home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  Macchia circolare guscio ventrale Sternotherus carinatus - Discussione n 81577 - PermaLink
   Macchia circolare guscio ventrale Sternotherus carinatus

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 10 )
Pepper88

Registrato dal: 30-06-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 21:22   
Salve a tutti,
Ho visto che avete già dato consigli utili sulle Tartarughe acquatiche così vorrei chiedere anche io un parere
La mia tarta presenta nel ventre (la parte del guscio) un alone liscio sul arancio bordato di giallinochiaro, premetto che è un esemplare giovanissimo l'ho acquistato quasi un mese fa e sta benissimo l'unica cosa che ho notato ma una sola volta che con il becco si mordicchiava tra le zampe ma non dove ha l'alone!!
Ho letto che potrebbe essere una macchia dovuta alla maggiore vascolarizzazione della zona metto una foto per farvi capire bene!



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepper88 il 30-06-2013 21:23 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepper88 il 30-06-2013 21:25 ]


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 21:43   
Ciao ! la foto é poco chiara...
hai già trovato un vet in zona ?


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 30-06-2013 alle ore 23:26   
per me sembra micosi.... Però se ci spieghi meglio dove vive sarebbe meglio per aiutarti e che acqua usi e cibo.


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 10:14   
Ciao,

premetto non è una tartaruga d'acqua che si detiene cosi comunemente :)

Non ho capito bene il problema di fondo che vuoi esporre. Nei giovani soggetti il piastrone presenta dei puntini neri su sfondo rosa che con il tempo spariscono. Dalla foto non vedo quindi il colore realmente che definisci o se vi è un problema come dici .

Riguardo l'habitat di questa tartaruga differisce da altre, in quanto non ama acque profonde. Visto quanto è piccina al momento andrebbe tenuta in un acquaterrario con massimo 10-15 cm di acqua.
Fondale sabbioso irregolare e piante acquatiche sarebbe l'habitat ideale (non sono attitudini al nuoto). La temperatura dovrebbe situarsi attorno ai 22/24°C e durante la notte sui 18°C.
Come per le altre tartarughe se tenuta internamente serve allestire l'acquaterrario con lampade UVB ed eventuale corteccia (es. sughero) per ricreare zone emerse (che premetto non usano tantissimo).

L'alimentazione è onnivora (prevalentemente direi carnivora).
Come già richiesto da altri utenti anche una panoramica di come la detieni e se vi sono altri sintomi sarebbe auspicabile.

Così personalmente non vedo problematiche, né infezioni o micosi (presenza di macchie grigiastre opache su carapace, piastrone e cute), ma la foto è di qualità bassa.
Se parli di quel punto poco sotto il centro, proprio a metà giallognolo o più chiaro è normale (dove vi era il sacco vitellino).

Se riesci fare delle foto migliori attendiamo, in ogni caso una visita presso un veterinario esperto in rettili potrà toglierti ogni dubbio.


Ciao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 01-07-2013 10:20 ]


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 13:31   
Scusate.... ho nettamente errato !!!! Per me NON ha nessuna malattia.

in questo link forse ti puoi schiarire tutti i dubbi in questione e come ha scritto Pappagalli che quoto.


http://www.tartaportal.it/95-proposta-schede-e-articoli/55610-scheda-allevamento-sternotherus-carinatus

P.s.

ti consiglio di informare il neg o dove l'hai presa perchè essendo una razza particolare ha anche diverse esigenze e se fosse venduta per bambini questa non è idonea perchè mordono come da lettura di link su internet.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: hugo il 01-07-2013 13:35 ]


0 
 Profilo
Pepper88

Registrato dal: 30-06-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 17:17   


01-07-2013 alle ore 10:14, Pappagalli wrote:
Ciao,

premetto non è una tartaruga d'acqua che si detiene cosi comunemente :)

Non ho capito bene il problema di fondo che vuoi esporre. Nei giovani soggetti il piastrone presenta dei puntini neri su sfondo rosa che con il tempo spariscono. Dalla foto non vedo quindi il colore realmente che definisci o se vi è un problema come dici .

Riguardo l'habitat di questa tartaruga differisce da altre, in quanto non ama acque profonde. Visto quanto è piccina al momento andrebbe tenuta in un acquaterrario con massimo 10-15 cm di acqua.
Fondale sabbioso irregolare e piante acquatiche sarebbe l'habitat ideale (non sono attitudini al nuoto). La temperatura dovrebbe situarsi attorno ai 22/24°C e durante la notte sui 18°C.
Come per le altre tartarughe se tenuta internamente serve allestire l'acquaterrario con lampade UVB ed eventuale corteccia (es. sughero) per ricreare zone emerse (che premetto non usano tantissimo).

