home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  shunt portosistemico OPERARE ?? - INSERITE ANALISI COMPLETE - Discussione n 95680 - PermaLink
   shunt portosistemico OPERARE ?? - INSERITE ANALISI COMPLETE

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Elettra2007

Registrato dal: 28-06-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 28-06-2016 alle ore 14:06   
Ciao a tutti, sono proprietaria di un cagnolino metticcio simil yorky affetto da shunt portosistemico extraepatico. Il cane, di circa un anno e mezzo, non ha ancora manifestato sintomi neurologici, segue una dieta vegetariana casalinga, ma i medici consigliano comunque l'intervento. Vorrei consigli, opinioni, qualsiasi cosa da parte di persone che hanno operato il loro cane o che hanno un cane con questa patologia. Vi prego aiutatemi, vivo ormai nell'angoscia perenne! Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 28-06-2016 18:28 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 30-06-2016 14:00 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 28-06-2016 alle ore 18:30   
metti info
come e' stato diagnosticato ? che sintomi ha ?

come sta in generale ?


0 
 Profilo
Elettra2007

Registrato dal: 28-06-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 12:45   
Ciao, grazie per avermi risposto....il cane ha iniziato ad avere qualche malessere (abbattimento, no vomiti né diarrea) un anno fa. I vet pensavano fosse un'epatite infettiva, quindi l'hanno tirato su con antibiotici, rossovet carnitina e epatoprotettori, dieta Hepatic. Il cane si è ripreso rapidamente ma a settembre ha di nuovo manifestato un po' di abbattimento. Di nuovo antibiotico. Gli è stata fatta una prima eco a dicembre, l'ecografista disse, "potrebbe essere shunt ma non ne sono sicura". A marzo un altro vet mi ha prescritto altre analisi, ha visto le piastrine basse e ha sospettato l'ehrlichia. Ha eseguito il test veloce (Elisa) è in effetti c'era positività. Curato con Ronaxan tre settimane. Rifatta l'eco con un altro ecografista più esperto. Ha confermato che si tratta di shunt extraepatico. Il cane però non vuole più mangiare Hepatic (quando vede la ciotola scappa) per cui ho risolto con una dieta casalinga a base di riso, orzo, mela, carota, broccolo, soia, un cucchiaino di ricotta e un grammo di pollo bollito sminuzzato che lui si diverte a cercare nella pappa centrifugata mangiandosi tutto (anche i vet mi hanno detto che il pollo in quella dose minima non può fargli nulla). Il cane sta bene, è solo un po' magrolino. Non ha sintomi neurologici, corre, gioca con gli altri miei cani, non vomita. Gli sto anche dando Lattulosio 3 volte al dì, epatoplus 1500, Rossovet carnitina e Korrector recupero. Il problema è che vivo a Cagliari e per farlo operare mi dovrò spostare, molto probabilmente andrò alla clinica San Marco di Padova che dicono sia la migliore. Ma sono terrorizzata da questa operazione.... ho troppa paura di perderlo. Se mi dai un indirizzo mail, ti posto i risultati delle analisi effettuate a Padova (profilo E, il più completo in assoluto e il risultato dell'eco). I medici dove sto io non sono molto esperti di shunt e non mi sanno dare consigli utili, sto aspettando a di riparlare con il medico di Padova che rientra Sabato per capire come è messo il mio cane e se è operabile.....ma fino a sabato per me è moltissimo! Tutto quello che sto facendo l'ho appreso grazie ai forum, pensa un po'.....grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi.


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 13:51   
ciao Elettra, le analisi puoi postarle anche qui, omettendo per regolamento il nome del laboratorio



0 
 Profilo
Elettra2007

Registrato dal: 28-06-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 16:55   
non mi fa inserire pdf.....dovrei modificare tutte le pagine che sono una decina. C'è qualcuno che ha fatto operare il suo cane, o che ha un cane con questa patologia?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 29-06-2016 alle ore 23:32   
mandale via mail ai Moderatori

per leggere esperienze pregresse vai sulla finestra CERCA nel FORUM

non ricordo che sia attualmente in collegamento costante qualche utente con questo problema

il tuo cane è giovane ,mettiti in mani esperte ,non è sicuramente un intervento banale

nn sn un vet
vediamo se si collega un vet o un utente che ne sa di piu'




0 
 Profilo
Elettra2007

Registrato dal: 28-06-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 11:18   
Fatto...ho mandato la mail, ora attendo risposta. Ho letto sul forum la storia di Alice e di qualche altro cane operato. Vorrei sapere come è andata a questi cani visto che è passato tempo dall'operazione. Ho letto anche che li operano quando sono molto più giovani del mio (6-7 mesi) quindi ho paura che magari sia troppo tardi. Il medico di Padova a cui mi dovrei affidare per l'operazione è considerato uno dei massimo esperti a livello europeo ma lui stesso mi ha detto che l'intervento presenta dei rischi (convulsioni mortali entro i primi giorni); io non credo potrei reggere a un dolore simile! nello stesso tempo voglio fare tutto quello che posso per migliorare la vita del mio cane. Da quando gli sto facendo fare una dieta vegetariana (anzi, direi vegana, perché quel po' di ricotta o il grammo di pollo non fanno testo) il cane sta benissimo, gioca come un matto! Vorrei portarlo all'intervento perfettamente in salute così da abbattere il più possibile i rischi. Ad ogni modo, la scelta è difficile....credo che mi possiate capire. Grazie dei consigli....


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 12:03   
cara Elettra la posta va in amministrazione e Misssmith puo pubblicare le analisi nel topic


in un cane giovane se sta bene fosse il mio e OPERABILE ,agirei

spesso purtroppo in tanta casistica che leggo i ns animali sono senza possibilita' perche inoperabili e nn solo per shunt .....


0 
 Profilo
Elettra2007

Registrato dal: 28-06-2016
| Messaggi : 7
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 12:54   
si, infatti, penso che affronterò l'operazione se il medico mi dirà che è fattibile. Mi conforterebbe comunque leggere di altre persone che hanno operato i loro cani per capire se questi hanno poi avuto una vita effettivamente normale....un po' di casistica insomma. Sembra però che non ci sia più nessuno con questo problema.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 30-06-2016 alle ore 13:58   

















0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.169 Secondi