caduto il mito di Marley


Pubblicato in: Il comportamento del cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cyb

Vi ricordate di Marley il cane super maleducato? a parte il film, che è inguardabile... il libro è divertente e molto ben scritto...

.... Ieri sono rimasta stupita quando ho visto una puntata di Cesar Millan che aiutava proprio John Grogan e il suo nuovo labrador indisciplinato... insomma i Marley non vanno più di moda... La cosa mi ha divertito...

Ho letto che Cesar Millan in America è considerato un vero guru... qui è ancora controverso.... sono tante le associazioni contrarie... anche il centro cinofilo che frequentiamo noi non è che sia molto in favore...

... per quanto mi riguarda sono molto indecisa... sono passata dal rifiuto alla curiosità... alla fine seguire la regola del branco come fa lui sembra proprio che funzioni...

... sarei curiosa di sapere quanto costa una seduta di Cesar Millan...

maybee

sai che io invece sto facendo il percorso inverso? sono molto aperta a tutte le opinioni, soprattutto quando riguardano qualcosa in cui sono una neofita. è molto difficile farsi un'idea precisa, perché davvero in molti lo considerano un semi dio, mentre altri lo demonizzano completamente. io sono rimasta affascinata dalle puntate di dog whisperer e stavo per comprare un suo libro, ma a forza di sentirmi dire peste e corna ho cercato ancora in giro per capire meglio. ad esempio ieri ho trovato questo filmato che racchiude una serie di calci dati sotto la pancia dei cani e fa abbastanza impressione, specialmente la scena tagliata in cui mooolto probabilmente sferra un calcio sul muso del cane. un'altra scena che mi ha sbalordito è quando tira su di peso per la collottola un bulldog. non credo gli faccia granché bene...
comincio a pensare che i filmati di dog whisperer siano edulcorati, e che nascondano maltrattamenti peraltro pericolosi.
non posso discutere la filosofia di base, quella del capobranco, perché non sono un'esperta. ma leggendo vari pareri di chi ci capisce apprendo che è un concetto ritenuto sorpassato da almeno un decennio, perché il cane domestico ormai non ha praticamente più niente a che fare con la natura del lupo. ho letto che se cammina avanti a te non è dominanza, stessa cosa se occupa il tuo posto sul divano. mah, che dire... so solo che quando ho provato a imporre la mia presenza a muffin per non farlo uscire dalla porta mi ha azzannato la gamba e ho ancora i lividi. invece da 2 o 3 giorni sono meno inflessibile con lui, se fa qualcosa che non va lo sgrido più dolcemente (sembra un controsenso, ma un conto è dirgli "NO" e spingerlo via, un altro conto è dirglielo con dolcezza e accompagnarlo al suo posto). non vorrei parlare troppo presto, ma il suo atteggiamento nei miei confronti sta cambiando. se prima sembrava mi odiasse o quantomeno mi temesse, ora si avvicina più volentieri, la mattina mi mette il muso e le zampe addosso mentre sono a letto e mi ha leccato un paio di volte la mano, cosa che non aveva mai fatto. sarò scema ma mi sono commossa...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: maybee il 12-07-2011 12:47 ]

Cyb

non ho ancora avuto il coraggio di vedere il filmato...
Comunque è vero che alla fine nella trasmissione in tv non è che ti faccia vedere molto.... spesso solo il risultato
... per dir la verità i miei sono abbastanza tranquilli sicchè non è che debba poi usare maniere forti.... il maschietto è un pochino più testardo ma alla fine niente di ingestibile... e comunque uso la pettorina.

... è che l'altra volta ho vista una puntata con un cane che sembrava veramente cattivo, mordeva i padroni... ma poi si vedeva che era completamente fuori controllo... e alla fine dopo essere stato nel suo centro è tornato bello tranquillo. Quando orami tutti avevano deciso che l'unica cosa da fare era abbatterlo.

... poi ho notato che con i cani più remissivi non usa maniere forti... per lo meno nelle ultime puntate... addirittura l'ho visto usare i bocconcini... eppure le prime puntate mi sembravano molto più crude.... forse ci sono state diverse proteste e si è ammorbidito un po'.



maybee

sì, probabile... comunque anche io ho visto casi molto interessanti, come quello che ho già citato della canetta terrorizzata dall'acqua che dopo qualche minuto con lui si mette a nuotare tranquillamente. ora non so se ci siano state scene tagliate anche lì, ma spero proprio che non arrivi a usare i calci e gli strattoni anche con i cani paurosi...
però con quelli aggressivi o irruenti usa sempre questi calcetti e le strattonate. lo so che ha recuperato diversi cani che stavano per essere abbattuti, ma vorrei solo sapere per quanto tempo quei cani sono rimasti stabili. lo so che non bisogna umanizzare i cani, ma non posso fare a meno di pensare ai figli. se io cresco mio figlio come se fossi un generale che non tiene conto dei suoi bisogni, magari mi obbedirà a bacchetta, ma lo farà per paura, e appena ne avrà l'occasione si rifarà in qualche modo. ho appena letto una frase di millan che mi sembra molto illuminante, e che dice più o meno così: "questo è il bello dell'essere capobranco, qualunque cosa non gli piaccia se la fanno piacere perché non hanno scelta".

calzinimaya

e quelli sarebbero calci?????????
il cane manco li sente....
i cani non sono figli, se continuate a pensare che siano emotivi e provino gli stessi nostri sentimenti continuerete ad avere cani che quando li bloccate vi mordono la gamba..
il cane non deve mai mordere il padrone, se ti morde c'è un problema, e non lo risolverai parlandogli dolcemente..certo che non ti morde+, non gli hai + messo la gamba davanti...prova a mettergli le gocce nelle orecchie, prova a a toccarlo quando non vuole..

maybee

be', con certi cani più grandi rifila dei calci proprio nelle zone delicate, dove credo che anche un colpo non forte possa fare male, e infatti più di uno si rigira con fare aggressivo.
certo che il mio cane ha qualche problema, mica voglio crescerlo nella bambagia... posso dirti che ora gli ammollo una pacchetta sul sedere (esterno coscia, quindi non pericoloso e comunque senza forzare!) quando aggredisce l'altra canetta al guinzaglio, mentre prima lo strattonavo, e ha praticamente smesso di farlo. questo per dirti che non sono tutta moine, ma cerco di capire cosa funziona meglio in un dato momento.
non sono umani e quelli che provano non si potranno chiamare sentimenti, ma le sensazioni ce l'hanno eccome, non sono mica dei robot. proprio ieri ho preso un primo contatto con un'educatrice che incontrerò dopo l'estate, ma visto che i cani non sono tutti uguali e che un metodo che va bene per uno non va bene per l'altro - e questo me lo avete detto in tanti - ho capito che forse con il mio cucciolo il metodo duro per tutte le situazioni è controproducente. poi per carità, sto imparando sul campo, come ho già detto mi piace sapere il più possibile da fonti diverse senza preconcetti (miei e degli altri).

evuccia

calci??? mi sa che i calci veri non li avete mai visti..quelli sono tocchi brevi e veloci per correggere il cane, dal video non si può stabilire l'intensità del calcio, ma se vai a vedere ti accorgerai che il cane è spiazzato non sicuramente spaventato o ancor peggio dolorante..

io lo faccio sempre con audrey (la boxer) che ti assicuro che non sente una fava..manco se la prendo a calci veramente, è cmq li il segreto sta nel non farsi accorgere dal cane che il tocco parte da te, per questo non c'è dolore e ne trauma, semplicemente è un modo per distrarre il cane da un'azione che gli fa perdere il contatto con te e riportarlo alla calma o all'azione che vuoi che esegua..

e cmq guardate pure con che cane ha a che fare in quel video..non stiamo parlando di uno york piuttosto che un cavalier..ma cani aggressivi e fuori controllo con buona probabilità grazie a padroni che grazie al loro modo di relazionarsi senza carattere e posizioni chiare..li hanno fatti diventare aggressivi e pericolosi..




