimo, però credo che un padrone dopo 12 anni sappia comunque cogliere dei segnali di malessere, in primo luogo cambiamenti nel comportamento e nelle abitudini, o almeno lo spero Quando arriverà quel brutto momento voglio davvero essere sicura che ormai sia la fine, che non ci sia davvero più nulla da fare e che sia giusto alleviare un evidente sofferenza in una vita non più dignitosa. Altrimenti passerei il resto dei miei giorni a sentirmi in colpa..Preciso che ritengo l'eutanasia un grande gesto d amore e ne sono favorevole ma solo quando davvero è il momento.. Certo è vero che non vorrei che sissi soffrisse nemmeno per un ora, ma purtroppo la sofferenza è parte anche della vita, cosi come la morte.. Insomma quando verrà quel terribile momento, il più brutto della mia vita, devo essere sicura che sia davvero l'ultimo gesto d'amore che mi resta nei confronti della mia piccola.. Non riesco nemmeno a pensarci di quanto starò male.. Comunque grazie davvero per le tue parole e la tua esperienza, quindi tu hai assistito sempre all'eutanasia? Ed è stato tutto liscio e indolore, davvero una morte dolce? Grazie..

chiarina

anche la mia micia che se n'è andata pochi mesi fa aveva un linfoma multicentrico... so esattamente cosa stai passando... prego - anche se non serve a nulla - che la tua micia se ne vada lievemente, da sola...
di eutanasie, io ne ho viste, e non sempre si ha la sensazione che sia stato giusto così

tatafumata

Grazie chiarina.. se ti va raccontami pure la tua esperienza.. mi dispiace tanto per la tua micia, la mia ora sta meglio visto che le è passata la febbre.. sono proprio sconvolta..

didi45

Cara Tatafumata, mi spiace di essermi espressa male.Io non sono presente per valutare lo stato della tua gatta.Il non mangiare non è certo motivo di eutanasia.Io mi riferivo al fatto che il non mangiare può essere l'inizio di quella china discendente che tutti temiamo. Il mio invito era rivolto a quando giungerà il momento a fuggire dall'accanimento terapeutico che oggi purtroppo viene preaticato anche sugli animali.Sarà forse perchè ho visto troppe persone care, morire malamente invocando la morte
Non riesco a capire ad esempio, a che serve tenere in vita un gatto attaccato a flebo 24 ore ,ricoverato con la sindrome di abbandono,quando palesemente è allo stato terminale.Eppure avviene, e ci si felicita perchè lotta per sopravvivere un pugno di giorni in più. Due mie gatte sono morte a 14 anni per tumori terminali dopo essere state operate e curate fino alla comparsa del dolore.E' venuto il veterinario a casa per non stressarle nel loro ultimo viaggio.Sono state addormentate con un'iniezione sulla zampetta e poi è stata praticata un'altra iniezione sempre in vena mi pare,e senza nessun sussulto hanno smesso di respirare.Ricordo la prima volta di aver chiesto al veterinario se era sicuro della morte che mi sembrava impossibile.Mi fece vedere che la lingua era diventata blu e qualcosaltroche non ricordo.La mia preoccupazione era che fosse realmente morta e non venisse usata per qualche esperimento. La terza gatta aveva la veneranda età di 20anni e1/2 e con l'anestesia il cuore cessò di battere; la seconda iniezione fu fatta su mia richiesta sempre per il terrore che si potesse risvegliare, anche se mi rendo conto che era proprio una sciocchezza.Ti assicuro che quando penso alla morte dei miei tesori ho un senso di serenità.Col cuore a pezzi ma con loro fino in fondo.Ho invece sentito a distanza di tempo più di una persona pentirsi di avere atteso troppo. Spero di essermi spiegata meglio e ti auguro che tu possa prendere la decisione giusta il più tardi possibile

Shilah

Cara Tatafumata, ho sempre aiutato i miei animali ad aver il più possibile una morte dolce. Ma sette anni fa non ci sono riuscita perchè la mia gatta stette male nel periodo delle feste natalizie. Soffriva di irc da tempo e non pensavo che accadesse tutto così all'improvviso. Era il 31 di dicembre, sera inoltrata. Tra l'altro il giorno del mio compleanno...Cominciò a lamentarsi tantissimo. Capii che era arrivato il momento della puntura...la misi in macchina...e non riuscii a trovare un vet o una clinica per farla addormentare...tra un botto e l'altro decisi di riportarla a casa e dopo ore di enormi sofferenze, e sottolineo enormi!, se ne andò con un urlo terribile...non lo dimenticherò mai!!! Il mio consiglio è di tener sotto mano le cliniche operative durante le festa natalizie. Mi dispiace tantissimo per la tua piccola.

Prossime risposte