Validità vaccini


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Tamy80

Volevo fare una domanda ai vet o a chi ne sia informato su questa questione. Da più parti leggo e sento che i vaccini fatti qui in Italia ai nostri amati cani all'estero valgono 2 o : anni, proprio gli stessi identici. Ho fatto questa domanda ad alcuni veterinari della mia zona i quali mi hanno confermato la cosa, ma mi hanno comunque consigliato di vaccinare il cane ogni anno per stare tranquilli , altrimenti a mio rischio... Allora io mi domando: ma che validità sinceramente parlando hanno questi vaccini? Ho letto la leprospirosi 6 mesi, gli altri a parte il cimurro che il richiamo dopo il primo anno va fatto, sarebbero triennali. I veterinari del forum che dicono? I vaccini sono pericolosi anche in umana, e allora perché abbondare se i nostri cani sarebbero coperti?
Grazie mille, spero in qualche delucidazione.

nicki

ciao, anch'io sono a conoscenza di questa cosa, nel Nord Europa e negli Stati Uniti hanno protocolli vaccinali diversi, vaccinano per quasi tutte le patologie previste ogni tre anni, il che mi sembra una cosa sensata , condivido le tue affermazioni ...

bracchetto

attualmente in italia l'unico vaccino approvato per uso triennale è un solo vaccino antirabbico.
tutti gli altri sono per uso annuale, attenendosi alle indicazioni delle case farmaceutiche.


MATGUE

Ma quindi l'antirabica è sempre triennale o ci sono due tipi di vaccini e uno può scegliere se farlo triennale o annuale?

Tamy80

Conosco il nome di questo vaccino con validità triennale, e è un normale vaccino antirabbica, quindi credo che valga per tutti. Ma cmq non ho certezza, e aspettiamo i vet. Ad ogni modo, a parte la leptospirosi che andrebbe fatta ogni 6 mesi, io mi sto orientando per i richiami triennali, sinceramente.... I problemi però sorgono quando si deve portare il cane all'estero e alle Expo, non so cosa succede in quei casi... Però comunque mi sembra assurdo che lo stessso identico vaccino commercializzato in Italia ha una durata di un anno, commercializzato all'estero dura 3 anni! Non è banale il fatto! A me dei 100 euro all'anno per vaccinare il cane poco importa, ma della sua salute mi interessa eccome. Alcuni vet mi hanno detto che poi se al cane viene qualcosa è una mia responsabilità però allora mi domando come mai in letteratura americana e cmq i protocolli esteri prevedono tempi diversi? La mia cagnolina per colpa di un richiamo di un vaccino stava morendo con shock anafilattico, mica niente.... e allora capisco che servono, e non si può lasciare un cane scoperto, ma visto che ce ne sono alcuni molto pesanti, almeno se si potesse usarli non ogni anno sarebbe meglio. Scusate la lunghezza.

Atropina

tamy, se le case farmaceutiche in italia comunicano che il vaccino X ha durata annuale, i nostri vet, per correttezza, lo devono somministrare ogni anno...

sei sicura che i vaccini di cui parli tu siano gli stessi sia in italia che all'estero? stessa concentrazione?

...non so...io non me la sento di esporre il mio peloso ad un eventuale rischio di contagio...

MATGUE

QUANTUM DOG:
http://www.paginesanitarie.com/skveterinari/monografia%20di%20QUANTUM%20DOG%20DA2PPI%20CVL%2025FL%2025.htm

questo ha validità 3 anni per: Cimurro+Parvovirosi+Epatite
1 anno per: Leptospirosi+Parainfluenza

NOBIVAC RABBIA:
http://www.paginesanitarie.com/skveterinari/monografia%20di%20NOBIVAC%20RABBIA%2050FL%201D.htm

questo vale 3 anni per la rabbia


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 21-04-2010 11:09 ]

