home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Forma tumorale alla mammela + piometra - TESTIMONIANZA! - Discussione n 84337 - PermaLink
   Forma tumorale alla mammela + piometra - TESTIMONIANZA!

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 34 )
Gus

Registrato dal: 15-01-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 17:21   
Buongiorno a tutti, è il mio primo messaggio e scrivo per raccontarvi la storia di Iris, la mia "piccola" , Meticcia di Razza (figlia di una Border Terrier e di un Barbone nano, ambedue campioni, fatti figliare in quanto i preferiti, in barba al pedigree) Lo faccio perchè negli ultimi 7 giorni pre operatori questo è stato il forum di riferimento per ottenere ottime informazioni valide e non campate in aria, e per dare testimonianza di un qualcosa andato lussuosamente a buon fine.


Circa 14-15 mesi fa mi sono accorto di un nodulo sotto una mammella, forse grande come il seme di una ciliegia.
Purtroppo è stato trascurato, finchè è arrivato ai giorni nostri della misura di un limone.
A cavallo di fine anno, Iris non è stata bene un paio di giorni, e per la prima volta in 12 anni ha cominciato a stare molto a cuccia a riposare/dormire ed a mangiare poco rispetto ai suoi standard, saltando qualche pasto. Dopo un paio di giorni così, è tornata a mangiare regolarmente, anche se mai null'altro è cambiato, gioco e voglia di giocare, funzioni corporali, queste cose sempre al 100% con regolarità; l'unica cosa che ho notato di differente è stato un suo frequente leccarsi la pancia (cosa che però le era successo in passato, quando però avevo scoperto empiricamente che era dovuto al cambio delle scatolette con altre, tornati alle scatolette vecchie, tutto a posto).
Visto che stavolta però le scatolette non gliele avevo cambiate, mi è suonato come un campanello d'allarme, e l'ho portata in clinica con già la ferma idea di farla operare. Il 7 gennaio il Veterinario l'ha visitata e confermato la necessità di una operazione, prenotata il 14 gennaio, per asportare quel che sarebbe stato necessario, sia il nodulone che le mammelle vicine, dove c'erano altri 2 micro noduletti, più la sterilizzazione
Iris ha 12 anni, non ha mai fatto cuccioli e non l'avevo fatta sterilizzare (solo perchè 12 anni fa il veterinario a cui l'avevo fatta seguire non mi aveva esposto tutto quello che ho potuto apprendere in questi giorni di letture,)nella mia ignoranza pensavo che il bene per lei fosse quello di non farle subire una operazione che credevo e/o reputavo inutile, mi sarebbe bastato tenerla al guinzaglio durante il calore per non farla coprire, mentre ho scoperto che se correttamente informato l'avrei fatta sterilizzare prima dei 6 mesi e sarebbe stato farle del bene, non un atto gratuito come pensavo
Arriviamo a ieri, 14 gennaio; alle 9.40 lastra ai polmoni, esito negativo, viene sedata, le do una carezza ed un bacio, e la portano in sala, dicendomi che per le 11 avrebbero finito.
Alle 11 l'impiegata mi avvisa che ci vorrà ancora mezz'ora, e li capisco che invece delle sole ovaie le sarà asportato anche l'utero, ma il Veterinario mi aveva correttamente informato su tutto, solo che giustamente non poteva sapere cosa avrebbe trovato.
Alle 11.30 mi chiama, la trovo sedata nell'ambulatorio, il Vet mi dice che dormirà così almeno ancora 1 ora, e comincia a raccontarmi l'intervento, domandandomi se voglio vedere quello che ha tolto. A mia risposta affermativa, mi porta in sala e prende la bacinella, mi mostra il tumore (secondo lui al 95% maligno in quanto fortemente calcificato, anche se nulla cambia ai fini dell'operazione) poi mi mostra 1 ovaio sano, dicendomi che questa misura è giusta; mi mostra il secondo ovaio, di dimensioni doppie, e mi dice che quando lo ha visto ha deciso di togliere anche l'utero (per fortuna); mi mostra l'utero e mi dice che Iris aveva una piometra già iniziata, e che sarebbe stata comunque questione di 1 giorno, 1 settimana, forse 1 mese o 2, ma che prima o poi si sarebbe lacerato con le conseguenze che ne derivano.
Mi da le pastiglie di antibiotico da darle per 10gg, l'antidolorifico per 4gg, e disposizione che se Iris non avesse bevuto e mangiato nel giro di 24 ore, avrei dovuto riportarla a fare una flebo (le ha lasciato la cannula sulla zampa, delicatamente fasciata sotto ai miei occhi). Inoltre mi fornisce il collare elisabetta, che per il momento ancora non le faccio indossare visto che se ne sta tranquilla distesa senza dimostrare fastidi ai punti.

