home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  abbaio mattutino-non sto risolvendo nulla e peggiora - Discussione n 78704 - PermaLink
   abbaio mattutino-non sto risolvendo nulla e peggiora

( 1 | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 31 )
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 08:42   
in un precedente post ho già segnalato alcuni problemi del mio cane.
sto seguendo i consigli che mi sono stati dati (tipo portarlo in giro e svagarlo di più)ma sta peggiorando per lo meno nell'abbaio mattutino!

ora vi chiedo cosa devo fare?
questa la situazione:
OGNI mattina ci sveglia abbaiando..un abbaio insistente e continuo, che non smette.
tipo bu-bu...pausa...bu-bu. e via fino allo sfinimento. abbiamo provato a non dargli retta ma continua continua anche per 2 ore (nell'ultimo mese ha fatto così)!!! e non lo fa perchè deve fare i bisogni o vuole uscire o mangiare. se vado sotto per sfinimento dopo 2 ore (lui dorme in sala da solo da sempre) e lo faccio uscire li fa e rientra ma poi riprende appena esco dalla stanza con questo bu-bu.... se vado sotto e lo ignoro platealmente (tipo vado in cucina, fingo di fare qualcosa etc) appena me ne vado ricomincia! se non vado sotto continua.

peraltro sta pure anticipando l'ora è passato dalle 6 alle 5.30...non ce la faccio più e in più ora non solo sveglia noi genitori ma anche il pupo che mi ha sempre dormito senza problemi....
ah nelle altre ore della giornata non ha questo comportamento...passa anche tante ore da solo senza far nulla. e la sera non andiamo a dormire così presto.

aiutatemi sono sfinita e disperata non so più cosa fare e ho bisogno di dormire.





0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 08:51   
ciao , tu dici che hai provato ad ignorarlo , però poi finisci sempre per dargli retta,oltre ad ignorarlo , gli hai mai dato pappa a sua richiesta ?potresti dirmi l'età del cane?


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 08:57   


11-01-2013 alle ore 08:51, mary84 wrote:
ciao , tu dici che hai provato ad ignorarlo , però poi finisci sempre per dargli retta,oltre ad ignorarlo , gli hai mai dato pappa a sua richiesta ?potresti dirmi l'età del cane?


Ciao MAry84,
il cane è di età indefinita avrà sui 5anni forse. l'ho portato a casa a giugno e ho provato ad alternare i comportamenti che ho descritto (ignorarlo, dargli retta,...) nei vari mesi che sono passati.
nell'ultimo mese l'ho SEMPRE ignorato. sono andata da lui solo quando sarebbe stata l'ora corretta in cui dovevo alzarmi (per cui certe volte ha abbaiato anche 2 ore!). ma ora non posso più fare così. da una settimana mi si sveglia anche il pupo troppo presto per il troppo abbaiare....
il cibo glielo dò ad orari precisi, solo dopo che risponde al comando seduto. oppure come premio se risponde ai comandi visto che starei cercando di dargli un minimo di educazione.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 11:20   
io quando loro si fissano uso i dischetti di fischer o le chiavi è un pò brusco come metodo ma sull'abbaio prolungato o nelle risse funziona.
i dischetti li trovi nei negozi per animali perchè sono detti anche "dischetti da addestramento" le prime volte li tiri senza farti vedere , le seconde ti basterà fare rumore per fargli capire" se non la smetti , ti arrivano"non urlare quando li usi , ma cerca di non farti vedere e raccoglili subito , il cane inizialmente si sentirà disturbato ,poi capirà.
come metodo lo trovo un pò coercitivo, ma a volte serve a stoppare i cani che continuano imperterriti nel loro intento ad abbaiare o litigare.
io preferisco altri metodi l'ignoramento , ma tu hai detto che non funziona , ma hai provato quando lui ti abbaia a dargli le spalle ed andartene?
se dovesse abbaiare pure il pomerigggio o quando tu sei sveglia prova così: al primo abbaio prolungato , gli dai le spalle, e te ne vai appena smette torni e lo premi tanto quindi biscotti alla mano .
vale per tutti ricordatevelo dopo un "NO"se il cane si ferma nel suo intento va seeeeeeeempre premiato(con biscotto o carezza), il "no" non và mai urlato ma la voce per un rimprovero deve essere severa decisa e calma.
hai fatto fare anche la visita dal vet per il cane?
lo sà che ti abbaia di notte?
perchè prima di valutare il problema comportamentale occorre sempre escludere quello fisico.
sia chiaro però a parte quello dei dischetti io non uso metodi bruschi tutt'al più gli dico di smetterla a voce ringhiante e mi danno retta, poi vabbè con i cani del canile dove sono volontaria io con loro ho un rapporto speciale e loro sanno che ad esempio quando mi saltano addosso non ottengono mai la mia attenzione finchè non smettono.



0 
 Profilo
Yuzuriha

Registrato dal: 14-01-2009
| Messaggi : 2355
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 11:22   
alcuni cani lo fanno, è come il gallo che canta alle prime ore di luce...La stanza dove dorme com'è? Ci sono finestre che danno sul fuori? Hai provato a isolarla il più possibile, in modo che non possa vedere se fuori c'è luce? I miei per fortuna dormono tutta la notte,si alzano solo quando andiamo da loro, ma a volte dopo che io e il mio ragazzo ci siamo alzati e siamo andati via abbaiano.Abbiamo scoperto però che se chiudo le persiane e accendo la luce che tengo per la notte si mettono a dormire...in pratica ricreo le condizioni che loro associano al sonno


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 11:30   
ciao yuzu , concordo con te nel ricreare le condizioni che il cane associa al sonno, il discorso però è che tra wondergiò ed il suo cane si è creato un meccanismo abbaio = mi dà attenzione e questo non va bene.
ho detto infatti a lei di usare i dischetti di fischer al posto della voce per interrompere l'abbaio imperterrito perchè per i cani la voce del padrone può fungere da rinforzo e se si surla anche da scatenante d'ansia.
ti faccio un esempio :il cane abbaia --->il padrone gli urla NO! --->il cane continua ad abbaiare .
quindi va interrotto il circolo vizioso che si è creato, e premiare i silenzi e premiarli taaaaaanto.
poi al tentativo successsivo fare il vocione grave(non urlato) tipo"eps , beh?"se il cane smette premiarlo!


