DISPLASIA PLANUM NASALE (raccolta info carcinoma squamoso)


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



titi

Oltre i due documenti riportati in fondo, sto raccogliendo info sul carcinoma squamoso per conto di una persona che non scrive su Internet.

Si tratta di un micio europeo di 7anni, bianco e tigrato, operato recentemente per una piccola lesione sul planum nasale (2.3 mm circa).
Vaccinato con trivalente i primi due anni, è fiv/felv negativo, presenta valori di emocromo e biochimico nella norma.
Vive in appartamento con balcone insieme ad altri due gatti, alimentazione industriale, proprietaria fumatrice (ha a che vedere?).
Presenta una piccola escoriazione sulla coda (no miceti) e un occhio da qualche tempo tende a lacrimare.
Accanto al punto dell'intervento è appena comparsa una crosticina.

Questo l'esito dell'istologico:
Descrizione -> Lesione ulcerata insorta a livello del muso di gatto, caratterizzata da cute interessata da forte dermatite attinica, con presenza di strato epidermico caratterizzato da iperplasia - displasia di grado molto grave dei cheratinociti, a formare microproliferazione di cellule poligonali, a caratteristico citoplasma acidofilo, presentanti in alcune aree forti atipie morfologiche (citoplasmatiche) e nucleari. La displasia appare confinata allo strato più superficiale dell'epidermide e risulta ancora circoscritta, non osservandosi sfondamento della lamina basale.

Diagnosi -> L'aspetto è compatibile con la diagnosi di dermatite attinica, con eritrodermia, flogosi purulenta associata e grave displasia epiteliale pre-carcinomatosa.

Commento -> La sede di insorgenza è a rischio di trasformazione neoplastica. Si consiglia di controllare periodicamente l'area per individuare precocemente eventuali recidive.
___________

http://www.ivis.org/proceedings/scivac/2006/martano1.pdf?LA=6

http://www.domusvet.it/download/contributi/11/domusvet_il_carcinoma_squamoso_felino.pdf

Grazie a chiunque vorrà/potrà contribuire...

danyy64

vorrei aiutatarti...ti avrei dato anche io il nome di uno degli autori...altrimenti credo che tu già conosca a Roma la dermatologa più famosa....mi spiace, avevo già visto l'articolo di Valentini, fa venire le lacrime, poveri tesori...

titi

gli articoli sono a titolo puramente informativo...
grazie cmq danyy...
il dermatologo è in programma...

continuo ad aggiungere qui...

http://cms.evsrl.it/SocSpec/SiteTailorCommon/ShowBinary.aspx?id=2564

http://www.federica.unina.it/medicina-veterinaria/oncologia-veterinaria/carcinoma-squamocellulare/

anche le storie...
CVGigliolaxTibby
CVSusweet63xSissi
CVEloisexBlu

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 14-12-2009 09:59 ]

titi

up per il carcinoma squamoso...

eloise_kruczynski

praticamente, stando a quanto riporti qui (e al primo istologico della mia gatta), le escrescenze in fase iniziale si presentano "solo" come ipercheratosi che poi si sviluppano in carcinoma, ma che inizialmente potrebbero anche sembrare una semplice - si fa per dire - dermatite di qualsiasi origine...
in sostanza la rimozione chirurgica è la soluzione migliore (visto che pochi fanno radioterapia e pare che questo tumore non risponda bene alla chemio) anche a costo di stare asportando una lesione da dermatite.
anche l'occhio della mia gatta lacrima, ma la lesione è ormai a 2mm dalla palpebrina...


titi

up per gigliola, ma anche per nico e altri mici...

catecate

Quote:

05-11-2009 alle ore 17:43, titi wrote:

Vive in appartamento con balcone insieme ad altri due gatti, alimentazione industriale, proprietaria fumatrice (ha a che vedere?).




avevo letto qualcosa in proposito... ma io non ho mai fumato e nessun altro a casa mia salvo rari sporadici eventi ... eppure Caterina se l'è beccato lo stesso

probabilmente ha più a vedere col fatto che i gatti si leccano continuamente e ingurgitano tutto ciò che si deposita sul pelo.... e dato l'inquinamento che c'è...

titi

ma questo è un micio che vive in casa da quando aveva due mesi... cmq ho letto anche io di una correlazione con il fumo... per questo chiedevo...


catecate

credo che sia un po' come quando una persona si ritrova un tumore al polmone senza aver mai fumato... ci sono anche altri motivi che incidono ma il fumo è comunque un fattore di rischio


danyy64



titi

e contribuisci attivamente qualche volta... che lo so che studi...


danyy64




titi


...


gigliola

ciao a tutti,
non posso fare a meno di dire la mia in qualunque discussione che possa avere a che fare con carcinoma squamoso... vedo che avete già trovato gli articoli di Valentini e Martano, se avete fatto citologia o simili è già buona cosa. Martano da me interpellata sostiene (come il mio oncologo... quello che ha curato il cane Joy, se avete sentito la storia...) che la chirurgia è la terapia d'elezione e risolve il problema con un unico intervento, specie se la lesione è ancora così piccola.
Il mio veterinario 'artigiano' del paesello dice che facendo una biopsia un po' profonda c'è l'eventualità che il carcinoma venga via tutto... però anche lui ci crede relativamente.
Con lesioni così piccole si potrebbe provare la crioterapia, cioè applicazione di ghiaccio secco (azoto liquido), però non c'è sicurezza di avere i margini puliti. Io l'ho fatta MOLTE volte sulle mani anni fa perché avevo delle verruche, sui polpastrelli era dolorosissima (il gatto ovviam. andrà sedato), congelava lo strato superficiale e si staccava una crosta, però la verruca ricresceva perché ha una sorta di lunga radice che va in profondità.
Con la biopsia dovrebbero capire il carcinoma a che stadio è e, forse, quanto profondo. Personalmente suggerisco la terapia fotodinamica e, se non risolve il problema, la radioterapia se il gatto la può tollerare.
In quanto al fumo, alla clinica veterinaria di Zugo sostengono che sì, può favorire i tumori cutanei e quelli del naso. Dal risultato dei vostri esami sembra proprio che la causa sia 'attinica' cioè la luce solare, certo che il fumo peggiora le cose anche se non è la causa primaria.
un abbraccio a tutti