FatLadyOfLimbourg

Quote:

12-07-2011 alle ore 14:43, calzinimaya wrote:
e quelli sarebbero calci?????????
il cane manco li sente....
i cani non sono figli, se continuate a pensare che siano emotivi e provino gli stessi nostri sentimenti continuerete ad avere cani che quando li bloccate vi mordono la gamba..
il cane non deve mai mordere il padrone, se ti morde c'è un problema, e non lo risolverai parlandogli dolcemente..certo che non ti morde+, non gli hai + messo la gamba davanti...prova a mettergli le gocce nelle orecchie, prova a a toccarlo quando non vuole..



quoto in pieno! altro che "calci in pancia"!
secondo me è importante capire a che livello il cane capisce che viene punito: ad alcuni basta la voce un pò grossa, ad altri le sberle non fanno un baffo (il mio ha vinto un frustino personale ed è come se lo accarezzassi con una piuma)

e poi non son da confondere con le persone: un cane non è subdolo come una persona, non porta rancore quando è giustamente punito, come fanno molti bambini, e si rilassa quando ha un padrone che sa come gestirlo, dosando bene premi e punizioni.. le persone son troppo egocentriche per questo..

evuccia

tu il frustino FatLady..io giorni fa l'ho presa a portafogliate sul sedere..
mi ha rubato il portafogli dalla borsa chiusa con la zip che lei ha imparato ad aprire con la bocca come un perfetto borseggiatore da autobus ha cacciato fuori il portafoglio ha tirato fuori tutto spargendolo per casa, ha mangiato 5 euro, per fortuna ha graziato un pezzo da 20 e uno da 50 altrimenti la pistavo come l'uva, mi ha acciaccato patente e bancomat che adesso e tutto bucato dai suoi canini e fatto a pezzi il libretto di assegni..e poi ha portato tutto il portafogli nuovo nuovo tra l'altro, nella sua brandina fuori per finirlo in santa pace..l'ho inseguita con il portafogli e glielo davo sul sedere..pensate che si è spaventata..si è andata a mettere a cuccia sul suo divano e sbuffava tutta risentita e mi guardava con lo sguardo seccato perchè nella sua testa avrei dovuto fargli finire l'opera..

maybee

evuccia ti aspettavooooo! uffa però, la finite di mettermi i dubbiii?? d'ora in poi farò così, con una mano lo accarezzo e con l'altra giù sberloni sul coppino a tradimento
@fat: anche tu fan di brian eno?

atena77

Quote:

12-07-2011 alle ore 16:26, evuccia wrote:
tu il frustino FatLady..io giorni fa l'ho presa a portafogliate sul sedere..
mi ha rubato il portafogli dalla borsa chiusa con la zip che lei ha imparato ad aprire con la bocca come un perfetto borseggiatore da autobus ha cacciato fuori il portafoglio ha tirato fuori tutto spargendolo per casa, ha mangiato 5 euro, per fortuna ha graziato un pezzo da 20 e uno da 50 altrimenti la pistavo come l'uva, mi ha acciaccato patente e bancomat che adesso e tutto bucato dai suoi canini e fatto a pezzi il libretto di assegni..e poi ha portato tutto il portafogli nuovo nuovo tra l'altro, nella sua brandina fuori per finirlo in santa pace..l'ho inseguita con il portafogli e glielo davo sul sedere..pensate che si è spaventata..si è andata a mettere a cuccia sul suo divano e sbuffava tutta risentita e mi guardava con lo sguardo seccato perchè nella sua testa avrei dovuto fargli finire l'opera..






i nostri amici a 4 zampe sono tremendi.....Black mi ha fatto talmente tanti danni che quasi non li ricordo più.
uno dei più gravi mangiare il divano nuovo di pelle appena acquistato e non ancora pagato!!!
ora non fa quasi più danni, ma comunque vuole sempre dominare la scena , essere il protagonista....ovviamente faccio il mea culpa, l'ho troppo coccolato e viziato.
la settimana scorsa ho iniziato un corso con una comportamentalista che ci aiuterà a rispristinare il giusto equilibrio e sopratutto a risolvere il problema più grave...ossia quello del rapporto con gli altri cani....
lei è contraria alla teoria del capobranco dice che è ormai abbondantemente sorpassata.
dice che con il mio cane (che è super attivo), devo fare dei giochi mentali e dei giochi di rilassamento....incrociando le dita devo dire che in questi giorni, modificando il mio comportamento sto notando dei miglioramenti

Cyb

Mio padre mi diceva che prima di farmi un idea dovevo leggere non un libro ma tutti quelli che trovavo sull’argomento… così da avere una visione più completa… è vero che spesso questo tende a confondermi un po’ e sono influenzata dai libri che leggo sul momento….

Per quanto nei miei hobby sia sempre stata incostante (esattamente come lui)… quella dei cani sta resistendo al tempo, anzi si sta rafforzando… così mi sono letta un sacco di libri, di educatori, ma anche etologi, psicologi e veterinari…. La mia idea si sta formando… anche se sempre aperta a qualsiasi evoluzione e cambiamento…

Credo che alla fine sia capitato a tutti di perdere la pazienza e tirare uno scappellotto al cane, ma l’educazione gentile dovrebbe anche cercare di aprire una strada preventiva dove la leadership possa essere mantenuta con l’intimidazione della postura… anche della voce…. Evitando di ricompensare comportamenti sbagliati e premiando quelli giusti….
… Ormai tutti alla fine sono d’accordo che la leadership sia necessaria per noi e per loro e il cane vive felicemente in una struttura sociale gerarchica mentre diventa confuso e problematico in una democratica….

Detto questo siamo anche tutti d’accordo sul fatto che il cane anche se noi lo trattiamo come un re, fra cuscini e delizie, trova stressante questa situazione perché non riesce ad esprimere il suo potenziale di essere cane… questo per me è abbastanza ovvio, ma conosco un sacco di gente al parco che questa cosa non la capisce proprio…

Per questo alla fine un patentino farebbe bene ad un sacco di gente…. Con corsi di base obbligatori su base gentile…

I cani che arrivano fuori controllo nelle mani di Cesar sono cani che per anni non sono stati capiti dal padrone… Infondo lui non è un addestratore… ma cerca di riequilibrare il rapporto e i mezzi dipendono dal cane…. se il cane è totalmente fuori controllo (in zona rossa, come dice lui) sembra che il suo metodo funzioni quando tanti altri hanno consigliato la soppressione.

… comunque quello veramente interessante in Cesar Millan è l’uso del branco… cioè il fatto che usi l’energia degli altri cani per correggere i cani problematici…. L’altro giorno ero quasi tentata di legare il maschio alla femmina…. Già lui è migliorato tantissimo da quando c’è lei…. Che è un cane veramente amorevole, tranquilla e rilassata…. Mentre lui sembra non riuscire mai a rilassarsi, fuori casa.


mishargo

so già che la cosa solleverà qualche critica ma....ho un lab di 4 mesi che per natura ed età ne combina di cotte e di crude(ultimamente si è messo in testa di essere un giardiniere....estirpa qualsiasi tipo di pianta...si rantola nel terreno....)...io ho sempre optato con il comportamentalista per un'educazione dolce...niente ceffoni...solo no secchi e decisi e qualche punizione....mio padre è molto più diretto:ceffoni sul sedere quando non ascolta o lo coglie sul fatto a far danni....morale della favola:per dirla alla Millan???io sono la gregaria lui è il dominante...invece con mio padre ha un rapporto bellissimo...appena lo vede feste a non finire e basta un suo sguardo a fargli capire che quello che sta facendo non va bene....insomma tanti dubbi anch'io....comunque per settembre ho intenzione di iscriverlo a "scuola"...ormai nemmeno più i giochi mentali...le lunghe passeggiate e i kong vari lo sfiniscono più....ahahahah!!!lo adoro così com'è ma se si calmasse non me la prenderei...ahahahahah!!!

maybee

insomma, mi sa che alla fine il succo del discorso l'hanno capito i napoletani: "mazz' e panelle fanno i figli bell, panelle senza mazz' fanno i figli pazz'"


calzinimaya

Quote:

