home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Desiderio fortissimo! - Discussione n 93337 - PermaLink
   Desiderio fortissimo!

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 3
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 08:45   
Ciao Kiki

dopo il consiglio di missmith che mi ha dato il link della tua storia ho trovato la forza e la necessita' di scriverti.

Ho perso il mio Aron da pochissimi giorni,e tutto mi sembra angosciante,ogni cosa che faccio,ogni pensiero e' rivolto a lui...perfino stamattina stavo d'istinto prendendo il pane dalla tavola per portarlo ad Aron per una bella sgranocchiata...e invece...

Sto attraversando una fase molto dura,la stessa che hai passato e stai passando te,forse pero',potrai dirmi se e' normale che io adesso solo a sentir parlare di un altro cane faccia inevitabilmente paragoni,e sono certo che qualunque cane perda il confronto,adesso.

Io ho bisogno di metabolizzare,di ricordare ARON per la bellissima vita passata insieme,io ho lottato insieme a lui tante volte,e non e' stata la mia parte razionale a decidere di farlo andare...

Non so come fare,non so se sara' possibile,ma io prima di qualsiasi altra scelta,devo superare questo momento,ed io ancora,mi sento in dubbio...mi sento a volte un mostro per il fatto di averlo lasciato solo..a morire...ragazzi scusate..ma sto malissimo...perche' non mi sono soffermato un attimo?Ho sempre accompagnato Aron dappertutto e per qualsiasi cosa,e proprio in quel momento ,mi sono lasciato trasportare dalle parole altrui,senza avere la freddezza di stare con aron fino alla fine....

Scusami kiki se ho divagato,io sono felice per te,perche' sono certo che un giorno anche il grande amor che aron come la tua maya che ci hanno lasciato,servira' per rigenerarlo in un nuovo rapporto,un po come l'energia,credo che questo amore non potra' mai interrompersi,ma adesso e' troppo forte per me...non riesco a geestire i mille sensi di colpa e il dolore che sia mai debba essere placato semplicemente da un cane...

Io voglio poter dire di volere un cane proprio come feci per aron,cioe' esser sicuro di volerlo,per evitare appunto di far paragoni o di usarlo per camuffare il mio primo amore.

Spero quel giorno arrivi presto....

Ancora scusa Kiki se ho discusso piu' del mio problema che del tuo nuovo prossimo arrivo...

Fammi sapere la gioia che avrai ....