Tamy80

Atropina, così sembra e sono molti a denunciare questa cosa. Il fatto che dici tu di non rischiare è il pensiero di molti che alla fine continuano a vaccinare annualmente, però sembra che invece all'estero si faccia diversamente, e io mi domando il perché. Inoltre, guardacaso, esiste qualche vaccino triennale qui in Italia ma....... in quasi 14 anni di cani che ho avuto, mai nessuno me lo ha proposto.... nemmeno quello per la rabbia, tutti annuali..... Secondo me ad alcuni vet fa comodo il vaccino annuale, altri sono sinceramente poco convinti della validità di quello triennale e altri dicono che meno male che c'è il vaccino visto che molti cani vedono i vet solo in questa occasione. Ma quest'ultima cosa dipende da padroni menefreghisti oltre che ignoranti.
E ora scusate se vado oltre ma.... Molti sono allaricerca di antiparassitari contro la leishmaniosi, e per me è giusto e lodevole, e anche io sono alla ricerca attenzione. Ma il mio cane al tramonto è dentro e non esce fino al giorno dopo, invece alla gente piace andare a prendere un gelato o fare passeggiate inutili e portarsi il cHe dietro, sperando che l'antiparassitario farà effetto ma cosciente di star esponendo il cane ad un rischio. Ora mi domando se l'aids fosse portato a noi uomini da zanzare, quanta gente la notte andrebbe in giro riempiendosi di antiparassitari ed esponendosi al rischio di una malattia mortAle? Non vorrei dire, ma credo che le nostre città di notte sarebbero quasi deserte! Parliamoci sinceramente, ma esporre il proprio cane la notte lo fanno in molti anche per una banalità come andare a prendere un gelato! Non dico che in casa con zanzariere sei sicuro al 2000% ma fuori alllora? Si gioca alla roulette russa con la vita di un cane. Chiaramente se si deve uscire per bisogni non si può fare niente, ma le cose inutili si potrebbero evitare. Imho e scusate l'off topic.

MATGUE

Come mai non vengono utilizzati i vaccini da me citati?
Dovrebbero essere normalmente in vendita in Italia e la loro durata è riportata sui libretti illustrativi come nei link allegati!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 21-04-2010 13:06 ]

bracchetto

allora, due note.
il nobivac rabbia è l'unico vaccino approvato come triennale in italia, tutti gli altri antirabbici sono annuali, almeno per il momento.
il quantum dog ha approvate come triennali solo alcune valenze, non tutte, pertanto il vaccino in toto è approvato come annuale.

detto ciò, il problema è complesso e riguarda vari ambiti: la responsabilità etica e legale in primis.
ora sono un po' di corsa, se il pomeriggio al lavoro sarà tranquilla volentieri ne discutiamo insieme.

MATGUE

Brac non aspettiamo altro che un parere professionale!
Comunque anche nel caso dell'eurican (somministrato ad Arthur per il richiamo Cimurro+Parvovirosi+Epatite+Parainfluenza+Leptospirosi) ha una polivalenza perchè vale 1 anno per i primi 4 ma 6 mesi per la lepto quindi in teoria la valenza in toto dovrebbe essere semestrale e non annuale (ho scoperto da voi che la lepto sarebbe semestrale, il nostro veterinario fa solo una vaccinazione annuale per tutto da più di 12 anni senza mai dirci niente).
Se riesci a farci un pò di chiarezza te ne saremmo grati anche perchè altrimenti si alimenterebbero non pochi sospetti che magari già aleggiavano anche per altre cose (radiografie displasia, castrazioni, ecc).
Facci capire perchè non vengono usati i vaccini più convenienti per le nostre tasche e magari anche per la salute del nostro cane (come diceva tamy non fanno tutto sto gran bene delle iniezioni praticamente ogni 6mesi!).
e soprattutto perchè l'Italia non si adegua alle profilassi europee e mondiali?

calzinimaya

il discorso è...se la casa farmaceutica non ti da la garanzia che il vaccino duri tre anni (e visto che economicamente non gli conviene non lo farà mai...) come fai tu vet a prenderti la responsabilità per i cani dei clienti?
e se prende la parvo?e se muore di cimurro?glielo spieghi tu?
ragazzi per noi è complicato...
e comunque al mio cane faccio vaccini regolari 2 volte l'anno, la storia che sono pericolosi non la trovo vera nel cane, dove non esiste nemmeno l'ipotesi dei fibrosarcomi...


