home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Il pointer e il guinzaglio - Discussione n 83514 - PermaLink
   Il pointer e il guinzaglio

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 3 di 4
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 12:36   


15-11-2013 alle ore 10:02, mary84 wrote:
io credo che , il tuo cane abbia bisogno di educazione alla calma , e tanto lavoro sulla leadership con i comandi base.



Non ne dubito, ma avrei bisogno di qualcuno che mi guidi in questo, qualcuno che conosca anche questa razza e le sue peculiarità perchè è un cane con una testa tutta sua, come è stato detto già da tanti prima di me, dove un'altro cane, pastori, molossi, non so, magari non si allontanano praticamente mai dal padrone, questo se ne va allegramente, quindi come mentalità è diverso e temo che un semplice addestramento che va bene per gli altri non sia ideale per il mio. Forse sbaglio, ma la mia sensazione è questa.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-11-2013 alle ore 14:40   
se mi dici dove sei ti indico via MP qualche collega.


0 
 Profilo
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 09:19   
Provincia di Pavia, ma quasi confine con il Piemonte. Qualche mese fa ero andata un paio di volte in un centro cinofilo abbastanza bello, a circa una ora di macchina da casa mia, il cucciolo di quattro mesi all'epoca è stato valutato e mi sono state date delle indicazioni in linea di massima, ma avrei avuto bisogno comunque di andarci spesso per avere altre indicazioni purtroppo tutte le attività, classi comunicazione, obedience, piste, ecc... si svolgevano tutte durante la settimana, come faccio? Purtroppo lavoro e se magari una volta ogni due o tre mesi posso prendere una giornata di permesso non serve a niente al cane fare delle attività del genere così distanti nel tempo, avrei bisogno di qualcuno che avesse il tempo e la voglia di seguirmi un po' da vicino.

Grazie

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 18-11-2013 09:21 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tina1975 il 18-11-2013 09:48 ]


0 
 Profilo
marlaterrier

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 10:55   
guarda,

io da quattro mesi ho adottato una segugia che un cacciatore avrebbe portato al canile perchè spaventata dallo sparo


quando andiamo in passeggiata tira come un'indemoniata, soprattutto se incrociamo gatti

proprio per questo ho adottato una pettorina per i giri al guinzaglio
questo modello, almeno non tende a strangolarsi, ed effettivamente tira anche meno




poi inizia ad addestrarla al richiamo, chiamandola e premiandola


dopo soli così pochi mesi, ti troverai un cane splendido


la mia, anche ieri -giro di 3 ore in aperta campagna-, non ho nemmeno bisogno di chiamarla, si butta nelle frasche e nei rovi a cercar selvatici, ogni tanto la senti braccare il selvatico, ma ti tiene praticamente d'occhio lei
si allontana, la perdi di vista, ma poi torna sfrecciandoti vicino alla massima velocità e andandosene da un'altra parte

quando però le fischio, lei torna perchè sa che verrà premiata (evita di chiamarla quando sta braccando perchè in quel frangente l'importante non sei tu ma il selvatico)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marlaterrier il 18-11-2013 10:56 ]


0 
 Profilo
Tina1975

Registrato dal: 25-10-2013
| Messaggi : 54
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 11:11   


18-11-2013 alle ore 10:55, marlaterrier wrote:
guarda,

io da quattro mesi ho adottato una segugia che un cacciatore avrebbe portato al canile perchè spaventata dallo sparo


quando andiamo in passeggiata tira come un'indemoniata, soprattutto se incrociamo gatti

proprio per questo ho adottato una pettorina per i giri al guinzaglio
questo modello, almeno non tende a strangolarsi, ed effettivamente tira anche meno




poi inizia ad addestrarla al richiamo, chiamandola e premiandola


dopo soli così pochi mesi, ti troverai un cane splendido


la mia, anche ieri -giro di 3 ore in aperta campagna-, non ho nemmeno bisogno di chiamarla, si butta nelle frasche e nei rovi a cercar selvatici, ogni tanto la senti braccare il selvatico, ma ti tiene praticamente d'occhio lei
si allontana, la perdi di vista, ma poi torna sfrecciandoti vicino alla massima velocità e andandosene da un'altra parte

quando però le fischio, lei torna perchè sa che verrà premiata (evita di chiamarla quando sta braccando perchè in quel frangente l'importante non sei tu ma il selvatico)



