home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  cane con irc e patologia cardiaca - Discussione n 93944 - PermaLink
   cane con irc e patologia cardiaca

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
lara879

Registrato dal: 19-12-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 19-12-2015 alle ore 23:27   
Buongiorno ho un cane di 13 annidi circa 8 kg che circa due settimane fa ha iniziato a manifestare malessere nella respirazione e quindi subito l'ho portato alla clinica veterinaria di turno.
Inizialmente gli è stato diagnosticato un edema polmonare da scompenso cardiaco confermato da radiografia e da ecocuore e quindi abbiamo proceduto a fare terapia con Diuren due volte al giorno 2ml +cardisure 5mg mattina e sera.
Successivamente abbiamo effettuato gli esami del sangue da cui è venuta fuori un insufficienza renale cronica.
Questi i primi risultati:
GLU 105 mg/dl
CREA 2,43 mg/dl
UREA 292 mg/dl
GPT/ALT 98 U/L
ALP 65 U/L
SODIO 161,1 mmoli/L
POTASSIO 4.90 mmoli/L
CLORO 100.6 mmoli/L
NA/K 32.98
OSMOLALITA' 433,32
EMOCROMO
ERITROCITI 6,99 MLN/MMC
EMOGLOBINA 17.5 G/DL
EMATOCRITO 45,6%
MCV 65.2 FL
MCH 25.0 PG
MCHC 38.4%
PIASTRINE 489 MIGL/MMC
PCT 0.49%
MPV 10 FL
PDW 11.6%
STIMA PIASTRINICA adeguata
LEUCOCITI 22.0 MIGL/MMC
NEUTROFILI 79.2%
EOSINOFILI 0.0%
BASOFILI 0.0%
LINFOCITI 15.8%
MONOCITI 5.0%
NEUTROFILI VA 17.58 MIGL/MMC
EOSINOFILI VA 0.00 MIGL/MMC
BASOFILI VA 0.01 MIGL/MMC
LINFOCITI VA 3.50 MIGL/MMC
MONOCITI VA 1.10 MIGL/MMC

