home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  URGENTE, problema sospetto insulinoma gatta - ANALISI PAG 2 - Discussione n 82392 - PermaLink
   URGENTE, problema sospetto insulinoma gatta - ANALISI PAG 2

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 30 )
Rosslyn

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 23:24   
Buonasera a tutti, sono nuova del forum, vorrei sottoporvi il problema che ha riscontrato da qualche giorno la mia gatta...Ho una gatta di quasi 15 anni, non ha mai bevuto tanto ma ultimamente le piaceva tanto andare a bere l'acqua dal rubinetto del bagno...Inoltre è sempre stata una gatta un pò pigra, ma da qualche tempo la vedevamo molto fiacca, però non ci siamo preoccupati perchè appunto non ci sembrava niente di cosi strano. Due giorni fa mia madre ha notato che scendendo dal letto si è rigirata su se stessa ed è caduta, ed inoltre le zampe dietro sembravano non reggerla piu...Cosi, spaventata, l'abbiamo portata in una clinica dove le hanno diagnosticato la glicemia a 39. Quindi le hanno fatto flebo di glucosio per riportare i valori alla normalità, è stata sottoposta ad una ecografia ed ai medici è sembrato ci fosse una zona "ombrata", "sfocata" nella parte del pancreas e dello stomaco, effettuata anche una radiografia ma i medici non hanno trovato metastasi...
Il problema è che per capire se ha un tumore oppure no ci hanno chiesto di poterle fare una biopsia, ma sinceramente mia madre ha detto di no perchè la gatta ha oln se la sente di sottoporla ad esami cosi pesanti...Quindi girovagando su internet mi sono ritrovata qui e sul sito del ****, il quale consiglia "l'aloe arborescens" per casi di tumore...Mi sapete consigliare se può aiutare la mia gattina? perlomeno aiutarla per il caso clinico generale, visto che non sappiamo da cosa dipendano questi sbalzi di glicemia...Avete consigli? Secondo voi cosa può essere? Ringrazio anticipatamente tutti quelli che vogliano aiutarci..Buona serata

Da regolamento non è permesso fare nomi, babi

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: babyluv il 27-08-2013 23:42 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 28-08-2013 08:20 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 23-09-2013 02:46 ]


0 
 Profilo
anonimo

Registrato dal: 10-05-2012
| Messaggi : 7758
  Post Inserito 27-08-2013 alle ore 23:45   
Ciao, puoi postare gli esami che sono stati fatti alla tua micia? Leggi QUA per inserire le immagini.


0 
 Profilo
Rosslyn

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 01:01   
gli esami li ha a casa mia madre, domani li pubblico sicuramente... grazie per la risposta...cmq mi chiedo, possibile che dall'ecografia, dalle analisi, dalle analisi delle urine e dalla radiografia non si riesca a capire nulla?


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 08:20   
Ma questo non è diabete...cambio il titolo e sì, è possibile che non si veda nulla dagli esami che hai citato. Ma le cause di ipoglicemia così spinta sono poche...Quindi la biopsia avrebbe senso.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Joplinvet il 28-08-2013 08:22 ]


0 
 Profilo
Rosslyn

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 09:41   
Ma la gatta ha 15 anni, abbiamo paura a farle fare una biopsia, non esiste proprio un altro esame x capirci qualcosa?


0 
 Profilo
Rosslyn

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 09:42   
Ma la gatta ha 15 anni, abbiamo paura a farle fare una biopsia, non esiste proprio un altro esame x capirci qualcosa?


0 
 Profilo
Rosslyn

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 12:18   
riporto anche i referti se potete aiutarmi...Per quanto riguarda l'ecografia:

-Milza: organo per ecogenicità ed ecotessitura nei limiti della norma, superficie lievemente irregolare;

-Pancreas: organo diffusamente disomogeneo in termini di ecogenicità ed ecotessitura;

Fegato: organo di dimensioni leggermente ridotte, ecogenicità diffusamente aumentata, ecostruttura alterata per la presenza di due aree rotondeggianti, a margini netti, iperecogene del diametro di 11 mm e 7 mm; colecisti modicamente repleta, parete nei limiti della norma, trama epato-biliare nei limiti della norma;

Rene dx: organo con aumentata ecogenicità e scarsa distinzione cortico-midollare, forma globosa , vascolarizzazione nei limiti della norma;

Rene sx: organo con aumentata ecogenicità e scarsa distinzione cortico-midollare, forma globosa , vascolarizzazione nei limiti della norma;

Stomaco: organo parzialmente repleto a contenuto alimentare, stratigrafia di parete non riconoscibile, spessore lievemente aumentato;

Intestino: pattern alimentare, nelle aree a pattern mucoso stratigrafia e spessore di parete nei limiti della norma;

Vescica: organo repleto, parete nei limiti della norma;


0 
 Profilo
Rosslyn

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 12:37   



0 
 Profilo
Rosslyn

Registrato dal: 07-08-2012
| Messaggi : 23
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 12:46   



0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 28-08-2013 alle ore 20:40   
Se gli esami sono a posto e i veterinari propongono questo esame, significa che il gatto può sopportarlo senza troppi problemi. Ovviamente il rischio c'è, come c'è per qualsiasi soggetto anche se sano. L'iter va discusso con chi poi materialmente lo effettua, anche per capire cosa fare in caso di diagnosi di neoplasia del pancreas.


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.089 Secondi