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: marlaterrier il 18-11-2013 10:56 ]



Purtroppo con la pettorina non posso assolutamente, primo perchè non gli piace, passa tutto il tempo a morsicarla e spesso quando si butta fra le sterpaglie ho paura che rimanga impigliato, quando era più piccolo ancora ancora, poi l'ho dovuta abbandonare perchè tira come un treno, ma davvero, era impossibile.
L'ho fatto valutare da una educatore molto bravo, quando aveva due e poi a quattro mesi, mi ha detto che ha una enorme autostima e sicurezza e mi ha detto che si sarebbe comportato così se non avessi creato un buon rapporto con lui, infatti non ha paura di niente e confermo che quando sono presi dalla "caccia" è inutile richimarli, il guaio è che il mio è sempre preso dalla "caccia", quindi... bocconcini, si, viene perchè è goloso, lo prende e scappa di nuovo come a dire: "Ho da fare, ciaooooo"



0 
 Profilo
marlaterrier

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 18-11-2013 alle ore 11:36   
quando siamo fuori in campagna, MAI la pettorina
solo guinzaglio con medaglietta


la pettorina SOLO quando andiamo in passeggiata in paese (non abitiamo in città)


quando è libera, Tina (si la mia segugia si chiama così ) in un giro di tre ore mi sta accanto tre minuti in tutto, ed è giusto che sia così

ma ciò non toglie che non si perda mai, e mi tenga sempre sotto controllo
quando cambio direzione su un sentiero, le do una voce come per dirle guarda che vado di qua e poi lei si autogestisce

secondo me, farle cadere in terra bocconcini è controproducente

io farei così:
chiami, arriva, la premi e se ne va continuando per i suoi giri

ma non sono nè un educatore nè un comportamentalista, solo un appassionato


0 
 Profilo
cioppi

Registrato dal: 29-12-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 11:29   
Il mio pointer Lari l'ho preso al canile già adulto un anno fa. Scarto di cacciatore, non conosceva niente della vita in famiglia, non aveva mai visto un auto e neppure una cuccia morbida. E' un cane buonissimo, ha da subito rispettato i gatti della casa e pure le galline ! Allo scopo di sfogare la sua immensa vitalità gli ho insegnato a venire in bici con me... e questo lo consiglio a tutte le persone che possiedono un pointer. Lo porto al guinzaglio sulla destra e posso dire che ha imparato velocissimamente. La tecnica è quella della passeggiata: se tira ti fermi finché non tiene la tua velocità accanto alla bici (mai davanti perchè potrebbe farti cadere). Per chi pensa che sia un'impresa impossibile io rispondo di provare ... è molto più facile di quello che sembra. Così fare insieme km. e km. diventa un gioco da ragazzi e vi divertirete entrambi.



0 
 Profilo
cioppi

Registrato dal: 29-12-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 11:47   
comunque è vero che il pointer è un cane tutto particolare, lui ama spaziare ed allontanarsi per centinaia di metri in "cerca" e non penso che sia possibile modificare questo suo comportamento radicato nel DNA. Dobbiamo accettarlo, permettergli di correre a perdifiato nei campi e lavorare sul contatto visivo ed il richiamo. Non si può pensare di tenerlo sempre al guinzaglio per paura di perderlo altrimenti sarà un cane infelice e frustrato. Lari, anche se si allontana e a volte sparisce pure, dopo pochi minuti torna a cercarmi io lo faccio avvicinare e lo premio con un chicco.


0 
 Profilo
cioppi

Registrato dal: 29-12-2013
| Messaggi : 5
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 12:28   
volevo farvi vedere Lari con il suo piccolo amico Pippo


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 13-01-2014 alle ore 17:20   
ciao

tornando al topic ....

dimmi invece se va d accordo con gli altri cani e se risponde meglio al richiamo appena lo chiami .



0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.107 Secondi