home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  maltesina di 3 anni attacca e insegue chi corre al parco - Discussione n 76497 - PermaLink
   maltesina di 3 anni attacca e insegue chi corre al parco

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
katja333

Registrato dal: 22-08-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 22-08-2012 alle ore 16:19   
qualcuno avrebbe qualche consiglio da darmi? questo comportamento sta peggiorando, infatti prima la lasciavo libera al parco di correre e giocare con gli altri cagnolini, ma ormai, sempre di più, se passa qualcuno che corre vicino a dove stiamo, lei molla tutto e si slancia contro di loro, abbaiando in modo aggressivo. Ieri per la prima volta ha morso una persona ...sono veramente preoccupata ... penso sia una difesa e un senso di protezione verso di me...ma non riesco più a controllarla. Anche al guinzaglio ha questi scatti verso le persone che corrono o camminano velocemente verso di noi ... non è mai successo niente che l'abbia traumatizzata in questo senso, per il resto è affettuosissima, dolce e allegra, mai avuto problemi con altri cani, gatti o persone conosciute...solo con chi corre!! che devo fare? sto pensando di contattare un educatore ...qualcuno hai dei consigli?
grazie mille!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 22-08-2012 alle ore 23:34   
Gli esperti poi ti daranno consigli, ma nel frattempo volevo dirti che sarebbe meglio fare un'assicurazione che copra i danni verso i terzi, se non l'hai già. Anche se è di piccola taglia, può comunque far male e la responsabilità è la tua.
E ovviamente, finché non risolvi il problema, guinzaglio...




0 
 Profilo
Val2020

Registrato dal: 13-03-2012
| Messaggi : 74
  Post Inserito 23-08-2012 alle ore 08:51   
Ho seri dubbi che un assicurazione copre da eventuali danni a persone col cane senza guinzaglio
Comunque ci sta che vada in "predatorio" quando vede correre qualcuno e scatta qualcosa nel suo cervelletto...


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 23-08-2012 alle ore 09:57   
ero certa di aver già risposto...bho...ci riprovo...
educatore va benissimo... io ho risolto con i no...
ma soprattutto non è legale e non è corretto tenere i cani liberi al parco o in spazi pubblici non a loro dedicati, di qualsiasi taglia si stia parlando!
guinzaglio, sempre e comunque.
ogni tanto mi capita di lasciar libero il mio microcane....ad esempio in estate quando mi ritrovo, sola, ad aspettar l'apertura del parco....insomma se ho la certezza di una decina di minuti di nessuingiro....non cadere in tentazione è difficile e il piccino si diverte un sacco, ovvio.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 23-08-2012 alle ore 21:08   


23-08-2012 alle ore 08:51, Val2020 wrote:
Ho seri dubbi che un assicurazione copre da eventuali danni a persone col cane senza guinzaglio
Comunque ci sta che vada in "predatorio" quando vede correre qualcuno e scatta qualcosa nel suo cervelletto...



ci sta proprio per niente...ci sta che rincorra al limite, mica che morda perfetti sconosciuti per niente..roba da matti


0 
 Profilo
ilasb80

Registrato dal: 19-08-2012
| Messaggi : 17
  Post Inserito 23-08-2012 alle ore 21:54   
Se il cane e' sprovvisto di guinzaglio in aree non adibite a questo l assicurazione non copre....per quanto riguarda il comportamento,puo' darsi che veda davvero questo "correre" come una minaccia....il maltese e' un cane che per quel poco che so',si affeziona straordinariamente alla persona che ha scelto come padrone,cerca di stargli sempre vicino,inoltre molto attento,caratteristica che lo rende anche un buon "guardiano"...quindi e' possibile che scatti la difesa.... .....per quanto possa essere utile come consiglio, e sempre se ti e' possibile (non conoscendo la dinamica precisa)..mi viene da dirti che magari potresti cercare di leggere il suo atteggiamento,cercando cosi di anticiparlo e distrarlo,con un comando,un gioco,del cibo (ha qualcosa che attrae la sua attenzione?)...non appena il "corridore e' passato..e lei e' riuscita a mantenersi su di te con il tuo aiuto,premiala...ma se cerchi di fermarla quando ormai e' partita,non ce la farai...per il fatto che prima non lo faceva (se dici che non c'e' stato nessun evento scatenante), possibile sia un fatto di maturita',che la porta a prendersi delle responsabilita' che prima delegava a te...poi c'e' da vedere anche che tipo di relazione avete come binomio,nel senso,che di base non dovrebbe sentirsi lei la responsabilita' di tenerti "sotto difesa"...ma se e' solo l'evento corsa che la "scatena" magari non c'entra niente questo che ti ho appena detto (ragionavo)...ma in genere con le persone che non conosce e che non corrono come si comporta?


