home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  10 libri da leggere assolutamente... anzi da consigliare!! - Discussione n 85965 - PermaLink
   10 libri da leggere assolutamente... anzi da consigliare!!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 4
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 07:36   
Non mi avete scritto i generi, perderò un sacco di tempo a cercarli e capire di che parlano....

L'Ulisse giuro che ci ho provato . Ma dopo 10 pag di sofferenza.... ho rinunciato.... ho poco tempo, sono arrivata alla conclusione che deve essere uno svago, non un lavoro.

E io ho dimenticato di segnare UBIK di Pholips K Dick.,,, un capolavoro come del resto tutto i suoi libri... genere fantascienza.


0 
 Profilo
Cenerevet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 26-05-2013
| Messaggi : 1163
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 08:43   
Quanto mi piacerebbe avere più tempo per leggere...

Comunque nella mia lista metterei:

- La casa degli spiriti (Allende)
- Il miglio verde (King)
- Il gabbiano Jonathan Livingston (Bach)
- Il piccolo principe (de Saint Exupery)
- Il cacciatore di aquiloni (Hosseini)

Bhè non arrivo a 10, di bei libri potrei citarne molti altri, ma libri del cuore è un'altra cosa...


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 13:41   


26-04-2014 alle ore 07:36, Cyb wrote:
L'Ulisse giuro che ci ho provato . Ma dopo 10 pag di sofferenza.... ho rinunciato.... ho poco tempo, sono arrivata alla conclusione che deve essere uno svago, non un lavoro.



Guarda, io lo lessi la prima volta all'università per uno degli esami di letteratura inglese, ma poi l'ho riletto altre due volte per conto mio. Il segreto è lasciarsi andare e non tentare di capire tutto subito. Puoi anche leggerlo saltando da un capitolo all'altro...
Ci trovi il mondo, lì dentro.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 14:00   
Uhmmm..
Dovessi fare una lista dei 10 imperdibili, più o meno andrei sui 'classici', quelli considerati imperdibili dai più: Cyb, con una biblioteca fornita li avrai.
Gli imperdibili miei miei, quelli che vorrei tenere accanto proprio fisicamente, dovessi fare una scelta..

- Oceano mare (Baricco, narrativa)
- Castelli di rabbia (di nuovo Baricco, narrativa)
- La vera storia di Rosa Vercesi e della sua amica Vittoria (Ceronettii, giallo)
- Che tu sia per me il coltello (David Grossman, narrativa)
- Lettere a Milena (Kafka, epistolare)
- Verrà la morte e avrà i tuoi occhi (Pavese, raccolta di poesie)
- Un ponte sull'eternità (Richard Bach, narrativa)
(praticamente, i titoli fin qui assomigliano ad una dichiarazione d'amore per qualcuno, meno male che non legge.. )
- Se questo è un uomo (Levi, storico)
- Briciole (Alessandra Arachi, narrativa)
- Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino (Christiane Vera Felscherinow , narrativa)

Strani e mixati.. ma come dice Cenere "libri del cuore è un'altra cosa"..


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 15:19   
Di fantascienza se reperibili Il giorno dei trifidi e La tana del crotalo.non ricordo gli autori.
Di narrativa leggero e divertente La spartizione di Piero Chiara, o La stanza del Vescovo dello stesso autore.
Con sfondo il Lago di Como e i suoi abitanti i libri di Andrea Vitali
Le donne di Magliano di Tobino,(si parla di strutture manicomiali italiane ed é un poco in controtendenza a Qualcuno volò sul nido del cuculo,altro bel libro.)
Nella letteratura classica Bel Ami di Maupassant e I Viceré di De Robero.
i libri di Oriana Fallaci es. un uomo, o quello in cui si parla della guerra in
Libano e dei campi di Shabra e Shatila di cui non ricordo il nome .


1 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 15:23   
1) La Bibbia - (ma non ti dico di cosa parla, devi leggerla )
2) Don Camillo - Giovannino Guareschi
3) Lo Zibaldino - Giovannino Guareschi (spassosissime storie di vita familiare)
4) Diario Clandestino - Giovannino Guareschi (ricordi di prigionia)
5) Vita con Giò - Giovannino Guareschi (racconti di vita familiare)
6) Storia di un cane e del padrone a cui insegnò la libertà - Renaldo Fisher
7) Crazy Love - Francis Chan (la vita dello scrittore alla luce dei Vangeli)
e per ultimo ma non ultimo....
MrPio memorie di un bulldog - ma questo ancora non lo trovi in vendita perchè l'autrice, mia moglie, è nella fase della correzione e successiva ricerca di editore


