home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  insegnare il "rotola" - Discussione n 78834 - PermaLink
   insegnare il "rotola"

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 15 )
TerryBau

Registrato dal: 10-01-2013
| Messaggi : 84
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 13:36   
Salve, sono so se questa è la sezione giusta,ma volevo insegnare a charlie il fatidico rotola. Ha imparato gia il seduto, il richiamo, la zampa, sdraiato e vorrei insegnargli il rotola e casomai dopo il fermo (anche se so che è uno dei piu importanti, ma... essendo cucciolo è super agitato quando "giochiamo" e/o gli sto insegnando qualcosa). Sapete darmi consigli? magari per entrambi i comandi.

Grazie e scusate se questa non è la sezione giusta


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 15:33   
non ne ho idea...
ma vi leggerò molto attentamente interessa anche a me!


0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 17:15   
mi permetto di rispondere da emerita sprovveduta in attesa delle esperte. Io giocando farei rotolare il cane con la mano dicendogli ogni qualvolta "rotola".Quando il cane avrà associato la parola all'azione probabilmente la ripeterà.
Ho voluto intervenire perché ho notato che non si da mai peso alla capacità che i cani e anche i gatti hanno di comprendere le parole.
Un comando non è altro che una parola associata ad una azione che il cane deve capire.Ha talmente importanza la comprensione della parola
che se data in altra lingua anche i cani più bravi non sanno eseguire l'ordine.
Non ditemi che è lapalissiano per poi non comprendere che i cani possono capire moltissime parole e che basta insegnarle loro come si fa coi bambini.
L'ubbidienza è un altro passo.Se l'ordine è appreso giocando è più facile ottenere un riscontro positivo.
Adesso lascio agli esperti ,ma per favore ricordatevi di insegnare le parole ai cani,sarà più facile renderli speciali.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 17:25   
Faccio un video a yago e te lo mostro... :D


0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 17:46   
ciao,
ti spiego come ho fatto io.
boccone stretto nel pugno, gli dai il terra(il terra deve essere perfetto)una volta che il cane sara' a terra vira a destra o sx lentamente il pugno chiuso messo dinanzi il tartufo del cane in modo che si concentri su quello , quando sara' rotato su un fianco premia subito ed asocia una parola(io gli dico fai il morto)...........dopo aver assodato questo inizi a roteare maggiormante il polso e lui capira'.
ti metterei un video ma non avrebbe senso dato che il mio esegua a parola ed a velocita' assurda.
inizia cosi' il resto verra' da se.
ricorda sempre che un esercizio nel momento in cui VI riesce bene devi smettere di giocare e lasciare la memoria sull'ultimo gioca fatto.
inoltre se le le hai spiegato e fatto fare bene il terra non inizierei con questo.
ogni comando va consilidato ben bene e poi inizi con un altro.
ricorda che per te è una c***ata per il cane è lavoro quindi calma, e gradualita'.
una ultima cosa e scusa il papiro.........eserci di terra rotolamenti lateralita' in cani veloci cuccioli sempre su terreni erbosi, coperte mai su cemento piastrelle o sup dure.
i cani eccitati tendo a dare delle botte a terra assurde.



0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 18:51   
confermo con aion , per insegnare il rotola dovresti partire dal "fai il morto" poi lo aiuti a rotolare nell'altra direzione. passo per passo e premia tutti i passaggi.


0 
 Profilo
DennyGigio

Registrato dal: 18-05-2011
| Messaggi : 665
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 19:58   
Noi siamo arrivati appena al "terra". Abbiamo fatto la prima lezione la settimana scorsa, appena lo impareremo ti farò sapere


0 
 Profilo
TerryBau

Registrato dal: 10-01-2013
| Messaggi : 84
  Post Inserito 18-01-2013 alle ore 23:20   
Lui ha imparato "sdraiato" gia da una settimana, casomai rimaniamo un altro pò su questo comando. Ma lo fa decisamente bene, riesce anche a passare dalla posizione "sdraiato" a "seduto" che dolcioneeeeeee! Comunque grazie per i consigli, passerò al "rotola" tra un 3 o 4 giorni ancora. Grazie di tutto!!!!


0 
 Profilo
BAUeMIAO

Registrato dal: 21-02-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 19-01-2013 alle ore 11:15   
Ciao, ti racconto come l'ho insegnato alla mia cana!
Come dicono gli altri devi già aver insegnato il seduto ed il terra.
Dal terra poi metti la mano, chiusa con una ricompensa, lateralmente alla testa del cane, per capirci guardando il cane metti il pugno accanto all'orecchio destro... il cane deve essere nella posizione di terra.
Da questa posizione fai girare la mano attorno alla testa del cane... lentamente.
Il cane per seguire il pugno e comincerà a girarsi su sé stesso.
A questo punto tu aiuterai il rotolamento... insomma lo farai rotolare tu. Mentre il cane rotola esclama: ROTOLA!
Piano piano il cane capirà cosa vuoi... per ottenere la ricompensa capiscono in fretta.
Una volta che farà il rotola con te accucciata di fronte a lui.. potrai iniziare a metterti in ginocchio. Dovrai sempre fare il movimento con la mano.
Una volta ottenuto il rotola così... potrai passare al comando solo con la voce. Se non capisce dopo aver dato il comando... fa' il movimento con la mano. Alla fine comprendono.
Ottenuto così il rotola, passa al comando da in piedi.

Ci vuole pazienza, ma imparano.

Ciao!

P.S.
Ma lo ha insegnato un educatore da cui andavo!





0 
 Profilo
BAUeMIAO

Registrato dal: 21-02-2010
| Messaggi : 21
  Post Inserito 19-01-2013 alle ore 11:17   
Leggo adesso che aion ha fatto come me... o io ho fatto come aion!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: BAUeMIAO il 19-01-2013 11:27 ]


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.978 Secondi