13-07-2011 alle ore 13:17, maybee wrote:
insomma, mi sa che alla fine il succo del discorso l'hanno capito i napoletani: "mazz' e panelle fanno i figli bell, panelle senza mazz' fanno i figli pazz'"




esatto!!!!

aleeeeeeshane

a quanti di voi hanno detto che calcetti simili non sono nulla... non saranno calci veri e propri ma non vedo assolutamente il motivo di darli!!! se lo scopo è semplicemente distrarre il cane senza far capire che il movimento arriva da te, perchè non usare che ne so, una piccola trombetta piuttosto che uno spruzzo d'acqua?
cesar millan è un violento, non mi sembra il caso di fargli buona pbblicità..

milu70

Ho scoperto che quando Cleo mi fa arrabbiare la sera tardi, magari esce in giardino per l'ultima pipì e poi non vuole più rientrare ma giocare, visto che non posso urlare e nemmeno rincorrerla mi esce una voce strozzata/sottovoce che mi sembro l'esorcista....e fa decisamente effetto. Orecchiette basse e ubbidisce all'istante. Poi viene a controllare se mi sento bene....insomma...che la testa resti al suo posto

maybee

Quote:

13-07-2011 alle ore 16:07, milu70 wrote:
Ho scoperto che quando Cleo mi fa arrabbiare la sera tardi, magari esce in giardino per l'ultima pipì e poi non vuole più rientrare ma giocare, visto che non posso urlare e nemmeno rincorrerla mi esce una voce strozzata/sottovoce che mi sembro l'esorcista....e fa decisamente effetto. Orecchiette basse e ubbidisce all'istante. Poi viene a controllare se mi sento bene....insomma...che la testa resti al suo posto




evuccia

Quote:

13-07-2011 alle ore 16:07, milu70 wrote:
Ho scoperto che quando Cleo mi fa arrabbiare la sera tardi, magari esce in giardino per l'ultima pipì e poi non vuole più rientrare ma giocare, visto che non posso urlare e nemmeno rincorrerla mi esce una voce strozzata/sottovoce che mi sembro l'esorcista....e fa decisamente effetto. Orecchiette basse e ubbidisce all'istante. Poi viene a controllare se mi sento bene....insomma...che la testa resti al suo posto





se vedi che cerca il numero dell'esorcista preoccupati..
a parte gli scherzi, il tono di voce e fondamentale..un suono basso e di gola ricorda un ringhio..e il cane lo identifica come tale e può fare un'associazione istantanea..ringhio..la mamma è incavolata..ubbidisco..gli hai dato un limite e lei lo ha compreso..

milu70

Quote:

13-07-2011 alle ore 17:35, evuccia wrote:


se vedi che cerca il numero dell'esorcista preoccupati..
a parte gli scherzi, il tono di voce e fondamentale..un suono basso e di gola ricorda un ringhio..e il cane lo identifica come tale e può fare un'associazione istantanea..ringhio..la mamma è incavolata..ubbidisco..gli hai dato un limite e lei lo ha compreso..



In effetti sono talmente esasperata quando faccio quel ringhio che mi faccio paura pure un po' anche io (io so che sto rasentando l'isterismo, ma lei non lo deve sospettare). E meno male che in qualcosa c'ho azzeccato. E poi sai Evuccia, sapere che anche a te combinano marachelle mi ha rincuorata.

calzinimaya

Quote:

13-07-2011 alle ore 15:58, aleeeeeeshane wrote:
a quanti di voi hanno detto che calcetti simili non sono nulla... non saranno calci veri e propri ma non vedo assolutamente il motivo di darli!!! se lo scopo è semplicemente distrarre il cane senza far capire che il movimento arriva da te, perchè non usare che ne so, una piccola trombetta piuttosto che uno spruzzo d'acqua?
cesar millan è un violento, non mi sembra il caso di fargli buona pbblicità..



è un violento come lo era mia madre quando (giustamente)me le dava da bambina se combinavo qualcosa...quindi per quanto mi riguarda continuerò a fargli pubblicità eccome.
senza disciplina non si va da nessuna parte (nè coi cani nè coi bambini) e non è essere violenti dare uno scapaccione quando ci vuole.

manta

Buona sera, sono fresca di iscrizione, ma mi intrigava l'argomento.
Avrei alcune domande da sottoporvi, se, legittimamente, si dice che "i cani non sono figli" allora, non dovrebbe esserci neanche l'attinenza con i metodi educativi di tempo fa "è un violento come lo era mia madre,quando (giustamente)me le dava da bambina se.."
per chi dice che lui applichi quanto messo in atto dai cani stessi, chiedo dove abbia visto canidi prendersi a calci.
Trovo orribile il suo "metodo" è orribile perché a parole sostiene di rifarsi a "recenti studi sulla psicologia canina", con i fatti esercita ben altro.
E' Istruttivo guardare, se si riesce, i filmati togliendo loro loro l'audio, in particolare osservare la comunicazione dei cani.
Avete visto i vari filmati in cui abusa dei cani con il collare elettrico? Quello in cui arriva al soffocamento usando garbatamente lo strangolo?
Effettivamente i recenti studi di cui sopra sono tutti Contro il messicano. e' un dato di fatto che la punizione non sia esplicativa, non identifica il corretto comportamento e inquina la relazione. Basta leggere ciò che affermano i vet comp di Asetra
Le conoscenze a 360° che sono state raggiunte in ambito cinofilo,: sul apprendimento, sui bisogni etologici del cane ecc, sono tali che non dovremmo neanche più Pensare a metodi di questo genere.

aleeeeeeshane

pensiamo a chi, inesperto, legge certe cose e prova a metterle in pratica! poi ci si stupisce di quanti cani vengano rovinati dai padroni...

calzinimaya

Quote:

14-07-2011 alle ore 20:19, manta wrote:
Buona sera, sono fresca di iscrizione, ma mi intrigava l'argomento.
Avrei alcune domande da sottoporvi, se, legittimamente, si dice che "i cani non sono figli" allora, non dovrebbe esserci neanche l'attinenza con i metodi educativi di tempo fa "è un violento come lo era mia madre,quando (giustamente)me le dava da bambina se.."
per chi dice che lui applichi quanto messo in atto dai cani stessi, chiedo dove abbia visto canidi prendersi a calci.
Trovo orribile il suo "metodo" è orribile perché a parole sostiene di rifarsi a "recenti studi sulla psicologia canina", con i fatti esercita ben altro.
E' Istruttivo guardare, se si riesce, i filmati togliendo loro loro l'audio, in particolare osservare la comunicazione dei cani.
Avete visto i vari filmati in cui abusa dei cani con il collare elettrico? Quello in cui arriva al soffocamento usando garbatamente lo strangolo?
Effettivamente i recenti studi di cui sopra sono tutti Contro il messicano. e' un dato di fatto che la punizione non sia esplicativa, non identifica il corretto comportamento e inquina la relazione. Basta leggere ciò che affermano i vet comp di Asetra
Le conoscenze a 360° che sono state raggiunte in ambito cinofilo,: sul apprendimento, sui bisogni etologici del cane ecc, sono tali che non dovremmo neanche più Pensare a metodi di questo genere.



ma i calci dove li vedete?quei colpetti che manco il cane sente??
i cani non si prendono a calci tra di loro ma le mamme cane mordono eccome i cuccioli che si comportano come no devono, ringhiano eccome se fanno cose sbagliate.
non applicano certo il "metodo gentile"..
quando dico che il cane non è un figlio intendo dire non che non bisogna educarlo ma che non bisogna nel modo più assoluto antropomorfizzare i cani.
non sono umani, non hanno emotività umane, non hanno sentimenti come noi li intendiamo.
antropomorfizzarli è il modo migliore per rovinarli

manta

Vado, come volontaria in un rifugio, ti assicuro che, purtroppo, ci sono Molti, molti, modi che gli uomini possono adottare per rovinare un cane. Certo, l' attribuzione di caratteristiche umane ai cani sbagliato. Esattamente come voler, ancora, negare la sfera emotiva agli animali.
Jane goodal 30 anni era tenuta a fare dei giri di parole, impossibilitata a definire il tal scimpanzè triste., piuttosto che felice.
Adesso, ringraziando il cielo, non è più così.
Avete letto qualcosa di Marc Bekoff?
Sostenere, poi, che i calci siano in realtà calcetti, lascia il tempo che trova.
E' proprio sbagliato l'idea della punizione, di qualunque intensità sia.
Peraltro, il messicano sti' cavoli di calci li dà a qualunque cane.
C'è un episodio con dei Piccoli levrieri. E' una razza che conosco, ho avuto la fortuna di vivere con alcuni splendidi soggetti.
L'idea che per "educarlo" si mostri come prenderne uno a calcetti, è rivoltante.
Ma , personalmente, provo la stessa repulsione anche nel utilizzo di calci con molossoidi
Le madri più toste, quelle più in gamba, che in natura riescono a portare avanti tutta la cucciolata non sono certo quelle più autoritarie.
Casomai sono più autorevoli, che è Ben Diverso!
Anche fra i cani, il rispetto Non Lo Si Può Imporre.