Successivamente visto che aveva vomito ho iniziato per qualche giorno una terapia con cerenia e ranitidina che subito le hanno dato beneficio le ho associato delle flebo sottocutanee tre volte al giorno, poi siccome ho delle basi di infermieristica e so gestire le flebo ho chiesto se potessero incanulargli una vena di modo che potessi farle dei fluidi a casa.
Non ho voluto ricoverarla inizialmente perché non è abituato a stare chiuso in una gabbia e a stare lontano dai miei genitori e quindi volevo fargliele a casa.
Gli facevo inizialmente 150 ml al giorno in vena ma poi purtroppo dovendo lavorare non potevo stare tutto il giorno con lui e i miei non se la sono sentiti nonostante avessi provato ad istruirli quindi alla fine faceva circa 60 ml al giorno di fluidi perché non potevo fargli grosse dosi tutte insieme ma giusto 15 ml l'ora vista la patologia cardiaca.
L ho riportata per cambiare l agocannula e le hanno ripetuto gli esami per decidere se ricoverarla o meno.
gli esami del 9 dicembre erano questi
GLU 137 MG/DL
BUN 94 MG/DL quindi abbassata di molto dal primo esame
CREA 3.3 MG/DL
BUN/CREA 28
PHOS 7.0 MG/DL
TP 6.2 G/DL
ALB 3.2 G/DL
GLOB 3.0 G/DL
ALB/GLOB 1.1
ALT 87 U/L
ALKP 97 U/L
Ho continuato a fargli le flebo a casa ma con la velocità ridotta non riuscivo a fargli molti liquidi perché dopo 2 ore voleva muoversi e quindi interrompevamo e riprendavamo di sicuro 10 ora di fila di liquidi non sono mai riuscita a farglieli.
Ieri sono andata dal veterinario x rimuovere la cannula e fare gli esami e i valori ottenuti sono stati:
GLU 214 MG/DL
BUN 94 MG/DL
CREA 5.8 MG/DL
BUN/CREA 16
PHOS 12.5 MG/DL (purtroppo si è alzato davvero di molto)
TP >12.0 MG/DL
ALB >6.0 G/DL
ALT>1000 U/L
ALKP (non ho un risultato)
Quindi mi hanno consigliato di ricoverarla per 48 h sotto fluidi con pompa infusione ripetere gli esami e verificare.
L ho ricoverata ieri pomeriggio e già questa mattina mi hanno detto che se entro stasera peggiora ancora ripeteranno gli esami anticipatamente e se saranno ancora brutti dovrò decidere se sopprimerlo.
Dopo questo lungo post quello che chiedo è un altro parere.
Ha senso non aspettare nemmeno le 48 h per ripetere gli esami e prendere una decisione?
Ha vomitato ma non in maniera esagerata e ha cercato ancora di mangiare l'ho portato a casa per mezz'ora e era molto più tranquillo che in clinica naturalmente.
Questo era il post di questa mattina poi il veterinario ha deciso che avremmo aspettato le 48 h come avevamo detto.
Però davvero il mio cane pensa solo a fuggire dalla gabbia, quando vado a trovarlo vuole che lo prenda in braccio e io cerco di spiegargli che purtroppo per un paio di giorni deve stare lì perché io non posso fargli i liquidi come glieli possono fare loro.
Però non so davvero che fare, so che dovrò prendere la scelta dell'eutanasia perché con il fosforo così alto significa che i reni stanno smettendo di funzionare, ma è ancora lucido e presente e ci cerca quindi sopprimerlo ora per me sarebbe davvero un tradimento.
Qualcuno che ha avuto un esperienza simile ha qualche consiglio o spunto di riflessione.



0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 08:46   
Certamente ti risponderà chi è più esperto di me.
ma per l'insufficenza renale e il fosforo alto non sono state fatte o non hai fatto terapie????
Probiotici, chelanti del fosforo eccc. il tuo cane vuole vivere , o almeno vuole essere portato a casa poi deciderai in base al suo malessere. almeno è quello che io farei con il mio cane non mi arrenderei così presto, e quando sarà il momento lo farei a casa .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: titti22 il 20-12-2015 08:48 ]


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 09:16   
descrivici come sta vivendo
si muove cammina sporca mangia e beve qualcosa ?

E' molto malato ma che tipo di vita riesce a condurre ?


