Sarcoma felino - CHIUSO


Pubblicato in: Gatto

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Chris75

Ciao,
da poco tempo (alcuni mesi ) mi sono legato ad un gatto maschio tigrato.
Non sono il proprietario originario ma sono come dire un proprietario "scelto dal gatto" visto che da quando conosce casa mia, preferisce il caldo cuscino del salotto al vicino giardino dei suoi padroni...
Preferisco tralasciare il modo di accudire un gatto cioè tenerlo fuori al balcone la notte... per venire al punto...
Da qualche mese a questa parte ho scoperto una sorta di "massa" sottocutanea poco sotto le scapole di "Romeo". Da allora grazie ad una mia cara amica ho cominciato a prendere informazioni per comprendere cosa potesse essere. Così ho ho portato Romeo all'ambulatorio veterinario più vicino a casa mia, dopo una breve palpazione ( poichè il gatto non era molto disponibile ) ho avuto il responso di quello che ormai da qualche settimana rappresenta un incubo, la conferma che quella massa di 5 cm x4 è un sarcoma ( probabilmente derivato dalle vaccinazioni fatte dai padroni originari).
Dopo un'ennesima visita a domicilio ( per rassicurare romeo ) il responso non è cambiato , la vet conferma che la massa è un tumore nella maggior parte dei casi maligno... il consiglio era di operare quanto prima ( tramite una struttura universitaria.. ) e verificare poi la massa asportata ... ( costo poco sotto i 1000 euro ). La descrizione della dottoressa mi fece capire che ad ogni modo ci sono ampiè possibilità di recidività e che l'operazione potrebbe essere invasiva a seconda della gravità della cosa...
In quel momento è come se mi fosse caduto il mondo addosso, pochi mesi sono bastati per legarmi a romeo ed oggi farei qualunque cosa per lui. Nei giorni a seguire spiegai la cosa ai proprietari per poter insieme valutare il da farsi, ma con meraviglia mi dissero che essendo pensionati non potevano permettersi cure costose....
Decisi di interpellare un altro vet, purtroppo distante da me 700km quindi solamente un consulto telefonico. Purtroppo anche qui la cosa non si poneva in un modo migliore.. In quei casi lui preferisce non agire e lasciare che il tumore faccia il suo corso fino al momento in cui il gatto dovrà essere soppresso! trascorse qualche giorno ed andai in un altro ambulatorio consigliatomi da amici.
Anche qui la diagnosi è simile, sarcoma!A questo punto il dottore mi ha illustrato ciò che avremmo potuto fare o non fare ( oltre a lasciare che tutto vada avanti così, con una previsione che da qui a 5 mesi Romeo potrebbe soffrire fino a tal punto da richiedere di addormentarlo per sempre ). L'iter che mi fu esposto è il seguente :
Analisi del sangue per verificare la situazione attuale del gatto ( in casi di problematiche aggiunte un intervento chirurgico non sarebbe stato consigliabile...);
Una volta avuto l'ok avremmo dovuto fare una seduta di chemioterapia ( situazione non particolarmente traumatizzante come per gli umani... );
Da lì a qualche settimana potrebbe notarsi una diminuzione della massa tumorale, valutando poi successivamente l'asportazione chirurgica con esame della massa asportata ( esame istologico, massa asportata con margini ecc ecc).
Ho scelto questa via fra mille pensieri, il timore di far soffrire ancor più romeo per poi non poterlo aiutare in modo concreto mi fa star male.
Ma la velocità in cui si è sviluppata la massa ed il pensiero che anche una sola speranza che possa dare qualche anno di vita in più a Romeo ha spinto me e mia moglie per procedere con la chemio e quanto descritto da quest'ultimo veterinario..
Ad oggi sono trascorsi 3 giorni dalla seduta della chemio ( la prima seduta ) Romeo ha reagito bene sembra stanco ma non accusa dolori ( non ha rimesso, non ha sintomi negativi da post chemio evidenti almeno per ora se non un pochino stando ).
A questo punto chiedo a voi aiuto per capire se quelo che stiamo facendo ha senso, se ci sono delle speranze positive se stiamo omettendo qualcosa e possiamo fare più di questo. Ho letto che sarebbe consigliabile una tac, ma il vet se non erro non mi ha detto che l'avrebbe fatta. Dovrei chiedere io di farla prima di un'operazione ?
Inoltre, è vero che la chemio dovrebbe ridurre la massa tumorale?
Nel momento in cui si dovrà operare Romeo vorrei dire al dottore di non toccare i segmenti spinali della colonna poichè rappresenterebbe un impatto troppo pesante da superare e a parer di logica soffrirebbe troppo la riabilitazione... faccio bene a pensare questo?
Questi giorni Romeo sempra riprendersi e voler uscire nel giardino per trascorrere delle ore all'aperto, per premura l'ho tenuto in casa affinchè possa recuperare forze per poter girare fuori dalle mura domestiche. Vi chiedo aiuto su che altro possiamo fare io e mia moglie per aiutare Romeo che a questo punto ha occupato il 100% dei nostri pensieri e non c'è giorno che io non lo guardi con il dolore nel cuore.
In molti casi ho potuto constatare personalmente che alcuni veterinari non mettono al corrente dei rischi legati ( anche se non certi ) ai vaccini.... si è vero la mortalità per malattie prevenute con vaccini è nettamente più alto di quello teoricamente correlato ad un vaccino.. Ma ritengo che queste informazioni non debbano mai essere "omesse"....
Perdonatemi questo sfogo, cerco in voi un aiuto su come poter aiutare Romeo che oggi rappresenta tutto per me.
Grazie infinite.
Chris

