Tumore mammella bassotta


Pubblicato in: Cane

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Penelopina16

Buongiorno a tutti, all'inizio di maggio la mi cagnolina Penelope che è una bassotta di 13 anni è stata operata per un nodulo mammario. Il veterinario ha tolto tutta la fila delle mammelle, gli esami del sangue, rx torace ed eco addome sono perfetti, niente metastasi fortunatamente. Questo è il referto dell'istologico, in cui purtroppo ho già visto che manca la descrizione dei margini:
Diagnosi: Carcinoma mammario semplice di grado II.
Nel campione si osserva un nodulo denso, non capsulato e non ben demarcato, costituito da cellule poligonali organizzate in isole e distese solide e piccole formazioni tubulari, sorrette e circondate da abbondante stroma fibroso denso.
Le cellule hanno margini indistinti, rapporto N/C intermedio, citoplasma eosinofilo, nucleo ovalare con nucleolo evidente e prominente.
Si osservano mitosi in numero variabile da 0 a 2 per HPF. Anisocitosi ed anisocariosi sono marcate.
Il centro del nodulo è ampiamente necrotico.

È così terribile?? Il cane si è ripresa benissimo ed è tornata quella di sempre. Cosa posso fare adesso?? Grazie per i consigli...

lillina

Operata , no metastasi ,sta bene come prima
Non credo ci sia altro da fare di piu'

Penelopina16

É che il veterinario mi ha parlato di chemioterapia orale e di fare Tc ogni sei mesi...e io sono terrorizzata che la chemio le faccia male o che le trovi qualcos'altro in giro e a quel punto?? Altri interventi...