home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Macchia, pesciolino rosso, di nuovo aria nella pancia. - Discussione n 84545 - PermaLink
   Macchia, pesciolino rosso, di nuovo aria nella pancia.

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 3

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 30-01-2014 alle ore 23:52   


30-01-2014 alle ore 21:27, Benny76 wrote:
mi pare che il tuo filtro vada bene x acquari fino 100 lt ... giusto ?




In realtà non saprei..tu lo conosci?

Hugo, questa mi è nuova , non la sapevo. Come mai non va bene? Perchè i rossi sporcano molto?

In ogni caso, comunque, se voglio fare come mi suggerisci, toccherà cambiare il filtro in modo che sia impostato a questa maniera, giusto?

E' il caso che aumento di 0,5 ml i microorganismi? ( 50 l= 5 ml io ho 55 l= 5,5 ml?? )



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 31-01-2014 00:00 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 31-01-2014 alle ore 08:35   
Secondo me .... ma bisognerebbe fare delle prove

il fatto che il tuo pesce ha di nuovo "aria" in pesce non è per i granuli ma per il poco movimento dell'acqua ed ossigenazione.
Anche se fai test e valori(spero che siano ok) non avrai certo la risposta.

Prova a fare questa prova di cambiare il filtro.
compra un insufflatore che fa le bollicine e tienilo acceso un ora la mattina e poi solo dalle 18 alle 4 di mattina. E vediamo come reagiscono i pesci.
Per questa cosa ti necessita aeratore piccolo per 55 litri, insufflatore, tubo in plastica e rubinetto da unire dal tubo preso tagliandolo e valvola di non ritorno.




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 01-02-2014 alle ore 20:57   
Quindi se continuo con il programma di alimentazione va bene? perchè neanche posso sacrificare gli altri pesci,lui oggi sta ancora male, sta a pancia su, però se mi dici che non è il cibo continuo a darlo magari meno quantità.

Ora faccio test, oggi non sono potuta uscire , quindi lunedi o martedi posto i risultati.
----
Vediamo di chiarire un po' il discorso aeratore che ancora mi pare la gente pensi ossigeni ...

L'aria atmosferica non è composta di solo ossigeno, ma è una miscela di gas, di cui l'ossigeno è solo uno dei componenti (azoto, argon più altri gas rarefatti).
La percentuale di ossigeno che un aeratore riesce ad immettere in acqua è veramente minimo. E' solamente l'increspatura della superficie dell'acqua che consente una lieve aumento della superficie a contatto con l'aria e quindi l'arricchimento in ossigeno è proporzionale all'aumento di questa superficie, perché è proprio lì che avviene lo scambio gassoso aria-acqua.
Nel caso di utilizzo di questi aeratori, l'increspatura è talmente esigua che è praticamente ininfluente.

L'unico (ma a volte utile..) effetto che si ottiene è quello di provocare la rapida diminuzione (dispersione) della concentrazione di CO2 presente in acqua (e per questo non si dovrebbe mai usare l'aeratore con le piante vere o con l'introduzione di Co2).

Quindi l'aeratore viene usato in diversi casi, tra cui disperdere la CO2 (che in questo modo favorisce l'aumento di PH) nel caso vi sia troppa concentrazione di CO2 .



Ciao

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 19-01-2014 01:04 ]

Ho fatto intanto test del ph, risulta neutro, cioè 7....Pappagalli dice qui che l'areatore non ossigena ma regola il valore del ph disperdendo la concentrazione di CO2...da quel che ho capito, se il ph non è basso, la concentrazione di CO2 non è alta, e quindi non ho bisogno di areatore, che poi non ossigena, o, se lo fa, in maniera veramente minima.

PoI tu mi dicesti di spegnerlo, e ora mi dici, mettilo...non capisco.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 02-02-2014 05:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 02-02-2014 05:21 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 11:57   


01-02-2014 alle ore 20:57, paolagr1 wrote:


Ora faccio test, oggi non sono potuta uscire , quindi lunedi o martedi posto i risultati.




Ciao

Ora quanti giorni è che non mangia il pesce ?


prima sarebbe ideale avere tutti i test dell'acqua compreso e soprattutto No2-No3.
Fatto questo si puo' escludere problemi particolari legati alla chimica dell'acqua o particolari problemi derivanti da un'acqua non ottimale.

Ci sono pero' anche patologie del pesce che portano a problemi, soprattutto alla vescica natatoria.

In questo caso escludendo una parte di problemi (chimica acqua - alimentazione) ci si potrebbe direzionare verso una patologia.

Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 02-02-2014 alle ore 22:09   
Ha mangiato ieri sera oggi ho fatto fare digiuno settimanale, nel frattempo si è ripreso. Domani pellet, martedi piselli.
Il pellet pur bagnandolo per 10 minuti tende sempre ad andare poi in superficie, anche se in maniera minore, sembra.

