home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Problemi e stranezze di Molly - Discussione n 78751 - PermaLink
   Problemi e stranezze di Molly

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 16 )
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 13:01   
allora, io credo di avere l'unico cane al mondo che odia uscire di casa parlo di Molly, meticcia forse volpino/jack russel (in realtà non si sa, sono solo supposizioni) di circa 14 mesi, quando la porto fuori non gli piace suguirmi, si mette ad annusare qualsiasi cosa a terra, anche le persone che passano vicino, è piuttosto paurosa infatti si spaventa facilmente (cani che abbaiano dai cancelli, il suo TERRORE, clacson e altre cose del genere), si guarda continuamente intorno, l'unico pregio è che NON TIRA, ma in compenso tocca farlo a me, ha i suoi posti preferiti e vorrebbe andare sempre lì, se la voglio portare in un posto diverso magari a fare delle compere è impossibile perchè lei non vuole venirci, è molto abitudinaria e se facciamo per un certo tempo la stessa strada mano mano prende sicurezza ma vuole fare SOLO quella

lo so che sembra un problema stupido ma in realtà non lo è e a me fa davvero esasperare, non so più che fare con lei, tempo fa l'avevo portata anche da un'educatore che ci faceva fare esercizi di condotta e lì era abbastanza brava ma in strada ci sono troppe distrazioni ed è difficile metterli in atto, conosco cani (tra cui uno di mia zia e un'altro a cui ho fatto da dog sitter) che avranno altri difetti ma vanno con chiunque e in qualunque posto senza protestare troppo!

se gli do dei comandi lo fa solo perchè glielo chiedo o se ho qualche bocconcino in mano, ma non mostra mai neanche un minimo di entusiasmo nel fare ciò che gli chiedo o nel fare qualcosa insieme a me (a meno che non la porto in posti che a lei piaciono moltissimo ad esempio sul prato dove qualche volta la lascio libera o in spiaggia, anche se ho un pò di paura perchè lei se trova qualcosa che gli sembra interessante ha il vizio di scappare con quello in bocca e non sono mai riuscita a insegnargli il riporto degli oggetti, oppure se si eccita troppo ho paura che non si faccia riprendere)

inoltre esce SOLO con me o con altre persone ma sempre che la tenga io, se passo il guinzaglio a qualcun'altro impazzisce

so che ho scritto un papiro ma vi prego di leggere TUTTO e darmi una mano in qualche modo

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 14-01-2013 13:03 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 13:26   
ciao vedo che sei di roma...
tu dici di aver fatto con l'educatore un solo lavoro di condotta, ma a mio parere non basta perchè andrebbero capite e viste le paure del cane, e fatti degli esercizi sulla sicurezza e sull'attenzione verso di te,tu hai detto che stà sempre con il muso per terra e che è abitudinaria.devi però dirmi assolutamente come si comporta in casa e se provi a cambiare strada si spaventa?


0 
 Profilo
marlaterrier

Registrato dal: 29-11-2012
| Messaggi : 36
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 13:31   
da quello che scrivi mi pare un cane molto insicuro

ma hai provato a renderla più sicura di sè?????


quando era cucciola era così oppure da un dato momento lo è diventata????


1 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 13:46   
mah in casa direi che è abbastanza sicura di se (non ha manco paura dei botti o dei temporali, IN CASA), la maggior parte del tempo è tranquilla ma io credo più per mancanza di stimoli visto che quando viene qui mia zia col suo cane lei è tutto un'altro cane, gli sta continuamente addosso per giocare, e anche fuori è molto diversa provo a fargli dei giochi di attività mentale ma sa farne solo alcuni e in quelli che non ci riesce o distrugge il gioco o perde interesse

magari sbaglio io qualcosa e vorrei rimediare ma non so proprio come fare con lei


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 13:53   
concordo con marlaterrier , se il cane non si sente sicuro , la vedo dura togliere le paure .
occorre un lavoro continuo in casa e fuori per risolvere la questione, per lavoro in casa intendo esercizi mirati per acquisire sicurezza e autocontrollo in secondo luogo lavorare in passeggiata ma l'attenzione deve essere su di te, mi spiego meglio tu devi far capire alla tua canuccia che di te si può fidare e che non corre alcun pericolo quando è con te in strada.
và curata molto la relazione tra di voi per farle trovare fiducia
ovviamente la cosa non si risolve in due giorni ma ci vorrà del tempo.
ci sono dei giochi che puoi fare con il cane in casa per farle conquistare la tua fiducia , dici che col biscotto ti dà attenzione io non butterei il biscotto al secchio ma lo terrei in tasca in passeggiata per lavorare sull'attenzione.
Appena ti guarda premia sempre !e se vedi che si spaventa cerca di non entrare in ansia.
rispondi però anche alle domande di marla perchè sono azzeccatissime e le risposte che darai servono per aiutarti meglio!


