home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Tumore mammella bassotta - Discussione n 98237 - PermaLink
   Tumore mammella bassotta
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 2 )
Penelopina16

Registrato dal: 10-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 07-06-2017 alle ore 21:17   
Buongiorno a tutti, all'inizio di maggio la mi cagnolina Penelope che è una bassotta di 13 anni è stata operata per un nodulo mammario. Il veterinario ha tolto tutta la fila delle mammelle, gli esami del sangue, rx torace ed eco addome sono perfetti, niente metastasi fortunatamente. Questo è il referto dell'istologico, in cui purtroppo ho già visto che manca la descrizione dei margini:
Diagnosi: Carcinoma mammario semplice di grado II.
Nel campione si osserva un nodulo denso, non capsulato e non ben demarcato, costituito da cellule poligonali organizzate in isole e distese solide e piccole formazioni tubulari, sorrette e circondate da abbondante stroma fibroso denso.
Le cellule hanno margini indistinti, rapporto N/C intermedio, citoplasma eosinofilo, nucleo ovalare con nucleolo evidente e prominente.
Si osservano mitosi in numero variabile da 0 a 2 per HPF. Anisocitosi ed anisocariosi sono marcate.
Il centro del nodulo è ampiamente necrotico.

È così terribile?? Il cane si è ripresa benissimo ed è tornata quella di sempre. Cosa posso fare adesso?? Grazie per i consigli...


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 17:48   
Operata , no metastasi ,sta bene come prima
Non credo ci sia altro da fare di piu'


0 
 Profilo
Penelopina16

Registrato dal: 10-05-2017
| Messaggi : 4
  Post Inserito 08-06-2017 alle ore 18:46   
É che il veterinario mi ha parlato di chemioterapia orale e di fare Tc ogni sei mesi...e io sono terrorizzata che la chemio le faccia male o che le trovi qualcos'altro in giro e a quel punto?? Altri interventi...


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.332 Secondi