home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  se n'è andata - Discussione n 77360 - PermaLink
   se n'è andata

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Monty7

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 32
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 01:26   
Salve a tutti. Mi scuso per l'ora tarda ma non riesco a prendere sonno. Mi sono iscritta al sito due anni e mezzo fa perchè notevolmente preoccupata per la condizioni della mia cagnolina. Alle mia piccina era stata infatti diagnosticata l'epilessia ed, in un primo momento, sembrava non rispondere bene alle cure. Fortunamente si è ripresa ed ha convissuto abbastanza bene con questa e le successive patologie che l'hanno colpita (morbo di cushing, cecità). Purtroppo, in seguito a due crisi epilettiche particolarmente gravi, ha avuto un repentino peggioramento e ieri sera mi ha lasciato per sempre. Non era un cane giovane; il 6 ottobre, infatti, abbiamo festeggiato i rispettivi compleanni: lei ha compiuto 18 anni e io 24. Siamo cresciute insieme. Abbiamo condiviso tantissime cose, se non tutto. Quando si è ammalata ho dedicato anima e corpo alle sue cure. Ho passato notti intere ad assisterla ed aspettare che si addormentasse. Era la mia migliore amica ed adesso non c'è più. Non so come comportarmi, cosa provare; so solo che non mi sembra vero ed alimento questa impressione con la convinzione che sia soltanto momentaneamente assente. Piango, piango tantissimo ma, paradossalmente, non riesco ancora a realizzare che non la vedrò mai più. Riconosco che l'eutanasia sia stata la scelta giusta, perchè in questo ultimo periodo non riusciva a muoversi, rifiutava cibo ed acqua(che le somministravo con una siringa) e respirava a malapena. E' stato tremendo vederla in quello stato. Il vet ci ha detto che era giunta, ormai, al capolinea. Ha vissuto una vita piena, coccolata dall'amore mio e dell'intera famiglia;e ciò mi rasserena. Adesso ho paura, sto male, alterno momenti di tranquillità ad altri di disperazione. Credo sia normale. Mi consolo guardando il cielo e credendo che si trovi da qualche parte nell'universo a correre e giocare come non faceva da tempo. Scusate lo sfogo e la lunghezza del messaggio, ma ho bisogno di conforto, delle parole di altri che ci sono passati prima di me. Nella mia famiglia sono io a dover consolare gli altri (la mia sorellina di 13 anni non se ne fa una ragione). Grazie in anticipo, un bacione ai vostri animaletti
Giulia


0 
 Profilo
Hakuna_Matata

Registrato dal: 18-10-2010
| Messaggi : 3632
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 01:39   
Ciao Giulia, mi spiace tantissimo!
Purtroppo in questo momento credo che non ci siano parole che possono consolarti, il distacco è troppo recente e se leggi un po' di thread di persone che quest'anno hanno salutato il proprio peloso ti troverai appieno in quello che loro dicono, esattamente come te.

Alla tua sorellina devi cercare di spiegare che è la vita... prendere un peloso vuol dire anche doverlo salutare, è doloroso ma è giusto che sia così.

Ho notato che l'arrivo di un nuovo peloso in casa per certi versi aiuta... ti invito a leggere appunto i thread delle amiche del forum che hanno perso i loro pelosi, e che poco dopo ne hanno accolto un altro... penso a Mononoke, Margherituccia, Lillosa... certamente ce ne sono altri ma in questo momento mi sfuggono i nomi... Leggi le loro storie, piangi con loro come abbiamo fatto noi ma poi pensa a come aprire di nuovo il tuo cuore ad un essere dolce e indifeso che ha bisogno di te e della tua famiglia, sorellina in primis...

Quando vuoi, comunque, siamo qui...




0 
 Profilo
Margherituccia

Registrato dal: 14-03-2007
| Messaggi : 4853
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 08:17   
Ho subito lo stesso distacco 10 mesi fa ed e' stato tremendo e quindi ti capisco benissimo. I primi giorni sono i peggiori, piano piano subentra la consapevolezza del distacco e poi piano piano al dolore, che comunque rimane in un angolo del cuore, si accompagnano i ricordi e le cose belle trascorse insieme.
"Ha vissuto una vita piena, coccolata dall'amore mio e dell'intera famiglia;e ciò mi rasserena."
Questo e' quello che conta, un abbraccio


0 
 Profilo
shy_1965

Registrato dal: 19-02-2007
| Messaggi : 3576
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 09:22   
Ci sono già passato e più di una volta, capisco il senso di disperazione e di vuoto. Ognuno ha il proprio modo di elaborare il lutto, c'è chi reagisce con forza e coraggio, chi si lascia andare.
Nessuno dei due è sbagliato o criticabile, per cui sentiti libera di piangere, l'ho fatto anche io, in pubblico, e il mio "handicap" è di essere uomo e anziano, per cui l'impressione che davo poteva essere anche più brutta.
Ricordati che lei sarà accanto a te anche quando non la vedrai e un giorno potresti riconoscerla negli occhi di un'altra cagnolina.
Un abbraccio forte!


