home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  I gatti e le scatole di cartone - Discussione n 8721 - PermaLink
   I gatti e le scatole di cartone

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 32 )
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 14:51   
Ciao a tutti,
in queste ore mi stavo chiedendo che cosa c'è di così attraente per i gatti nelle scatole di cartone.
A casa mia, prima di buttare una scatola, la diamo alle gatte perchè ci giochino un po'. La prima cosa che fanno è annusarla e poi gettarsi dentro ed accucciarsi. E più piccola è la scatola (e quindi con maggior difficoltà riescono ad entrarci) meglio si trovano.
Io ho ipotizzato che dalle scatole piccole ricevano una sensazione di contenimento e quindi di protezione su tutti i lati. Oppure, ho pensato, potrebbe anche essere una sensazione di soddisfazione per essere riusciti a conquistare uno spazio ed essere in grado di dominarlo e controllarlo completamente. Infatti, appena una delle due gatte è dentro combatte con tenacia affinchè l'altra gatta non si avvicini.
Può essere? Oppure, qual è la risposta a questo comportamento?
Grazie!


0 
 Profilo
giovanna80

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 1043
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:16   
anch'io se ho una scatola prima di buttarla la lascio un pò a giro per casa per farci giocare Shylokkino!!! ma non so perchè io ho sempre presupposto perchè lui adora nascondersi e tendere gli agguati e da lì è perfetto!!!!


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:19   
secondo me perché una scatola, specie se chiusa, è un oggetto molto misterioso tutto da esplorare ... dentro potrebbero trovarsi tanti bei topolini da cacciare ..... il gatto è curioso per antonomasia ....


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:20   
[QUOTE]
io ho sempre presupposto perchè lui adora nascondersi e tendere gli agguati e da lì è perfetto!!!!
[/QUOTE]

Nessuna delle mie due gatte ha mai giocato agli agguati con me. A volte, raramente, lo fanno tra di loro. Ma la scatola piace a prescindere dal gioco. Anzi, direi che quando sono dentro la scatola siano più sul combattivo che sul giocoso.


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:22   
[QUOTE]
04-05-2007 alle ore 15:19, chora wrote:
secondo me perché una scatola, specie se chiusa, è un oggetto molto misterioso tutto da esplorare ... dentro potrebbero trovarsi tanti bei topolini da cacciare ..... il gatto è curioso per antonomasia ....
[/QUOTE]

Però alle volte si addormentano dentro.
E alle volte queste scatole sono aperte e così piccole che da esplorare non c'è veramente nulla


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:24   
Ad esempio come in questa foto:
[IMG]http://i14.photobucket.com/albums/a303/shy_1965/Pallina30.jpg[/IMG]


0 
 Profilo
chora

Registrato dal: 07-06-2006
| Messaggi : 3469
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 15:47   
è vero ... secondo me è anche per impossessarsi subito della "novità" che è entrata in casa .... se ci dormono dentro o ci si strusciano ci lasciano il loro odore ..... anche Sgrilla adora le scatole di cartone: se sono grandi da poterci si mettere dentro, lo fa e spesso ci entra anche per riposare; se hanno dei buchi anche meglio, così ci gioca a fare gli agguati anche se dentro non c'è niente .... e poi con gli spigoli si possono fare tanti coriandoli


0 
 Profilo
Clo75

Registrato dal: 11-04-2006
| Messaggi : 5504
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 16:04   
I miei tentano di entrare perfino nelle scatole dei cereali per la colazione!!!!!
Ovviamente non ci passano, allora mettono dentro la testa, e restano col sederone di fuori!!!!! Troppo nascosti...


0 
 Profilo
evuccia

Registrato dal: 04-07-2006
| Messaggi : 10549
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 16:13   
secondo me aldilà del gioco e della curiosità tipica felina, ci sia proprio un bisogno ancestrale di protezione e riparo, come i loro avi cercano un rifugio che li accolga e li nasconda da eventuali nemici, è chiaro che poi questo istinto nei nostri miciotti casalinghi si è trasformato, non essendoci pericoli imminenti, in un gioco divertente, anche perchè si sa che il micio riesce a trasformare anche la cosa più banale in una esperienza straordinaria e farci credere anche a noi che lo sia


0 
 Profilo
mami

Registrato dal: 12-03-2007
| Messaggi : 6326
  Post Inserito 04-05-2007 alle ore 16:57   
[QUOTE] il micio riesce a trasformare anche la cosa più banale in una esperienza straordinaria e farci credere anche a noi che lo sia
[/QUOTE]

proprio così, però sono terribilmente buffi e deliziosi...
a Natale, con i regali sotto l'albero è uno spasso....ieri ho recuperato un contenitore di cartone che avevo usato per ritirare della stoffa....ci sono ancora i segni dei dentini sugli angoli (che tenerezza) Rudy le scatole le faceva a pezzi come Sgrilla per fare i coriandoli, mentre Camilla ci si infila subito dentro....poi ti guarda e dice MREEEEE (traduzione: PRIMA!)


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.146 Secondi