0 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 15:25   
anche da piccola era abbastanza timorosa, ma crescendo è peggiorata ancora di più fino a oggi

stamattina l'ho fatta uscire (appena il giro dell'isolato, in questa settimana tra il post operatorio della sterilizzazione e il mal tempo è uscita pochissimo), camminava al rallentatore e si fermava ogni 5 secondi, ho pensato perchè magari aveva dolore, invece a casa poi si è messa a correre e giocare e saltare come una pazza!! boh

si è pure riuscita a togliere la garza e ci stava giocando e io avevo terrore che se la mangiasse, poi sono riuscita a togliergliela (dimenticavo di dire della sua grande passione per carta, cartone, fazzoletti ecc)

lo so che bisogna lavorarci ma non so come

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 14-01-2013 15:26 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 15:36   
tanto per cominciare ti dò un esercizio per l'autocontrollo,
tu ti siedi su una sedia o sul divano , in mano hai un biscotto della canuccia.
lei dai un seduto la premi se lo esegue , poi la seconda volta stringi il biscotto nel pugno la cagnetta dovrebbe chiederti di darglielo con zampe , abbai etc. finchè non smette di chiedere il biscotto tu non lo dai .
poi se non hai altri animali in casa prova a nascondere un biscotto sotto i tre bicchieri di carta, li mischi e lei deve indovinare sotto quale bicchiere stà il biscotto.
nei negozi di animali ed online trovi giochi per attività mentale che puoi fare con il tuo cane .
giocare insieme al tuo cane è il modo migliore per conquistarsi la sua fiducia.
potresti anche con il metodo del biscotto in mano insegnargli a dare la zampa o un cinque a te , sembrano gesti e giochi stupidi ma che a mio parere , accrescono molto la fiducia del cane nel padrone.
fuori ha mai subito aggressioni o mnacce pesanti da altri cani ? tu dici che sono il suo terrore!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 14-01-2013 15:37 ]


1 
 Profilo
just92

Registrato dal: 09-01-2013
| Messaggi : 342
  Post Inserito 14-01-2013 alle ore 17:48   
è un pò intimidita dai cani di grossa taglia, ma in generale dagli altri no, ha paura solo se abbaiano, credo perchè una volta quando era cucciola (4-5 mesi) la portai in un'area per cani e 2 beagle si misero a rincorrerla abbaiando e lei era spaventatissima, da lì ha cominciato ad avere paura dell'abbaio degli altri cani

di comandi sa: seduta, terra, zampa, cuccia

l'esercizio sull'autocontrollo credo che non funzionerà molto xD se ho in mano qualcosa che gli piace molto cerca di prenderlo a tutti i costi, con i denti, le zampe, a volte fa pure male senza volerlo anche se è piccola, anche quando la premio fuori spesso ci va troppo "violenta" anche questo è un problemino

mi piacerebbe insegnargli a riportare i giochi ma proprio non ne vuole sapere, ho provato con 2 identici, col premio ma niente, non è possessiva nel senso che se voglio levargli qualcosa di bocca me la da tranquillamente, ma non la riporta

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: just92 il 14-01-2013 17:53 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 09:54   
tu dici che se hai il biscotto ti addenta la mano...
motivo in più per insegnare che finchè chiede le cose non le ottiene.
cmq ci credo che è spaventata, due cani che rincorrono abbaiando un altro cane un pò insicuro possono far danni.
se tu passi davanti ai cani che abbaiano hai provato a far finta di nulla?
se ti vede tranquilla dovrebbe tranquillizarsi.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 15-01-2013 alle ore 10:16   


15-01-2013 alle ore 09:54, mary84 wrote:
se tu passi davanti ai cani che abbaiano hai provato a far finta di nulla?
se ti vede tranquilla dovrebbe tranquillizarsi.



Anche la mia si spaventava se gli altri cani le abbaiano e si bloccava, soprattutto al guinzaglio!
Per un periodo cercavo sempre di fare il "leader" spaventando gli altri cani o comunque ero in tensione per paura delle conseguenze, adesso ho capito che devo lasciare che si arrangi e far finta che gli altri cani non esistano! Adesso in passeggiata se le abbaiano contro lei continua a camminare con un menefreghismo assoluto nella peggiore delle ipotesi "cambia gamba" ma non si blocca più!!
Si blocca solo quando le si fiondano addosso (e ci mancherebbe ), ma anche in quel caso lascio che si arrangi!!! Adesso quando i suoi nuovi vicini le corrono incontro di fronte abbaiando e ringhiando (cagnolini "di campagna" insulsi all'ennesima potenza) lei si ferma e le mostra i denti, se insistono parte con la pinzata e li fa scappare a gambe levate e noi possiamo riprendere la nostra passeggiata!!

Non sottovalutare la tua quadrupede Just
E se puoi fare qualche lezione con un educatore vedrai che i risultati arriveranno ancora prima!!


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 3.183 Secondi