MATGUE

Calzini leggi il foglio illustrativo del Quantum dog da me linkato...è palesemente esplicitata la sua valenza triennale per Cimurro+Parvovirosi+Epatite e annuale per Leptospirosi+Parainfluenza

fra l'altro è la stessa casa farmaceutica del nobivac ceppi...la INTERVET ITALIA Srl ....

calzinimaya

matgue hai pensato a un'altra cosa?una vaccinazione ogni 3 anni equivale per moltissimi cani a una visita ogni 3 anni...sai quante cose vede un vet in occasione della vaccinazione di cui molti proprietari non si accorgono?
denti da estrarre, noduli mammari, tumori testicolari...

e ti ribadisco, finchè l'informatore della intervet non mi dice e non mi scrive "valenza tre anni" non posso permettermi di usarlo così..

MATGUE

il fatto che ci siano padroni poco attenti non credo sia una giustificazione...anche perchè, ripeto, vengono utilizzati in tutto il mondo!
penso che dovrebbero esserci motivazioni più sensate...
non essendo specificatamente del campo non capisco cosa intendi per iformatore dell'intervet, so solo che sul libretto illustrativo del Quantum dog prodotto dalla intervet c'è scritto quanto sopra e quindi non so cosa dovrebbe dire l'informatore...però ripeto, non so come funzionano le cose nello specifico...
Noi la palpazione delle mammelle alla nostra femmina la facciamo ogni volta che la spazzoliamo insieme alla ricerca di evetuali parassiti, i denti li controlliamo mensilmente, i testicoli li controlliamo mensilmente senza dover essere obbligati ad andare a fare vaccini che potrebbero essere triennali...e comunque la lepto e parainfluenza rimarrebbero annuali...
naturalmente non è che ce l'ho con te personalmente, ma vorrei chiarimenti sul sistema...


bracchetto

ci sono una serie di problemi:
-problema legale/etico: ad eccezione di un unico vaccino per la rabbia (nobivac rabbia), nessun altro vaccino è approvato per uso triennale. il quantum è un polivalente (e le valenze non sono separabili, il prodotto le contiene tutte insieme e mescolate in modo inscindibile), di cui alcune sono annuali, altre triennali. il vaccino in toto, pertanto, è approvato per la valenza più breve di quelle in esso contenute: è quindi un vaccino annuale.
legalmente, ciò significa che la casa farmaceutica risponde solo per regolari vaccinazioni annuali. se io vet decido di mia sponte di vaccinare il cane ogni due o tre anni, in caso di problemi (leggi: se il cane prende la parvo o altro) io ne sono responsabile.
dato che un vaccino può "fallire", cioè non coprire al 100%, l'evenienza che un cane vaccinato contragga proprio una di quelle malattie per le quali è vaccinato non è un'ipotesi peregrina.
se io (vet) ho vaccinato il cane secondo indicazioni della casa produttrice, non posso essere imputabile di nulla, nè legalmente nè eticamente. se invece ho scelto un protocollo alternativo, con vaccini diradati rispetto a quanto espressamente riportato dalla ditta farmaceutica mi rendo responsabile delle conseguenze.
nel gatto, in cui le vaccinazioni possono portare gravi problemi, questa responsabilità è controbilanciata da un rapporto rischio-beneficio utile per il paziente; nel cane no.
-problema profilassi/controllo del paziente: il 90% dei proprietari di animali NON controlla il proprio cane, non guarda denti, orecchie, testicoli, mammelle. la vaccinazione annuale è per la maggior parte dei cani l'unico momento di visita. il proprietario viene per il vaccino, ma la cosa più importante è che l'animale venga visitato attentamente almeno una volta all'anno. posso dire che in più di un terzo degli animali che visito per la vaccinazione annuale riscontro problemi ignoti al proprietario e che richiedono un'attenta valutazione a sè stante.

MATGUE

tralasciamo il problema profilassi/controllo del paziente perché comunque la vaccinazione per lepto e parainfluenza rimane annuale e ci sono anche le visite per la filaria quindi il problema non esiste.
Per quanto riguarda il problema etico non so di preciso come funzionino le cose ma come può andare di mezzo il veterinario se sul libretto illustrativo del vaccino è descritta una posologia triennale per una specifica malattia mentre una annuale per un'altra specifica malattia? Dipenderà da cosa si ammala…certamente se un veterinario da il quantum e dopo un anno non richiama la lepto e il cane si ammala di lepto andrà nei casini giustamente infatti sul libretto c’è scritto che la lepto è annuale ma se si ammalasse di epatite entro i tre anni non può essere responsabile il veterinario…se fosse come dici tu anche per quanto riguarda i vaccini polivalenti dove sono compresi la lepto dovrebbero valere 6 mesi e il veterinario dovrebbe avere lo stesso rischio negli altri 6 mesi in cui tutto il resto tranne la lepto sarebbe ancora coperto. Siamo proprio sicuri che sia così?