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 19-08-2017 21:49 ]

dany69

Aspettiamo che rispondano i vet del forum.
Nel frattempo, nel darti il benvenuto, ti invio un mp con un nominativo molto importante nel campo dell'oncologia veterinaria.

sprinky

Davvero mi auguro che Romeo risponda bene alle terapie e che possa condividere con te ancora tanto tempo colmo d'amore.

Ultimamente ho la fobia di questa malattia.
Il mio gatto Murphy è quello che ha subito più iniezioni, e io ogni giorno gli tocco ripetutamente la zona tra le scapole con il terrore di trovare qualche massa anomala.
PERCHE' i veterinari non informano dei pericoli che comportano le iniezioni? PERCHE' se ormai è assodato che l'iniezione è una causa importante per lo sviluppo di questo tumore?


danatox

Ciao chris e benvenuto, mi dispiace per il micione, molti di noi, me compresa, hanno purtroppo esperienze simili alla tua.
Sicuramente al + presto ti rispondera' qualcuno + competente di me che sapra' consigliarti e darti magari il nome di qualche veterinario da contattare.


Chris75

Grazie a tutti voi,
in questi momenti ci si sente così impotenti.
Si passa il tempo cercando di non farsi prendere dal panico.

Grazie


emyroma71

Ciao Chris, non so se hai letto il mio post "la mia gatta ha un sarcoma"...purtroppo sto come te.

Io ho operato la gatta quasi un mese fa.... di certo non sarei rimasta a guardare quel bastardo crescergli addosso....non sono pessimista ma nemmeno vivo di illusioni..è un tumore che tende a recidivare spesso...e in modo molto aggressivo

Mi ha detto sia la veterinaria che l'ha operata che l'oncologo che le sta facendo l'elettrochemio, che la zona intrascapolare non da modo di togliere molto margine (va tolto molto tessuto sano intorno oltre al tumore). L'oncologo mi ha detto altresì che la chemio sistemica non ha molto effetto. Bisogna invece bombarbare localmente il tumore. Io lo sto facendo con l'elettrochemio, una chemio mirata solo sulla scapola e veicolata da scosse elettriche che vanno a "rompere" le cellule maligne affinchè il medicinale iniettato localmente possa ucciderle.
Ovviamente tutto in anestesia totale e cmq dura tutto 40 minuti fra anestesia e risveglio.
Se vuoi ti do il nominativo di questo oncologo che pratica questa procedura...diciamo...sperimentale...anche se ormai è qualche anno che la pratica e sembra dare buon risultati.
Mi ha parlato anche di una soluzione ancora più collaudata che è la radioterapia. Ma si fa a Zurigo o Vienna e costa sui 3000 euro. Visto che sei del Nord magari ......

Io fra 8 giorni ripeto la seconda e ultima seduta di elettrochemio. Poi non mi rimarrà che sperare.

So come ti senti. La frustrazione che viene dall'impotenza è pari al terrore di regalare della sofferenza gratuita solo per pochi mesi di vita in più.
Io mi sono pianta tutte le lacrime, mi sono fatta venire pure una bella gastrite tanto il nervoso e l'ansia, e c'ho pure la gatta scontrosa mò...che me snobba perchè ai suoi occhi sono diventata la cattivona...hai capito sì? vai a far del bene...

