home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cagnolina scava nella cuccia - Discussione n 9894 - PermaLink
   cagnolina scava nella cuccia

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 21:02   
[QUOTE]
11-06-2007 alle ore 20:16, Madda wrote:
Se ti va sempre in gravidanza isterica ti conviene farla sterilizzare perchè le gravidanze isteriche tendono a far aumentare le probabilità di tumori all'apparato riproduttivo (utero, ghiandole mammarie eccc) soprattutto se la tua ogni volta che ha il calore fa la gravidanza isterica dovresti farla sterilizzare, non per te, ma per lei, per il suo bene.
Io tel'ho spiegato in soldoni, non sono un veterinario e non riesco a usare i termini medici corretti, però le statistiche dicono che se si sterilizzano le femmine prima del primo calore l'insorgenza dei tumori è molto bassa, se tra il primo e il secondo calore la percentuale aumenta, e in caso di gravidanza isterica si innalza ulteriormente.
Questo perchè considera che in gravidanza isterica la femmina produce il lartte e capirai da sola che produrre il latte senza motivo, che non verrà succhiato da nessun cucciolo e ristagnerà, non fa certo bene.
Guarda, io non sono una fervente sostenitrice della sterilizzazione, ma nel tuo caso direi che è proprio necessaria, forse andava fatta anche prima ti dirò.
Pensaci.
E se hai bisogno di chiarimenti, nei limiti dellle nostre possibilità e conoscenze siamo qui.

[/QUOTE]


quoto Madda ,mi ha tolto le parole di bocca


0 
 Profilo
sweetluppy

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 68
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 21:55   
e se le facessi fare dei cuccioli? magari le gravidanze isteriche dopo un parto sparirebbero.... o no?


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 22:27   
Purtroppo non è così semplice, puoi farle fare i cuccioli una volta, e poi, a parte il problema di piazzarli, non è che con la cucciolata elimini il problema gravidanza isterica, perchè non è una donna che desidera un figlio, il suo è il richiamo della natura. E' molto probabile che anche dopo la cucciolata continui con le gravidanze isteriche, e allora che farai?
Tanto più che se sono così frequenti c'e' poco da fare.
Quello che forse non sapevi e che vorrei che capissi, perchè anche io non ne sapevo nulla, ma informandosi si diventa più coscienti, è che la gravidanza isterica purtroppo porta quasi sicuramente al cancro.
Per questo spesso si sterilizzano le femmine prima del primo calore o tra il primo e il secondo, perchè così facendo si abbattono drasticamente le probabilità di futuri cancri.
Purtroppo la cucciolata non risolve il problema e l'unica cosa che la risolverebbe è la sterilizzazione.
Ti posso dire un po' del mio caso: io ho una Beagle di 10 mesi e mezzo, che ha appena finito il primo calore, stavo aspettando proprio il primo calore per decidere il da farsi, avevamo pensato di non fare nulla finchè non si presentasse una gravidanza isterica, e a quel punto di sterilizzarla, ma adesso sono molto titubannte, perchè se poi le viene anche non subito ma diciamo tra un'anno o due, una gravidanza isterica, le sue probabilità di ammalarsi in futuro aumentano notevolmente e io non me lo perdonerei mai, perchè se l'avessi fatta sterilizzare prima l'avrei protetta di più.
Questo per dirti che bisogna fare la scelta più giusta per loro, perchè siamo noi che decidiamo e che abbiamo l'arbitrio su di loro.
Considera poi che la sterilizzazione è un'intervento tutto sommato leggero, fanno due taglietti di circa tre cm, tolgono le ovaie, e in un paio di giorni è bella pimpante come prima.
Io se fossi in te ci rifletterei, perchè continuare con le gravidanze isteriche le fa solo del male, e non il male di un legamento rotto, ma un male che si può trasformare nella malattia più terribile di questo mondo, il cancro, e per i cani tante cure non ci sono alla fin fine. La sterilizzazione a confronto è acqua fresca.
Se leggi un po' di post della sezione cani vedrai che diverse persone hanno perso le loro cangnoline per malattie di questo genere, perchè non sapendolo non hanno fatto sterilizzare le loro cagnoline. Una mia cara amica ha una barboncina con un cancro, è stata operata più e più volte e le sono stete asportate entrambe le file di mammelle, e con me ha detto: " se solo il veterinario me lo avesse detto, l'avrei fatta sterilizzare, invece non mi ha mai parlato dei rischi e adesso ha 10 anni e un cancro che se la porterà via"
Non voglio gufarti ma pensaci, forse prima non ne sapevi nulla di questo aspetto, adesso ne sai un po' di più.

Un'ultima cosa, i canili sono pieni di cuccioli, perchè far fare i cuccioli solo per fare?


@lillina:


0 
 Profilo
sweetluppy

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 68
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 23:01   
non pensavo che la cosa fosse così... pensavo fosse una scelta fare o no sterilizzare la cagnolina. solo che l'ho vista star male così tanto x le zampe che mi ero ripromessa di non farla operare più! però se mi dici che i rischi sono così tanti, prenderò molto seriamente in considerazione la cosa. ma davvero dopo 2 gg sta bene? e ormai che ha più di 2 anni sono ancora in tempo o ormai è tardi? quando si fa la sterilizzazione? dopo il calore?


0 
 Profilo
Madda

Registrato dal: 31-03-2006
| Messaggi : 2010
  Post Inserito 11-06-2007 alle ore 23:21   
E' una selta nel senso che puoi anche decidere di non fare nulla e di prendere quello che viene.... ma devi poi accettare le conseguenze. Purtroppo ci sono delle statistiche precise che indicano i collegamenti stretti tra gravidanze isteriche e malattie, io sinceramente preferisco che la mia canina viva il più a lungo possibile e più sana possibile.

A quanto mi hanno detto (fonte Minnie che ha la sua Sole in gravidanza isterica dopo il primo calore .... che sfortuna nera....), dopo che è passata la gravidanza isterica, quindi almeno 70 giorni dopo la fine del calore circa, comunque io ti consiglio di parlarne con il tuo veterinario, che se non è un disgraziato, ti saprà spiegare meglio di me e da un punto di vista puramente medico, le conseguenze future delle gravidanze isteriche, l'intervento di sterilizzazione, la convalescenza, eccc.
Secondo me se la tua pelosina ha solo due anni dovresti pensarci seriamente, è ancora tanto giovane!
A quanto ne so io, per post passati di gente che ha sterilizzato le proprie cucciole, dopo due giorni stanno di nuovo benone, ovvio che bisogna stare attenti ai punti, ma sono belle pimpanti.


0 
 Profilo
sweetluppy

Registrato dal: 07-05-2007
| Messaggi : 68
  Post Inserito 12-06-2007 alle ore 07:25   
ti ringrazio per i consigli! In pratica l'ho presa in canile quando aveva già un anno, ed era in quel canile da un mese (quindi non l'avevano ancora sterilizzata), ma le cose più urgenti da fare sono state le zampe... abbiamo finito l'iter un anno fa a luglio, quindi poi non volevamo più sentir parlare di operazioni e questa cosa della gravidanza isterica associata a tumori proprio non la sapevo, anche perchè ho scoperto che c'era il problema solo lo scorso aprile, l'anno scorso non mi sono accorta che aveva questo problema perchè aveva solo 2 mammelline più grosse di poco e non ci ho dato peso... quindi ha preso il galastop solo una volta finora, ma chissà quante gravidanze isteriche avrà già fatto... che paura!!


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.890 Secondi