Se masticate l'inglese e riuscite a sopportarne la vista, su youtube, c'è un video molto interessante sul messicano, con particolare attenzione ai suoi calcetti.
Scusate la mia imperizia telematica!


https://www.youtube.com/watch?v=RFCGtatpCwI&feature=player_embedded#at=13

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manta il 15-07-2011 00:37 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manta il 15-07-2011 00:39 ]

bracchetto

Quote:

14-07-2011 alle ore 20:36, aleeeeeeshane wrote:
pensiamo a chi, inesperto, legge certe cose e prova a metterle in pratica! poi ci si stupisce di quanti cani vengano rovinati dai padroni...



sono d'accordo: il problema di millan a mio parere sta proprio nella possibilità che qualche inconsapevole lo emuli, pur non essendo in grado di prevenire le reazioni del cane. soprattutto quando tratta cani aggressivi o con comportamenti di aggressività occulta: lui è un addestratore e sa leggere la reazione del cane, un proprietario medio no. potrebbe essere pericoloso, quindi in linea generale non me la sento di consigliare un metodo simile su cani problematici (a meno che, ovviamente, non ci si affidi a personale estremamente competente)

aleeeeeeshane

calzinimaia, non si tratta di intendere il cane come una persona, ma di non usare metodi coercitivi(e millan non fa altro) e tantomeno punizioni, anche se come dici tu "lievi".

il cane non impara se viene punito! il cane impara se ti riconosce come figura autorevole, come dice manta, e con il rinforzo positivo, che credimi è tutta un'altra cosa ed è lontano anni luce da questo tizio

calzinimaya

Quote:

15-07-2011 alle ore 13:30, aleeeeeeshane wrote:
calzinimaia, non si tratta di intendere il cane come una persona, ma di non usare metodi coercitivi(e millan non fa altro) e tantomeno punizioni, anche se come dici tu "lievi".

il cane non impara se viene punito! il cane impara se ti riconosce come figura autorevole, come dice manta, e con il rinforzo positivo, che credimi è tutta un'altra cosa ed è lontano anni luce da questo tizio



non sono d'accordo..il cane impara eccome, posso invece discutere sulla opportunità o meno di seguire quei metodi da parte di non esperti su cani già problematici.
è vero che un padrone che non sa educare il cane fin dall'inizio non impara con dei video..


manta

Per quello che concerne l'apprendimento,con la punizione si vuole Bloccare, estirpare, un qualche comportamento, magari naturale nel cane, ma indesiderato dalla parte umana
A fronte di una punizione si crea un timore che la stesa si ripresenti, magari per mano del amato proprietario, che verrà, giustamente, visto con timore
E' un dato di fatto che le punizioni positive inquinino il rapporto.
Il cane, o soggetto di altra specie, temendo si rinchiude in sé stesso, perde sicurezza, smette di "provare", riferito alla capacità di "problem solving".
Quindi, guardando al singolo comportamento, si può pensare di essere riusciti ad insegnare al cane a Non Fare la tal cosa, in realtà lui Non fa Quella cosa, perché teme e Non fa Mille altre perché sempre più sfiduciato.
In tutto ciò Non c'è Apprendimento. a meno che non si voglia intendere che il cane smetta di affidarsi alla parte umana,
perché Ha Imparato a temerla.
Tutto ciò Non è una mia opinione, non è questione di essere o meno d'accordo, sono dati di fatto, in ambito di apprendimento.

evuccia

personalmente manta trovo assolutamente offensivo e razzista il tuo "apostrofare" cesar millan chiamandolo il messicano..che cavolo c'entra la provenienza di una persona..le persone sono individui..non razze..da denigrare in quanto tali..e non mi dire che non è così altrimenti lo avresti chiamato con il suo nome, come suppongo tu faccia con tutte le altre persone..almeno che non usi citare il paese di provenienza di tutte le persone che nomini o conosci..

quel "messicano" come lo chiami tu..per arrivare dove è arrivato, si è messo in gioco rischiando tutto quello che aveva, ha sofferto la fame e gli stenti per stare mesi interi dietro una linea di confine che lo separava dall'america.. pieno di fango e senza mangiare per raggiungere il suo sogno..e c***o ci è riuscito.dal nulla..senza l'aiuto di nessuno, solo con i suoi mezzi, la sua grinta e la sua voglia di non arrendersi, con soli 100 dollari in tasca..

e forse se ci è riuscito è proprio grazie a quell'istinto animale, quell'equilibrio calmo ma fermo..che fa parte del dna di un leader..che è quello che poi applica quando deve riequilibrare..non il barboncino di zia, ma tipologie di cani che solitamente voi buonisti che parlate solo per termini roboanti e privi di rrealtà, decretate infine che vanno soppressi, perchè giustamente i vostri metodi con alcune tipologie di cani, rovinati da persone che hanno la vostra mentalità, hanno solo l'effetto di peggiorare la situazione fino a farla arrivare ad un punto di non ritorno..

allora chiedo a te cara manta, come mai millan riesce a recuperare cani destinati alla soppressione, li riequilibra e in alcuni casi riesce pure a farli adottare, se usa metodi che innescano solo paura e costrizioni..un cane che morde per paura..se lo condizioni con la violenza, morderà il doppio..

siamo tutti bravi a parlare mentre accarezziamo fuffi che il massimo della prepotenza è una pisciata sul tappeto..voglio vedere proprio che fareste con lupo piuttosto che un molosso che fa 60 kg inc***ato nero che se osate dirgli A, ve stacca na mano..sempre per vostra incuria e ignoranza, è chiaro che millan si comporta a seconda della taglia, tipologia e problematica del cane, con i cani piccoli usa metodi completamente diversi..usando più un'approccio mentale e di postura..ma sicuramente mai violento..purtroppo il problema è che ce ne vorrebbero mille di millan, e invece purtroppo di millan ce ne sono veramente pochi e in compenso la maggior parte sono solo ciarlatani senza ne arte e ne parte..