Forza e coraggio.
Emanuela

sprinky

Non posso che dirvi che avete tutto il mio affetto e che vi ammiro perchè non vi arrendete.
Un bacio grande grande ai vostri amati gatti.

dany69



Chris75

Ciao Emy e grazie,
stavo giusto leggendo la tua storia, non posso che constatare che te come altri in questo forum riescono a trovare la forza ed un coraggio da leoni per aiutare i propri animali. Si apprezzerei molto se potessi darmi qualche informazione in più sulla terapia che stai adottando per la tua gatta.
Grazie ed in bocca al lupo anche a te tenete duro!!

bracchetto

"...Ho letto che sarebbe consigliabile una tac, ma il vet se non erro non mi ha detto che l'avrebbe fatta. Dovrei chiedere io di farla prima di un'operazione ?"

sicuramente la TC è consigliabile, fa parte del protocollo diagnostico ed è importante nella pianificazione dell'intervento. se possibile ti consiglio assolutamente di farla.

"Inoltre, è vero che la chemio dovrebbe ridurre la massa tumorale?"

è verissimo, si parla in questo caso di chemioterapia citoriduttiva in quando serve soprattutto a ridurre la dimensione del tumore prima dell'intetrvento. questo con l'ovvio scopo di dover asportare meno tessuto e rendere l'intervento per quanto possibile meno demolitivo.

"Nel momento in cui si dovrà operare Romeo vorrei dire al dottore di non toccare i segmenti spinali della colonna poichè rappresenterebbe un impatto troppo pesante da superare e a parer di logica soffrirebbe troppo la riabilitazione... faccio bene a pensare questo?..."

qui non sono d'accordo. l'ampiezza dell'escissione chirurgica è calcolata in base alle dimenzioni reali della massa e non si può toglierne solo una parte: il tumore si riformerebbe nel giro di pochissimo tempo.
se la tac mostra che il tumore arriva a toccare i processi spinosi delle vertebre e il chirurgo decide di non toglierli è probabile che l'intervento sia davvero una sofferenza inutile.
per calcolare quello che si chiama margine di escissione si procede in questo modo: la tac mostra le reali dimensioni della massa (che è più grande di quello che si vede con la sola visita), il chirurgo terrà rispetto a queste un margine di circa tre centimetri in tutte le direzioni dello spazio. questo significa che tutto ciò che si trova nell'arco di tre centimetri dal tumore DEVE essere asportato.
e coì, chiudendo il cerchio, si capisce il senso della tac e della chemioterapia citoriduttiva.

titi

PreviaTac, comunque, l'intervento principale è la chirurgia. Il tumore di cui hai detto è già grandino e in genere si sviluppa a gran velocità. Non perdere nemmeno un giorno! Bracchetto è di Milano e forse può esserti di aiuto. A Torino (Daniela ti avrà indicato il nominativo), trovi un chirurgo molto bravo (SE accetterà di operare il gatto!).

Forza!
Titi

P.S. per Emy: fa piacere sapere che il dottor S. abbia cambiato idea sulla chemio sistemica per i fibrosarcomi!!! Fino a poco tempo fa non la pensava così.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titi il 29-11-2007 17:31 ]

sprinky

Bracchetto, visto che sei presente e in tema. Posso chiederti che consistenza ha la massa che fa sospettare il sarcoma da iniezione? Cioè vorrei sapere al tatto come si presenta. Molle o dura; tondeggiante o espansa irregolarmente; piana o tipo ciste.
Io davvero sono terrorizzata, in quanto Murphy ha subito davvero parecchie iniezioni.
Scusate se invado questo post, ma penso siano informazioni che sarebbero utili per tutti....così quando accarezziamo i nostri gatti possiamo "esplorare" meglio.

bracchetto

in genere hanno consistenza dura-fibrosa, superficie liscia se sono molto piccole, irregolare (tipo cavolfiore, per intenderci) quando sono più voluminose.
la palpazione in genere non provoca dolore e almeno negli stadi iniziali la cute è integra, coperta da pelo.
in genere sono tumori che crescono molto in fretta, ma la velocità con cui aumentano di dimensione non può essere un parametro certo.
in linea generaale, qualunque neoformazione cutanea in un gatto merita di essere rapidamente valutata dal veterinario, ed è consigliato l'esame citologico.

sprinky

Grazie.

