home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Cane  >>  Shunt portosistemico - esito tac a pag 2 CHIUSO - Discussione n 80074 - PermaLink
   Shunt portosistemico - esito tac a pag 2 CHIUSO

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
alice2009

Registrato dal: 17-01-2010
| Messaggi : 969
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 21:29   
Matilde fai presente al veterinario che il cane versa in una condizione fisica di precario equilibrio e debolezza perchè non so se martedi' possa sopportare l'anestesia per eseguire la tac. Alice ha fatto questi accertamenti solo quando si era stabilizzata. Inizia immediatamente la dieta e osserva se migliora, se la dieta funziona i miglioramenti sono quasi immediati ed evidenti.
Ti abbraccio e facci sapere


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 07-04-2016 14:20 ]


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 07-04-2013 alle ore 21:59   


04-04-2013 alle ore 12:48, Gottina wrote:
Abbiamo prenotato la tac a Novara per martedì, sapete dirmi se ci sono grossi rischi per la cucciola a fare questo esame? So che l'anestesia in un cane è piuttosto rischiosa.. Sapete magari anche se lo shunt è una cosa genetica? Perché in tal caso dovrei magari avvisare anche il proprietario della mamma e dei fratellini! Grazie mille Mati e Kira



È genetico, tuttavia è possibilissimo che nessun fratello ne sia affetto.


0 
 Profilo
alice2009

Registrato dal: 17-01-2010
| Messaggi : 969
  Post Inserito 08-04-2013 alle ore 07:06   
lo shunt è un problema genetico. Certo l'anestesia per questi soggetti è piu' pericolosa non potento utilizzare il fegato per metabolizzarla. Ho mandato un'e mail a matilde con tutte le notizie ma è tornata indietro. Le dite per cortesia di verificare l'indirizzo di posta elettronica. Grazie


0 
 Profilo
alice2009

Registrato dal: 17-01-2010
| Messaggi : 969
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 22:03   
Avete notizie? il piccino ha fatto la tac?


0 
 Profilo
Gottina

Registrato dal: 03-04-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 09-04-2013 alle ore 22:16   
Oggi siamo stati a Novara a fare la tac. Kira si è risvegliata bene dall'anestesia, ma purtroppo a distanza di qualche ora ha iniziato a stare male e l'abbiamo portata in clinica e l'hanno ricoverata! Sono preoccupatissima!Domani ci danno l'esito della tac e ci dicono se è operabile! alice2009 ti ho appena scritto una mail spero ti sia arrivata! In ogni caso volevo dirvi che voi mi state dando un sacco di speranza!
Ma secondo voi se fosse possibile l'operazione è il caso di farla o è troppo rischiosa??


0 
 Profilo
AnoniVet
| MEDICO VETERINARIO

Registrato dal: 24-02-2013
| Messaggi : 1616
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 13:11   
Se l'operazione fosse possibile è meglio farla, perchè gestire uno shunt solo dal punto di vista medico e dietetico può essere molto difficile e non garantire una qualità di vita accettabile per il cane.


0 
 Profilo
Gottina

Registrato dal: 03-04-2013
| Messaggi : 7
  Post Inserito 10-04-2013 alle ore 22:24   
Oggi kira sta bene! ho ricevuto l'esito dell'esame. ho appuntamento domani dal veterinario e mi spiegherà meglio l'esito dell'esame e decideremo come intervenire. per il momento vi riposro l'esito che mia hanno mandato via mail.

Descrizione: moderata riduzione del volume epatico. Si osserva la presenza di un vaso anomalo originante dalla porzione intraepatica della branca portale sinistra che risulta marcatamente aumentata di calibro, con dilatazione centrale aneurismatica (fino a 2,2 cm circa). Il suddetto vaso decorre cranio-dorsalment a destra con una diramazione a "C" per poi dirigersi dorsalmente e sboccare in una vena sovraepatica sinistra appena caudalmente alla giunzione sovraepatico-cavale all'altezza del diaframma, con un apertura di diametro max pari a circa 6,5 mm. Marcata ectasia e tortuosità delle diramazioni venose sovraepatiche. Branca portale intraepatica destra ipoplasica. Reni aumentati di dimensione, bilateralmente. Vescica normodistesa con parete regolare. Nessuna evidenza di litiasi renale e vescicale.

Conclusioni: Shunt portosistemico intra-epatico sinistro (dotto venoso patente) associato a moderata microepatia e nefromegalia bilaterale. Si consiglia ecografia transesofagea per ulteriori approfondimenti diagnostici pre-chirurgici.

Cosa ne dite? io non ci capisco molto.. è tanto grave??

Ora la piccola sta dormendo ma mi sta facendo preoccupare perchè ha il battito molto veloce e fa respiri brevissimi veloci e vicini tra loro.. é preoccupante? dovrei chiamare la clinica??


0 
 Profilo
doryan69

Registrato dal: 05-02-2015
| Messaggi : 17
  Post Inserito 07-04-2016 alle ore 12:30   
buongiorno a tutti ... lo so che la discussione è vecchia ma probabilmente qualcuno di voi se frequenta ancora il forum puoò aiutarmi .
Dopo un'odissea di esami e di ipotesi di diagnosi ( dalla neoplasia all'epatite ) i veterinari che ho consultato hanno ipotizzato uno shunt x la mia cagnolina di 5 anni e mi hanno proposto di fare tac a Novara ....
So che la domanda pare brutta ma che spesa avete affrontato per questo esame ?
... io sono in ballo da 3 mesi e ho speso quasi 2 stipendi x non arrivare a nulla e oltre al dolore sono spaventata anche dal lato economico visto che la 'sanità' x gli animali non è x niente gratis ...
Grazie per le risposte

Sara


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 07-04-2016 alle ore 14:19   
ciao Doryan, in effetti il topic è molto vecchio e nessuno ha mai più risposto da 3 anni, come da regolamento devo chiuderlo, piuttosto copia quanto hai scritto su un topic nuovo, avrai più visibilità e risposte.

qui blocco


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Anna49 il 07-04-2016 14:21 ]


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.984 Secondi