home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Col cane all'estero - Discussione n 81346 - PermaLink
   Col cane all'estero

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 13:02   
Apro questa discussione per chiarirmi le idee..
Siccome i miei suoceri hanno affittato per tutto l'anno un appartamentino, con giardinetto annesso, in Francia, in montagna, mi sarebbe piaciuto, magari più avanti (visto che non faremo nessuna vacanza), andarci e portare anche Lory.
Ho chiesto al suo vet, e mi ha spiegato che le deve fare la puntura antirabbica, e dopo 20 giorni posso chiedere il rilascio del passaporto direttamente all'ASL. E viaggerebbe con passaporto e libretto vaccinazioni, giusto?
Il problema che mi pongo è: ci sono problemi se viaggia con me anche se non è il mio cane? Il proprietario e mio padre, e c'è il suo nome sui documenti..
Oltretutto, visite le tempistiche, è meglio che inizi a muovermi..


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 13:39   
No, non ci sono problemi. Tra l'altro se viaggi in auto non avrai alcun controllo tranne quelli che potrebbero fare in loco, ma io in tanti anni non ho mai trovato nessun agente che chiedesse di vedere i documenti dei cani. Naturalmente è opportuno fare tutte le procedure corrette, ma i controlli avvengono se devi far viaggiare il cane in aereo o in treno.


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 14:07   
Grazie!
No, noi ci muoviamo solo con l'auto, quindi non dovrebbero esserci problemi!



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 14:12   
ti consiglio di fare le cose in regola perché controlli è difficilissimo averne, ma se il cane avesse problemi veterinari, possono rifiutarlo.


0 
 Profilo
lauraaa

Registrato dal: 23-11-2012
| Messaggi : 711
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 14:15   


13-06-2013 alle ore 14:12, didi45 wrote:
ti consiglio di fare le cose in regola perché controlli è difficilissimo averne, ma se il cane avesse problemi veterinari, possono rifiutarlo.



L'unico problema che mi pongo, è il non essere in regola come proprietaria, visto che è registrato a nome di mio padre..


0 
 Profilo
lillina
| CV STAFF

Registrato dal: 15-04-2006
| Messaggi : 51796
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 14:31   
Il problema e ' solo sanitario come e ' giusto che sia ,quindi ti sai regolare come ha detto il vet

Per eccesso di zelo uno stato di famiglia storico dove risulta che sei figlia di tuo padre


0 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 14:52   
In Francia mai avuto alcun problema, certo e' meglio avere il libretto sanitario appresso ed avere le vaccinazioni in regola ma se viaggi in auto alla frontiera con la Francia non ti ferma mai nessuno, noi quando andiamo in montagna andiamo sempre in Francia e non ci hanno mai fermato. Poi vedrai che non c'è nazione più ospitale, lo puoi portare ovunque, ristorante compreso e questo lo abbiamo potuto riscontrare in qualunque parte della Francia, Corsica compresa


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 16:23   
Infatti io adoro la Francia anche per questo. L'unica zona dove ho trovato poco senso dell'ospitalità è quella di Propriano in Corsica, ma lì sono sgarbati anche con le persone, quindi dico sempre sia da saltare a piè pari. Nel resto dell'isola è tutto ok e i cani possono godersi il mare insieme ai loro padroni, ma sul serio! Altro che in Italia dove se sei fortunato ti relegano in spiagge brutte e piccole


0 
 Profilo
sofiaeginny

Registrato dal: 18-06-2007
| Messaggi : 21194
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 16:26   
noi andiamo in francia ormai da 5 anni, mai vacanza è stata più azzeccata, i cani sono accettati ovunque, un paradiso per noi e per loro.
Ti consiglio di essere in regola con i documenti, a noi in 5 anni i documenti li hanno chiesti una volta sola in un campeggio, ovviamente eravamo in regola con tutto quindi nessun problema, però è meglio non rischiare, non avrebbe senso rovinarsi una vacanza per una cosa così banale.
L'anno scorso le mie hanno fatto un vaccino antirabbico che vale per tre anni, gli anni precedenti facevano vaccini annuali, ovviamente ha fatto tutto il mio eccezionale veterinario.
per il fatto che il cane sia intestato a tuo padre non credo sia un problema, a loro interessa solo che il cane sia a posto con i vaccini.



0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 13-06-2013 alle ore 22:40   
Laura, qui trovi qualche info utile.

E qui trovi il link della pagina del ministero della salute dedicata all'argomento 'viaggiare con gli animali'.



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.093 Secondi