Chris75

Grazie dottore di cuore!
Capisco ora l'iter di un corretto approccio verso determinati casi.
Non conosco ancora una struttura per una TAC ( chiederò all'attuale vet ) ne conosco il costo...
Grazie Titi si ho qualche info in più via mp, cerco di raccogliere quano più possibile per non trascurare nulla..
Grazie



shishy

Chris, anche uno dei miei mici ha un fibrosarcoma.

Io non ho capito in tempo che era fondamentale fare la TAC e adesso mi mangio la mani...Posso solo sperare che tardi a tornare...

titi

Shishy, uno magari fa di tutto ma poi serve anche la fortuna!
Mi diceva l'oncologo che ho suggerito a Chris che ci sono gatti operati con margini liberi in cui il tumore si ripresenta e gatti operati con margini non liberi (cellule tumorali nei 3 centimetri di cui diceva Bracchetto) in cui il tumore non si ripresenta!

Ciao,
Titi

P.S.: Per Shishy: non ci stare a pensare più!

Chris75

Grazie a tutti per le informazioni, ho inviato mail a non finire e domani procedero con qualche telefonata, cerco di non perdere speranze e cerco di far vivere a Romeo ore giorni tranquilli, il più possibile.
vi aggiorno sull'evoluzione e vi ringrazio.
Shishy cerchiamo il più possibile di regalare momenti speciali ai nostri amici a quattro zampe perchè resteranno sempre nei nostri cuori.
Grazie Chris

pamiaola

caro criss, credo che romeo gia sia stato fortunato a trovare te, ora che lo stai curando con tutta la determinazione che stai mostrando, lo sarà ancora di +...
Io spero che con la chemio citoriduttiva e l'intervento, romeo possa stare bene per ancora molto tempo... Leggi anche il post dell'altra utente, è un caso simile a romeo e stanno facendo delle chemio locali..
Un grandissimo bacio e facci sapere..
Paola

Chris75

Ciao,
grazie a tutti per le preziose informazioni che mi avete dato per poter gestire il problema del mio Romeo. Ho scritto a tutti i contatto ed ho ricevuto celermente risposta da tutti, la cosa mi ha dato ancora nuove forze per poter aiutare il mio gatto.
Ad una settimana circa dalla prima seduta di chemio non si notano ancora alcuni cambiamenti nella massa tumorale di Romeo, questo sabato lo porterò a fare una visita per poter verificare e valutare i prossimi passi. Purtroppo mi trovo troppo lontano dallo studio medico che testa "L'elettro chemio " locale, quindi devo ricorrere alla chemio standard. Tutti i medici interpellati via mail mi hanno risposto quasi immediatamente, nonostante i loro impegni e le "ore piccole"... credo che queste persone rappresentano la speranza che non muore mai per i nostri amici a quattro zampe e per noi. Sto limitando le ore di d'aria di Romeo ( una o due la sera ) per permettere al micio di recuperare e stare un po' al calduccio questi giorni di freddo. Tutto sommato mi insospettisce la cosa che , non fa i suoi bisogni nella cassettina... ( solo dopo la chemio ha fatto qualcosa nella cassettina di casa ), sia liquidi che solidi credo li trattenga fino a sera per andarli a far fuori... e poi rientrare di sua spontanea volonta. Purtroppo il suo andirivieni da casa è condizionato dalla mia presenza perchè vivo in un piccolo condominio quindi attende il mio rientro da lavoro, ma temo che questo possa dargli problemi, cosa ne pensate?
Due giorni fa' ho incontrato amici dei vecchi proprietari mi hanno informato che il gatto ( almeno per quanto sentito dire in passato ) aveva anche dei problemi renali... questo mi ha fatto temere una variabile negativa in più!!! Ho chiamato lo studio veterinario che segue Romeo, ma mi hanno detto che dalle analisi del sangue non risulta... Mi domando, sofferenze renali si evidenziano in questi casi nelle analisi del sangue??
Dopodomani farò ancora qualche domana al vet che segue Romeo...
In più sto disperatamente cercando una sistemazione ( che non sia il giardino aperto del condominio ) per Romeo questi giorni di Natale perchè dovrò per forza maggiore recarmi a 800 km di distanza e non vorrei fargli affrontare pure un viaggio in macchina poverino! Ne lasciarlo solo in casa per una settimana... ( non mi fa neppure la pipì nella cassettina perchè aspetta che rientro da lavoro per uscire )... Disperato sto chiedendo aiuto ai miei vicini che anno anche loro un gatto .. Sembra sempre tutto così incasinato giuro..
Nel frattempo ho attivato un sistema di telecamere remoto, riesco a vedere Romeo che "ronfa" e gioca in casa dalla mia scrivania a lavoro.. con un occhio lavoro ma cuore e altro occhio sono sempre sull'iconcina delle webcam nell'angolo inferiore del pc..
Cerco di tenere duro e giocare il più possibile con il mio Romeo, sperando di poter fare tutto e fargli sentire che non è solo.
Grazie a tutti, vi aggiorno.
Chris


Chris75

Nel frattempo vi presento Romeo nella foto allegata.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Chris75 il 06-12-2007 14:21 ]

Paoletta63

Ciao Chris, ho letto la tua storia e soprattutto ho ammirato la foto del tuo Romeo che è un bellissimo gattone,viene voglia di infilarci la mano in quella panciotta pelosa. Anche io ho una gatta Lilly di 16 anni che ad agosto le è stato asportato un fibrosarcoma bello grosso sulla coscietta, i pareri tra i due Vet. che la visitarono erano molto discordanti nel senso che uno non glielo avrebbe toccato mentre l'altro a cui mi sono rivolta dopo che le si erano aperte ulcere sanguinanti e cresceva a vista d'occhio,mi consigliò di asportarlo. L'intervento è andato bene e lei anche se nel frattempo si è anche ammalata di Irc sta bene. Certo il rischio che le ritornerà purtroppo c'è ma per ora a distanza di quasi 4 mesi la sua coscietta è tornata perfetta, la cosa strana è che a lei non è stata prescritta alcuna forma di chemioterapia,non so il perchè. Non so neanche se il sarcoma tra le scapole è peggiore di quello alla coscia o sono uguali,certo il tessuto magari è di più e si può andare più a fondo per asportarlo... boh!
Comunque su questo forum siamo supportati bene, ti faccio tanti auguri per Romeo e stai su di morale mi raccomando anche se ti capisco come ti senti quando li vedi ammalati subentra la paura di perderli. Romeo guarisci che noi tifiamo tutti per te,un bacio

dany69

Bellissimo il tuo Romeo!!! Così dolce e morbidoso!
Spero che possa guarire presto! Incrociamo le code!!!!

Chris75

Grazie a tuttti ,
Paoletta mi fa piacere che Lilly se la sia cavata alla grande vedrai che riuscirà a tenere a bada anche l'Irc con il tuo aiuto , non ne dubito Mi rincuora sentire che in qualche modo si riesca a giostrare questo male ai nostri amici pelosi. Dany spero anche io che possa passare ancora tanto tempo con me e nel migliore dei modi senza sofferenze. Ho avuto molti gatti ( ed a casa di mia madre ad 800km da dove vivo ne ho altri 3 ) tutti raccolti dalla strada ( cercherò di mettere altre foto), vorrei sempre portarli con me mi mancano molto . Devo dire che una volta entrati nel cuore non escono più, mai più. .


Chris75

Ciao,
la visita di Romeo è slittata al 12 di questo mese, caspita a distanza di 15 giorni dalla chemio non ho notato alcuna riduzione del sarcoma.
La cosa mi da non pochi pensieri. Il tutto insieme al fatto che Romeo continua a non voler utilizzare la cassettina per fare i bisogni, ma vuole scendere nel giardino del condominio e se la trattiene ad oltranza....
Questo week end hanno investito un gatto sotto casa del tutto identico a Romeo proprio mentre lo avevo fatto scendere per i bisogni non vi dico cosa ho passato mentre ero in lacrime mi è spuntato vicino col suo musino ... ma non riesco a riprendermi dal fatto di aver visto morire un micio. Un'esperienza che non riesco a descrivere, giuro, ancora adesso ho le lacrime ed il cuore a pezzi. Ho recuperato il corpo del povero micio l'ho messo in un sacco ed ho chiamato i vigili che sono venuti a recuperarlo. Vi giuro ho il cuore straziato. Ora sto cercando di recuperare forze per il mio Romeo, avete qualche consiglio per convincerlo a fare i bisogni nella cassettina? In più sto cercando una soluzione per la settimana di Natale poichè non so se portare Romeo ad 800 km di distaza in macchina sia la cosa giusta da fare... Lasciarlo qui fuori sono sicuro che i suoi padroni lo lascerebbero al freddo senza cure... in più con quanto accaduto ho una paura matta di farlo uscire... Insomma tutto in salita...