il percorso del decorso attualmente mi sembra ottimo:

ieri in post operatorio non ha mangiato e non ha bevuto, si è alzata da sola alle 23, 12 ore dopo l'operazione, avvisandomi con dei piccoli frignolii che doveva fare la pipi. é uscita da sola, ha fatto 3 piccoli scalini che danno sul giardino, fatti bene i bisogni, è tornata su per gli scalini da sola.
Messa a dormire ha fatto tutta una tirata fino alle 8 stamattina, altri frignolii, nuova uscita, altra grande pipi; rientrando ha dato 5-6 leccatine alla ciotola dell'acqua ed è tornata nella cuccia.
Alle 11 si è presentata in cucina da sola, annusando l'aria, segno di fame (ottimo segno)
Le ho messo 150gr di superscatoletta(alla quale ho unito antibiotico ed antidolorifico) che si è pappata di gusto, e poi si è fatta una bella bevuta, ed è tornata in cuccia.
Alle 16 nuovi segnali, quindi l'ho seguita fuori e l'ho vista fare una piccola pupu ed una nuova grande pipi.
Ora riposa serena nella cuccia, stasera verso le 20-21 penso e spero dimostrerà fame così la potrò nutrire e dare di nuovo l'antibiotico, prescritto ogni 12 ore (l'antidolorifico ogni 24 ore)

Quindi, non è servita la flebo perchè ha mangiato e bevuto, venerdi la devo portare a togliere il drenaggio e controllo ferite, e venerdì prossimo levare i punti.

Nella speranza di essere stato utile per chi si ritroverà nella mia situazione, come a me sono stati utili tutti i thread che ho letto qui, vi porgo i saluti di Iris, che mi sta guardando con gli occhi dell'amore e della serenità, forse consapevole che starà con me ancora un po' di anni.

Gus, e soprattutto IRIS

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 15-01-2014 18:35 ]


3 
 Profilo
dadoedudu

Registrato dal: 23-05-2012
| Messaggi : 3036
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 17:53   
Grazie per la tua testimonianza e grazie anche alla tua iris


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 18:13   
benvenuto Gus e benvenuta alla tua piccola Iris, grazie di averci raccontato la sua traversìa, per fortuna e per professionalità, finita bene.
Ora che siete ( tu e la pelosetta) dei nostri tienici ancora aggiornati sulla salute e sulla convalescenza della tua piccola e dalle una carezza


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 15-01-2014 alle ore 18:56   
Grazie Gus e una carezza a Iris

Le testimonianze servono e fanno del bene
Buon tutto


0 
 Profilo
Lulina

Registrato dal: 05-01-2008
| Messaggi : 2152
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 11:42   
Grazie a Te Gus e grazie alla tua Iris....
Le testimonianze sono sempre utili e aiutano a superare meglio i momenti difficili....
Se ti fa piacere aggiornaci su Iris e dalle tantissimi bacini....aspettiamo una fotina di Iris....ciao!!!


0 
 Profilo
Gus

Registrato dal: 15-01-2014
| Messaggi : 18
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 12:37   
Vi ringraziamo

Ecco Iris nella sua tranquillità a 48h post intervento, foto fatta poco fa: esce regolarmente quando ha desiderio, si fa capire insomma, penso sappiate tutti cosa intendo. Stamattina alle 9 ho provato a chiamarla per farle fare pipì, ma non aveva ancora voglia di schiodarsi da sotto la copertina; allora sono andato in cucina ed ho tirato fuori la sua scatoletta, e come l'ho aperta, tempo 30 secondi è arrivata con la sua calma, e prima di darle il cibo con le due mezze pastigliette, l'ho accompagnata fuori. Ha brucato 3 o 4 fili d'erba, l'ho lasciata fare anche se avevo timore lo facesse per provocarsi vomito (invece niente poi, tutto a posto)
Fatte le sue cose , sia pipi che pupu, è rientrata e si è mangiata di gola il suo cibo. Non ha bevuto, ma non essendo mai stata bevona, specie d'inverno, non mi preoccupo. Poi è tornata nella sua cuccetta, ed è li. Dimostra di stare bene, scodinzola e si stiracchia, ha bisogno di riposo e penso sia bene lasciarla riposare il più possibile, tutto a favore del pieno recupero al 100%.

Aggiornamenti domani, dopo che l'avrò portata a togliere il drenaggio e vedere le medicazioni.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Gus il 16-01-2014 12:38 ]


2 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 12:41   
Iris fiorellino


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 13:35   
piccinina.. ed ha proprio un bravo papà


0 
 Profilo
RRiorfeo

Registrato dal: 29-11-2013
| Messaggi : 43
  Post Inserito 16-01-2014 alle ore 23:37   
Iris sotto la copertina e' dolcissima! Siamo felici per voi!!!!


0 
 Profilo
barbetta

Registrato dal: 08-09-2013
| Messaggi : 452
  Post Inserito 17-01-2014 alle ore 11:21   
Ecco buone notizie che vorremmo leggere sempre più spesso! Bellissima e dolcissima Iris e bravissimo Gus! Tienici aggiornati e tante coccole alla miss


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.975 Secondi