0 
 Profilo
lara879

Registrato dal: 19-12-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 10:18   
No, non mi è stata suggerita nessuna terapia per abbassare il fosforo.
Il veterinario dove lo porto normalmente mi ha detto che la terapia prescritta dal cardiologo andava bene e di continuare con i liquidi sottocute, sono stata io che dopo aver letto mille racconti sull'irc ho deciso di farmi avanti e proporre l'agocannula visto che pensavo non me la proponessero perché credevano non fossi in grado di gestirla e invece la saprei anche mettere visti i miei studi, certo su un cane è un altra storia.
Poi io la vedevo che sbavava tanto respirava male e l'ho portata in emergenza alla clinica veterinaria ma anche lì mi hanno detto continua i liquidi la terapia va bene.
Avevo provato a chiedere al mio veterinario se ci fosse qualcosa per abbassare l urea perché inizialmente l'urea era davvero altissima poi è scesa a 94 e l'ultimo esame dell'altro giorno mi dice che è ancora 94 e mi aveva detto un nome ma che ora non si usa più.
Il problema qual è che mentre negli esami del 9 il fegato stava benissimo adesso si sono mossi anche gli esami del fegato.
Sicuramente loro sono disfattisti perché è un cane anziano e io non voglio certo mettermi a farlo soffrire ulteriormente, infatti so che non vuole starci in clinica e se non fosse perché gli esami erano tremendi e io una pompa ad infusione non ce l'ho avrei continuato a fare a casa.
Ho cercato di gestirlo a casa per due settimane, però se gli esami fanno così schifo vuol dire che non sono riuscita nel mio intento certo forse i fluidi servono solo per l urea.
Comunque per rispondere alla vostra domanda.
A casa dorme molto ma lo faceva anche prima di addormentarsi i miei hanno un giardino grandissimo dove vivono tre pastori tedeschi che lo adorano e in genere va lì il pomeriggio a farsi il suo giretto, adesso l hanno portato ma dopo aver fatto i suoi bisogni è stanco e non riesce farsi il suo solito giro, però comunque si muove.
Mangiare l'altra sera dal veterinario ha mangiato mezzo omogeneizzato ieri tre cucchiai di omogeneizzato e rifiuta il suo patè preferito, a casa ha ridotto sicuramente le dosi era un ghiottone di patè e ora ci si avvicina ma fa fatica a mangiare ho notato però che la mattina presto e la sera tardi in realtà mangiava volentieri certo vomita durante il giorno, ma non vomita tutto il giorno capita che vomiti di sera o che vomiti un po' al mattino.
Io a casa non gli facevo più cerenia perché mi avevano detto di fargli soltanto ranitidina in fiala glielo inniettavo in vena tramite il gommino laterale della flebo dopo che aveva fatto un po' di liquidi 1.5 ml lentamente ci mettevo 3-5 minuti per inniettare il farmaco per assurdo però sembrava che gli desse più benefici sottocute che in vena, in effetti il vet mi aveva detto di farlo sottocute ma ho letto che sottocute non dà grandi risultati e non volevo bucarla ulteriormente visto che aveva già l'accesso venoso.
Adesso andrò a trovarla per vedere un po', ma di sicuro una cosa che lui odia davvero è non poter fare i bisogni fuori da quella gabbia ieri mattina me lo sono portato a casa una ventina di minuti e la prima cosa che ha fatto è stato andare sull'erba per i bisogni.
Comunque oggi pomeriggio scadono le 48h gli ripetono gli esami del sangue e se fanno schifo e mi propongono la soppressione me lo porto a casa.
Quando vedrò che vomita soltanto e non vuole più saperne di mangiare ci penserò perché devo farlo per lui, ma ora ha ancora voglia di stare con noi che sia per un paio di giorni è sempre meglio di niente di sicuro non voglio che ricordi gli ultimi giorni della sua vita chiuso in una gabbietta con io che si vado a trovarlo tre volte al giorno ma mia madre con cui è più legato che si fa vedere raramente perché non se la sente di vederlo chiuso lì.
Ieri sera mi guardava con degli occhioni tristissimi quando me ne sono andata ma per forza non è abituato quasi nemmeno a stare a casa da solo visto che io ho riniziato a lavorare solo a inizio mese prima ero sempre a casa oppure era con i miei e io lo mollo in una gabbia.
Insomma so che devo lasciarlo andare il mio veterinario guardando gli esami mi ha detto che per lui mancherà in pochi giorni, però non penso proprio di poter sopprimere il mio cane che ora vuole solo tornare a casa.





0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 10:22   
ciao Lara, farei anch'io così come hai scritto, lo porterei per prima cosa a casa, mi assicurerei che non soffra, lo coccolerei tanto e gli farei vivere giorni o pochi mesi che siano in un ambiente a lui caro, amato da tutti voi.
Facci sapere come procede, un abbraccio e un bacio al tuo pelosetto

come si chiama?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 20-12-2015 10:24 ]


