home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  carcinoma squamoso - Discussione n 42687 - PermaLink
   carcinoma squamoso

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 46 )
gigliola

Registrato dal: 16-07-2009
| Messaggi : 29
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 11:27   
Salve a tutti, sono nuova.
Mi servirebbe un'informazione. A dicembre 2007 al mio gatto bianco-tigrato Tibby è stato diagnosticato un carcinoma squamoso al naso, curato per quattro anni (!) come ferita infetta. Inizialmente mi è stato detto che: la chemio non fa un tubo, la terapia fotodinamica non si fa in Italia (tranne a Camerino a livello sperimentale), e l'unica possibilità se non volevo operarlo era rallenmtare il male con gli antinfiammatori (pyroxicam). Questa cura per due mesi non gli ha giovato e gli ha danneggiato i reni (NON FATELA!). Mi sono rivolta a un oncologo ritenuto fra i tre migliori in Italia il quale mi ha assicurato il 100 per cento di probabilità di guarigione con la terapia fotodinamica e l'80 con la chirurgia. Ho portato già tre volte Tibby in Svizzera per questa terapia, che consiste in irradiazione con laser dopo la somministrazione di un fotosensibilizzante che va a fissarsi nelle cellule cancerose (che vengono distrutte, mentre le sane vengono risparmiate): aprile 2008, novembre 2008, maggio 2009.
Purtroppo dopo un paio di mesi dal trattamento il male si ripresenta. A questo punto credo non resti che la chemioterapia con bleomicina o cis- o carbo-platino, da fare in loco o sistemica. L'oncologo mi aveva proposto invece la chirurgia demolitiva e al mio rifiuto si è arrabbiato. Sto dunque cercando una clinica in Lombardia, possibilmente zona Como o Milano, che effettui questi trattamenti. Anche se evidentemente avrei preferito riportare Tibby dove è stato sotto controllo in questi mesi, ma se il dottore si rifiuta... Potete aiutarmi?
Dal canto mio metto a disposizione tutto ciò che ho appreso su questa malattia, tramite Internet o per via diretta. Grazie.
gigliola


0 
 Profilo
titi

Registrato dal: 26-02-2007
| Messaggi : 4045
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 11:51   
proprio in questi giorni un altro caso di carcinoma squamoso...
http://www.clinicaveterinaria.org/public/modules.php?mop=modload&name=Forums&file=viewtopic&topic=42553&forum=6

grazie per ogni contributo che potrai dare al forum, in particolare info sulla terapia fotodinamica...

per quento riguarda il carboplatino, io non ho un'esperieza felice... una sola somministrazione fatta da oncologo e chiedendo in ginocchio una dose precauzionale, è stata fatale ad una mia gattina adorata... dopo due giorni ha smesso di mangiare... danno irreversibile ai nefroni e anemia non rigenerativa... sinceramente non posso consigliartela... io non mi perdonerò mai... ma non credo che avrai problemi a trovare chi sia disponibile a farla...

spero che i vetmod di questa sezione (che sono di milano e varese) vedano la tua richiesta e possano essere di aiuto a te e al tuo micio...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:17   
se vuoi posso darti il nome di un oncologo che è un po' il riferimento qui al nord, te lo mando per mp se vuoi...
onestamente non so se comincerei la chemioterapia con un carcinoma squamoso, e onestamente diffido un po' di chi GARANTISCE la guarigione al 100% con un tipo di neoplasia così....


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:22   
io invece ho seguito la terapia con il piroxicam a gennaio 2007 ... ma la mia micia aveva quel mostro sotto la lingua e non poteva più mangiare nè bere e alla fine respirava anche molto male...
a meno di 5 mesi dalla scoperta mi ha lasciato ...
della terapia fotodinamica non mi parlò nessuno, le tue informazioni saranno senz'altro utili a molti
come mai sei contraria alla chirurgia?

comunque spero tanto che il tuo micio possa stare il più possibile con te



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:33   
hai presente cate come rimane un gatto dopo l'asportazione del naso?



0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:42   
no scusa, volevo solo capire quanto può essere invasiva un'operazione del genere e se ci si può vivere e se, alla fine, è preferibile alla morte ... altrimenti non mi spiego perché un vet l'abbia proposta ...



0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:46   
è un intervento molto molto demolitivo, posso capire che ci siano persone che non se la sentano...io stessa non so se lo farei su un mio gatto...
se vuoi vedere l'intervento digita su google "carcinoma squamoso gatto intervento" e apri il primo riferimento di domusvet.it


0 
 Profilo
giamon

Registrato dal: 20-03-2007
| Messaggi : 2867
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:50   
Una dolcissima gattina che conoscevo subì quest'intervento che, oltre a demolirle in musino, contribuì alla diffusione neoplastica del carcinoma.


0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:53   
non so, io chiaramente so di parlare come una che darebbe qualsiasi cosa per riavere la sua micia, ma solo se fossi sicura che (a parte il fattore estetico che è irrilevante) continuasse ad avere una vita senza sofferenza ...
ma parlo più che altro per i sensi di colpa che ho, anche se la mia, sotto la lingua, non era operabile
ora vado a vedere il sito
grazie



0 
 Profilo
catecate

Registrato dal: 31-12-2007
| Messaggi : 4696
  Post Inserito 16-07-2009 alle ore 12:57   
Quote:

16-07-2009 alle ore 12:50, giamon wrote:
Una dolcissima gattina che conoscevo subì quest'intervento che, oltre a demolirle in musino, contribuì alla diffusione neoplastica del carcinoma.



non avevo visto la tua risposta ... in questo caso allora un intervento non ha molto senso
comunque ora ho letto l'articolo, molto interessante e utile, citato da Calzinimaya e riporta due casi:
un intervento chirurgico di asportazione fatto molto tempestivamente che ha avuto un esito positivo e ripeto, gli effetti estetici in casi di vita o di morte, per me sono assolutamente irrilevanti, nell'altro caso invece è definito inutile l'intervento per via dello stadio avanzato del tumore

io mi sono sempre chiesta invece se era possibile mettere un sondino per nutrire la mia gatta, avevo visto su internet in un sito americano un sondino che andava nello stomaco direttamente, ma il vet mi disse che non aveva senso e io non ho insistito... ecco sono due anni che penso che avrei dovuto insistere

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: catecate il 16-07-2009 13:29 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.659 Secondi