calzinimaya

il problema esiste eccome, tu parti da un punto di vista personale, le maggior parte dei miei clienti non sa nemmeno che il cane maschio ha i capezzoli, figurati se palpa i testicoli...
noi ti stiamo illustrando il punto di vista di un professionista che non può permettersi di andare nei casini per non vaccinare un cane, e non vedo perchè non vaccinarlo annualmente...non vedo proprio nessun motivo se non quello economico del proprietario...


MATGUE

oppure quello di arricchire le tasche di case farmaceutiche e veterinarie....non farmi dire cose che non voglio pensare…
la visita di controllo annuale la fai comunque in occasione degli esami per la filaria e dei vaccini per la lepto, non usiamo scuse che non sussistono…e poi, fortunatamente non è il mio caso, c’è gente che quei 150 e + euro all’anno risparmiati non fanno di certo schifo…
ci tengo a riprecisare che non me la sto prendendo con te ma con il solito sistema del magna magna...

nicki

Ringrazio tutti per gli interessanti contributi, in particolare quoto totalmente tamy80, anch'io sto riflettendo da vario tempo sulla questione, dopo aver iniziato a documentarmi su

http://www.vetmed.ucdavis.edu/vmth/small_animal/internal_medicine/vaccination_protocols.cfm

http://www.caberfeidh.com/Revax.htm

http://www.aahanet.org/PublicDocuments/VaccineGuidelines06Revised.pdf

La faccenda non è di poco conto , per "sgravare" i vet dal timore di responsabilità basterebbe introdurre qualcosa come il consenso informato, sulla base di reali percentuali di rischio: alla fin fine è il proprietario che deve scegliere.
In questa fase, sarebbe assai utile se i vets chiedessero conto alle case farmaceutiche circa questi diversi protocolli che per GLI STESSI VACCINI vengono applicati all'estero.
Quanto al vaccino in sé , sono pur sempre sostanze che annualmente introduci nell'organismo del cane dall'esterno, per una risposta immunitaria che probabilmente è già presente nel suo organismo a seguito del vaccino precedente, quindi è una questione etica, prima ancora che economica

calzinimaya

matgue non vuoi capire,....per un padrone attento ce ne sono 100 che non sanno nemmeno mettere mano all'animale, non fanno la filaria e non fanno il richiamo della lepto....ti assicuro che ci sono tanti tanti cani che vengono visitati per miracolo in occasione del vaccino.
io come professionista non posso permettermi di vaccinare ogni 3 anni se non me lo dichiarano ufficialmente, poi tu sul tuo cane fai quello che ti pare, ma a tuo rischio e a tua responsabilità...


MATGUE

no a rischio e responsabilitò di coloro che hanno scritto che quel vaccino copre per 3 anni quello e per 1 anno quell'altro...io seguirei semplicemente le istruzioni!

calzinimaya

eh no....perchè al momento come ha detto barbara cìè solo un vaccino antirabbico che è valido per tre anni ufficialmente...non cerchiamo scappatoie per giustificare...troppo comodo così

MATGUE

Scusatemi ma allora non ho capito qualcosa io…mettono in commercio un prodotto, una persona lo acquista e legge: (copia e incolla del libretto illustrativo del Quantum)
‘’ Ciascuna dose di 1 ml e' preparata mediante la ricostituzione di un flacone di vaccino Quantum Dog DA2PPi/CvL liofilizzato con un flacone Quantum Dog CvL vaccino liquido. Il vaccino ricostituito deve essere agitato delicatamente e somministrato immediatamente per iniezione interamuscolare o sottocutanea. Vaccinazione di base: Due dosi di 1 ml somministrate con un intervallo di 3-4 settimane. Cuccioli a partire da 6 settimane d' eta' e cani adulti. Somministrare per iniezione i.m. o s.c.una dose (1 ml) di Quantum Dog DA2PPi/CvL,poi somministrare una seconda dose 3 o 4 settimane piu' tardi, ma non prima delle 10 settimane d'eta'. Vaccinazione di richiamo: Dose 1 ml: al fine di mantenere l'immunita' contro CPi, coronavirus canino, L. icterohaemorrhagiae e L. canicola si raccomanda una vaccinazione di richiamo annuale contro questi componenti. Per mantenere l'immunita' contro CPV, CDV e CAV si ri
chiede la rivaccinazione a distanza di 3 anni.’’

Cosa dovrebbe essere ufficializzato? Se è in commercio penso sia già ufficializzato no?


MATGUE

INDICAZIONI:
Per l' immunizzazione attiva dei cani a partire dall'eta' di 6 settimane. Per prevenire la mortalita' e ridurre i segni clinici di malattia causatidal virus del cimurro canino, dal parvovirus canino e dal virus dell'epatite infettiva; Per ridurre la mortalita' e la gravita'dei segni clinici di malattiacausata da Leptospira interrogans serovars canicola ehicterohaemmoragiae; Per ridurre i segni clinici e la diffusione virale dell'adenovirus caninotipo 2; Per ridurre l'escrezione virale del virus della parainfluenza canina edel parvovirus canino. Per ridurre l'infezione intestinale causata dal coronavirus canino. La comparsa di immunita' e' stata dimostrata a partire da: 3 settimane dopo la prima dose nei confronti del virus delle parvovirosi; 3 settimane dopo il ciclo di vaccinazione primaria per il cimurro e per coronavirus; a partire da 4 settimane dopo il completamento dello schema vaccinale di base per adenovirus canino; a partire da 3 settimane dopo il completamento dello schema vaccinale di base (solo risposta sierologica) per parainfluenza e Leptospira interrogans serovars canicola e hicterohaemorragiae. La durata dell'immunita' e' almeno di 3 anni (sierologia) per cimurro, adenovirus (CAV1 e CAV2) e parvovirus e almeno 12 mesi per challenge per parainfluenza, coronavirus e Leptospira interrogans serovars canicola e hicterohaemorragiae.


più ufficiale di così...

Tamy80

Sono d'accordo con MATGUE, non potrei non esserlo! Se su un vaccino c'è ben scritto che ha una validità di 3 anni, come copertura, non si capisce per quale motivo si dovrebbe riproporre l'anno dopo e non aspettare i 3 anni di cui si parla sul foglietto illustrativo! Che poi questi vaccini triennali, anche lo stesso dell'antirabbica triennale, non lo propone NESSUN veterinario.... questo è un altro conto! Come ho detto in tanti anni, mai e dico mai mi è stato detto di questi vaccini... ho scoperto tutto quello che c'è dietro perchè il mio cane è stato male e facendo ricerche e parlando con persone alla fine è uscito fuori che all'estero non si fanno vaccini annuali! Noi stessi... uomini... quando dobbiamo fare un vaccino (o farlo fare ai nostri figli).... tremiamo! E perchè dovrei andarci leggera col cane? Per tanti cani che tollerano bene questi benedetti vaccini, ci possono essere altri le cui continue vaccinazioni possono magari pregiudicare la sua salute. Un amico con uno Yorky, dopo aver visto che il cane dopo il vaccino stava male puntualmente... ha deciso di non farglieli più fare... e ora sono 5 anni che il cane non viene vaccinato! Assurdo per me, ma così la mia mi stava morendo in braccio... sempre per il vaccino.... e ora quando viene faccinata deve mettere un ago in vena così in caso di reaine avversa subito interveniamo... e io, che sono esagerata... piango già prima di entrare nell'ambulatorio....
Matgue ma ora... per dire, questo quantum chi potrebbe farlo? Io ho sempr visto usare il ceppi e il duramone... mi sembra...

Comunque vet non è un attacco a voi personale, ma a questo sistema.. perchè se i vaccini durano 1 anno, durano 1 anno qui e dovunque... scusate se mi sono accalorata sulla questione

bracchetto

sul fatto che lo stesso vaccino sia approvato per tempi diversi in stati diversi, la spiegazione è semplice e orrendamente burocratica: per ogni variazione di foglietto illustrativo il farmaco deve essere ri-approvato dall'agenzia del farmaco come se fosse un nuovo medicinale, e questo per le case farmaceutiche è un costo in termini di tempo e denaro.