0 
 Profilo
Silvialove

Registrato dal: 21-08-2012
| Messaggi : 12
  Post Inserito 25-08-2012 alle ore 12:11   
Sta accadendo la stessa dinamica alla meticcia di una mia amica, con cui io e altre 20 persone ci troviamo la sera, al parco, stesso posto, stessa ora da mesi.. ha fatto territorio.. abbaia e rincorre intimorando chiunque passi. Lei tampona prevenendo il fatto, ovvero prendendola da parte quando vede arrivare qualcuno da lontano.
Innanzitutto non aspettare nemmeno un minuto di più o sarà tardi! Cerca assolutamente di rivedere tutti i momenti della vostra giornata per capire chi domina a casa vostra e al parco tienila al guinzaglio per adesso, ogni volta che passa qualcuno interponiti tra il cane e le persone e fai sentire la tua priorità al cane senza dire nulla, soltanto impedendo al cane di passare oltre di te. Intanto inizia con questo per evitare davvero di dover mettere la piccola ai "domiciliari" e chiedi al veterinario consiglio.


0 
 Profilo
mary84
| EDUCATORE CINOFILO

Registrato dal: 31-03-2009
| Messaggi : 3785
  Post Inserito 25-08-2012 alle ore 21:51   
ciao , mi scuso con tutti per la mia lunga assenza ma ero alle hawaii, allora io stò finendo il corso educatori cinofili e se tutto mi fila liscio da fine ottobre diventerò educatrice.
confermo quanto ti hanno detto , il cane ha bisogno di essere visto da un educatore e a mio parere va impostata una seria terapia comportamentale ma sopratutto occorre capire che cosa fà scattare in lei queste partenze .consiglio vivissimo non aspettare molto ..di dove sei ? vediamo se nella zona c'è qualche educatore che ti può aiutare .
poichè la cagnetta và sottoposta a visita veterinaria e terapia comportamentale da subito, evita però di lasciarla sciolta quando c'è gente o altri cani.
ciao katija vedo che sei di roma e di educatori romani validi ne conosco un pò , una è una mia amica fidata fammi sapere .

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: mary84 il 25-08-2012 21:54 ]


0 
 Profilo
Abicidi

Registrato dal: 11-10-2011
| Messaggi : 34
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 11:31   
Contatta un educatore, e nel frattempo tienila al guinzaglio.
Tra l'altro è piccola di dimensioni, perciò se un umano ostile reagisce con un calcio, o se un cagnone reagisce alla sua aggressione, la tua maltese rischia di venire gravemente ferita o uccisa.


0 
 Profilo
katja333

Registrato dal: 22-08-2012
| Messaggi : 3
  Post Inserito 27-08-2012 alle ore 12:58   
ciao a tutti/e,
grazie mille per le risposte e i consigli, siete stati davvero gentili... per ringraziarvi allego una foto della mia "belvetta" adorabile ....)))))
per rispondere a qualche domanda....se la persona non corre o non cammina velocemente verso di noi, non lo fa assolutamente, è tranquillissima sia con persone che cani. Però anche al guinzaglio ha lo stesso comportamento: anche camminando per la strada, se qualcuno ci incrocia venendo dalla direzione opposta correndo o camminando velocemente lei diventa aggressiva. Ho provato a distrarla, ricompensandola le volte che non attacca con premietti e tante coccole,ma sembra un istinto talmente forte che neanche così funziona..
quello che dice Abicidi in effetti ad essere sincera è la cosa che mi preoccupa di più, che qualcuno possa farle del male ( non altri cani, perchè con i cani, grandi o piccoli, è perfettamente socievole, nessun problema)
per Mary sono di Roma, zona Parioli, se mi puoi indicare qualcuno te ne sarei grata )))
grazie ancora, vi farò sapere....


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.161 Secondi