manta

Allora, con ordine,
Lui è messicano, lo identifico in tale aggettivo per tenerlo a "debita distanza", peraltro, io mi autodefinisco toscana, già che è quel che sono.
Non è mia intenzione individuare nella origine geografica un dispregiativo.
Aborro il soggetto in questione e mi viene l'orticaria a sentirlo definire sussuratore o, peggio, psicologo dei cani.
Lui è nato in una situazione estrema, anche per la gestione dei cani, trattati da "bestie" da usare come strumenti, è arrivato in Usa, dove ha trovato gli estremi opposti. Cani surrogati di figli, senza alcun rispetto per le loro esigenze etologiche. Ha saputo ribaltare a suo favore tale situazione, onore al merito.Ha un Grande ufficio di marketing alle spalle.
Quello che si vede,in Tv, è assolutamente parziale, tagliato e montato.
Fino a poco tempo fa non erano mostrati i soggetti trattati, in un secondo o terzo tempo. Adesso cominciano, per rispondere alle varie proteste, ma se fai attenzione vedrai che sono solo alcuni casi, più "leggeri"
Ciò che si vede è "il tipo" (meglio?) che schiaccia i cani.
Altro che "calma asseriva" e cagxxx del genere.
Evuccia
"perchè giustamente i vostri metodi con alcune tipologie di cani, rovinati da persone che hanno la vostra mentalità, hanno solo l'effetto di peggiorare la situazione fino a farla arrivare ad un punto di non ritorno.. "
Purtroppo io non sono granché, ma ho il buon senso di cercare di migliorare, con vari stages, tipo Rugaas, norvegese, e bazzicare con assiduità Gente Molto In Gamba, non se possano rientrare nel termine "buonista" (che comunque io preferisco al suo contrario.. sarà "malista" o "cattivista"?)
Tipo Angela Stockdale, inglese,per fare dei nomi stranieri
Angela è famosa e rinomata per la grande capacità di recuperare cani aggressivi. Le sue opinioni in merito al soggetto in questione, sono Molto più decise delle mie.
A lei le ho visto fare cose mirabolanti con cani, che magari si chiamavano fuffi, ma erano piegati dalle cattiverie umane ed erano pronti anche a "stacca na mano", non ha ovviamente applicato nessuna delle perline del suddetto.
"..è chiaro che millan si comporta a seconda della taglia, tipologia e problematica del cane, con i cani piccoli usa metodi completamente diversi.."
Manco pe' niente!Non è chiaro affatto, tanto meno a lui.
La maggior parte dei casi, sono, per lui, cani che devono"essere rimessi a posto" che desiderano salire la scala gerarchica, che Vogliono Diventare Alfa Del Branco!
La maggior parte dei casi sono trattati alla stessa maniera, già detto, il caso del Piccolo Levriero Italiano.
Il Suo Non è affatto un approccio mentale, certo usa anche la prossemica ma in modo Assolutamente intimidatorio ed impositivo
"sempre per vostra incuria e ignoranza"
Purtroppo ho mancato di galateo e non mi sono presentata, mi chiedo,
Di Quale incuria ed ignoranza mi giudichi rea?
ASETRA, associazione di studi etologici e tutela della relazione con gli animali, non proprio il primo venuto , come posso essere io,
NEL 2009, non da oggi, si esprimeva con questa nota:
http://www.asetra.it/?Asetra_informa:Comunicati_Asetra
Sei certa di poter dire "mai violento"?
Sperando tu abbia già preso visione del video postato sopra ne propongo altri, per apprezzare la Vera Essenza della personcina in questione:
http://www.youtube.com/watch?v=cffj0vOB ... re=related
video già menzionato. Il primo calcetto non è soddisfacente, quindi lo avvicina alla fonte del suo stress. Costringendolo a Dargli le Spalle. Poco dopo il cane viene piegato con molta più facilità. Cane "guarito"?
Se si guarda Solo al comportamento non considerando cosa provi il cane! Obbligare una creatura ad un faccia a faccia con le proprie paure può dare risultati rapidi, ma con gravi rischi.
Il costo lo paga il cane, con le sue sofferenze, ma anche il proprietario che ne perde la fiducia. Sempre lo interessi.
Per altro, il comportamento può ripresentarsi più intensamente in seguito, magari anche in contesti nei quali prima non sarebbe "partito"

http://www.youtube.com/watch?v=1LYvuMFA ... re=related
Per lui, un cane pauroso, possessivo (3.16) e come tale lo tratta(?)

http://www.youtube.com/watch?v=FOE9VdWIfwE&feature=fvw
Un bearded ,che ulula quando suonano una chitarra.
Dice che lo bolcca impedendogli di diventare "potente"(42)...


Cyb

Qui è difficile prendere una posizione… ne voglio farlo…
Pubblicità o no Cesar ormai è un vip in America…..
Insomma se anche l’autore di “bad dogs have more fun” finisce per rivolgersi a lui, sembrerebbe che non ci sia proprio più posto per i Marley

Comunque ho guardato molto attentamente le puntate della quinta stagione, adesso su sky e mi sembra cambiato molto rispetto a prima.
Per esempio una puntata su un jack russel fissato per il tritarifiuti…. Vi ricordate la puntata del cane e il tostapane? Lui lo costrinse a stare vicino a quell’aggeggio o qualcosa del genere…. Da proprietaria di cane pauroso sono assolutamente d’accordo che l’essere sottoposto in modo continuato e non controllato alla fonte di paura può essere deleterio e può portare il cane a generalizzare ancora di più.
Comunque per quanto riguarda il tritarifiuti lo ha semplicemente distratto con del cibo… insistendo su gli odori e su quanto sia importante per il cane l’olfatto.
Insomma qualcosa è cambiato, non potete negarlo. Comunque non voglio stare qui a difenderlo, chi se ne frega…. Fra l’altro a me sembra che vada molto a tentativi…. Un po’ come viene ispirato sul momento.

Mi interessa molto l’uso che fa degli altri cani…
Il fatto che usi cani già riabilitati per influenzare gli altri è molto interessante. stare un periodo con tutti gli altri cani sembra essere molto più incidente di quanto possano esserlo strattoni o calcetti.

Una volta qualcuno mi parlò di una tipa che faceva qualcosa del genere, usava cani tranquilli per riabilitarne altri fuori controllo…. Ma non ricordo più chi era (non Turid Rugas)…. Peccato avrei voluto vedere qualche suo video… Qualcuno la conosce?

Lasciando da parte i metodi, sono abbastanza d’accordo con quello che dice, tanto movimento e disciplina sono le basi per avere un bel rapporto e la nostra energia conta tantissimo…

Poi il cane è bello proprio perché è un cane. Non voglio un soldatino…. Sicché le cose devono equilibrate… Alla fine anche l’ex addestratore della mia Yoko, per quanto usi il metodo gentile è troppo fissato con il controllo…. Almeno per i miei gusti.

Non ti dico tanto…. ma un po’ di Marley ci vuole! … Insomma un po’ come Stanley Coren (l’intelligenza dei cani) che si è preso un terrier perché lo faceva ridire… appena esce in edizione economica voglio ordinare il suo ultimo libro “Born to bark!” sembra parli del mio pachino!!!

Poi come al solito tutto deve avere un senso…. Insomma l’altro giorno sono andata al fiume con un’amica e lei è stata tutto il tempo a urlare cose tipo, “se fai così ti rompi una gamba, non buttarti non sai nuotare, se cadi su quel legno appuntito muori..” …. Lo so sembra una barzelletta…. Sembrava una di quelle nonne che parlano ai nipoti…. I cani non sono bambini e neanche a un bambino tutti questi discorsi fanno un gran bene.


BLaRe

Dopo l'ennesima discussione su CM, la domanda mi nasce spontanea: ma esiste solo lui a questo mondo?

E che è? Il messia?

Io non ne so nulla di cani, ma se c'è una cosa che so è Millan mi sta sugli zebedei in quanto prodotto televisivo che dà origine a lotte tra fan e non fan.

Che i suoi metodi siano giusti o sbagliati, identificare una sola persona e/o i suoi metodi come portatore di verità o demonizzarlo secondo me è sbagliato. A volte avrà fatto bene e a volte no, come tutti quelli che si impegnano nel fare qualcosa. Argomento chiuso

Esercizio proposto: aprire una discussione sui metodi educativi senza far mai uscire il suo nome o i vari riferimenti a TDW

P.S.
Manta, i link a youtube non si vedono perché vengono tranciati con i puntini. Ti converrebbe prenderli dal bottone "Condividi".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BLaRe il 16-07-2011 13:33 ]

Cyb

Sai alla fine in un periodo in cui l'educazione gentile andava alla grande e sempre di più veniva condannato il metodo tradizionale.... è spuntato questo qua ribaltando tutto e da noi alla fine l'impatto è minimo... ma in America va alla grande...

Questo fa discutere...

E come le neo mamme guardano SOS tata, noi abbiamo Cesar e la Victoria... Le puntate della Victoria Stilwell però sono sempre le stesse... ormai le so tutte a memoria...

Prima mi guardavo anche "wonder dog" mi sembra si chiamasse... insomma erano gare di agility e in più c'era una piccola rubricha della Jane Fennel che andava a risolvere i problemi direttamente nelle case... ma non c'è più...