Tamy80

ma..... quindi la verità dove sarebbe... valenza annuale o triennale?

Brachetto scusa se aprofitto

MATGUE

naturalmente tamy parla di valenza reale e non BUROCRATICA (anche se non ho ancora ben capito sta burocrazia dove ostacola nel senso che penso che quello che c'è scritto sul foglio illustrativo sia ufficiale e quindi dov'è l'ostacolo sull'utilizzo del quantum????)

@tamy penso che l'unico modo è reperire un veterinario che utilizzi il suddetto prodotto...le cose fatte in casa non si devono fare...

io sono di Lecco, vicino a Como e alla Svizzera...sto quasi quasi pensando che per i vaccini andrò là...naturalmente prima farò qui l'antirabica e il passaporto del cane, devo informarmi bene su come funziona e se si può fare...

Tamy80

no, io non mi sognavo di fare cose fatte in casa, solo che sembra che i vet non possono comprare una singola dose di vaccino, ma ne comprano a confezioni... lo so perchè in passato avevo fatto richiesta di un vaccino specifico, e la risposta è stata "lo dovrei prendere solo per te, e di tutte le altre dosi che ne faccio?" Non so però se questa era una scusa... o è un fatto vero...

MATGUE

Dovrebbe essere vero...guarda qui
http://www.paginesanitarie.com/skveterinari/QUANTUM%20DOG%20DA2PPI%20CVL%2025FL%2025.htm
il quantum costa 170.20 euro a scatola penso di 25 fialette...se guardi anche tutte le altre medicine che si trovano elencate in questo sito trovi prezzi e quantità vendute...

Tamy80

Io ho 3 vet con cui sono in contatto, ma nessuno usa questo vaccino e allora siamo punto e daccapo tra l'altro devo fare a non l'antirabbica però voglio sentire l'enci per vedere se non fanno storie con quello triennale, il vet mi ha detto che mi faccio problemi inutili perchè proprio quello della rabbia è un vaccino spento e non crea problemi..... Ora cmq ho scritto in un forum americano chiedendo info sui loro protocolli vaccinali e su che prodotti usano.

MATGUE

Anche il mio ha detto che non lo usa, naturalmente gli fa comodo non usarlo, e mi ha detto che l'antirabica che usa è biennale...proverò a bussare ad altre porte e mi informerò su come funzionano le cose in Svizzera...

calzinimaya

"dovrebbe essere vero" " gli fa comodo non usarlo"........meglio che non rispondo.....matgue vai in svizzara e poi mi dici i prezzi che trovi ok?

MATGUE

Calzini non è una questione di prezzi a me personalmente non cambia niente a livello economico, ma di onestà...perchè non viene per lo meno proposta la posologia triennale visto che esiste un prodotto che lo permette?
Non si può negare l'evidenza, utilizzando questo prodotto il lavoro del veterinario si dimezza!
Non è stata portata nessuna motivazione medico/etica davvero valida sul perchè i veterinari non usano il Quantum.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 22-04-2010 11:55 ]

bracchetto

il piccolo dettaglio è che il vaccino resta annuale perchè alcune valenze sono e restano validate annualmente.
poi se vuoi vedere del marcio dove non c'è, fai pure.

calzinimaya

hai ragione matgue, siamo tutti disonesti e solo attaccati ai soldi.....infatti ti arriverà la parcella per tutti i consigli dati dai vet qui del forum.........le motivazioni ti sono state date, solo che tu quando non vuoi vedere chiudi gli occhi...

