home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Gattara pericolosa - Discussione n 85541 - PermaLink
   Gattara pericolosa

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 28 )
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 20:27   
Ciao a tutti,
Il 3 gennaio, per il mio compleanno, mi è stato fatto il regalo più bello che potessi desiderare. Un micino bellissimo, di 10 settimane, che ho chiamato Ramón. Il 17 marzo il mio piccolo ha cominciato a stare male e il 26 marzo è stato addormentato che aveva appena compiuto 5 mesi.La diagnosi è stata FIP umida. Ora...la signora dalla quale è stato preso il micio, che avevo sentito a suo tempo per dirle che stava benissimo e che lo adoravo, mi disse che aveva avuto in casa anche il suo fratellino e che lo aveva dato via poco prima di lui. Mi disse anche che li aveva trovati in una cesta, abbandonati in un canile. Solo oggi ho avuto la forza di chiamarla per avvisarla della morte di Ramón ( in realtà avevo chiesto a chi conosceva la signora di farlo subito, ma non è stato fatto) per sincerarmi soprattutto che non avesse altri gatti in casa o che non avesse intenzione di ospitarne altri, spiegandole anche come potrebbe trasmettersi la fip,che non esiste vaccino e che per la gravità della malattia non potrò prendere gattini in casa per almeno sei mesi...bene, la signora ha due gatte anziane e fra venti giorni prenderà dei micini...non è servito a nulla dirle di essere cauta e di far controllare le sue gatte, e che non è prudente prendere i gattini e che è il caso che stra-disinfetti almeno gli ambienti dove dormivano e passavno il tempo i fratellini, soprattutto la lettiera...le risposte sono state queste 1)ah le mie gatte sono tutte vaccinate! 2) lo vuoi un gattino? 3)nella stanza dove stavano i gatti mo ce dorme mi fijo, pensa un po'! 4) aho magari sta malattia mica si attacca a tutti i gatti!


Senza voler commentare la stupidità disarmante della signora, spero che ci sia una possibilità che queste povere creature che vivono e vivranno a casa sua non contraggano la malattia...ma secondo voi a distanza di 3 mesi ( da quando RAmón è venuto a stare con me) saranno salvi? Mi sento impotente oltre che profondamente indignata...

Ps: sul fratellino di Ramón non ci sono notizie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 31-03-2014 20:32 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 31-03-2014 20:52 ]


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 20:34   
Indignata è dire poco...
Comunque credo che sia complicato poter prevedere qualcosa.
Ho fatto una ricerca dopo quello che è successo a Ràmon e sinceramente non so cosa pensare.
Non si capisce se è contagiosa solo quando si manifesta in modo eclatante, se i portatori sani possano infettare altri gatti...
Per cui è possibile che Ràmon non abbia contagiato le micie perchè all'epoca la malattia non era manifesta. Può essere che siano state le gatte a contagiarlo ma che loro non abbiano sintomi...

Sinceramente non credo tu possa fare qualcosa...se non sperare che dopo 3 mesi il virus sia morto da solo (ammesso che ci sia finito in quella casa).

La gente così ignorante e superficiale però è veramente pericolosa...


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 20:39   
Mi sale il sangue al cervello solo a ripensarci...è vero che è una malattia maledetta e difficile, ma a questa da una parte le è entrata l'informazione e dall'altra le è uscita...


0 
 Profilo
cle92

Registrato dal: 19-01-2014
| Messaggi : 624
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 20:40   
Ma ha tipo una colonia? Non si può chiamare l'ENPA l.'ASL...?


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 20:46   
No non ha una colonia, ospita animali nel suo appartamento, quando sono andati a prendere Ramón aveva anche due cuccioli di bassotti in casa. Oggi mi parlava di York, prende i cuccioli che trova al canile, se li porta a casa e aspetta di trovargli una famiglia. Ramón non era vaccinato né sverminato, quindi immagino che attenda che la nuova famiglia si occupi di tutto questo. Col tempo chissà che razza di focolaio d'infezioni diventerà quella casa...se già non lo è...questo non lo dico perchè vorrei negare un posto tranquillo a un gattino malato...ma almeno un minimo di prevenzione e informazione...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 31-03-2014 20:47 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: La_Uollas il 31-03-2014 20:49 ]


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 20:57   
la signora è molto superficiale, sicuramente
ma io so che il virus mica può contrarsi solo alla nascita - ma può trasmettersi attraverso il contatto con urine e feci dei soggetti contaminati. solo una percentuale minima dei contaminati subisce la trasformazione del coronavirus e sviluppa la patologia vera e propria, le sue gatte potrebbero non ammalarsi mai: il 25% dei contaminati sviluppa la vera e propria malattia


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 21:06   
Si, ma i micini che entreranno a breve in quell'appartamento? Se la signora non si sogna di disinfettare l'ambiente e le lettiere non li metterà a rischio? Se il mio micio abbia contratto il virus dalla mamma, al canile o dalle sue stesse gatte, questo non lo saprò mai, so solo che lui era uno di quelli sfortunati e ricettivo alla mutazione ...non lo so, ma sto in pena per tutti ultimamente...


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 21:10   


31-03-2014 alle ore 21:06, La_Uollas wrote:
Si, ma i micini che entreranno a breve in quell'appartamento? Se la signora non si sogna di disinfettare l'ambiente e le lettiere non li metterà a rischio? Se il mio micio abbia contratto il virus dalla mamma, al canile o dalle sue stesse gatte, questo non lo saprò mai, so solo che lui era uno di quelli sfortunati e ricettivo alla mutazione ...non lo so, ma sto in pena per tutti ultimamente...



lo so che in questo modo non tutela i mici futuri
dobbiamo sperare che ormai siano passati abbastanza mesi anche per l'appartamento
essendo stati trovati in un canile è possibile che il coronavirus lo abbiano contratto lì...piuttosto che a casa della signora...magari allontanati, trascorso un po' di tempo, il virus è decaduto da solo...


0 
 Profilo
nanama

Registrato dal: 20-01-2014
| Messaggi : 634
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 21:12   
Sono davvero rattristata da questa situazione, le persone ignoranti mettono a rischio la vita di molti animali in questo modo!!!!
E la gente ignara prende i cuccioli e se li.porta a casa, magari con altri gatti...senza sapere che potrebbe essere pericoloso! Ma il fratellino di Ramon sai per caso come sta e chi l'ha preso?


0 
 Profilo
La_Uollas

Registrato dal: 17-03-2014
| Messaggi : 745
  Post Inserito 31-03-2014 alle ore 21:15   
No Nanama, non ne ha più saputo nulla, spero che almeno lui avesse le difese immunitarie più forti...




31-03-2014 alle ore 21:12, nanama wrote:
Sono davvero rattristata da questa situazione, le persone ignoranti mettono a rischio la vita di molti animali in questo modo!!!!
E la gente ignara prende i cuccioli e se li.porta a casa, magari con altri gatti...senza sapere che potrebbe essere pericoloso! Ma il fratellino di Ramon sai per caso come sta e chi l'ha preso?




0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.131 Secondi