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 20:14   


26-04-2014 alle ore 15:19, didi45 wrote:
Di fantascienza se reperibili Il giorno dei trifidi e La tana del crotalo.non ricordo gli autori.
Di narrativa leggero e divertente La spartizione di Piero Chiara, o La stanza del Vescovo dello stesso autore.
Con sfondo il Lago di Como e i suoi abitanti i libri di Andrea Vitali
Le donne di Magliano di Tobino,(si parla di strutture manicomiali italiane ed é un poco in controtendenza a Qualcuno volò sul nido del cuculo,altro bel libro.)
Nella letteratura classica Bel Ami di Maupassant e I Viceré di De Robero.
i libri di Oriana Fallaci es. un uomo, o quello in cui si parla della guerra in
Libano e dei campi di Shabra e Shatila di cui non ricordo il nome .




i Trifidi!!!! non pensavo che qualcun altro oltre a me l'avesse letto
a parte gli scherzi... ricordo i trifidi, non molto bene ma a grandi linee si... forse dovrei rileggerlo...


0 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 20:30   
alcuni di voi hanno consigliato cose ben strane

che probabilmente non leggerò mai ...

però ci sono anche degli spunti interessanti che mi spulcerò con calma.

tanti classici... ma penso di averli praticamente tutti. La mia è una libreria molto fornita.

Ma cercavo qualcosa di più contemporaneo... anzi diciamo moderno.



0 
 Profilo
eghinlove

Registrato dal: 15-07-2013
| Messaggi : 1757
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 20:57   
*Una lunga domenica di passioni - japrisot (romanzo meraviglioso. Impossibile da descrivere. Ambientato poco dopo la prima guerra mondiale)
*Due di due; Di noi tre; Uto - de carlo (tre romanzi assurdi,l'ultimo quasi visionario; de carlo tratteggia personaggi pazzeschi)
*Nina: La guerra degli Antò -Ballestra (due romanzi pazzeschi)
*jack frusciante è uscito dal gruppo; Nessuno lo saprà - brizzi (il primo è la storia colonna sonora della mia adolescenza, ma riletto mill3 volte, non mi stanca mai;il secondo è la storia di un viaggio a piedi attraverso l'italia)
* I discepoli del fuoco; cuore di ferro - colitto (due gialli storici,ingegnosissimi)
*otel Bruni - v.m. Manfredi (storia struggente di una famiglia fra le due grandi guerre)

Se ti piacciono i gialli storici ti consiglio anche i libri della Doody su Aristotele che investiga,e della Comastri ambientati nell'antica roma

Questi sono quelli che mi vengono in mente ora, traLaSciando i classici. Sono tutti libri che conservo con Amore e orgoglio nella mia libreria



1 
 Profilo
Cyb

Registrato dal: 04-12-2010
| Messaggi : 1194
  Post Inserito 26-04-2014 alle ore 20:59   


26-04-2014 alle ore 20:57, eghinlove wrote:
*Una lunga domenica di passioni - japrisot (romanzo meraviglioso. Impossibile da descrivere. Ambientato poco dopo la prima guerra mondiale)
*Due di due; Di noi tre; Uto - de carlo (tre romanzi assurdi,l'ultimo quasi visionario; de carlo tratteggia personaggi pazzeschi)
*Nina: La guerra degli Antò -Ballestra (due romanzi pazzeschi)
*jack frusciante è uscito dal gruppo; Nessuno lo saprà - brizzi (il primo è la storia colonna sonora della mia adolescenza, ma riletto mill3 volte, non mi stanca mai;il secondo è la storia di un viaggio a piedi attraverso l'italia)
* I discepoli del fuoco; cuore di ferro - colitto (due gialli storici,ingegnosissimi)
*otel Bruni - v.m. Manfredi (storia struggente di una famiglia fra le due grandi guerre)

Se ti piacciono i gialli storici ti consiglio anche i libri della Doody su Aristotele che investiga,e della Comastri ambientati nell'antica roma

Questi sono quelli che mi vengono in mente ora, traLaSciando i classici. Sono tutti libri che conservo con Amore e orgoglio nella mia libreria




siii mi piacciono i romanzi storici in generale... Ken Follet è uno dei miei preferiti e ho letto tutto quello che ho trovato.
e mi piacciono i gialli (anche se ho sempre trovato Agatha Cristie sopravvalutata)

Ti consiglio i libri del detective Dee o Commissario Dee non ricordo di preciso, in realtà mi sembrava un giudice.... Sono scritti da un olandese. ambientati nella Cina antica... molto belli e divertenti.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Cyb il 26-04-2014 21:57 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.151 Secondi