MATGUE

state prendendo la cosa sul personale...di certo non sono il tipo che non dice le cose che pensa così continuate a darmi consigli...se devo dire una cosa la dico, sarà vostra decisione se continuare a darmi consigli dopo che vi ho dato contro in questa discussione, io non voglio vedere del marcio ma le motivazioni che mi avete portato non mi hanno convinto.
I vaccini polivalenti annuali valgono 6 mesi perchè la lepto rimane semestrale? l'ho chiesto più volte e non mi avete risposto, la vistita annuale di controllo si farebbe comunque alla revaccinazione lepto+parainfluenza e alla visita per la filaria quindi anche il discorso ''padroni poco attenti'' non sussiste, la posologia del prodotto in questione è scritta sul libretto illustrativo e quindi se è in commercio è ufficiale e quindi anche la questione ufficialità non esiste.
Queste sono state le motivazioni che avete citato...
Non sono chiuso ma apertissimo a capire il vero motivo per cui non viene usato, basta che mi date una motivazione davvero concreta.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 22-04-2010 12:10 ]

Testoster1

Quote:

21-04-2010 alle ore 16:47, MATGUE wrote:
no a rischio e responsabilitò di coloro che hanno scritto che quel vaccino copre per 3 anni quello e per 1 anno quell'altro...io seguirei semplicemente le istruzioni!



Dai Matgue ci stai girando intorno per non voler capire e aver ragione

1) Il vet ha come indicazione 1 anno e LUI te lo farà di un anno

2) Se CREDI che vada bene triennale fai come ti pare.. fallo ogni 3 anni ma se poi il cane si ammala rompi le balle alla casa farmaceutica e NON al tuo veterinario.

Se pretendi che il tuo veterinario si assuma una responsabilità perchè a te fa più comodo così smetti pure di insistere.. non lo farà.

Se non hai capito che il problema non è quanto REALMENTE valga un vaccino ma DI CHI E' LA COLPA allora rileggi bene quello che ti scrivono.

Sei de coccio propio.


Testoster1

Quote:

22-04-2010 alle ore 12:08, MATGUE wrote:
state prendendo la cosa sul personale...di certo non sono il tipo che non dice le cose che pensa così continuate a darmi consigli...se devo dire una cosa la dico, sarà vostra decisione se continuare a darmi consigli dopo che vi ho dato contro in questa discussione, io non voglio vedere del marcio ma le motivazioni che mi avete portato non mi hanno convinto.
I vaccini polivalenti annuali valgono 6 mesi perchè la lepto rimane semestrale? l'ho chiesto più volte e non mi avete risposto, la vistita annuale di controllo si farebbe comunque alla revaccinazione lepto+parainfluenza e alla visita per la filaria quindi anche il discorso ''padroni poco attenti'' non sussiste, la posologia del prodotto in questione è scritta sul libretto illustrativo e quindi se è in commercio è ufficiale e quindi anche la questione ufficialità non esiste.
Queste sono state le motivazioni che avete citato...
Non sono chiuso ma apertissimo a capire il vero motivo per cui non viene usato, basta che mi date una motivazione davvero concreta.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 22-04-2010 12:10 ]



Guarda.. ho letto pure io il bugiardino del Quantum

": Dose 1 ml: al fine di mantenere l'
immunita' contro CPi, coronavirus canino, L. icterohaemorrhagiae e L.
canicola si raccomanda una vaccinazione di richiamo annuale contro qu
esti componenti. Per mantenere l'immunita' contro CPV, CDV e CAV si ri
chiede la rivaccinazione a distanza di 3 anni."

Ovvero polivalente .. alcuni 1 anno alcuni 3 anni ERGO tutti un anno.

MATGUE

testoster l'ho ripetuto più volte che era polivalente e infatti ho chiesto, senza ricevere risposta, almeno 3 volte:
Ma allora anche i vaccini polivalenti annuali tipo eurican dovrebbero essere semestrali perchè la lepto vale 6 mesi mentre tutto il resto 1 anno?
Perchè producono vaccini con valenza triennale se poi, come dite voi, si deve fare ogni anno?non ha senso...

bracchetto

Quote:

22-04-2010 alle ore 12:08, MATGUE wrote:

I vaccini polivalenti annuali valgono 6 mesi perchè la lepto rimane semestrale? l'ho chiesto più volte e non mi avete risposto



io infatti indico a tutti il richiamo della sola lepto ogni 6 mesi.

MATGUE

brac non sto parlando di quello che fai tu ma di quello che si deve fare...tu fai due vaccini distinti nobivac lepto + nobivac ceppi?
ok chiaramente in questo caso si fara il nobivac lepto ogni 6 mesi e il nobivac ceppi ogni anno...
ma quelli che invece usano EURICAN,VANGUARD 7,DURAMINE DAPPI che valgono anche per la lepto allora sono tutti fuori regola perchè dovrebbero rifare ogni 6 mesi anche se per i ceppi sarebbero coperti...funziona così?
non si può usare il Quantum la prima volta e fare solo il richiamo dopo 1 e 2 anni con nobivac lepto e al 3 anno rifare il Quantum e via dicendo?