ciao


0 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 05-11-2015 alle ore 20:00   
Ciao Aronino!
Maya non è l'unico cane che ho perso, ma il secondo. A luglio 2013 ho dovuto dire addio a Laika, la meticcetta della mia foto profilo. E anche allora abbiamo dovuto decidere noi di porre fine alla sua vita. Per me era la prima volta ed è stato devastante, sebbene lei avesse quasi 16 anni, avesse vissuto in salute e fosse evidente che da un mese la sua qualità di vita era davvero tracollata.
Voglio parlarti di questa mia prima esperienza xché la ritengo più vicina al tuo stato d'animo attuale. Ovviamente alla morte non ci si abitua mai, men che meno all'eutanasia e ancor meno alla tempesta di emozioni negative che queste due cose, insieme, scatenano. Ma si sa, le esperienze, anche le peggiori, qualcosa ci lasciano. Con questo non intendo certo dire che ero più pronta a dire addio a Maya, anzi. Prima di tutto non mi aspettavo che fosse così grave, non mi aspettavo che non ci fosse nulla da fare, non mi aspettavo che i vet fossero contrari a sottoporla ad ulteriori esami in quanto del tutto inutili, non mi aspettavo che a tre settimane dalla diagnosi le avrei detto addio. È stato terribile abituarsi all'idea di perderla, a 10 anni (x me pochi), è stato ed è terribile abituarsi alla sua assenza fisica, è stato terribile toccarla x l'ultima volta prima della cremazione, con la paura di dimenticare la sensazione del suo pelo sotto le mie dita. Decidere che era giunto il momento mi ha stremata, ma sono riuscita a farlo con più consapevolezza e convinzione della prima volta.
Con Laika, invece, è stato un percorso più tormentato, prima e soprattutto dopo l'eutanasia. Per prima cosa, ci siamo accaniti di più nella speranza di farla 'guarire' (cibo con siringa, pannolone, iniezioni, flebo e non proseguo oltre, tanto so che sai bene di cosa parlo), forse anche xché, a differenza di Maya, non c'era una diagnosi così chiara. La decisione di praticare l'eutanasia, sebbene già considerata e probabilmente auspicabile agli occhi di chiunque fosse meno coinvolto emotivamente di noi, io e mia mamma l'abbiamo presa su consiglio dei vet e un po' più d'impeto. Non abbiamo avuto la forza di assistere, ma siamo uscite prima della sedazione (anche se cambiava poco, visto che Laika da tre giorni non mostrava più di essere cosciente). E poi il post-decisione, un vero tormento. Oltre al vuoto, alla mancanza, alla tristezza, i dubbi infiniti e i sensi di colpa. Dubbio di aver sbagliato a non fare la risonanza magnetica, di esserci fatte troppo influenzare dai vet, dubbio che fossero state trascurate possibili patologie curabili. Senso di colpa averle fatto trascorrere i suoi ultimi tre giorni in clinica, di non essere rimaste accanto a lei fino alla fine e non aver così verificato che non avesse sofferto durante il trapasso.
I giorni successivi riguardavo gli esami fatti, cercavo opinioni sul web, mi ero perfino iscritta qui per cercare rassicurazioni sul fatto di aver fatto la scelta giusta. Detto ciò, è ovvio che comprendo molto bene come ti senti ora.
Io non voglio consolarti, voglio dirti che capisco e rispetto il tuo sentire e credo che anche tu debba limitarti ad accettare quel che senti. È oggettivo che tu ti sia prodigato al meglio per lui e che tu lo abbia enormemente amato. Ed è anche vero che la sofferenza fine a se stessa, senza cioè che sia un passaggio per poter guarire, è abbastanza crudele.
Vedrai che pian piano le ossessioni si placheranno, lasceranno posto ad un ricordo sereno di Aron e, forse, al desiderio di un nuovo amico peloso. Ma non avere fretta, non forzarti, fidati se ti dico che il desiderio di un altro cane lo saprai riconoscere molto bene. E sarà un altro, non un sostituto di Aron, ma una lavagna bianca su cui scrivere una nuova storia. Aron però ti sarà vicino, le esperienze vissute con lui ti guideranno, non saranno state inutili. Come in tutto, anche con loro non si finisce mai di imparare. E se un giorno ti ritroverai di nuovo a dover decidere per la vita di un tuo tesoro, avrai più consapevolezza e sicuramente dopo sentirai molti meno tormenti, qualunque cosa tu farai. È naturale, è un percorso di crescita. Per me è stato così: questa volta son rimasta con Maya fino a quando si è addormentata con il sedativo, oltre non ce l'ho fatta. Il mio fidanzato, che l'amava quanto me, invece è rimasto fino alla fine. Abbiamo fatto come ci siamo sentiti e sono cmq serena sul come è avvenuto il tutto, nel suo cortile con la sua famiglia. Ma se ho avuto la freddezza di 'pianificare' le cose come ritenevo meglio per Maya è stato solo grazie alla mia esperienza di due anni fa.
Un caro abbraccio,
Elena


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 06-11-2015 alle ore 17:46   
Grazie davvero delle tue parole....ne faro' tesoro.

In effetti mi sto tormentando,e vi sono gironate in cui non mi ci concentro troppo,altre purtroppo come ieri dove mi sento crudele solo a immaginare che aron se ne sia andato tristemente da solo senza avere accanto il suo padroncino.

Ma se affermo che il tutto e' avvenuto senza nemmeno rendermene conto perche' questa situazione non l avevo mai valutata non mi esula dal sentirmi egoista nei suoi confronti.

Io spero con tutto il cuore aron non abbia avuto paure,e che si sia addormentato piacevolmente come dive il vet,grazie all'oppio,e' l unica consolazione,ma non esser stato li,al momento non riesce a darmi pace...

e non trovo e non riesco a capire perche' mi sia lasciato traspostare dalle debolezze altrui...

Ma piu' ne parlo..e piu' forse mi fa stare meglio...


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-11-2015 alle ore 02:46   
Aronino... Tu parli troppo e non ascolti... Forse ti farebbe bene imparare ad ascoltare e a guardare oltre te stesso.


1 
 Profilo
Kiki86

Registrato dal: 17-07-2013
| Messaggi : 422
  Post Inserito 07-11-2015 alle ore 10:01   
Per chi è interessato, apro un topic in 'i nostri pets' grandi novità!


0 
 Profilo
aronino

Registrato dal: 23-09-2012
| Messaggi : 384
  Post Inserito 07-11-2015 alle ore 10:15   
Ascoltero' il consiglio....

mi rendo conto che in preda totale dalla disperazione e dal dolore abbia scritto con poca lucidita' e di conseguenza ho scritto per sfogare tutta la mia rabbia...

dispiace se qualcuno ha preso alla lettera senza valutarne il dolore..

mi scuso per aver esagerato...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: aronino il 07-11-2015 10:44 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 )


Generazione pagina: 0.880 Secondi