home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Desiderio fortissimo! - Discussione n 93337 - PermaLink
   Desiderio fortissimo!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 09:59   
Ciao a tutti!
È passato un mese da quando la mia Maya non c'è più e mi mancano tantissimo la sua dolcezza smisurata con la famiglia e la sua grinta nel fare la guardia, due aspetti quasi contrastanti di una compagna di vita che ha riempito di emozioni i miei 20 anni (è stata il mio regalo di maturità ed ora ho 29 anni!). Guardo le sue foto e non mi sembra possibile non trovarla in cortile sdraiata al sole di questa bella mattinata d'autunno, stagione in cui facevamo tante passeggiate nei boschi, calciando le amate foglie secche e trasportando rami giganti che puntualmente mi sbatteva nelle gambe!
La vorrei ancora qui, il prossimo anno mi sposo e più volte avevo immaginato quali foto avremmo potuto fare insieme per mettere subito a rischio l'abito bianco E invece è andata diversamente, nel giro di pochissimo ho dovuto abituarmi all'idea che l'avrei persa molto prima del 'previsto', cambiando l'orizzonte temporale dei miei desideri e sperando di poter passare con lei almeno il mio 29esimo compleanno (e lei questo regalo me l'ha fatto!).
Due estati fa ho perso Laika (lei era arrivata quando avevo 11 anni), l'altra mia adorata compagna di vita. Anche allora ho sofferto tanto, ma c'era Maya a riempire la parte 'canina' del mio cuore! Ora invece mi sento incompleta, sento che mi manca una forma di affetto che ho sempre avuto, forse la più pura che si possa avere. Quasi mi vergogno a dirlo e fatico ad accettarlo, ma ho un desiderio enorme di avere un altro cane, desiderio condiviso dal mio fidanzato con cui convivo e da mia mamma, che abita di fronte a noi (stesso cortile). Fatico ad accettare questo desiderio perché provo un senso di colpa verso Maya, come se non fosse giusto che io già desideri un suo simile, come se la rimpiazzassi troppo facilmente. Avete provato sentimenti analoghi alla morte dei vostri piccoletti?
Vi ringrazio per le vostre opinioni!


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 15:04   
carissima Kiki, tocchi un tasto dolente con questa tua domanda ma poiché ho vissuto molte volte questi sentimenti e la scelta è stata sempre la stessa ti rispondo con serenità e con la certezza di non avere sbagliato.
Ho amato ed amo i miei cani, ognuno diverso ed unico, e quando ho vissuto l'esperienza della loro separazione definitiva ho sofferto come tutti coloro che amano i propri pelosi, ma come te ho provato dopo un po' quel senso di vuoto, forse di vuoto d'amore lasciato nell'anima per non poterlo indirizzare più ad un' altra creatura a 4 zampe, così ogni volta ho provato impellente il desiderio, non di sostituirlo, ma di vivere un'altra avventura.
Per l'ultimo cane che ho perso ho provato un dolore più grande degli altri, forse perché l'età mi dava più consapevolezza della sua presenza ed il feeling che avevo con il mio Prince era eccezionale, alla sua morte ho trascorso un periodo ( a dire il vero breve) in cui non riuscivo a metabolizzare il suo fine vita, e allora inconsciamente ho coinvolto Luna nel desiderio della presenza di un altro cane, certo lei soffriva per la mancanza del suo amichetto, l'aveva praticamente cresciuto, la vedevo triste e meno reattiva, ma scavando in fondo in fondo ero anch'io ad avere bisogno di un nuovo amore canino, così ho passato interi pomeriggi a scandagliare nel web cani da adottare, ho letto mille storie di abbandoni, finché ho visto " lui", Chicco è arrivato da una distanza di 1000Km, piccolo di 4 mesi impaurito già dalla vita, non è stato facile farlo adattare e non lo è ancora, ma non mi pentirò mai di questa decisione e non ho complessi di colpa verso Prince, so che se avessi potuto farglielo incontrare sarebbe stato contento e gli sarebbe stato amico.
Vai Kiki, corri a scegliere il tuo nuovo pelosetto, non sostituirà mai la tua Maya ma per chi ama gli animali nel cuore c'è sempre un posto in più da colmare.


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 15:41   
Anna, come mi identifico in quello che hai scritto... anche io sto girovagando sul web a guardare cuccioli. Maya era un pt con pedigree, sognavo quella razza fin da piccola (complice il famoso Rex) e rimango tutt'ora dell'idea che sia un cane dalle qualità eccezionali. Ora però mi piacerebbe accogliere un cagnolino senza famiglia, per unire al piacere di averlo la consapevolezza di aver fatto qualcosa di 'bello'.
Ti ringrazio tanto per la tua opinione e prometto di condividere eventuali aggiornamenti