Chris75

Ciao !
Ieri Romeo ha fatto la seconda Chemio, il vet. mi ha detto che siamo riusciti a ridurre del circa 30% la massa ( a me che lo vedo tutti i giorni non sembrava tanto... ). Dalle analisi del sangue sembra che si siano alzati i valori renali, quindi da oggi dovrò cominciare a dargli pappa giusta per vedere se i valori tornano nella norma.
Questa volta diciamo che ha sopportato meglio la cura ( anche se ha rimesso un paio di volte ) stamattina era decisamente più tranquillo.
Nel frattempo faremo passare il Natale e vedremo se il tumore regredirà ancora per permettere un'operazione meno invasiva possibile ( indicativamente i primi giorni di Gennaio ).
Spero di poter regalare ancora tanti bei giorni felici al mio dolce Romeo.
Buon Natale a tutti e grazie

Chris

tantovale

Ciao, il 30% mi sembra un ottimo risultato!
se sopporta così bene la chemio allora è proprio Romeo, er mejo der colosseo!
Io intanto faccio il tifo!

Cecilio

Mi sembra un ottimo risultato! Tutto incrociato anche per voi!

nonno

Ciao Chris 75 sono il "nonno" (vedi kika 96 nell'album dei ricordi), sono dispiaciuto per quanto ti accade ed in particolare x Romeo,ma per quello che posso dirti e che vale ho vissuto la stessa esperienza con Memeo e dopo l'operazione fatta da un bravo vet di Clusone a prezzi popolari anzi "amichevoli" visto che siamo suoi clienti con tre gatti e un cane,Memeo e' sopravissuto un annetto benissimo(ed e' questo l'importante) fino al tragico momento in cui con il groppone in gola x un giorno intero non ho dovuto sopprimerlo.Forse e' stato meglio cosi',perche' si era messo nella sua gabbietta da solo e non e' uscito x due giorni ed io lo sentivo ansimare e respirare con fatica. Aveva un sarcoma da inoculo(certificato dal laboratorio) sul lato destro del corpo.
Inutile dirti che e' stato un disastro x tutti, sopratutto x bibi l'altro gatto da lui svezzato e suo compagno di giochi, che ancora oggi tutte le sere lo cerca e lo chiama. Io credo, e non pensare male o che sia sadico ma egoisticamente l'importante e' non fare soffrire piu' del dovuto in modo inutile. Si puo' vivere di meno ma con molto affetto.Dalla tua lettera si capisce il dolore e ti capisco,ma penso che per romeo conti l'affetto dimostrato e che continuerai a dimostragli fino all'ultimo.Ciao e una carezza a Romeo.

Chris75

Ciao a tutti!
Il grande giorno è venuto, questa mattina ho lasciato Romeo dal Vet per l'operazione.
mi informeranno nell'arco della giornata per poi confermarmi se andarlo a prendere questa sera.
Mi hanno detto che lo terrebbero lì per tutta la giornata poichè le prime ore sono le più difficili.
Ho un nodo enorme in gola e non faccio che pensare a lui, cosa pensa come reagirà... mille e mille cose, nella speranza che tutto questo serva a qualcosa e che non sorgano imprevisti...
Ciao
Chris

chora

allora tutto incrociato

GattoTiti

* 1.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000.000. di volte incrociamo le code § contro la sfortuna

mami

forza Romeo, forza Chris


barbis

ciao Chris,
ho appena letto la tua storia e mi sento molto molto molto vicina a te! domani alle 14,30 toccherà al mio Plisky ed io non dormo da una settimana!
ti tengo la mano e incrocio le dita per il tuo dolcissimo Romeo!
non ho il computer, purtroppo, e domani non mi portò collegare...speriamo di risentirci venerdì e di avere belle notizie per tutti.
coraggio Chris!
una carezza a Romeo

barbarella

coraggio!!! non ho letto proprio tutta la storia ma ti invito ad essre fiducioso. il lenny, di cui ho scritto diversi mesi fa, ha subito la stessa trafila.
un primo intervento ad aprile con massima aspostazione e pulizia delle spina dorsale, previa biopsia e tac. Un brutta ferita, ma tenendoglela fasciata abbiamo evitato che si leccasse si urticasse con quella linguaccia rasposa la pelle depilata e i punti. A luglio recidiva!!! il mio vet, bravo chirurgo ma fatalista mi ha detto di lasciar perdere, mi sono rivolta da un altro team di amici vet, e lo abbiamo rioperato con una prima e poi una seconda seduta di elettrochemio. A novembre non c'erano segnali di recidiva, aspettiamo una seconda visista e febbraio e poi saremo più tranquilli. il decorso la seconda volta è stato anche meglio delle prima anche perchè la ferita era più piccola. lenni sta bene. vifaccio tanti auguri

