home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  le fusa - Discussione n 85261 - PermaLink
   le fusa

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 09:39   
Le fusa significano "godimento" nelle coccole, generalmente.
Di solito i miei gatti (sia di casa che di strada) mi fanno le fusa con la codina dritta quando mi vedono e vado loro incontro (prima della pappa vogliono qualche carezza). A seconda del carattere c'è chi le ama particolarmente: sofia, bellosguardo e zizzì si buttano letteralmente addosso, mi si addormentano pure in braccio se resto fuori a studiare. Mika è coccolosissima ma non vuole stare in braccio, sale sul tavolo per fare testa e testa con me e impasta tutto il tempo. Sveva sta imparando - chiaramente fusa zero, ma sta capendo cosa solo le coccole. Arci e Michael si prendono il dito con tutta la mano, cominciamo con le carezze, poi si buttano per terra, vogliono i grattini sulla pancia, dopo un po' vogliono giocare tutti esaltati e ci rischio la pelle delle mani. Angelica è un discorso a parte: lei ama le coccole, ma in due anni non mi ha MAI fatto le fusa nemmeno per sbaglio!!! Stamattina stavo seduta in terrazzo per la sessione di "coccole buongiorno" e sentivo un rumore fortissimo, poi ho realizzato: Angelica mi fa le fusa!!! Fortissime!!! Sembrava un motorino in avvicinamento! Dopo due anni!!
Perciò mi chiedevo, come vanno interpretate le fusa?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 10:11   
E' un miracolo!

Si dice sia sintomo di benessere del gatto oltre che di sottomissione ( in senso buono ), arrendevolezza...

Sono un meccanismo innato nel gattino attraverso cui, se non ricordo male, comunica con la madre mentre prende il latte dicendogli che va tutto bene, e la madre di rimando risponde al piccolo dicendogli ok, va tutto bene.

Mamma Chiara?


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 10:59   
oddio ma quanti figli ho?


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 14:29   
Dieci?

poi figuriamoci se ne hai allattato qualcuno vedrai come ti prende come mamma al 100%


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 14:33   
no allattati mai, c'erano sempre le poppe di mammagatta per fortuna
comunque questo è il giorno mio
tra qualche ora, se youtube me lo consente, vi do il link di un video che cattura un paio di minuti particolarmente cucciolosi per un gatto rosso intero selvatico bello grosso quale è arci...sono scolvolta, troppe coccole oggi


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 16:55   
Wow aspettiamo il video!

sai anche io sono appassonata di gatti, felini in generale ( sono una felinofila ), fin da bambina li ho amati...mia madre diceva che i gatti sono dei traditori...niente di più sbagliato!!!!!!!!

Pensa ieri Nerina nel pomeriggio non è venuta a casa per il pranzo,e allora...dubbio...si sarà chiusa in qualche cantina ( tipico suo, ci è già rimasta, ficcanaso com'è ) , e noi a chiamarla in giro per un bel pò, con Luna che ci seguiva e rispondeva al richiamo che facevo a Nerina

Ad un certo punto non compare tutta bella tranquilla?? Dove sei stata gli dico..lei come risposta si rotola per terra facendosi accarezzare, è il suo modo di dire: Ciao, scusa, ti voglio bene

Vedi l' affetto e la fedeltà dei mici, altro che traditori, e questo è solo un esempio....come tanti altri..come Luna che la sera appena ci vede seduti al pc ci viene in braccio cominciando a "motorizzare" e chiedere le coccole....

meravigliosi gatti!!!!!!!!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 17:33   
http://www.youtube.com/watch?v=Zj_oAEe580E&feature=youtu.be
ecco le coccole che arci mi ha riservato


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 14-03-2014 alle ore 20:33   


14-03-2014 alle ore 17:33, Chiaralagattara wrote:
http://www.youtube.com/watch?v=Zj_oAEe580E&feature=youtu.be
ecco le coccole che arci mi ha riservato



Che coccolone! E un gattone bellissimo!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 15-03-2014 alle ore 08:32   
Io ho avuto la tua stessa sensazione, Chiara: che ti volesse lavare ben benino prima di 'concedersi' e farsi toccare!
E' un bel micione....


0 
 Profilo
ernestini

Registrato dal: 03-03-2011
| Messaggi : 906
  Post Inserito 18-03-2014 alle ore 11:17   
E' bene sapere che non sempre le fusa sono sinonimo di felicità, i gatti "usano" le fusa come auto consolazione e addirittura come antidolorifico, quindi non è sempre corretto dire che un gatto sta bene se fa le fusa (di solito è così ma ci sono le eccezioni).


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi