home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  cucciolo con comportamenti agressivi - Discussione n 80771 - PermaLink
   cucciolo con comportamenti agressivi

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 12 )
Aaryy

Registrato dal: 17-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 00:10   
salve a tutti! io ho un cucciolo di corso di poco più quattro mesi. lo abbiamo preso a due mesi e qualche settimana da un privato. mamma conosciuta poco e papa molto socievole.
il primo mese sembrava abbastanza timido, non si allontanava dalle mie gambe e appena fatta pipi correva subito a casa, non si faceva accarezzare da estranei alla sua famiglia. a mano a mano che i giorni passavano non solo non si faceva accarezzare ma ringhiava anche(internamente) ora, soprattutto se siamo fermi in un posto appena qualcuno si avvicina anche se non lo considera il cucciolo gli corre in contro abbaiando con il pelo sulla schiena alzato e gli salta addosso. oltre a tutto cio tira fino quasi a strozzarsi al guinzaglio.
E quasi sempre insieme al boxer di otto anni del mio ragazzo equilibratissimo e da poco al vizio di montarlo e appena si cerca l attenzione del boxer il cucciolo gli morde le orecchie e il collo e gli salta addosso in modo abbastanza violento.
come soluzione stiamo cercando di far socializzare il cucciolo il più possibile sia con persone che con animali. ovviamente quando attua questi comportamenti sbagliati gli si dice il solito no secco e deciso più a volte toccate decise per distrarlo.
vi scrivo perché non vorrei che questo comportamento peggiorasse ulteriormente!


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 03:26   
ciao tu dici che il papà è molto socievole , ma la mamma quindi non sai che carattere aveva?il cane corso è difficle da gestire,quindi necessita di una condotta gentile senza coercizione ma ferrea al tempo stesso .
è un molosso e tende a fare la guardia, anche se io nei suoi comportamenti noto un fattore ansiogeno , inizialmente era timido hai detto , si nascondeva insomma secondo me qualcosa o qualcuno deve averlo spaventato altrimenti non aggredirebbe in questo modo.
il tipo di comportamento che descrivi tu è anche dovuto alla paura ed a una deprivazione sensoriale.
il no secco và bene , ma devi molto lavorare la calma ed ogni volta che lui stà per aggredire come rizza il pelo drizza la coda e guarda fisso dovresti distrarlo prima , adesso che è cucciolo puoi fare questa cosa , poi una volta raggiunta la mole propria della razza puoi passar guai ...
lavora molto sui comandi pure quando il cane è tranquillo , un chiaro segnale di stop dato al cane può aiutarvi a prevenire grane.


0 
 Profilo
Aaryy

Registrato dal: 17-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 10-05-2013 alle ore 12:13   
si la mamma non sono riuscita a conoscerla perché era molto triste quando siamo andati a prendere egon. che io sappia non ha subito nessun trauma che possa averlo spaventato. come è possibile cercare di ''curare'' questo attegiamento? sicuramente insegnando il comando stop/fermo si eviterà che corra abbaiando verso le persone, ma quando qualcuno cerca di accarezzarlo ringhia e cerca di mordere, nel senso che se volesse davvero mordere avrebbe morso gia, cosa fare se il no! non basta proprio, distrarlo con un bocconcino? non significherebbe premiarlo perché ringhia? scusate se sono insistente ma non voglio prorpio che si trasformi in una situazione ingestibile...grazie


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-05-2013 alle ore 02:34   
non ho detto di distrarlo con il bocconcino ma dovresti cercare di distrarre il cane con la voce magari anche scherzando , insomma il cane deve capire che non c'è nessun pericolo e non c'è motivo di ringhiare a chiunque.


0 
 Profilo
Aaryy

Registrato dal: 17-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 12:02   
Salve scrivo perché la situazione è degenerata...adesso nessun uomo o cane può avvicinarsi al cancello di casa che aggredisce con violenza salta adosso e cerca di mordere! Quando è in casa il primo che entra è sempre la stessa storia...guai a chi lo vuole accarezzare! Per il resto è super obbidiente! Risponde ai comandi sempre...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 13:01   
situazione potenzialmente molto pericolosa...è un cane di grande mole, può far male e non sottovalutate l a cosa.
portatelo da un educatore e senza aspettare


0 
 Profilo
Aaryy

Registrato dal: 17-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 24-05-2013 alle ore 13:39   
In realtà non so proprio a chi rivolgermi! Qualcuno conosce un bravo educatore? Io vivo a ferrara...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-05-2013 alle ore 01:48   
ok , cerco e ti do immediatamente un contatto via mp!
io consiglio vivamente intanto di sterilizzare il cucciolo se non lo hai già fatto ora lo cerco e ti mando il contatto di un rieducatore dalle tue parti.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 26-05-2013 alle ore 21:47   
aryyy , controlla tra i tuoi messaggi privati , ti avevo inviato un nome che ti può aiutare nella rieducazione del cane.


0 
 Profilo
Aaryy

Registrato dal: 17-03-2013
| Messaggi : 17
  Post Inserito 27-05-2013 alle ore 11:10   
Ciao, mi hanno consigliato di provare un nuovo metodo che si chiama t-touch...dite che potrebbe funzionare nel mio caso? Comunque grazie per il contatto!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.104 Secondi