Paoletta63

Stai tranquilla, ti capisco perchè anche io avevo dovuto aspettare fino a sera per andare a prendere Lilly, è vero li devono tenere in osservazione subito dopo. Puoi almeno telefonare per sapere qualcosa su come è andata?
Quà è tutto incrociato per Romeo aspettiamo notizie!!!

Cecilio

Forza Romeo!!!!!!!!!!! Vedrai che andrà tutto bene!

pamiaola

forza ai due micioni, tutto incrociato per loro e le loro mamme..
Paola

titi

Quote:

16-01-2008 alle ore 12:32, barbarella wrote:
....e lo abbiamo rioperato...


Che piacere ritrovarti! Sono felice che tutto stia procedendo bene!
T.

titi

Tutto incrociatissimo, tutto!

T.
p.s.: che farmaco è stato usato per la chemio?

shishy

Un grosso in bocca al lupo!!
In questo momento non riesco a leggere il tuo post...dopo la morte di Stintina ho problemi a leggere le storie di alcuni mici tanto più di quelli che hanno malattie come alcuni dei miei, tra cui il sarcoma felino...
Ti abbraccio forte

ciappo1947

Ciao a tutti. Entro per la prima volta in discussione sull'argomento, che da tre giorni purtroppo ci coinvolge direttamente.
Prima di tutto un grosso in bocca al lupo sia a Chris75 sia a Barbis, che oggi vivono un giorno importante.
Poi brevemente la situazione del nostro Romeo, che comunque non e' troppo diversa da tante altre che ho letto fra ieri (quando ho scoperto questo blog) ed oggi. Romeo ha quasi sedici anni e, come tutti i suoi compagni di tribu', 18 in tutto, e' stato vaccinato fino al 2000 fra le scapole. L'ultimo vaccino, sperimentale, ha provocato in 17 su 18 una reazione con formazione di ispessimenti piu' o meno grandi, che sono rimasti a vita per circa meta' di loro. Ora uno dei 5 gatti ancora in vita ha sviluppato una massa che e' stata diagnosticata all'esame citologico come fibrosarcoma, e molto aggressivo. (gli altri 4 non hanno piu' niente). Sono adesso alla ricerca della soluzione piu' efficace che sia un equo compromesso fra le condizioni generali, l'aspettativa di successo, il sicuro trauma, al voglia di vivere di Romeo e nostra di averlo ancora con noi. Insomma una cosa facile!
Siamo in piena fase interlocutoria, e ci siamo affidati alla nostra veterinaria Valeria che ci ha sempre dato ottimi consigli e prove di vera professionalita' (tanto lei non legge questo blog). Questa situazione va al di la' delle sue competenze specifiche (chirurgia, oncologia) ma ci sta dando le indicazioni necessarie alla navigazione.
Al momento, e dopo i primi esami di sangue e urine (importante!) siamo prenotati per una RMN (meglio della TAC per i tessuti morbidi) che faremo domani e dovra' confermare le dimensioni/posizione/estensione del tumore e di conseguenza la opportunita' di operare con ragionevoli aspettative di successo piuttosto che intraprendere terapie alternative (chemio?elettrochemio?) o niente e basta.
Domani ne sapremo di piu' e vi aggiornero'. Sono sicuro che come noi farete il tifo per Romeo.
PS1 Poi penseremo ad azioni di rivalsa contro il produttore del vaccino.
PS2 Ho letto in tanti interventi della difficolta' di raccogliere le urine per analizzarle. Ma e' solo Valeria che sa fare ilprelievo direttamente in vescica?
Saluti a tutti.

Cecilio

Ciao ciappo, dovresti aprire una nuova discussione con il tuo caso altrimenti diventa tutto troppo complicato da seguire.... certo che facciamo il tifo per Romeo! Benvenuto a te e a lui!

