Col cane all'estero


Pubblicato in: Varie

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



lauraaa

Apro questa discussione per chiarirmi le idee..
Siccome i miei suoceri hanno affittato per tutto l'anno un appartamentino, con giardinetto annesso, in Francia, in montagna, mi sarebbe piaciuto, magari più avanti (visto che non faremo nessuna vacanza), andarci e portare anche Lory.
Ho chiesto al suo vet, e mi ha spiegato che le deve fare la puntura antirabbica, e dopo 20 giorni posso chiedere il rilascio del passaporto direttamente all'ASL. E viaggerebbe con passaporto e libretto vaccinazioni, giusto?
Il problema che mi pongo è: ci sono problemi se viaggia con me anche se non è il mio cane? Il proprietario e mio padre, e c'è il suo nome sui documenti..
Oltretutto, visite le tempistiche, è meglio che inizi a muovermi..

Annas

No, non ci sono problemi. Tra l'altro se viaggi in auto non avrai alcun controllo tranne quelli che potrebbero fare in loco, ma io in tanti anni non ho mai trovato nessun agente che chiedesse di vedere i documenti dei cani. Naturalmente è opportuno fare tutte le procedure corrette, ma i controlli avvengono se devi far viaggiare il cane in aereo o in treno.

lauraaa

Grazie!
No, noi ci muoviamo solo con l'auto, quindi non dovrebbero esserci problemi!


didi45

ti consiglio di fare le cose in regola perché controlli è difficilissimo averne, ma se il cane avesse problemi veterinari, possono rifiutarlo.

lauraaa



13-06-2013 alle ore 14:12, didi45 wrote:
ti consiglio di fare le cose in regola perché controlli è difficilissimo averne, ma se il cane avesse problemi veterinari, possono rifiutarlo.



L'unico problema che mi pongo, è il non essere in regola come proprietaria, visto che è registrato a nome di mio padre..

lillina

Il problema e ' solo sanitario come e ' giusto che sia ,quindi ti sai regolare come ha detto il vet

Per eccesso di zelo uno stato di famiglia storico dove risulta che sei figlia di tuo padre

Margherituccia

In Francia mai avuto alcun problema, certo e' meglio avere il libretto sanitario appresso ed avere le vaccinazioni in regola ma se viaggi in auto alla frontiera con la Francia non ti ferma mai nessuno, noi quando andiamo in montagna andiamo sempre in Francia e non ci hanno mai fermato. Poi vedrai che non c'è nazione più ospitale, lo puoi portare ovunque, ristorante compreso e questo lo abbiamo potuto riscontrare in qualunque parte della Francia, Corsica compresa

Annas

Infatti io adoro la Francia anche per questo. L'unica zona dove ho trovato poco senso dell'ospitalità è quella di Propriano in Corsica, ma lì sono sgarbati anche con le persone, quindi dico sempre sia da saltare a piè pari. Nel resto dell'isola è tutto ok e i cani possono godersi il mare insieme ai loro padroni, ma sul serio! Altro che in Italia dove se sei fortunato ti relegano in spiagge brutte e piccole

sofiaeginny

noi andiamo in francia ormai da 5 anni, mai vacanza è stata più azzeccata, i cani sono accettati ovunque, un paradiso per noi e per loro.
Ti consiglio di essere in regola con i documenti, a noi in 5 anni i documenti li hanno chiesti una volta sola in un campeggio, ovviamente eravamo in regola con tutto quindi nessun problema, però è meglio non rischiare, non avrebbe senso rovinarsi una vacanza per una cosa così banale.
L'anno scorso le mie hanno fatto un vaccino antirabbico che vale per tre anni, gli anni precedenti facevano vaccini annuali, ovviamente ha fatto tutto il mio eccezionale veterinario.
per il fatto che il cane sia intestato a tuo padre non credo sia un problema, a loro interessa solo che il cane sia a posto con i vaccini.


misssmith

Laura, qui trovi qualche info utile.

E qui trovi il link della pagina del ministero della salute dedicata all'argomento 'viaggiare con gli animali'.


calzinimaya

per il viaggio all'estero il cane deve avere il passaporto, non basta il libretto sanitario.
il passaporto viene rilasciato a un cane che abbia regolare microchip e vaccinazione antirabbica fatta da almeno 21 giorni.
detto questo, per il viaggio che il cane sia intestato a te o no non importa nulla..però ti consiglio di andare dal vet per fare la vaccinazione con tuo papà, se possibile.
poi..in italia non c'è nessun vaccino registrato per l'uso triennale, quindi NON va bene per l'italia se il cane è stato vaccinato da oltre un anno, su questo sono tassativi.


sofiaeginny

il 27/05/2012 ho fatto ai miei cani il nobivac rabbia intervet L A058A01 scadenza 27/05/2015 con tanto di firma del mio veterinaio e timbro della ASL Veterinario genovese

sofiaeginny



15-06-2013 alle ore 11:04, sofiaeginny wrote:
il 27/05/2012 ho fatto ai miei cani il nobivac rabbia intervet L A058A01 scadenza 27/05/2015, sul passaporto ho tanto di firma del mio veterinaio e timbro della ASL Veterinaria genovese