0 
 Profilo
lara879

Registrato dal: 19-12-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 13:23   
Sono andata a trovarlo questa mattina siamo stati insieme un 40 minuti, il veterinario mi ha detto che prima si era agitato perché voleva uscire allora l'aveva fatto uscire per fare i bisogni fuori ma non li ha fatti.
Ho provato a farlo mangiare ma a parte leccarsi un po' il muso perché glielo sporcavo di omegeneizzato non ha voluto saperne.
Sicuramente sarà l irc a non farlo mangiare ma un po' sicuramente è anche perché è stufo di stare lì.
Sta facendo i fluidi molto lentamente perché temono di mandarla in edema polmonare, ieri faceva 15ml/h e da stanotte faceva 8ml/h.
Premetto che non ho scritto qui perché non mi fidi di loro, però ho letto tante storie di irc qui e quindi magari potevate darmi qualche consiglio.
Quando sono andata gli ho parlato dei chelanti del fosforo ma la dottoressa in turno questo week end non è la dottoressa che l'ha vista in questi giorni e che mi ha proposto questo piano d'azione quindi mi ha detto che non sa dirmi perché lei è specializzata in un altro campo e quindi si attiene solo alla terapia che ha stabilito la collega e che dovrei parlarne con lei sul perché non mi è stata proposta.
Nel dettaglio i chelanti del fosforo cosa sarebbero? Potrebbe essere che non mi sono stati proposti perché a livello cardiaco potrebbero darle problemi?
Ho letto comunque che si tratta di tutti palliativi naturalmente non mi aspetto il miracolo però penso che se sto facendo questi tentativi dovrei provare tutto, insomma se bisogna fare tanto vale fare un tentativo con tutto.
Comunque come dicevo oggi pomeriggio farà i suoi esami e vedremo se quei pochi liquidi che ha fatto in queste 48h le hanno dato qualche beneficio (naturalmente insieme le hanno fatto cerenia ranitidina e due antibiotici metronidazolo e merbocyl tipo.
Grazie comunque per i consigli dati e per il supporto.
So che finora ha vissuto bene, so anche che ci sono cani che si imbattono nell'irc quando sono molto giovani e che quindi lui è stato sicuramente fortunato nella sua sfortuna certo magari si sarebbe potuto fare altri 4-5 anni e sarebbe stato bello ma purtroppo non sarà così, però io devo comunque sapere di aver fatto il possibile per aiutarlo, non per me ma perché lui se lo merita.
Come credo lo meriti qualsiasi essere vivente.
Qualcuno mi ha accusato di accanimento terapeutico perché dicevano che le flebo erano già troppo per un cane che è invecchiato e che quindi dovrebbe essere lasciato andare, però non penso di aver fatto nessun accanimento terapeutico lo sarebbe stato se mi fossi messa a portarlo a fare dialisi costringendolo attaccato ad una macchina tutti i giorni, però un minimo di supporto per dargli un ultimo periodo di vita dignitoso credo di doverglielo, quindi me ne frego di quello che dicono.
La veterinaria che mi vede che vado a trovarlo tre volte al giorno mi dice che devo staccarmi un po', ma io sono un infermiera pediatrica e se c'è una cosa che ho imparato è che quando qualcuno sta male ha bisogno di avere accanto le persone che gli vogliono bene e non di sentirsi lasciato abbandonato.
Certo è giusto che sia ricoverato perché i veterinari possono provare ad aiutarlo e io no, però sinceramente non voglio distaccarmi perché così quando dovrò lasciarlo andare farà meno male sarebbe egoistico nei suoi confronti.
Scusate i post lunghissimi e privi di una logica e una punteggiatura ma fatico ad usarla in questi giorni.