Chris75

Ciao a tutti,
vi ringrazio infinitamente per gli auguri idem anche Romeo.
L'operazione è andata benissimo, un taglio lungo una 15 di cm dietro la schiena, con punti di sutura autoassorbibili interni. I Dott. mi hanno detto che il sarcoma non era ancorato e che hanno potuto lavorare molto bene.
Manderanno la massa asportata ( massa tumorale + margini sani ) per l'analisi e la verifica che a vrò tra una decina di giorni.
Nel frattempo Romeo gia dalla sera dell'operazione ha voluto mangiare... camminava voleva le coccole... Non c'è che dire posso confermare che ha sopportato meglio l'operazione che le sedute di chemio.
Detto questo cerco ora in ogni modo di dargli gli antibiotici ( in pastiglie ) ma è un'ardua impresa... eliminate le soluzioni soft ( in una mollica di pandoro, nella pappa , sbriciolata nel formagino e poi spiaccicata su una sua zampa per farlo leccare...) siamo passati ad una pallina di carne macinata con al centro la pastiglina... questa mattina anche quella non l'ha mangiata... temo a questo punto che dovrò cercare nuovamente di forzargliela in bocca..
Domani visita di controllo dal Vet. per vedere come procede la cosa ed eventualmente farmaco alternativo antibiotico.
Ho avuto anche conferma dal medico che Romeo dovra sempre prendere anche la pastiglina contro l'insufficienza renale e cibo adatto a gatti con questa patologia.
Come dire l'avventura continua e cerco di prendere forza da tutti voi che scrivete e siete sempre vicini.
Barbis facci sapere com'è andata a Plisky spero sia andato tutto benone!!! un abbraccio a tutti e due.
Grazie a tutti per gli auguroni.
Titi se non erro hanno fatto la chemio con la "doxorubicina" o qualcosa del genere.
Ciappo, ho letto le tue note, ti ringrazio e concordo con quanto detto apri un blog vedrai che troverai validissimi consigli da tutto noi da chi c'è gia passato e dagli ottimi veterinari che sapranno indirizzarti.
Un abbraccio a tutti vi aggiorno domani su Romeo ( detto "pippetto" ) e la sua avventura. Grazie


Cecilio

Bene!!!

Sì la pastiglia mettigliela direttamente in bocca!! Devi essere velocissimo e poi tenegli un attimo la testina sollevata e vedrai che la ingoia!!!

tantovale

Ottimo! La mia Camilla invece ci ha messo molto più tempo per alimentarsi da sola dopo l'operazione, mi aveva fatto preoccupare...
La pastiglia anche per noi era un problema, io la scioglievo in un po' d'acqua (i vet mi hanno consigliato burro fuso, non so perchè) e poi con la siringa gliela sparavo in bocca tra una coccola e l'altra. Metodo brutale, ma se avessi bloccato la testa di Camilla per darle la pasticca mi avrebbe permesso di riavvicinarla tipo nel 2025!
Tanti grattini a Romeo!

Chris75

Ok va benone, questa sera provo a fare così... L'altra volta è finita con me che lo rincorrevo per casa e lui che scappava come un pazzo...


pamiaola

@ chriss sono felicissima per romeo... la pastiglia la puoi sbriciolare, mettere la polvere in una siringa ed aggiungere un goccio d'acqua... così la dai direttamente in bocca senza ago..
paola

per tutto il resto, anche insuf. renale, aspettiamo notizie e valori ematici precisi così da capire la sua sitiazione...

@l'altro micione un bacionissimo grande..
Paola

emyroma71

ciao Chris, finalmente puoi fare un mega respirone. La parte più pesante è fatta e sono felice per voi.

Per l'antibiotico....non so quale potrebbe essere un sistema soft che non preveda future ritorsioni armate da parte del gatto... ma hai tutta la mia solidarietà



mami

ciao, sono contenta che tutto sia andato per il meglio. Per la pastiglia io ho risolto così: ho comperato A/D della Hill's, diluito con un pò d'acqua tiepida e mescolato bene diventa una pappetina che puoi inserire nella siringa senza ago e da un lato della bocca fargliela assumere, ovviamente con la pastiglia sbriciolata dentro.
Siccome A/D è molto appetibile, può essere che la prenda dal piattino e che della pastiglia neanche si accorga.
Prova con pochissimo prodotto, così sei sicuro che la prende tutta...
anche il burro piace molto ai gatti, può funzionare....
non mi resta che augurarti "in bocca .....al micio"



Prossime risposte