L'alimentazione è onnivora (prevalentemente direi carnivora).
Come già richiesto da altri utenti anche una panoramica di come la detieni e se vi sono altri sintomi sarebbe auspicabile.

Così personalmente non vedo problematiche, né infezioni o micosi (presenza di macchie grigiastre opache su carapace, piastrone e cute), ma la foto è di qualità bassa.
Se parli di quel punto poco sotto il centro, proprio a metà giallognolo o più chiaro è normale (dove vi era il sacco vitellino).

Se riesci fare delle foto migliori attendiamo, in ogni caso una visita presso un veterinario esperto in rettili potrà toglierti ogni dubbio.


Ciao




[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 01-07-2013 10:20 ]



Si capisco che sia poco chiarala foto, volevo sapere se la mia preoccupazione era fondata No non è nella posizione del sacco vitellino ma se osservi nel piastrone tra zampa anteriore e posteriore alla tua destra vedi un alone arancino Provo a fare foto migliori è difficile tenerla e fargli la foto comunque oggi l'ho ricontrollata e ho notato che sott'acqua l'alone scompare totalmente invece fuori dall'acqua è più sbiadito di 2 giorni fa e più piccolo e sembra proprio sopra l'alone stia facendo la muta dato che si stacca la corazza vecchia, ho notato anche che l'alone si estende anche sulla pelle...Oggi l'ho messa un pò al sole e sembra piacergli
Vive in un acquaterriario con le caratteristiche da te descritte ora le ho staccato lo scaldino così naturalmente c'è quella temperatura l'acqua è bassa mi sono documentata prima di prenderla solo sull'alimentazione avevo dubbi e ora li ho chiariti del tutto!
Non ha comportamenti particolari come sempre sta sommerso quasi del tutto uscendo solo con la testa mangia vorace come sempre, dorme tranquillo tutto ordinario
Specifico che è in un acquaterrario(provvisorio) di 30 x 30 con circa 10 cm d'acqua a T di 22-24° di giorno e 18-19 di notte senza scaldino; mangia due volte al giorno poco (gamberetti) e integro con del pellet ogni tanto, e del pesce... il fondo è di sabbia di quarzo bianco con rocce di fiume pastorizzate prima di inserirle Lamapada Spot da 30 W a distanza di 20-30 cm... e quando c'è il sole lo metto fuori in una bacinella alta per non fargli prendere aria


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 01-07-2013 alle ore 21:45   


01-07-2013 alle ore 17:17, Pepper88 wrote:
Si capisco che sia poco chiarala foto, volevo sapere se la mia preoccupazione era fondata No non è nella posizione del sacco vitellino ma se osservi nel piastrone tra zampa anteriore e posteriore alla tua destra vedi un alone arancino Provo a fare foto migliori è difficile tenerla e fargli la foto comunque oggi l'ho ricontrollata e ho notato che sott'acqua l'alone scompare totalmente invece fuori dall'acqua è più sbiadito di 2 giorni fa e più piccolo e sembra proprio sopra l'alone stia facendo la muta dato che si stacca la corazza vecchia, ho notato anche che l'alone si estende anche sulla pelle...Oggi l'ho messa un pò al sole e sembra piacergli
Vive in un acquaterriario con le caratteristiche da te descritte ora le ho staccato lo scaldino così naturalmente c'è quella temperatura l'acqua è bassa mi sono documentata prima di prenderla solo sull'alimentazione avevo dubbi e ora li ho chiariti del tutto!
Non ha comportamenti particolari come sempre sta sommerso quasi del tutto uscendo solo con la testa mangia vorace come sempre, dorme tranquillo tutto ordinario
Specifico che è in un acquaterrario(provvisorio) di 30 x 30 con circa 10 cm d'acqua a T di 22-24° di giorno e 18-19 di notte senza scaldino; mangia due volte al giorno poco (gamberetti) e integro con del pellet ogni tanto, e del pesce... il fondo è di sabbia di quarzo bianco con rocce di fiume pastorizzate prima di inserirle Lamapada Spot da 30 W a distanza di 20-30 cm... e quando c'è il sole lo metto fuori in una bacinella alta per non fargli prendere aria




Ciao,

la crescita comporta lo staccamento di alcune zone (piastrone o carapace) come di una "squama" quindi normale.
Che ti consiglio di cambiare è l'alimentazione , meglio pellettati ed integrare con gamberetti, pesci, ecc che non come stai facendo.