BLaRe

Quote:
E come le neo mamme guardano SOS tata, noi abbiamo Cesar



Ecco... annamo bene

manta

Mah, il fatto di essere famoso o vip,per me, non lo rende non criticabile.
Anzi. Visto l'ampio raggio della sua fame, può far più danni.
Il fatto che sia cambiato, più ammorbidito, dipende dalla valanga di critiche subite e dalla bontà delle stesse. Se profondamente convinto delle sue asserzioni avrebbe dovuto essere coerente.
Il "branco che lo aiuta" è composto da un eterogeneo gruppo canino, con svariate esperienze, con l'Unica costante di avere, Tutti, timore di lui.
Cyb, La "tipa" che "usa" gli altri cani cui fai riferimento è Angela Stockdale. Se hai occasione, cercane qualche stage,
è un'esperienza Molto istruttiva ed emozionante!
Ma il suo approccio è Agli opposti del tipo.
Lei lavora in sintonia ed armonia con i "teaching dogs"
Cani con notevoli capacità e competenze sociali, che Desiderano interagire con altri soggetti in difficoltà.
Lei mira ad aiutare il cane a raggiungere maggio autocontrollo ( )
NON desidera coordinare ogni singolo movimento dei cani..
I vari filmati del "branco" ,invece, mostrano i singoli cani che lo guardano timorosamente, non sono cani "che lavorano", sono soggetti schiacciati, cui viene imposto la convivenza forzata.
BLaRe, hai assolutamente ragione, per me non è certo il messia.
Non sono del tutto certa,però, che lui sia della stessa idea.
Sta diventando unico argomento di molti e si vedono sempre più cani calciati in passeggiata..
Nel suo caso, sono moltissimi i personaggi di Vero Spessore in ambito cinofilo, che cercano di spiegare la sua reale essenza.
Oltre a le già citate Rugaas, Stockdale anche il dott Dodman , Jean Donaldson e mille altri.
Dite che sbagliano tutti?
Vorrei condividere i filmati, sapessi come..
Su CM è tanto tempo che non si tratta questo argomento



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manta il 16-07-2011 15:13 ]

BLaRe

Quote:
Nel suo caso, sono moltissimi i personaggi di Vero Spessore in ambito cinofilo, che cercano di spiegare la sua reale essenza.



Beh, ma poi ci saranno altrettanti che spiegano perché magari ha ragione lui. Il discorso non si esaurirà mai... però quando i nomi degli altri escono solo come esponenti del partito anti-millan siamo sempre lì... di lui si parla, non dei metodi alternativi di educazione e recupero.

Quote:
Vorrei condividere i filmati, sapessi come..



Sotto ai video di Youtube c'è un pulsante con scritto "condividi". Clicca e copia il link che ti propone.

Se vuoi che si veda subito il filmato nel post devi copiare la parte dove dice "Codice da incorporare", sempre sotto "condividi".

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BLaRe il 16-07-2011 15:11 ]

aleeeeeeshane

Quote:

16-07-2011 alle ore 15:00, manta wrote:
Mah, il fatto di essere famoso o vip,per me, non lo rende non criticabile.
Anzi. Visto l'ampio raggio della sua fame, può far più danni.
Il fatto che sia cambiato, più ammorbidito, dipende dalla valanga di critiche subite e dalla bontà delle stesse. Se profondamente convinto delle sue asserzioni avrebbe dovuto essere coerente.





grande!

manta

BLaRe (Grazie per la dritta)
La lista delle persone contro il suo metodo racchiude il top a livello mondiale della cinofilia, non ci sono persone equivalenti, come capacità e spessore, che lo appoggino. I vet comp, sia internazionali che italiano lo denigrano. Ciò è più che soddisfacente e non lascia spazi.
A molti degli stages di Angela Stockdale lei mostra filmati del National , che mostrano cani con problemi affrontati dal tipo.
Poi mostra filmati di cani con problemi similari,
affrontati da lei, con Il Suo Approccio.
Per dire che non viene solo denigrato, ma proprio demolito.
Per esempio:
Canina col "grosso Problema" di saltare addosso alla proprietaria.
Il tipo, dopo il pistolotto sulla motivazione, la cagna vuole scavalcare l'umana e diventare, ovviamente, capobranco, mostra il suo "colpetto" e lo usa ripetutamente sulla cagna, fino a che questa non striscia terrorizzata in mezzo alle gambe della proprietaria..
Il Cane Non Salta
Problema risolto Definitivamente? Insomma..
Angela mostra, un altro cane,ovviamente, spiega le reali motivazioni che portano al comportamento, mostra come attenuarne il disagio ed aiutarla.
Il Cane Non Salta.
Problema Risolto Definitivamente? Si

Ecco, spero, il video del levriero italiano
http://youtu.be/cffj0vOBWsc
di quello che lui definisce e Tratta come pauroso e possessivo
http://youtu.be/1LYvuMFAS0o
del bearded e della chitarra
http://youtu.be/FOE9VdWIfwE


Pawin

Buonasera, non so se c'è una sezione per le presentazioni, in caso comunque faccio qui:)
Vorrei capire su cosa si basa il metodo Millan, perchè finora ho visto personalmente solo violenza fisica e psicologica. Ho provato a guardare qualche puntata, tra l'altro trovo ogni volta una ripetizione continua degli stessi concetti e dello stesso metodo. Quale sarebbe il nocciolo educativo della questione?
Non capisco quale sia il valore educativo del calcio e calcetto, e sono convinta che il cane non impari proprio nulla, semmai impara ad essere spaventato.
Non capisco a cosa serva costringere un cane aggressivo nei confronti del suoi simili, a stare forzatamente con altri cani mentre è legato, non capisco a cosa servano gli strattoni, non capisco perchè la passeggiata debba essere fatta forzando il cane alla posizione, senza che possa annusare in giro (cosa fondamentale per il suo equilibrio psichico). Non capisco a cosa serva dare degli schiaffetti perchè il cane ha istinto venatorio. Millan snatura il cane, lo riduce ad oggetto inibito.
Sinceramente mi chiedo quanto valga il suo intervento in termini di qualità di vita per il cane.

Irene88

Non intervengo mai, sarà perchè non amo scrivere
Cmq, vedo Cesar Millan da tempo, ho Sky e non appena c'è una sua puntata la vedo subito!!!
Non ho mai visto animali maltrattati o spaventati, ho visto solo animali, chi più chi meno, bisognosi di aiuto, perchè "noi" non li educhiamo bene, anzi alcune volte pensiamo di far bene ma facciamo solo del male!!!! E la prima sono io, Stellina è una cane di taglia piccola, ed essendo così, non l'ho mai fatta socializzare con gli altri cani per paura che qualcuno le facesse male!!! Ebbene ora ho un cane dominante con i suoi esseri (non posso uscire tranquilla senza che lei abbaia o cerca di mordere qualche cane) ma un peluche con le persone, perchè credo che lei si senta umana
Ritornando a Cesar Millan, a me piace il suo modo di "educare", se così vogliamo chiamarlo, i cani.
E poi, daiiiiiii, se quelli sono calci, allora anche io sono una persona meschina e che maltratta il cane!!!!
Capita che anche io dia uno schiaffo a Stellina (ovviamente non forte) ma non mi ritengo tale
Anzi, a parte dominanza cani, ho una cane ben educato che non ha mai fatto danni, che non ha mai provato a dominarci, mai ringhiato, ama le persone fino a morire, vorrebbe fare le feste a tutti, ma quando le dico "Stellina basta" lei tranquilla si siede e con quello "sguardo che solo i cani hanno" ci guarda entusiasta!!!

Mio zio, invece, non vuole mai "colpire" il suo cane (Pastore Tedesco) ma vuole solo imporsi come capo!!!
Ebbene ha un cane che abbaia sempre, loro sono privi di uscire e se si azzardano a toccare un altro cane (compresa Stellina) comincia a ringhiare e voler mordere quest'ultimo (per questo non li faccio mai incontrare) per gelosia!!!!
Inoltre non ascolta minimamente e si crede il capo, tanto che ha ringhiato a mio zio!!!

Io ho visto tante puntate di CM ed ha recuperato cani che davvero, a mio parere, dovevano essere abbattuti!!!
Ma voi che avreste fatto al suo posto?

Cmq non appena possibile comprerò anche i libri

Irene88

Dimenticavo in alcune puntate si vede Millan che aiuta quelle persone che hanno cani che tirano e che abbaiano ad ogni cancello "con cani"!!!!
Ecco io mi ritrovo così con Stellina, ho applicato il metodo di Millan (niente "calci") e cioè, far camminare il cane accanto a noi (cosa che ho faticato ad ottenere) e non appena abbaia ad un altro cane vicino ad un cancello, dobbiamo mettere il nostro cane, in modo che dia le spalle all'altro.
Ebbene l'ho fatto, e i cani si sono ammutoliti Stellina tentava di girarsi, ma dopo un po' la sua attenzione era focalizzata su di me e l'altro cane vendendo Stellina calma, anche lui si è seduto tranquillo!!!! Dopo abbiamo ripreso a camminare.
C'è da lavorare, ma sono molto entusiasta!!!!

Ehi ma quanto ho scrittooooo bene mi ritiro nel mio guscio solitario

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Irene88 il 17-07-2011 16:47 ]

manta

Irrene88, sono certa tu non sia meschina, perché dai, ogni tanto, uno schiaffo la cane. Sono anche CERTA non ci sia bisogno,MAI, di quello schiaffo. Sono certa, spero, tu non abbia visto le puntate peggiori: Cane, impiccato, cane terrorizzato, con museruola,che viene da lui angheriato..
L'anteporre spazio,il proprietario fra contendenti, NON è "metodo Millan" non l'ha inventato nessuno, è veicolato dalla comunicazione fra cani, e forse lo hai visto nelle ultime serie?
A proposito del suo "mitigarsi"
Restando in, fiduciosa, attesa di risposte, da parte di calzinimaya e di evuccia, ("cani, rovinati da persone che hanno la vostra mentalità" e le altre gentilezze)
segnalo il sito "Oltre CM"
http://beyondcesarmillan.weebly.com
In inglese, molto chiarificatore, con testimonianze di grandi professionisti.
Scusandomi per la traduzione arruffata, traduco copio ed incollo
" Per quelli che lo difendono"
1. "Ovviamente non avete mai visto lo spettacolo" Molti dei professionisti che si sono espressi contro i metodi dello show hanno visto e possono argomentare su svariati episodi.
2. "Siete solo gelosi del suo successo." Fosse così, non ci definiremmo noi stessi "sussurratori", come alcuni fanno,per cercare di trarre profitto dal successo dello spettacolo?
3. "Unica possibilità di riadozione per cani altrimenti soppressi"Vista l'ampia scelta, in continua evoluzione, di seminari, libri e DVD di istruttori professionisti che identificano tecniche specifiche per modificare il comportamento aggressivo senza Alcun uso di dolore, paura o forza, questa affermazione è falsa.
4. "Ha funzionato con il mio cane." Nella ricerca, questo si chiama n = 1, cioè la ricerca si basa sulla reazione di un soggetto. Se un farmaco non ha causato un serio problema per 1 / 100 persone, vi fidereste?
5. "Lavora con cani che altri non trattano. Non si hanno esperienze di lavoro con i cani 'zona rossa'". False entrambe.
L'aggressività non è un mistero, grazie alle ricerche effettuate sia in laboratorio che sul campo, abbiamo capito le cause più comuni di aggressione. Il comportamento aggressivo è normale, non e 'zona rossa' e RARAMENTE è il risultato di un Problema di Dominanza. (alcuni VECCHI TESTI VETERINARI affermano il contrario, ma sono quelli pubblicati prima delle ricerche dell'ultimo decennio).
Sì, guardiamo lo spettacolo. Sì, lavoriamo con i casi di grave aggressione. No, noi non consigliamo immediatamente eutanasia perché un cane è aggressivo. No, non siamo gelosi né vogliamo promuovere un nostro personale metodo. (noto anche come metodi scientificamente provato)
Ciò che sfugge è che la stragrande maggioranza degli istruttori che si esprimono contro i metodi di Cesare ne hanno una vasta esperienza, li utilizzavano 10, 20 o anche 30 anni fa e hanno visto di prima mano i problemi che possono creare.
C'è un intero mondo di comportamento canino per coloro che non desiderano restare fermi alle spiegazioni sempliciste di dominanza e sottomissione..."








calzinimaya

visto che sei fiduciosa....rispondo.
allora, non seguo nessun metodo specifico, ho letto un libro del sig millan poco prima di portare a casa il mio cane (india) e ho fatto molte delle cose che nel libro consiglia non facendone altre.
lo trovo comunque un buon libro e trovo lui molto in gamba in generale.
il mio problema non è legato agli educatori nè ai vari metodi seguiti...
semplicemente trovo che gli estremismi in generale sono sbagliati (quindi troppo buonismo o troppa rigidità pari sono), che una sberla ogni tanto male non fa (anzi) e che vedo troppi troppi cani che comandano i loro proprietari già a due mesi.
e che tutti tutti tutti questi proprietari fanno fare ai loro cani tutti i loro porci comodi.quindi regole e limiti assolutamente si

manta

Grazie a nome della mia fiducia!
Però, un conto, mi dicono, sia leggere i o il libro, che io non conosco, altro è disquisire dei suoi filmati.
Un conto è giudicare ciò che dice, altro è osservare ciò che fa, pur aiutato dalle arti del taglia e cuci televisivo..
Mi è impossibile credere che, dopo aver preso visione di alcuni dei video più tosti, si possa continuare a pensare di lui che Non sia un bullo impositivo, che usa metodi coercitivi su ogni cane, con pistolotti Sempre uguali, Sempre riferiti al mito della dominanza a fronte di situazioni singole diverse, "terapie uguali per cani che presentano diagnosi differenti" non Può suonare bene.
Il singolo schiaffo non pregiudica, ovviamente, il rapporto, sempre ci sia. I cani ci perdonano tantissimo. Ma non vi è Bisogno di farsi perdonare. 99 volte su 100 viene data senza il timing, il cane, per colpa dello scarso tempismo umano, non riesce Assolutamente a coordinare la punizione al comportamento errato. Se data "con tempi giusti" Comunque, Non Identifica quale sia il comportamento desiderato.La sberla dice al cane che il proprietario è arrabbiato. La punizione positiva, oltre che stradatata, Non Ha Valenza Educativa. Il fatto fosse usata da mia o tua nonna non cambia di una virgola la realtà.
Ringraziando il cielo, non è che la scelta sia fra sto' tipo o l'anarchia totale. Non punire il cane Non Significa Assolutamente
lasciargli fare i porci comodi. Sono totalmente d'accordo, regole e limiti assolutamente si, per il bene di entrambi, 2 e 4 zampe.
Ma in tutto ciò non c'è nessun bisogno di punizioni positive messicane E' necessario essere autorevoli e essere rispettati dal cane.Ma, il rispetto si guadagna,non si impone.
Con il rispetto per il cane, attenzione alla relazione, gestione delle risorse, delle iniziative, con la sua tutela, anche negli incontri con conspecifici chiusi da un recinto, come nel caso di Irene, dandogli sicurezza in sé stesso e capacità di autocontrollo..
Regole e limiti non sono veicolabili unicamente con le punizioni, Anzi!

