home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  Trovatella _ lunghe passeggiate ma niente pipi' - Discussione n 78562 - PermaLink
   Trovatella _ lunghe passeggiate ma niente pipi'

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
vitoqu

Registrato dal: 10-03-2012
| Messaggi : 9
  Post Inserito 03-01-2013 alle ore 06:57   
E' una dolce cagnetta di circa un anno trovata per strada la notte di Natale, probabilmente abbandonata. La stiamo custodendo temporaneamente in attesa di trovarle un buon affido. E' molto timorosa e scossa, anche se adesso sta recuperando fiducia, confidenza e attaccamento ma nelle lunghe e frequenti passeggiate non fa assolutamente pipi' ed e' capace di non farla anche per 24/36 ore e quindi alla fine si lascia andare in casa. Il resto riesce a farlo fuori (anche se qualche volta l'ha fatta in casa).
Vorrei aiutarla a farle capire come fare i bisogni fuori e vorrei un confronto con qualcuno in situazione simile.

Grazie.




0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 03-01-2013 alle ore 21:49   
Ho avuto lo stesso problema tanti anni fa, quando ho preso un cane al canile che non riconosceva gli odori... Più che frequenti passeggiate, ti consiglierei di stabilire al più presto una routine, degli orari ben precisi per uscire perché tranquillizzano il cane.
Se poi hai la possibilità di fare la passeggiata con un altro cane (che sia tranquillo), l'esempio è la miglior cosa...
Il mio Kurtz ha imparato abbastanza velocemente, se consideri che non riconosceva nemmeno le femmine in calore...Aveva persino capito che era il bagno il luogo giusto per farla...ma pesando 33 kg ti lascio immaginare che laghetti...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 05-01-2013 alle ore 21:36   
scusa il ritardo con cui rispondo , ma se la cagnetta continua a non fare pipì a quel punto non è più un problema comportamentale ma veterinario e dovresti portarla a visita dal vet.
ma la mia domanda è non la fa nemmeno in casa?


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 20-01-2013 alle ore 22:39   
anche io ho lo stesso problema... hai risolto? come?


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-01-2013 alle ore 22:45   
non credo sia un problema fisico...


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 21-01-2013 alle ore 13:42   
ma in casa fa pipì? il cane?



0 
 Profilo
raschi

Registrato dal: 29-08-2012
| Messaggi : 107
  Post Inserito 22-01-2013 alle ore 01:06   
Ciao!
ma se la piccola fa la pipi' in casa e non fuori, non credo assolutamente che sia un fatto fisico ma solo di abitudine. Credo che dovresti ricominciare daccapo come quando si insegna ai cuccioli.
Quando la fa in casa devi sgridarla e magari solo spaventarla con il rumore di un giornale piegato. Quando la fa fuori casa, falle i complimenti, accarezzala e dille che e' bravissima!
Una cosa importantissima: MAI sgridarla se non quando la cogli sul fatto! Se la sgridi anche dopo pochi minuti lei non sa perche' la sgridi e soprattutto non sgridarla appena ritorni a casa e trovi il laghetto.



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raschi il 22-01-2013 01:08 ]


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 22-01-2013 alle ore 09:11   


22-01-2013 alle ore 01:06, raschi wrote:
Quando la fa in casa devi sgridarla e magari solo spaventarla con il rumore di un giornale piegato.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raschi il 22-01-2013 01:08 ]


tutto il contrario di quello che dico da anni , il cane non si sgrida e non lo si spaventa specialmente dopo i bisognini in casa se non colto sul fatto occorre ignorarlo .
i rimproveri vanno dati solo con voce pacata , senza urlare e senza coercizione altrimenti si aumenta l'ansia del cane e continuerà sempre a fare i bisogni in casa .


0 
 Profilo
Sgringi

Registrato dal: 04-01-2013
| Messaggi : 169
  Post Inserito 23-01-2013 alle ore 19:34   


21-01-2013 alle ore 13:42, mary84 wrote:
ma in casa fa pipì? il cane?




bè... si... il cane...!
ah si guarda in casa ne fa in abbondanza almeno la mia


0 
 Profilo
raschi

Registrato dal: 29-08-2012
| Messaggi : 107
  Post Inserito 29-01-2013 alle ore 17:57   


22-01-2013 alle ore 09:11, mary84 wrote:


22-01-2013 alle ore 01:06, raschi wrote:
Quando la fa in casa devi sgridarla e magari solo spaventarla con il rumore di un giornale piegato.
[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raschi il 22-01-2013 01:08 ]


tutto il contrario di quello che dico da anni , il cane non si sgrida e non lo si spaventa specialmente dopo i bisognini in casa se non colto sul fatto occorre ignorarlo .
i rimproveri vanno dati solo con voce pacata , senza urlare e senza coercizione altrimenti si aumenta l'ansia del cane e continuerà sempre a fare i bisogni in casa .



Infatti e' quello che ho detto: solo se lo cogli sul fatto. Poi, va beh.. sgridare non vuol dire urlare come un matto a squarciagola stremando la bestiola. Si ntende dire "sgridare" per dire rimproverarlo. Sara' anche il contrario, ma dei miei 5 cani che ho avuto gli ho sempre insegnato a non farla in casa in questo modo ed ha smpre funzionato. Una pacca col giornale sulla mia gamba tanto per far rumore e un sonoro "Che cosa hai fatto li'"!?
Altrimenti come fargli capire che sta facendo qualcosa che non deve fare?


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.167 Secondi