Il resto mi sembra tutto ottimale.

Torno a dire dalla foto difficile fare una diagnosi se riuscirai postare delle foto meno sfocate meglio, o come ti ho consigliato 2 occhi in più di un esperto non fanno male



Ciao


0 
 Profilo
Pepper88

Registrato dal: 30-06-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 11-07-2013 alle ore 16:00   


01-07-2013 alle ore 21:45, Pappagalli wrote:


01-07-2013 alle ore 17:17, Pepper88 wrote:
Si capisco che sia poco chiarala foto, volevo sapere se la mia preoccupazione era fondata No non è nella posizione del sacco vitellino ma se osservi nel piastrone tra zampa anteriore e posteriore alla tua destra vedi un alone arancino Provo a fare foto migliori è difficile tenerla e fargli la foto comunque oggi l'ho ricontrollata e ho notato che sott'acqua l'alone scompare totalmente invece fuori dall'acqua è più sbiadito di 2 giorni fa e più piccolo e sembra proprio sopra l'alone stia facendo la muta dato che si stacca la corazza vecchia, ho notato anche che l'alone si estende anche sulla pelle...Oggi l'ho messa un pò al sole e sembra piacergli
Vive in un acquaterriario con le caratteristiche da te descritte ora le ho staccato lo scaldino così naturalmente c'è quella temperatura l'acqua è bassa mi sono documentata prima di prenderla solo sull'alimentazione avevo dubbi e ora li ho chiariti del tutto!
Non ha comportamenti particolari come sempre sta sommerso quasi del tutto uscendo solo con la testa mangia vorace come sempre, dorme tranquillo tutto ordinario
Specifico che è in un acquaterrario(provvisorio) di 30 x 30 con circa 10 cm d'acqua a T di 22-24° di giorno e 18-19 di notte senza scaldino; mangia due volte al giorno poco (gamberetti) e integro con del pellet ogni tanto, e del pesce... il fondo è di sabbia di quarzo bianco con rocce di fiume pastorizzate prima di inserirle Lamapada Spot da 30 W a distanza di 20-30 cm... e quando c'è il sole lo metto fuori in una bacinella alta per non fargli prendere aria




Ciao,

la crescita comporta lo staccamento di alcune zone (piastrone o carapace) come di una "squama" quindi normale.
Che ti consiglio di cambiare è l'alimentazione , meglio pellettati ed integrare con gamberetti, pesci, ecc che non come stai facendo.

Il resto mi sembra tutto ottimale.

Torno a dire dalla foto difficile fare una diagnosi se riuscirai postare delle foto meno sfocate meglio, o come ti ho consigliato 2 occhi in più di un esperto non fanno male



Ciao



Ecco una foto migliore fatta con la reflex mentro spinetto prendeva il sole




http://img341.imageshack.us/img341/354/a5hy.jpg



Uploaded with ImageShack.us

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pepper88 il 11-07-2013 16:03 ]


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 12-07-2013 alle ore 08:50   
Non riesco identificare il problema davvero

Direi di sapere se c'è un esperto che ne sappia di più a riguardo o interpellarlo. Forse è solo questione della crescita. Ma meglio togliersi ogni dubbio.

Nel frattempo cerco di approfondire. Devo ammettere che le ho avute pure io ma non ricordo cose simili (ma neppure ero così forse pignola nel guardare ).


Tieni sotto controllo, la macchia ti sembra progredita ? Oppure è sempre così ?




0 
 Profilo
Pepper88

Registrato dal: 30-06-2013
| Messaggi : 4
  Post Inserito 15-07-2013 alle ore 00:30   


12-07-2013 alle ore 08:50, Pappagalli wrote:
Non riesco identificare il problema davvero

Direi di sapere se c'è un esperto che ne sappia di più a riguardo o interpellarlo. Forse è solo questione della crescita. Ma meglio togliersi ogni dubbio.

Nel frattempo cerco di approfondire. Devo ammettere che le ho avute pure io ma non ricordo cose simili (ma neppure ero così forse pignola nel guardare ).


Tieni sotto controllo, la macchia ti sembra progredita ? Oppure è sempre così ?






Ciao!
No non si è mossa si è stinta a dire la verità e lui è sempre uguale è due settimane che ce l'ha ... forse è un livido perchè è venuto il terremoto forte e continua da due settimane e quando aveva la roccia lavica si era spostata cadendo

cmq lo controllo e questa settimana lo porto dal veterinario



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.096 Secondi