A 2 mesi un cucciolo è un cucciolo.





calzinimaya

non vado in internet a guardare tutti i filmanti esistenti sul signor Millan, così come non leggo migliaia di libri.
ne ho letto uno e sono rimasta favorevolmente impressionata su molte delle cose che dice, ho visto il filmato da cui è partito il post e trovo ridicolo affermare che quelli siano calci violenti.
se si fanno delle affermazioni che almeno siano motivate..un calcio è un calcio, mica quella cosa li..
che ci siano altre occasioni in cui è stato violento può anche essere, non giudico cose che non ho visto,che il metro di giudizio sulla violenza però sia almeno un po' obbiettivo..perchè se giudicate violento il filmato di cui sopra sono violenta anche io.
vedi, credo che la differenza tra il mio modo di pensare e il tuo è il punto di vista iniziale: io il rapporto uomo-cane lo vedo prima di tutto dalla parte dell'uomo, il cane, per me, viene comunque dopo.
il tuo invece parte dal cane..quindi potremo avere idee in comune e altre no, ma il punto di partenza è opposto.
il cane che morde il padrone è un non-senso, il padrone non dovrebbe + avere cani e il cane va rieducato o soppresso perchè pericoloso per l'uomo, punto.

manta

Hai per caso guardato quello che avevo postato? E' in inglese, ma è molto esplicativo, fa vedere svariati casi, con svariati calcetti.
Peraltro il "leggero calcetto" dato ad un levriero italiano non è proprio leggerissimo, e i danni non sono solo fisici.
Non è che siccome non spacca costole se po' fa'
Il video esplicativo fa vedere molto bene, poi, la delicatezza dell'area target http://youtu.be/RFCGtatpCwI
Non ho definito Il singolo video da te visto come violento, è il soggetto in questione ad esserlo.
Io non vedo assolutamente il cane come "strumento", tipo ausiliare per cacciatori, ma sono coadiutrice di Pet therapy, anche se non pratico, che vede, certo in modo diverso, una situazione in cui è l'uomo a prevalere. Non so da dove parta il mio punto iniziale, ma cerco di guardare ad entrambi uomo e cane. Senza dubbio, Con molta attenzione al cane
Sul cane morsicatore, sono ancor più drastica di te.
Per me Non si dovrebbe avere cani morsicatori.
Nel mio mondo ideale non dovrebbe proprio avvenire
Facile a dirsi, ma impossibile.
Se ci fosse la corretta informazione cinofila, se non ci fossero riproduzioni "ad capocchiam" se si riuscire a Non permettere a chiunque di Possedere un cane se...
La rieducazione è un'ottima idea, ma da dove farla partire?
Sono svariati i livelli di aggressioni ed i primi gradini, reali aggressioni per i cani, non vedono neanche la pelle bucata.
La maggior parte dei morsi è data dai cani, piccoli, di casa, che non vengono denunciati..




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: manta il 17-07-2011 23:28 ]

ValePuppyCrash

Quote:

17-07-2011 alle ore 16:38, Irene88 wrote:
Non intervengo mai, sarà perchè non amo scrivere
Cmq, vedo Cesar Millan da tempo, ho Sky e non appena c'è una sua puntata la vedo subito!!!
Non ho mai visto animali maltrattati o spaventati, ho visto solo animali, chi più chi meno, bisognosi di aiuto, perchè "noi" non li educhiamo bene, anzi alcune volte pensiamo di far bene ma facciamo solo del male!!!! E la prima sono io, Stellina è una cane di taglia piccola, ed essendo così, non l'ho mai fatta socializzare con gli altri cani per paura che qualcuno le facesse male!!! Ebbene ora ho un cane dominante con i suoi esseri (non posso uscire tranquilla senza che lei abbaia o cerca di mordere qualche cane) ma un peluche con le persone, perchè credo che lei si senta umana


magari ti smonterò un "mito", ma da come la descrivi la tua cagnina non si comporta da cane "dominante" (un cane realmente dominante non ha bisogno di fare casino, non deve dimostrare niente a nessuno), si comporta piuttosto da cane spaventato perchè gli sono mancate le esperienze al momento giusto.
Problema risolvibile, se ci si lavora nel modo giusto.
E il modo giusto NON è certo quello di Millan (come ho avuto modo di scrivere nel millemila post/discussioni aperti su Millan in questo forum).

Quote:
Ritornando a Cesar Millan, a me piace il suo modo di "educare", se così vogliamo chiamarlo, i cani.
E poi, daiiiiiii, se quelli sono calci, allora anche io sono una persona meschina e che maltratta il cane!!!!
Capita che anche io dia uno schiaffo a Stellina (ovviamente non forte) ma non mi ritengo tale


Ragazzi, non è una questione di forza impressa con il calcio/schiaffo! E' la mentalità/approccio che sta dietro all'utilizzo di queste punizioni a non essere etologicamente corretta.
E' vero che, in determinate condizioni, i cani si danno degli stop anche forti, ma hanno tutto un range di segnali di comunicazione che noi non usiamo o non abbiamo. Non si danno colpetti (piano o forte, poco importa) all'improvviso e "di nascosto".


Quote:
Anzi, a parte dominanza cani, ho una cane ben educato che non ha mai fatto danni, che non ha mai provato a dominarci, mai ringhiato, ama le persone fino a morire, vorrebbe fare le feste a tutti, ma quando le dico "Stellina basta" lei tranquilla si siede e con quello "sguardo che solo i cani hanno" ci guarda entusiasta!!!


infatti Stellina NON E' dominante con i cani... ne è spaventata!

Quote:
Mio zio, invece, non vuole mai "colpire" il suo cane (Pastore Tedesco) ma vuole solo imporsi come capo!!!
Ebbene ha un cane che abbaia sempre, loro sono privi di uscire e se si azzardano a toccare un altro cane (compresa Stellina) comincia a ringhiare e voler mordere quest'ultimo (per questo non li faccio mai incontrare) per gelosia!!!!
Inoltre non ascolta minimamente e si crede il capo, tanto che ha ringhiato a mio zio!!!


così in 2 righe non si può valutare un rapporto, ma molto probabilmente tra tuo zio e il suo cane non si è mai instaurato un rapportocorretto. E NON perchè lui non lo colpisca o non si imponga, la costruzione di un rapporto equilibrato e basato sulla fiducia richiede ben altro: passare del tempo di qualità assieme, utilizzare un linguaggio comprensibile, condividere attività e spazi ecc ecc

Quote:
Io ho visto tante puntate di CM ed ha recuperato cani che davvero, a mio parere, dovevano essere abbattuti!!!
Ma voi che avreste fatto al suo posto?

Cmq non appena possibile comprerò anche i libri


Io di cani che avrebbero dovuto essere abbattuti, nelle puntate che ho visto del programma di Millan, nonne ho ancora visti. Il rischio che lo siano diventati DOPO essere passati dalle sue mani (anche dopo mesi, crete cose possono risaltare fuori aggravate dopo parcchio tempo) invece, è elevato.

Io al suo posto faccio dell'altro. Per prima cosa valuto la REALE causa del problema (e un problema di status è realmente molto molto raro) e lavoro su quella, senza utilizzare calci, calcetti, colpetti, soffocamenti, correzioni ecc con il collare a strozzo, con le punte o elettrico.

ValePuppyCrash

un'ultima cosa: non ricordo più chi scriveva una cosa del tipo "i cani non provano emozioni come gli umani". Beh, segnalo un'intervista (in italiano, così non c'è la "scusa" della lingua) a Marc Bekoff:
Intervista Bekoff

e il SITO INTERNET di marc bekoff (questo in inglese)

Aliezen

Concordo con Vale e Manta, non è accettabile quanto proposto da questo personaggio non solo la violenza o il dolore causato, ma il metodo, il concetto di cane, di realzione, di comportamento...Cesar Millan mi sembra un istruttore tradizionale che si poteva trovare comunemente nei campi di addestramento venti o venticinque anni fa, ma adesso sono stai fatti dei progressi in ambito di pedagogia cinofila fortunatamente , oltre ai luminari citati da Valeria e Manta anche in italia vengono divulgate da più parti le tecniche che fanno leva su ben altre motivazioni che evitare qualcosa di spiacevole o stabilire chi comanda. Io resto sconvolta dall'anacronismo di Millan e di chei lo persegue, con tutto quello che sappiamo oggi!
Consiglio a chiunque di non seguire le sue puntate, di non fare quello che consiglia ne in televisione ne nei libri e di cercare invece di approfondire lil metodo gentile, la zooantropologia, il rinforzo positivo e il clicker trainig per educare i loro cani,
Ovviamente sempre rivolgendosi a professinoisti certificati che non usino punizioni fisiche o sociali ne collai a strozzo ne altri strumenti di intimidazione.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Aliezen il 18-07-2011 19:27 ]

Prossime risposte