home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Cincillà traumatizzato - Discussione n 91144 - PermaLink
   Cincillà traumatizzato
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 3 )
Cincy-Wall-e

Registrato dal: 21-04-2015
| Messaggi : 1
  Post Inserito 21-04-2015 alle ore 01:45   
salve,
Nel tentativo di acchiappare il mio cincilla venerdì sera, l'ho praticamente pestato,(e stordito) non gravemente, tant'è che nel tempo di arrivare al pronto soccorso veterinario e si era già ripreso fisicamente: temperatura nella norma, nessun sanguinamento, o lesioni ad arti.

Tuttavia, a differenza di prima, passa molto tempo in un angolo della gabbia, mangia si e no mezza ciotole di verdure anziché tutta. Prima, una volta fuori dalla gabbia, correva in giro per la stanza rimbalzando sui muri e cercando di continuo dalle mie mani, radicchio e carote essiccate che andava a cercare con ingordigia nella sua ciotolina.... Adesso passa tutto il suo tempo nascosto, non risponde più al richiamo della scatolina delle carote ( per la quale prima schizzava letteralmente!) le mangia ancora ma molto meno volentieri e soprattutto sembra non accorgersi delle sua abituale fornitura sempre disponibile. Sembra quasi aver scordato il suo cibo preferito è dove trovarlo....

Il colpo non è stato forte, non ha problemi di deambulazione, né dolore...nonostante sia il colpo, che la corsa dal veterinario, siano stati un trauma emotivo, mi domando se sia estremamente necessario affrontare un nuovo viaggio per accertamenti, se il suo comportamento è normale, tornerà socievole e dinamico come prima? Quanto tempo ci vorrà perché superi la cosa?

Ci manca moltissimo la sua compagnia e sono preoccupata per eventuali danni interni.... Aiuto!!!


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-04-2015 alle ore 19:18   
Spostato in animali esotici e nostrani


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 21-04-2015 alle ore 19:20   
Se è stato controllato da vet esperto in esotici e se non si state riscontrate lesioni
Presumo sia proprio un terrore che deve smaltire con calma
Ma se temi traumi interni o altro ritorna dal vet o cercane uno proprio specializzato
Da che zona scrivi ? Almeno la regione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-04-2015 19:22 ]


0 
 Profilo
Serena_C
| CV STAFF

Registrato dal: 05-01-2012
| Messaggi : 1480
  Post Inserito 22-04-2015 alle ore 10:17   
Ciao!
Come ti ha già detto lillina, è fondamentale che il veterinario a cui vi siete rivolti sia esperto in esotici. Sono stati fatti RX per escludere traumi interni?

Sicuramente si è spaventato molto. Posso chiederti il motivo per cui volevi acchiapparlo? Per rimetterlo nella gabbia? Sono animali molto furbi e vispi ma allo stesso tempo molto timidi e si impauriscono facilmente. Sicuramente dovrete lavorare per riacquistare la sua fiducia... Aprite la gabbia, mettetevi seduti a terra, chiamatelo dolcemente e fate sempre trovare un premietto vicino a voi! Ci vorrà del tempo... occorre avere pazienza!

Ovviamente tutto ciò vale se sono state escluse cause ORGANICHE!


0 
 Profilo


Generazione pagina: 0.449 Secondi