Stando a quello che dite il quantum sarebbe praticamente inutilizzabile ma allora perchè lo producono dichiarando valenza triennale?non è sensato...

bracchetto

io uso eurican (merial), o in alternativa il vanguard7, che compro per i cani allergici all'eurican.
faccio CHPPi-L e richiamo la sola lepto dopo 6 mesi, perchè per entrambi i vaccini esiste, venduta separatamente, la sola valenza della lepto.

ovviamente questo come protocollo standard nell'adulto sano che fa una vita normale, eh! i protocolli vaccinali devono poi essere adattati al singolo paziente, non sono tutti identici.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: bracchetto il 22-04-2010 13:32 ]

MATGUE

ok perfetto, quindi usi un vaccino che ha due valenze (1 anno e 6 mesi) e poi a sei mesi fai il richiamo per la sola malattia semestrale scoperta con vaccino specifico.
Ma allora perchè non si potrebbe fare la stessa cosa con il Quantum (3 anni e 1 anno) e nell'arco dei tre anni fai il solo richiamo di lepto+parainfluenza annuale?

Se il quantum è valente in toto 1 anno perchè è la valenza minore allora anche l'eurican ha valenza 6 mesi perchè è la valenza minore di conseguenza i secondi sei mesi in cui richiami solo la lepto se per puro caso il cane si ammala di epatite sei responsabile lo stesso perchè in toto il vaccino vale 6 mesi e non 1 anno.
Questo è quello che deduco da ciò che mi hai detto precedentemente...ho capito bene?

MATGUE

Attenzione! forse non è chiara una cosa...questo topic è partito parlando dei vaccini che qui da noi valgono 1 anno (come da libretto illustrativo) mentre all'estero valgono 3 anni:in questo caso è chiaro che il veterinario del paesino ha le mani legate dalle leggi e da ciò che dichiarano le aziende farmaceuitiche, non si pretende che i veterinari si assumano queste responsabilità, è giusto che seguano le istruzioni date dall'azienda farmaceutica.
Io ho spostato leggermente il discorso facendo presente che esiste, prodotto e venduto in Italia, un vaccino con valenza triennale per Cimurro,epatite,parvovirosi e annuale per parainfluenza e leptospirosi...è tutto scritto sul libretto illustrativo, il veterinario non si deve inventare niente deve solo seguire ciò che dichiara la ditta farmaceutica.

plutonio

............. che casino con questi vaccini. Io so solo che probabilmente per colpa del vaccino, il mio tobia sta morendo di anemia emolitica autoimmune. Se dovesse sopravvivere credo che ci penserei 1000 volta prima di decidere per il vaccino si, o vaccino no.

Annas

Quote:

28-04-2010 alle ore 22:40, plutonio wrote:
............. che casino con questi vaccini. Io so solo che probabilmente per colpa del vaccino, il mio tobia sta morendo di anemia emolitica autoimmune. Se dovesse sopravvivere credo che ci penserei 1000 volta prima di decidere per il vaccino si, o vaccino no.



Davvero?

morghella

la mia morgana è morta un anno fa per colpa dei vaccini. dopo una settimana dal richiamo annuale si è scatenata una malattia autoimmune chiamata lupus. il vet. mi ha detto chiaro che era stato il vaccino a provocarla, è morta dopo un anno di cure e sofferenze, aveva 7 anni .ora ho due cani rigorosamente NON vaccinati

MATGUE

Infatti ancora non si capisce perchè non venga utilizzato sto benedetto quantum che diminuirebbe la frequenza ed è già riconosciuto come triennale e annuale dalla casa farmaceutica...non ho insistito più di tanto apposta ma il silenzio dopo i miei ultimi due post era eloquente e lasciava chiarissimo il dubbio che i veterinari decidano di non utilizzarlo solamente per convenienza economica.
A discapito della salute dei nostri cani a volte...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: MATGUE il 29-04-2010 08:11 ]

Prossime risposte