Ph è neutro. Va bene come valore, giusto? Martedi posto valori No2 No3, che dovrebbero risultare a zero se non erro.

Se c'è una patologia potrebbe essere anche congenita, vista la predisposizione all'infiammazione di questa varietà?

Grazie.


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 14:17   


02-02-2014 alle ore 22:09, paolagr1 wrote:
Ha mangiato ieri sera oggi ho fatto fare digiuno settimanale, nel frattempo si è ripreso. Domani pellet, martedi piselli.
Il pellet pur bagnandolo per 10 minuti tende sempre ad andare poi in superficie, anche se in maniera minore, sembra.

Ph è neutro. Va bene come valore, giusto? Martedi posto valori No2 No3, che dovrebbero risultare a zero se non erro.

Se c'è una patologia potrebbe essere anche congenita, vista la predisposizione all'infiammazione di questa varietà?

Grazie.


per questi pesci il ph è ok-
Io proverei a dargli da mangiare solo 3 volte alla settimana lu merc ven e vediamo come reagisce.



0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 17:36   


02-02-2014 alle ore 22:09, paolagr1 wrote:

Se c'è una patologia potrebbe essere anche congenita, vista la predisposizione all'infiammazione di questa varietà?

Grazie.




Si potrebbe anche essere congenita.

Ti consiglio di provare alimentarlo per una settimana solo con piselli schiacciati o sbollentati, e dopo se sembra migliorare, riprendi con, anche pezzetti di zucchina, carotine lessate.
Riprendi ad integrare con mangime ma a questo punto, personalmente, ti direi di cambiare tipologia (marca) e cercare dei granuli diversi, e magari anche a base vegetale che puoi integrare più spesso che non quello classico.


Ciao


0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 03-02-2014 alle ore 21:53   
Ciao, volevo dirti che oggi ha mangiato i granuli ed è stato bene, li bagno per 10 minuti prima, forse bagnarli qualcosa fa.

Giorni addietro feci una settimana di piselli, non funzionò direi, ora sembra stare bene.
Domani martedì comunque ci sono i piselli la sera, di giorno non mangiano quando gli do i piselli. Aggiorno per valori acqua, domani.




0 
 Profilo

Registrato dal: 30-10-2013
| Messaggi : 2855
  Post Inserito 05-02-2014 alle ore 18:05   
Allora, fatto test NO2 ( NO3 lo aveva finito, devo posticipare )-

Il risultato del colore ( è un test con reagente ) è stato un colore giallo paglierino limpido, chiaro.

Ma confrontando con i parametri di valutazione non riesco a stabilire dove posizionare il valore, ho pensato a un valore tra 0,0 e 0,05 mg/l, ma non ne sono sicura. Ho ripetuto il test anche due volte.

Ecco la foto dei parametri, così potete aiutarmi



Ho comprato anche un nuovo biocondizionatore ( mi è quasi finito )e ho trovato uno specifico per pesci rossi, Biotopol R, con Aloe vera e vitamine, e Euphrasia officinalis ( per proteggere gli occhi sensibili ).
Dice anche che rigenera i pesci rossi dopo un trattamento curativo. Forse farà bene a Macchia visto il passato recente di micosi ( vitamine mi avevi detto, Pappagalli).

Dice anche che va messo un'ora prima degli attivatori? Cosa sono, i batteri? Va messo un'ora prima di mettere i microorganismi?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 05-02-2014 18:11 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 07-02-2014 alle ore 00:53   


05-02-2014 alle ore 18:05, paolagr1 wrote:
Allora, fatto test NO2 ( NO3 lo aveva finito, devo posticipare )-

Il risultato del colore ( è un test con reagente ) è stato un colore giallo paglierino limpido, chiaro.

Ma confrontando con i parametri di valutazione non riesco a stabilire dove posizionare il valore, ho pensato a un valore tra 0,0 e 0,05 mg/l, ma non ne sono sicura. Ho ripetuto il test anche due volte.

Ecco la foto dei parametri, così potete aiutarmi



Ho comprato anche un nuovo biocondizionatore ( mi è quasi finito )e ho trovato uno specifico per pesci rossi, Biotopol R, con Aloe vera e vitamine, e Euphrasia officinalis ( per proteggere gli occhi sensibili ).
Dice anche che rigenera i pesci rossi dopo un trattamento curativo. Forse farà bene a Macchia visto il passato recente di micosi ( vitamine mi avevi detto, Pappagalli).

Dice anche che va messo un'ora prima degli attivatori? Cosa sono, i batteri? Va messo un'ora prima di mettere i microorganismi?



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: paolagr1 il 05-02-2014 18:11 ]





Ciao,

se giallo paglierino il classico test , in genere è buono.
Significa il filtro lavora in modo corretto, ma importante rimane no3 (sostanze inquinanti).


Riguardo il prodotto biocondizionatore va bene come anche se fosse, che aggiungi vitamine a parte.
Si , gli attivatori sarebbero i "batteri".


Ciao


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.145 Secondi