Cincillà traumatizzato


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



Cincy-Wall-e

salve,
Nel tentativo di acchiappare il mio cincilla venerdì sera, l'ho praticamente pestato,(e stordito) non gravemente, tant'è che nel tempo di arrivare al pronto soccorso veterinario e si era già ripreso fisicamente: temperatura nella norma, nessun sanguinamento, o lesioni ad arti.

Tuttavia, a differenza di prima, passa molto tempo in un angolo della gabbia, mangia si e no mezza ciotole di verdure anziché tutta. Prima, una volta fuori dalla gabbia, correva in giro per la stanza rimbalzando sui muri e cercando di continuo dalle mie mani, radicchio e carote essiccate che andava a cercare con ingordigia nella sua ciotolina.... Adesso passa tutto il suo tempo nascosto, non risponde più al richiamo della scatolina delle carote ( per la quale prima schizzava letteralmente!) le mangia ancora ma molto meno volentieri e soprattutto sembra non accorgersi delle sua abituale fornitura sempre disponibile. Sembra quasi aver scordato il suo cibo preferito è dove trovarlo....

Il colpo non è stato forte, non ha problemi di deambulazione, né dolore...nonostante sia il colpo, che la corsa dal veterinario, siano stati un trauma emotivo, mi domando se sia estremamente necessario affrontare un nuovo viaggio per accertamenti, se il suo comportamento è normale, tornerà socievole e dinamico come prima? Quanto tempo ci vorrà perché superi la cosa?

Ci manca moltissimo la sua compagnia e sono preoccupata per eventuali danni interni.... Aiuto!!!

lillina

Spostato in animali esotici e nostrani

lillina

Se è stato controllato da vet esperto in esotici e se non si state riscontrate lesioni
Presumo sia proprio un terrore che deve smaltire con calma
Ma se temi traumi interni o altro ritorna dal vet o cercane uno proprio specializzato
Da che zona scrivi ? Almeno la regione

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: lillina il 21-04-2015 19:22 ]

Serena_C

Ciao!
Come ti ha già detto lillina, è fondamentale che il veterinario a cui vi siete rivolti sia esperto in esotici. Sono stati fatti RX per escludere traumi interni?

Sicuramente si è spaventato molto. Posso chiederti il motivo per cui volevi acchiapparlo? Per rimetterlo nella gabbia? Sono animali molto furbi e vispi ma allo stesso tempo molto timidi e si impauriscono facilmente. Sicuramente dovrete lavorare per riacquistare la sua fiducia... Aprite la gabbia, mettetevi seduti a terra, chiamatelo dolcemente e fate sempre trovare un premietto vicino a voi! Ci vorrà del tempo... occorre avere pazienza!

Ovviamente tutto ciò vale se sono state escluse cause ORGANICHE!