home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cane pauroso - Discussione n 84621 - PermaLink
   cane pauroso

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 25 )
prinzolo

Registrato dal: 25-02-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 00:24   
Salve a tutti!! Il mio cucciolo quando era piccolo aveva tanta paura degli estranei. ..ora che è cresciuto è uguale. ..non gli è passato per niente...tanto pauroso...non si avvicina a nessuno e se qualcuno gli passa a fianco sta sull'attenti..come fargli passare questa paura?


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 12:07   
Quanto ha ???


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 14:38   
ciao , dovresti spiegare meglio questa paura, quando è cominciata e di cosa il cane ha paura.


0 
 Profilo
prinzolo

Registrato dal: 25-02-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 17:32   
L'ho preso che aveva due mesi ed era già cosi non so se per carattere o perché gli han fatto qualcosa e ha paura delle persone adulte...con i bambini invece diventa tanto tenero...ora ha due anni...


0 
 Profilo
prinzolo

Registrato dal: 25-02-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 17:36   
Ha paura pure se vola una busta un pezzo di carta..ha paura dei cani più grandi di lui mentre con quelli più piccoli ci gioca tanto...è capitato già che un cane più grande si è avvicinato e lui è scappato a casa da solo e l'ho trovato piangendo all'entrata di casa...


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 18:51   
I problemi sono con ogni probabilità dovuti al fatto che hai preso il cucciolo quando ancora non aveva completato la sua formazione interspecifica e ambientale: tieni conto che la 8-10 settimana di vita corrisponde con l'impronta permanente della paura, se il cucciolo non è stato convenientemente guidato nelle sue esperienze durante questo periodo è possibile che riporti dei disturbi comportamentali relativi a paure generalizzate o fobie specifiche. Detto questo ti consiglierei di indirizzarti verso un comportamentalista o un educatore cinofilo che ti guidi al recupero del cucciolo che, con l'età, sono destinati a peggiorare.


0 
 Profilo
prinzolo

Registrato dal: 25-02-2013
| Messaggi : 29
  Post Inserito 04-02-2014 alle ore 20:03   
E ma quanto mi costerebbe portarlo? Io soprattutto in questo periodo non posso allargare molto...anche perché ho appena finito una cura per un problema che aveva prince...


0 
 Profilo
Comportamentalista

Registrato dal: 05-10-2013
| Messaggi : 38
  Post Inserito 05-02-2014 alle ore 10:23   
Scommetto che se fai una ricerca nella tua zona troverai chi può venirti incontro: l'importante è che tu abbia un colloquio preliminare (anche telefonico) per vedere se il professionista sia davvero tale e faccia al caso tuo.


0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 05-02-2014 alle ore 11:10   
E' incredibile, io ho un jack russel che a giudicare dalla foto è identico al tuo ( pelo liscio, tricolore) che ha le stesse identiche paure del tuo: paura degli estranei e dei cani grandi, anche lui un paio di volte è fuggito da un pastore tedesco e me lo sono ritrovato una volta alla porta di casa e un'altra alla macchina...

Il mio ha 5 anni, ci lavoro da quando ha 6 mesi e purtroppo non è ancora risolta....ma è migliorato tanto.Io mi sono rivolta a tanti educatori, trovarne uno decente è un'impresa qui a Firenze...qui i proprietari di cani sono quasi tutti cacciatori, così più che altro ci sono addestratori per la caccia e al massimo trovi quelli che ti rifilano la solfa del cane dominante oppure fanatici dell'agility che pensano che con quella si risolva tutto...

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Yuzuriha il 05-02-2014 11:12 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-02-2014 alle ore 11:24   
concordo sul fatto che il cane potrebbe aver subìto traumi nel cosidetto periodo sensibile della crescita .


1 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.141 Secondi