0 
 Profilo
FabioGiuff

Registrato dal: 12-05-2011
| Messaggi : 1874
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 11:08   
Cara Giulia, che dire durante le nostre esistenze si susseguono momenti belli e momenti molto brutti, ma troviamo sempre le risorse per andare avanti.
Un giorno ritroverai il sorriso e la gioia per questa vita che il nostro Creatore ci ha donato.
Un giorno penserai alla tua piccina con la giusta serenità sentendo sempre la sua mancanza, ma non più vissuta come un senso disperato di vuoto, ma bensì ricolma dell'amore che lei in tutti questi anni vi ha donato.
Fatevi coraggio
Un abbraccio


0 
 Profilo
Anna49
| CV STAFF

Registrato dal: 14-05-2012
| Messaggi : 8053
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 11:13   
ciao Giulia, non vorrei mai leggere della perdita di queste creature, compagni di vita, purtroppo questo dolore, questo vuoto enorme l'abbiamo provato in tanti, anch'io ho dovuto più volte prendere la decisione di liberarli dal dolore con un atto d'amore verso di loro, l'ultimo è stato per Prince, a maggio di quest'anno, un atto d'amore che mi è costato e mi costa ancora tanto dolore.
Tu e la tua famiglia, la tua sorellina, avete donato alla vostra cagnolina tanto amore, lei è stata felice ed ora sono sicura che ovunque si trovi vi sorrida.
La vita di ognuno di noi è come un grafico, il tratto sale su quando si è tranquilli e felici ma ogni tanto la linea scende giù, quando proviamo un dolore, l'importante è risalire e sono certa che piano piano penserai a questa triste esperienza con la dolcezza del suo ricordo, quanti ricordi ci lasciano! quante cose ci insegnano e quanta ricchezza interiore ci regalano andandosene via! Chi ama gli animali ha un cuore grande, grande da contenere tanti amori, uno diverso dall'altro ed ognuno speciale per la sua unicità, ora forse è ancora presto ma vi consiglio di non aspettare tanto, ci sono tante piccole anime che soffrono, che anelano una carezza, che chiedono amore, sono tra le sbarre come prigionieri a vita, lancia uno sguardo verso uno di loro, la tua piccola lo vorrebbe, ti lascio questo bellissimo pensiero che mi ha molto aiutato dopo la perdita terribile del mio Prince, leggendolo mi è sembrato che proprio lui mi parlasse, spero che anche tu senta la voce della tua piccolina scorrendo queste righe.
Un abbraccio grande a te e alla tua sorellina

testamento di un cane
"Amico mio, la mia eredità non è fatta di beni materiali, ma resteranno tuoi per sempre l'allegria, la gioia di vivere, il rispetto che spero di averti insegnato in tanti anni di vita in comune.
Se sono riuscito a spiegarti cos'è l'amore di un cane e tu sarai capace di regalare un amore che gli assomigli anche solo un pò - a qualsiasi essere vivente, uomo o animale che sia - spero di averti lasciato un bene inestimabile e scodinzolerò felice tra le nuvole.
Una raccomandazione: non provare a dimenticarmi, non ci riusciresti... e non dire: "Basta animali, ho sofferto troppo"; se lo dicessi, vorrebbe dire che non ti ho lasciato nulla.
Se ti ho insegnato l'amore dimostramelo, offrendolo ad un altro animale: ti darà anche lui tenerezza, allegria ed ancora amore.
E alla fine ti lascerà un testamento come questo. Così senza accorgertene, continuerai ad imparare e crescere, ed un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un unico paradiso, perchè non c'è un Paradiso per gli uomini ed un Paradiso per gli animali, ce n'è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare".




0 
 Profilo
aion

Registrato dal: 10-04-2012
| Messaggi : 1599
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 11:13   
ciao giulia cerca di farti coraggio e di alleviare le sofferenze della sorellina piccola che magari riesce ancor meno a comprendere la mancanza. purtroppo questi tesori che ci sono accanto ci dannjo cosi' tanto in vita che si crede non si possa superarer la loro morte, cerca di pensare che magari vi ha dato cosi' tanto ma talmente tanto da bastarvi anche ora che non è piu' li' con voi.


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 14:27   
carissima Giulia, io ci sono passata un mese fa. Il mio Lucky avrebbe compiuto 17 anni fra 11 giorni. è stato un dolore straziate, tanto più perché ero lontana da casa. non ho potuto essere accanto a lui quando se n'è andato e questo per me è stato un ulteriore colpo. I primi giorni sono duri, credi che sia solo un sogno, anzi un incubo. ancora non mi sembra vero che sia successo e non è raro che pensi di chiamare a casa e mi dico: papà a quest'ora è a passeggio con Lucky e poi mi dico, ma no, Lui non c'è più ... o meglio Lui c'è ancora ma non fisicamente, è lì nel nostro cuore, nei nostri ricordi. non lasciare che il dolore cancelli tutto ciò che di bello c'è stato con la tua cagnolina. Lo so, adesso è difficile ma con il tempo, dolcemente le cose andranno meglio. Io immagino Lucky come un angioletto che mi è sempre accanto e mi aiuta nei momenti di difficoltà. Non è raro che la notte lo sogni, ma non vecchietto e ammalato com'era, ma giovane e forte come una volta.
un abbraccio forte a te e alla tua sorellina



0 
 Profilo
Monty7

Registrato dal: 22-07-2010
| Messaggi : 32
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 18:57   
Grazie, grazie di cuore. Le vostre risposte mi hanno toccato nel profondo. Cercherò di seguire i vostri preziosi consigli e, col tempo, spero di riuscire a vivere questa situazione con un po' più di tranquillità. Grazie ancora.


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 17-10-2012 alle ore 19:04   


17-10-2012 alle ore 11:13, Anna49 wrote:
Chi ama gli animali ha un cuore grande, grande da contenere tanti amori, uno diverso dall'altro ed ognuno speciale per la sua unicità



Cara Giulia, mi permetto di quotare le parole di Anna, che sono vere, come ben sa chi ha risposto in questo topic, me compresa. Ogni volta che leggo/leggiamo di un addio, il cuore si stringe per un dolore che si rinnova, ma appunto si stringe soltanto, non rimpicciolisce mai...



0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.102 Secondi