1 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 14:03   
Non sei priva di logica, chissà xchè bisogna staccarsi dal proprio peloso solo xche è in clinica e probabilmente vivrà ancora poco, anzi x me è proprio il contrario , non fai accanimento terapeutico, semplicemente stai facendo qualcosa per farlo star meglio . Fregatene di chi te lo dice.

leggi i post di Milena vai nella ribrica i nostri pet, e leggi.....

per le terapie x i gatti si usa azodil o probinul sono probiotici, senza controindicazioni, che effetue una dialisi a livello intestinale , aiuta a smaltire le tossine prodotte. e viene usato anche per cani. un abbraccio a te e una carezza al tuo canolino




0 
 Profilo
lara879

Registrato dal: 19-12-2015
| Messaggi : 7
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 21:50   
Vi ringrazio molto per il vostro supporto siete molto gentili.
Oggi sono andata dal mio cane si chiama Buddy e gli esami erano purtroppo peggiorati l urea da 94 è salita a 137 nonostante stia facendo i liquidi. Fortunatamente ho trovato il cardiologo che l'ha visitato quando l'ho portato con il respiro affannoso che mi è stato poi detto essere in edema polmonare e gli ho fatto tutte le domande del caso compreso se i liquidi che fa (pochissimi 8ml/h) fossero sufficienti o meno e mi ha confermato che sono sufficienti e che anche se pochi (avendo il rischio dell'edema polmonare non può farne troppi insieme ma deve farli lentamente) avrebbero dovuto aiutarlo e invece l'urea si è addirittura alzata idem la creatinina, mi dice che i valori del fegato si saranno mossi per i farmaci che fa.
Gli ho chiesto dei chelanti del fosforo e mi ha detto che non mi saranno stati proposti perché aveva senso se il valore del fosforo non fosse stato già così alto, anche se magari visto che ho scoperto essere giusto un integratore magari glielo prendo lo stesso, naturalmente domani chiedo.
Niente abbiamo fatto tutto quello che potevamo fare, purtroppo lui è anziano e tra l'altro sfortunato perché oltre al irc ha anche una patologia cardiaca (tutte le valvole funzionano male tranne l aorta e l atrio destro è un po' espanso ma non esageratamente mi diceva il cardiologo) e quindi non può permettersi di strafare con i liquidi e quindi i reni ne risentono.
Comunque stanotte gliel ho lasciato ancora perché doveva fare la terapia serale ma domattina lo riporterò a casa visto che chiaramente essendo andato male il tentativo fluidi per 48h in ricovero non ha senso scalare i fluidi e lasciarlo ricoverato per altre 48 h visto che troppo felice di starsene lì non lo è.
Poi lo porterò a casa e mi ha detto che lo vedrò sempre più affaticato con l'esigenza di riposare e poi sta a me capire quando sarà il momento giusto di lasciarlo andare valuterò in base alla sua alimentazione, mi ha detto che con l irc fisicamente il cane non ha dolore ha fastidio per la nausea o per l intossicazione che ha in corpo, ma non ha dolore, quindi lo terrò con noi finchè vorrà e valuterò.
Poi lo metterò a riposare vicino al pastore tedesco che ho perso 2 anni fa sempre in questo periodo di dicembre.
Vi ringrazio molto per il supporto dato

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lara879 il 20-12-2015 21:52 ]


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 22:26   
grazie a te Lara per l'aggiornamento sul tuo Buddy, mi dispiace del suo stato ma mi conforta il fatto che ha vicino sia bravi veterinari che una bravissima mamma umana, solerte e amorevole, questo renderà più lieve le sue patologìe, perché sarà trattato bene sia fisicamente che moralmente.
Aspettiamo di avere notizie per quando tornerà a casa tra le sue cose e le persone che lo amano.
Un bacio a Buddy


0 
 Profilo
titti22

Registrato dal: 08-07-2013
| Messaggi : 1159
  Post Inserito 20-12-2015 alle ore 22:35   
Ti ringrazio anch'io x gli aggiornamenti. io darei il probinul che è un probiobico e aiuta la disintossicazione puoi aggiungerlo alla pappa . o in un po' di omogeneizzato

viene usato anche negli umani con insufficenza renale.

spero possa passare ancora un po'di tempo a casa tranquillo. ciao Lara e ciao Buddy .


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.083 Secondi