andare in affitto con pet al seguito.


Pubblicato in: Diritti degli animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



mary84

ciao , io non appena avrò un lavoro andrò a vivere per conto mio.
andrò in affitto solo che vorrei anche un cane e sò che molte persone non affittano a gente con animali al seguito .
voi sapete qualcosa in merito?
se il cane và segnalato prima o ci deve essere scritto nel contratto che vi sono animali?

nirvana

ciao! dunque.. la teoria recita che: il divieto di animali domestici deve essere inserito nel regolamento condominiale. addirittura cè chi sostiene che tale divieto deve essere scritto addirittura nei primi regolamenti di condominio. un regolamento condominiale redatto un anno fa, di un condominio di trent anni, ad esempio, nn può obbligare il condomino che ha l animale da prima a sbarazzarsene. però.. il rompiballe è sempre in agguato! quindi: prima di sottoscrivere il contratto d affitto chiedi di visionare il regolamento condominiale e chiedi il permesso di tenere il cane al proprietario dell appartamento. un conto è comprare.. un conto è andare in affitto. io ero in affitto fino a qualche mese fa.. l unica di tutta la palazzina ad avere animali. premetto che il regolamento condominiale nn vietava l animale domestico, ma per cortesia ed evitarmi rotture ho aspettato di vedere che tipi erano i miei vicini. poi per il quieto vivere devi garantire pulizia, niente cattivi odori e pochi abbai..se starai simpatico ai vicini tollereranno di più il tuo cane.

esperienza personale.. niente di più.
aspettiamo chi si intende di legge.

mary84

grazie delle info, ma io mi riferivo al contratto , se ne il contratto non è sancito il divieto mi possono dire qualcosa?


Testoster1

Se nel contratto di affitto non si parla di animali e le regole condominiali non hanno limitazioni sugli animali puoi portarti l'animale.

Non so che avvenga nel caso il condominio all'unanimità (ergo compreso il tuo padrone di casa) decida in un secondo momento di vietare gli animali. nel caso il regolamento cambia e non potresti tenere animali ma allo stesso tempo il tuo contratto era in essere prima. Diventa cosa complicata.

Se non c'è unanimità NON si possono proibire animali in un condominio.

In ogni caso tu stai zitta e leggi il contratto e il regolamento di condominio.. se metti le mani avanti chiedendo magari il padrone di casa inserisce la clausola.

nirvana

esatto! il poter tenere o no animali domestici di solito nn è scritto sul contratto d affitto, ma è scritto nel regolamento condominiale. quindi prima di firmare il contratto d affitto chiedi di poter leggere e avere una copia del regolamento condominiale.
averne una copia ti permetterà di dimostrare in futuro che quando hai portato il cane era permesso, se poi negli anni il regolamento cambia nn possono obbligarti a disfarti del cane o cambiare casa finchè nn scade il contratto.

misssmith

Leggete qui!
Dovrebbe essere l'ultimo topic sull'argomento, se non ho sbagliato a fare la ricerca...

Deb80

Guarda, io ho cercato casa in affitto per ben 5 mesi, e visto che non volevo rogne future, dicevo subito di possedere 3 cani e non ho trovato NESSUNO che mi affittasse l'appartamento (ovviamente con le caratteristiche che cercavo)!!! Tant'è che alla fine mi son fatta due conti e ho preferito acquistarlo. IN questo modo non mi possono impedire di avere cani, gatti o altro...(anzi sono stata anche fortunata, perchè hanno tutti molti cani li' dentro!)

aleeeeeeshane

personalmente ho preferito chiedere prima di prendere l'appartamento e mi è stato detto che non c'erano divieti. l'unica cosa: non dovevano disturbare troppo. sul contratto è scritto che non si possono avere animali se questi arrecano disturbo.. e i miei sono angeli


Testoster1

Quote:

25-09-2010 alle ore 20:46, aleeeeeeshane wrote:
personalmente ho preferito chiedere prima di prendere l'appartamento e mi è stato detto che non c'erano divieti. l'unica cosa: non dovevano disturbare troppo. sul contratto è scritto che non si possono avere animali se questi arrecano disturbo.. e i miei sono angeli




Gli animali per contratto o sono ammessi o non sono ammessi. Il concetto di creare disturbo è aleatorio e non qunatificabile se non da giudizio. Chi lo dice cosa è disturbo? Il vicino di casa? Il condominio? A maggiornaza? Sembra una scappatoia che non ha valore legale a mio parere.