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 16:03   


24-10-2015 alle ore 15:41, Kiki86 wrote:
Anna, come mi identifico in quello che hai scritto... anche io sto girovagando sul web a guardare cuccioli. Maya era un pt con pedigree, sognavo quella razza fin da piccola (complice il famoso Rex) e rimango tutt'ora dell'idea che sia un cane dalle qualità eccezionali. Ora però mi piacerebbe accogliere un cagnolino senza famiglia, per unire al piacere di averlo la consapevolezza di aver fatto qualcosa di 'bello'.
Ti ringrazio tanto per la tua opinione e prometto di condividere eventuali aggiornamenti



stai facendo lo stesso percorso che ho fatto io, anche Prince era un pt ed anch'io volevo fare quello che tu hai citato come qualcosa di "bello" ed ho accolto un cagnolino abbandonato con un po' di problemi
ovviamente lo amo anche per questo


1 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 17:34   
Onorerai sia Maya che Layka ad adottare un'altra cagnolina
Non sentirti in colpa ,loro sarebbero contente
Loro sono sempre contenti della ns serenita '

Anch io ho adottato una basseth di tre anni ormai sette anni fa ,dopo che era volato sul ponte il mio amore Otto
Non lo ha sostituito
Lei è lei ,la più buona dolce adorabile cagnolotta del mondo
Un nuovo amore
C' e ' voluto un po' di tempo ,non metabolizzavo la perdita di Otto e mi sembrava di offenderlo



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 24-10-2015 17:35 ]


1 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 18:13   
Sono al 5° cane della mia vita.
Dopo la morte di Kurtz, so di aver incolpato inconsciamente Titina perché lui non c'era più e lei invece era là. E' brutto a dirsi ma ti dico ciò che ho provato. Lui era il mio grande amore.
Dopo che anche la Titta mi ha lasciato, però, è cambiato qualcosa in me: sì, è vero che non so stare senza cani, ma è anche vero che una buona spinta l'ho avuta pensando di poter fare qualcosa di buono, pensando di non sprecare il posto che avevo a casa (e nel cuore) tenendolo vuoto. E' come se fossi diventata un mezzo, un modo per aiutare un peloso sfortunato. E allora è arrivato Denny, e dopo Denny è arrivata Lisa. E penso che continuerò così.
Sono sicura che troverai anche tu le risposte che cerchi.


1 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 18:40   
Ogni animale è a sé stante, col suo carattere con le sue abitudini col suo amore per noi. Impossibile confonderli o dimenticarli. Quando li abbiamo amati ci rimarranno nel cuore per tutta la vita. Ma il nostro cuore è capace di amare pienamente in tanti modi altre creature.
Pensi che una mamma che ha più figli non li ami come una mamma che ne ha uno solo o due. ? O pensi che quando sposata tu avrai dei figli tua mamma non avrà spazio nel cuore per accogliere i suoi nipoti?
Vai tranquilla, amerai sicuramente il nuovo cagnolino senza togliere nulla a chi non c'è più. Purtroppo gli animali hanno una vita più breve della nostra e ci lasciano,ma il loro ricordo ci accompagnerà sempre fino che vivremo, anche se nel frattempo avremo dato ospitalità a qualcun altro , meglio se magari ne ha bisogno.


1 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 20:23   
Grazie e ancora grazie, non sapete quanto questo dialogo con voi mi sia utile...
So bene che il ricordo resterà per sempre e che l'affetto per un nuovo peloso non toglierà nulla a chi c'è stato prima. E so anche molto bene quanto è importante per loro la nostra serenità.
Ho provato un dolore enorme nel vedere Laika e Maya che non stavano bene ed è stato terribile dover decidere per la loro vita. L'esplosione di disperazione che ho avuto al primo rientro dal lavoro senza Maya ad aspettarmi credo abbia impressionato tutti i miei cari. E, a fronte di tutto ciò, rimango un po' stranita dal fatto che dopo un tempo piuttosto breve il dolore stia lasciando spazio all'entusiasmo per una nuova possibile avventura. È questo che un po' mi turba, ma penso sia un percorso naturale per non soccombere e trovare sempre nuovi obiettivi per cui sorridere.
Le vostre esperienze e considerazioni sono state molto preziose


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 24-10-2015 alle ore 21:23   


24-10-2015 alle ore 20:23, Kiki86 wrote:
E, a fronte di tutto ciò, rimango un po' stranita dal fatto che dopo un tempo piuttosto breve il dolore stia lasciando spazio all'entusiasmo per una nuova possibile avventura. È questo che un po' mi turba,



Avere un animale in famiglia significa anche avere una 'fisicità' quotidiana fatta di carezze, giochi, slinguazzate, peli in giro, cucce, odori...in tutto ciò siamo immersi ogni giorno e manca ai nostri sensi quando viene meno. E' letteralmente uno spazio vuoto che sentiamo la necessità di riempire. Non ti stupire di questo tuo desiderio...



0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 25-10-2015 alle ore 10:24   
È proprio così Miss, manca al cuore ma anche tanto ai sensi, quanti gesti istintivi rivolti a lei mi capitano...


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.095 Secondi