home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Sempre a proposito della sicurezza informatica - Discussione n 77022 - PermaLink
   Sempre a proposito della sicurezza informatica

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 19:05   
"si è scoperto che 10 ragazzi di IV e V l'anno scorso sono riusciti a inserire un file script nel PC del professore di Informatica per sottrargli login e password di accesso al sistema. Nel tempo ne hanno approfittato per sbirciare le tracce e migliorare i voti. Ovviamente nei compiti inserivano piccoli errori giusto per non dare nell'occhio, ma non avevano calcolato l'asino, che ovviamente si è fatto prendere la mano"

professore di informatica? che si fa hackerare il pc?


0 
 Profilo
anto-lucy-lucky

Registrato dal: 19-12-2007
| Messaggi : 5991
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 21:28   
non c'è limite alle furberie degli studenti di oggi che le inventano tutte per non studiare e avere lo stesso dei buoni risultati.
peccato che nella vita nessuno di regala niente, almeno che non conosci qualcuno e si sa in Italia come funziona ...


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 25-09-2012 alle ore 22:18   
Non ci vuole tanto a scovare una falla in qualsiasi sistema, se non è pensato apposta e utilizza gran parte delle sue risorse per tutelare la sicurezza. Qualsiasi forum, blog, chat o piattaforma abilitata a ricevere ed elaborare dati dagli utenti è a rischio.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 09:49   


25-09-2012 alle ore 22:18, marcel wrote:
Non ci vuole tanto a scovare una falla in qualsiasi sistema, se non è pensato apposta e utilizza gran parte delle sue risorse per tutelare la sicurezza. Qualsiasi forum, blog, chat o piattaforma abilitata a ricevere ed elaborare dati dagli utenti è a rischio.



Si si si hai perfettamente ragione, e appunto dicevo in un altro topic che neanche le più segrete infrastrutture statunitensi sono "sicure", certo è che da quanto si legge in giro questi ragazzi non sono così in gamba come si crede, è invece l'insegnante ad essere incompetente!
Non hanno bucato il pc, lo hanno trovato completamente accessibile (manco una password all'avvio ) e con tutta semplicità ci hanno infilato dentro uno script! E un banale errore di questo tipo me lo aspetterei da uno che insegna filosofia, ma non da uno che dovrebbe insegnare informatica...

Per ovviare al problema il preside ha comprato a tutti un tablet


0 
 Profilo
marcel
| CV STAFF

Registrato dal: 01-06-2006
| Messaggi : 12098
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 09:57   
Ci sono decine di programmini di quel tipo scaricabili gratis dalla rete... mi pare si chiamino "sniffer" o qualcosa del genere, pochi kb che girano in background e registrano tutto quello che viene scritto dall'utente in un file di testo che poi viene inviato da qualche parte. Il professore di informatica non è un incompetente, solo ingenuo.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 12:42   


26-09-2012 alle ore 09:57, marcel wrote:
Ci sono decine di programmini di quel tipo scaricabili gratis dalla rete... mi pare si chiamino "sniffer" o qualcosa del genere, pochi kb che girano in background e registrano tutto quello che viene scritto dall'utente in un file di testo che poi viene inviato da qualche parte. Il professore di informatica non è un incompetente, solo ingenuo.



Gli studenti hanno avuto accesso diretto al pc, non sono entrati da un altro pc utilizzando sofisticate tecniche di hackeraggio! Per me un professore di informatica che lascia il pc privo di una banalissima password di accesso è incompetente!
Nemmeno il pc di casa dovrebbe esserne privo, figuriamoci quello da cui si accede a dati riservati...
Oltre ad espellere gli studenti io spedirei codesto insegnante di nuovo a studiare! E il tecnico che gestisce la rete scolastica a zappare la terra!


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 16:13   
Nella scuola italiana, conoscendo tutto l'ambaradam con annessi e connessi (niente fondi, sistemi fermi all'età della pietra, insegnanti sciatti e demotivati, studenti svogliati...) è già tanto che quell'insegnante disponesse di un pc e fosse in grado di accenderlo.
Nel liceo di mia figlia ogni qualvolta si deve non dico utilizzare chissà quali sofisticati mezzi di tecnologia avanzata ma semplicemente accendere un riproduttore per ficcarci dentro una videocassetta (e sì... ) per vedere un filmato occorrono minimo 2 ore per ottenere qualche risultato e il coinvolgimento di 8-10 persone tra cui studenti e visitatori di passaggio... e parliamo di un liceo dove è(sarebbe) previsto pure l'indirizzo multimediale...


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 21:00   


26-09-2012 alle ore 16:13, Annas wrote:
Nella scuola italiana, conoscendo tutto l'ambaradam con annessi e connessi (niente fondi, sistemi fermi all'età della pietra, insegnanti sciatti e demotivati, studenti svogliati...) è già tanto che quell'insegnante disponesse di un pc e fosse in grado di accenderlo.
Nel liceo di mia figlia ogni qualvolta si deve non dico utilizzare chissà quali sofisticati mezzi di tecnologia avanzata ma semplicemente accendere un riproduttore per ficcarci dentro una videocassetta (e sì... ) per vedere un filmato occorrono minimo 2 ore per ottenere qualche risultato e il coinvolgimento di 8-10 persone tra cui studenti e visitatori di passaggio... e parliamo di un liceo dove è(sarebbe) previsto pure l'indirizzo multimediale...



Io ribadisco che se gli studenti hanno approfittato dell'insegnante non significa che questi sia del tutto innocente!
Si puniscono gli studenti (giustamente) e all'insegnante, invece di istruirlo per evitare di nuovo situazioni del genere (non dico punirlo, ma almeno...), gli si compra un tablet, assurdo

Quella delle 2 ore e le 10 persone per far partire una vhs mi pare esagerato


0 
 Profilo
Annas
| CV STAFF

Registrato dal: 20-02-2009
| Messaggi : 14347
  Post Inserito 26-09-2012 alle ore 22:23   
Mah... e io che ho detto? Certo che l'insegnante ha sbagliato ma nella scuola italiana non si può pretendere molto...

Per il resto è sì esagerato, ma evidentemente tu non hai dimestichezza con l'ambiente scolastico... ogni anno è peggio, i mezzi sono antidiluviani e quasi sempre non funzionano, mancano dotazioni adeguate e preparazione da parte dei docenti.
I ragazzi poi fanno la loro parte perchè ogni classe annovera il proprio gruppo di deficienti totalmente ineducati al rispetto delle cose che non fa che danneggiare tutto quello che capita loro a tiro... chi vuole davvero imparare deve faticare molto.


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 27-09-2012 alle ore 09:48   


26-09-2012 alle ore 22:23, Annas wrote:
Mah... e io che ho detto? Certo che l'insegnante ha sbagliato ma nella scuola italiana non si può pretendere molto...

Per il resto è sì esagerato, ma evidentemente tu non hai dimestichezza con l'ambiente scolastico... ogni anno è peggio, i mezzi sono antidiluviani e quasi sempre non funzionano, mancano dotazioni adeguate e preparazione da parte dei docenti.
I ragazzi poi fanno la loro parte perchè ogni classe annovera il proprio gruppo di deficienti totalmente ineducati al rispetto delle cose che non fa che danneggiare tutto quello che capita loro a tiro... chi vuole davvero imparare deve faticare molto.



Mah, così com'è strutturata la scuola italiana (i corsi di studi ci azzeccano ben poco con il mondo del lavoro) non vedo la necessità di aver chissà che attrezzature!
Parliamo di informatica? Per i primi 15 anni di studio un pc dei primi anni '90 basta e avanza! (tuttora i primi due anni di corso si studia il DOS). Inutile ad esempio nell'indirizzo grafico insegnare l'uso di photoshop (stendendo un velo pietoso sul fatto che tutte le strutture pubbliche potrebbero e dovrebbero dotarsi di software open-source) quando l'alunno poi non sa neanche come sia fatto un pc...
Parliamo di meccanica? Una fresa degli anni '60 basta e avanza per imparare le basi (e serve un bel pò di pratica!)
VHS e DVD? e per far che? quelli semmai se li guarda l'alunno a casa, in classe si deve insegnare (sai con il gessetto sulla lavagna!)

Questa ovviamente è la mia personalissima e confutabilissima opinione

Quanto ai deficienti non capisco se ti riferisci ai danni materiali o a cosa

ps: metà della mia famiglia lavora nelle scuole, entrambi i genitori in primis


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.121 Secondi