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 12:15   


11-01-2013 alle ore 11:20, mary84 wrote:
io quando loro si fissano uso i dischetti di fischer o le chiavi è un pò brusco come metodo ma sull'abbaio prolungato o nelle risse funziona.
i dischetti li trovi nei negozi per animali perchè sono detti anche "dischetti da addestramento" le prime volte li tiri senza farti vedere , le seconde ti basterà fare rumore per fargli capire" se non la smetti , ti arrivano"non urlare quando li usi , ma cerca di non farti vedere e raccoglili subito , il cane inizialmente si sentirà disturbato ,poi capirà.
come metodo lo trovo un pò coercitivo, ma a volte serve a stoppare i cani che continuano imperterriti nel loro intento ad abbaiare o litigare.
io preferisco altri metodi l'ignoramento , ma tu hai detto che non funziona , ma hai provato quando lui ti abbaia a dargli le spalle ed andartene?
se dovesse abbaiare pure il pomerigggio o quando tu sei sveglia prova così: al primo abbaio prolungato , gli dai le spalle, e te ne vai appena smette torni e lo premi tanto quindi biscotti alla mano .
vale per tutti ricordatevelo dopo un "NO"se il cane si ferma nel suo intento va seeeeeeeempre premiato(con biscotto o carezza), il "no" non và mai urlato ma la voce per un rimprovero deve essere severa decisa e calma.
hai fatto fare anche la visita dal vet per il cane?
lo sà che ti abbaia di notte?
perchè prima di valutare il problema comportamentale occorre sempre escludere quello fisico.
sia chiaro però a parte quello dei dischetti io non uso metodi bruschi tutt'al più gli dico di smetterla a voce ringhiante e mi danno retta, poi vabbè con i cani del canile dove sono volontaria io con loro ho un rapporto speciale e loro sanno che ad esempio quando mi saltano addosso non ottengono mai la mia attenzione finchè non smettono.




allora...
ho provato ad andarmene ignorandolo oppure a passare davanti (o sopra!) di lui ignorandolo completamente, ma appena sa che risalgo di sopra (non se cambio semplicemente stanza e non mi vede) riprende ad abbaiare.
lo stop con le chiavi con l'abbaio l'ho provato non per il mattino ma per quando è fuori e si scatena ad abbaiare alle persone al cancello...allora faccio un rumore forte e lui si distrae ma poi se ripassa qualcuno riprende. quindi funziona solo in quel momento ma non lo educa ad abbaiare
sul "minacciarlo" al mattino non ho provato con le chiavi ma con la ciabatta...cioè la lancio sotto senza colpirlo ma poi riprende......quindi finite le 4 ciabatte mie e di mio marito siamo punto e a capo.
il vet non ha riscontrato nulla di che (o almeno nulla associabile a questo comportamento) di salute generale sta abb.za bene.
io lo premio sempre quando fa il bravo e lo ignoro qnd si comporta male ma mi pare che quasi non gli faccia effetto l'ignorarlo, invece premiarlo funziona ma come faccio la mattina a premiarlo se poi è lui che mi sveglia abbaiando??
boh....


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 12:17   


11-01-2013 alle ore 11:22, Yuzuriha wrote:
alcuni cani lo fanno, è come il gallo che canta alle prime ore di luce...La stanza dove dorme com'è? Ci sono finestre che danno sul fuori? Hai provato a isolarla il più possibile, in modo che non possa vedere se fuori c'è luce? I miei per fortuna dormono tutta la notte,si alzano solo quando andiamo da loro, ma a volte dopo che io e il mio ragazzo ci siamo alzati e siamo andati via abbaiano.Abbiamo scoperto però che se chiudo le persiane e accendo la luce che tengo per la notte si mettono a dormire...in pratica ricreo le condizioni che loro associano al sonno



no, è buia come il resto della casa, peraltro è la meglio isolata dai rumori esterni.
abbaia a prescindere dai rumori...cioè ormai distinguo quando abbaia perchè percepisce un estraneo...e questo non è quel tipo di abbaio.


0 
 Profilo
wondergio2504

Registrato dal: 26-11-2012
| Messaggi : 37
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 12:47   
scusate, ma pensavo...
visto che anche qui mi confermate che il sistema premiante funzione più di tutto cosa ne pensate di questa proposta che segue??

lui si mette ad abbaiare alle 5.30/6, se io PRIMA che lui si metta ad abbaiare mi alzo e vado giù ogni mattina e lo premio con le crocchette perchè sta zitto, potrei ottenere qualche risultato positivo dopo qualche tempo o otterrei solo che si metta ad abbaiare all'ora in cui vado giù ogni mattina per ottenere le crocchettte?


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 11-01-2013 alle ore 12:57   
il sistema , del premiare i silenzi , ha effetto solo quando il cane smette.
abbaio--->silenzio--->premio
se ad ogni abbaio gli dai cibo, rischi che rinforzi l'abbaio invece del silenzio.
ma ho n altra domanda abbaia a voi o alle finestre o alla porta?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 11-01-2013 12:59 ]


0 
 Profilo
( | 2 | 3 | 4 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi