home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  La mia tartaruga perde la pelle - Discussione n 81230 - PermaLink
   La mia tartaruga perde la pelle

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
RosaLinda

Registrato dal: 06-06-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 16:51   
Cari lettori
ho un problema con la mia tartaruga Sally
il problema è che il guscio si sta "mutando"cioè che la parte superiore del guscio si sta staccando e sotto c'è ne una nuova!! è normale?o devo fare qualcosa??
Grazie a chi risponde


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 17:05   
prima di risponderti ti chiedo alloggio del tarta ...e misure ed alimentazione
grazie




0 
 Profilo
RosaLinda

Registrato dal: 06-06-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 17:20   
GRAZIE PER AVER SCRITTO
la mia tartaruga mangia gamberettini per tartarughe
vive in un grande recipiente trasparente con dentro una pietra
e la lunghezza del recipiente è circa 65 cm ed è forma rotonda
spero che queste risposte bastino


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 17:28   


06-06-2013 alle ore 17:20, RosaLinda wrote:
GRAZIE PER AVER SCRITTO
la mia tartaruga mangia gamberettini per tartarughe
vive in un grande recipiente trasparente con dentro una pietra
e la lunghezza del recipiente è circa 65 cm ed è forma rotonda
spero che queste risposte bastino



la tua tarta sta crescendo ed è tutto normale....però ti consiglio affinchè possa vivere a lungo di rivedere habitat ed alimentazione dedicata.
cmq attendiamo due utenti esperti come pappagalli e benny76 ...che ne sanno più di me.



0 
 Profilo
RosaLinda

Registrato dal: 06-06-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 17:32   
grazie mille e aspettiamo con anzia che rispondino a questa domanda ciao e grazie mille!!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 20:00   
..ciao dovresti cortesemente dirmi quanto è grande...

...che si "squami" su carapace e' del tutto normale, sta crescendo ma l'alimentazione e l'habitat e' del tutto sbagliato.

La tartaruga necessita di abbastanza acqua per poter nuotare...una zona emersa...e ...bando ai gamberetti essiccati..si a : piccoli pesci come latterini ( uno ogni tanto) e gamberetti freschi , si a verdura come sedano , si a carni bianche come tacchino...

...andiamo un passo alla volta, ci fai una foto della vaschetta con la tartaruga e ci dici dove la tieni, ogni quanto cambi l'acqua e da quanto è con te ?



0 
 Profilo
RosaLinda

Registrato dal: 06-06-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 21:20   
la mia tartaruga è circa 5 cm
la cambio 2-3 volte alla settimana ed è da 2 anni che è con me
mi dispiace ma non posso fare la foto
il livello dell'acqua è di 5-6 cm vabene ?
GRAZIE


0 
 Profilo
Pappagalli
| CV STAFF

Registrato dal: 20-12-2003
| Messaggi : 1933
  Post Inserito 06-06-2013 alle ore 22:51   
Ciao,

2 anni e con te e 5 cm.... praticamente sta crescendo ma lentamente, molto lentamente perché il "biotopo" creato da te non è adatto.
Presumo pero' stiamo parlando di una trachemys scripta (guance rosse o simile gialle).

Spesso purtroppo si assiste in fiera, negozianti poco interessati agli animali, alla vendita di "simpatiche" tartarughe d’acqua, piccole e tenute in grandi gruppi in acqua-terrari di plastica. Ogni anno ne muoiono centinaia perché comprate d’impulso, senza preoccuparsi delle vere esigenze (quanto crescono, cosa mangiano, cosa fare durante il letargo, ecc..) pensando di detenerle in piccole vaschette di plastica.
Questo però è problema dettato anche dai simpatici commercianti che non hanno interesse vendere come si deve o spiegare a chi le detiene cosa devono realmente fare.
Sai che la vita media è di 35/40 anni ? Hanno bisogno di un’alimentazione equilibrata, di sole e luce per rafforzare il carapace e crescono fino a 30 cm di lunghezza, se TENUTE IN MODO CORRETTO.
Cosa fare ? Hanno necessità di essere tenute in uno stagno o laghetto, all'aperto; se si vuole in casa bisogna acquistare un terrario adeguato (minimo 80 cm quando sono piccole). E necessario un riscaldamento (termostato) poiché l'acqua non deve mai scendere sotto i 20°C (la temperatura ideale è di 24-26°C) poi dipende da dove tu risiedi.
Il terra-acquario dovrebbe possedere una zona sommersa (acqua) e una zona asciutta dove possa emergere.
Inoltre hanno bisogno di calore e della luce solare per mantenere attivo il metabolismo e la crescita corretta del carapace. L’alimentazione va diversificata ed equilibrata (non è adatto dare da mangiare solo gamberetti essiccati o pellettati) ma bisogna integrare con pesce, carne, verdura, frutta, insetti, crostacei e molluschi .
Durante la crescita sono molto importanti i meccanismi di filtrazione dell’acqua (meglio optare per dei filtri esterni).


Detto questo, potrebbe essere "sta crescendo" da come descrivi. Se l'occhio è bello, mangia regolarmente, non ha altri sintomi particolari.
Questo però non significa propriamente che la stai detenendo nel modo corretto e che soprattutto tu gli possa garantire i suoi 40 anni di vita ...
Per ora come la detieni è il minimo di vita da garantirgli.
Non pensare se ha "già" due anni sta bene. Due anni su 40, non sono assolutamente nulla e le patologie arrivano sul tempo...

Futuro ? Tutto dipende da te... un esempio ?


Sempre con filtro e lampade !

Spero di averti un po' illuminato




p.s. fortunatamente in svizzera le vaschette "lager" sono vietate...xd



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Pappagalli il 06-06-2013 22:54 ]


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 07-06-2013 alle ore 00:07   
Cara Pappagalli in Svizzera c'è un'altra cultura su come si detengono gli animali,purtroppo in Italia siamo in arretrato di anni.
Avevano parlato di vietare l'importazione di queste tartarughe che ogni anno muoiono a migliaia,invece si vedono vendere ancora,mi dicono persino sulle fiere. E' abbastanza scoraggiante.
Mi auguro che RosaLinda sia disposta a rendere la vita della sua tarta più sicura e piacevole dopo le indicazioni che le avete dato.


0 
 Profilo
RosaLinda

Registrato dal: 06-06-2013
| Messaggi : 21
  Post Inserito 07-06-2013 alle ore 21:14   
grazie mille a tutti
che cosa posso aggiungere per dare un aria sommesa oltre a un masso di 7-8 cm circa?
come può crescere piu velocemente?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.094 Secondi