home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Filippo, ratto di due anni circa, odore sgradevole vicino alla testolina: otite? Massa? [sul Ponte] - Discussione n 82283 - PermaLink
   Filippo, ratto di due anni circa, odore sgradevole vicino alla testolina: otite? Massa? [sul Ponte]

( 1 | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 5
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 12:57   
ti ha dato metacam? se si, si può dare sia con la siringa che col suo dosatore, se devi darne solo una goccia viene meglio premere la boccetta e far scendere la goccia, io mi trovavo meglio così.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 13:28   


21-08-2013 alle ore 12:50, neoregelia wrote:
ah ecco, il baytril otic si può usare anche in caso di perforazione, contiene argento solfodiazina che favorisce la cicatrizzazione. anche per Pippo lo avevamo usato, a lui però aveva fatto malissimo, gli era uscito anche sangue, forse era intollerante a qualche componente. i lavaggi non mi sembrano male, contengono robe naturali e non c'è scritto di non usarli in caso di lesione. come vedo, ti ha dato antibiotico per via sistemica ad ampio spettro, la cura mi sembra ok! speriamo! incrociamo tutto! ma lui si gratta o scuote?





21-08-2013 alle ore 12:57, neoregelia wrote:
ti ha dato metacam? se si, si può dare sia con la siringa che col suo dosatore, se devi darne solo una goccia viene meglio premere la boccetta e far scendere la goccia, io mi trovavo meglio così.



Monica, mi sei diventata un mostro sulle patologie auricolari!!!

Lui non si gratta né scuote, solo mi sono accorta che mangiava a testa inclinata, e faceva fatica a rosicchiare, infatti pensavo a qualcosa di incastrato in bocca. Poi ho sentito l'odoraccio fetido, e il cottonfioc in bocca non aveva l'odore.. ho pensato alle orecchie e ho trovato la bastarda puzzosa.. L'unica cosa per può ricordare un po' il grattamento era che si puliva in continuazione. Ma poverino, ieri da dentro il trasportino ha impuzzacchiato tutta la sala d'attesa, pensa come è messo.. Il dolore sicuro lo ha.
L'intervento non so bene come funzioni (spero di evitarlo..) so però che bisogna aprire più o meno nello stesso punto dei cagnoli, sotto l'orecchia, diciamo a fine mandibola.
I batteri per lui sono micoplasmi, dice il vetrino (comunissimi nei ratti e difficili da sterminare perché tendono a tornare), oltre ad infiniti neutrofili che indicano infezione. La vet dice che potrebbe averli 'presi' quando Circe aveva avuto problemi a livello respiratorio (periodo di antibiotico sistemico, più Fluimucil antibiotico per aerosol), anche se era febbraio mi pare.
Euff..
Gli si è anche allargata una feritella ricorrente più o meno sul petto, spero non sia per reazione ai farmaci


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 14:35   
@milena
Monica, mi sei diventata un mostro sulle patologie auricolari!!!

corso autodidatta!
si, ho capito bene l'intervento a cui ti riferisci, è quello che a sassari volevano fare a Pippo, fanno un buco al lato della faccia (osteotomia laterale della bolla timpanica), poi da quel buco dovresti fare quotidianamente dei lavaggi fino a far andar via tutta la schifezza ( che impressione), poi si rimargina da solo.il neurologo mi ha detto che è un intervento molto brutto e, quando io avevo proposto quello pur di evitare la tecalbo, mi aveva detto che non sapeva se se la sentiva di farlo.


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 16:20   
.. e soprattutto, a quanto avevo letto, può non essere risolutivo. E' praticamente una 'mezza Tecalbo', con tutti i rischi e nessuna garanzia di guarigione (ma la dott Monica già saprà anche questo )
Che tristezza imparare sui nostri piccoletti..


0 
 Profilo
neoregelia

Registrato dal: 04-04-2013
| Messaggi : 1501
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 16:44   
esatto. può essere utile se l'otite è media, ma se è esterna no. e secondo me, ma è solo un parere personale, se c'è la lesione e il pus esce da quella, non serve a niente.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 18:54   
OT
Voi due cominciate a farmi paura...
Fine OT



Spero che Filippo guarisca presto!


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 21-08-2013 alle ore 19:53   


21-08-2013 alle ore 18:54, misssmith wrote:
OT
Voi due cominciate a farmi paura...
Fine OT






Miss, con tutto quello che vivo, ti giuro che sei riuscita a farmi fare una bella risata 'liberatoria'
Monica io me la ricordo all'inizio, tutta titubante, quasi non sapeva come funzionasse un lavaggio auricolare (anche perché i vet forse ne sapevano meno ancora ) a leggerla ora mi ha fatto davvero l'effetto 'mostro' (in positivo, né?)
Eh, quanto ti fa crescere il dolore..


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 23-08-2013 alle ore 19:44   
Aggiornamento bruttino..
Filippo si è gonfiato sotto l'orecchia, vicino alla mandibola. Telefonato ai vet, domani alle 11.20 visita, probabile intervento per pulire.. Il vet mi ha messo in guardia sull'anestesia, dice che nel ratto è 'difficile'. Ma Clio non ha avuto problemi.. che razza di anestesia vuol fare?? La vet 'solita' è in ferie e io ho tanta paura.. anche perché questo non è il vet esotici, sostituisce il fratello in ferie.. Chiederò di aspettare lunedì, se non c'è pericolo di vita.. sennò.. che dio ci aiuti.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 17:11   


23-08-2013 alle ore 19:44, MilenaF wrote:
Aggiornamento bruttino..
Filippo si è gonfiato sotto l'orecchia, vicino alla mandibola. Telefonato ai vet, domani alle 11.20 visita, probabile intervento per pulire.. Il vet mi ha messo in guardia sull'anestesia, dice che nel ratto è 'difficile'. Ma Clio non ha avuto problemi.. che razza di anestesia vuol fare?? La vet 'solita' è in ferie e io ho tanta paura.. anche perché questo non è il vet esotici, sostituisce il fratello in ferie.. Chiederò di aspettare lunedì, se non c'è pericolo di vita.. sennò.. che dio ci aiuti.




Io pure attenderei il rientro di chi già segue Clio, se non porta problemi il rigonfiamento sotto mandibola...però, giusto senti parere .
Forse non sa che hai già avuto Clio presso loro per altrettanti problemi e giustamente ti ha messo al corrente (come per tutti gli animali e non solo) che l'anestesia può giocare brutti problemi...

Quello che voglio dire se Clio è stata bene non significa sia lo stesso per lui, l'anestesia su animali come su persone è imprevedibile per alcuni aspetti anche se minimi, possono esserci problemi.


Tienici al corrente !


0 
 Profilo
MilenaF

Registrato dal: 29-06-2012
| Messaggi : 4198
  Post Inserito 24-08-2013 alle ore 17:52   
Operato.. Mi hanno detto che si sta svegliando, e di andare a prenderlo 18,15.. Però che dobbiamo parlare.
Penso a questo punto abbiano trovato altro.. Sono senza forze, ma tra poco parto.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 | 3 | 4 | 5 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.086 Secondi