home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Varie  >>  Italia loves Emilia... concerto! Ci sarete? - Discussione n 75782 - PermaLink
   Italia loves Emilia... concerto! Ci sarete?

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 18 )
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 10:50   
Per chi non ne fosse a conoscenza, a Campovolo (Reggio Emilia) il 22 settembre ci sarà un concerto... 14 grandi artisti saliranno sul palco per cantare e tutto il ricavato verrà dato alle popolazioni colpite dal terremoto.
A quanto pare sembra che i soldi ricavati verranno utilizzati per ricostruire le scuole crollate e lesionate dal terremoto.
Il biglietto costa solo 25€ dovrebbero esser presenti questi artisti: Biagio Antonacci, Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Laura Pausini, Renato Zero e Zucchero

Io ci vado perchè solo a sentire Ligabue, Elisa e i Negramaro... Penso che 25 euro se li valgano alla grande (gusti personali ovviamente)... Inoltre, venerdì son andata per lavoro nella zona di Cento, quindi da casa mia per arrivare fin là mi son passata Sant'Agostino, Finale Emilia e poi mi son spinta fino a San Felice sul Panaro, Medolla e gli altri comuni, il primo posto in cui son passata è stata Sant'Agostino e alla vista della chiesa crollata mi son venuti i brividi, per non parlare dell'azienda Ceramiche Sant'Agostino... Poi più si andava avanti e più le case erano palesemente lesionate e OGNI famiglia, OGNI casa ha in giardino una tenda da campeggio, ancora adesso... questo sta ad indicare la paura che abbiano loro!!!

Quindi ancora di più parteciperò volentieri a questo evento per la ricostruzione.

Qualcuno di voi ci sarà????


0 
 Profilo
Max265

Registrato dal: 21-08-2011
| Messaggi : 1984
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 11:01   
Se trovo i 25€ (più quelli per il viaggio) ci sarò volentieri

Maaaaaa...... i Litfiba?? io ero restato che si erano sciolti ben 13 anni fa

Poi a parte loro (ma c'è anche Pelù??) sentirei volentieri Elisa (brividi solo a pensare alla sua voce ) e Zucchero, gli altri spero gli stacchino la spina prima che inizino, Pausini in primis

ps: a settembre ce lo ricordi vero?




0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 13:41   
I biglietti sono già in vendita su ticketone, io li ho presi ieri... Un regalino ogni tanto lo si può fare, spero solo di potermi prendere il sabato libero dal lavoro... Al massimo li regalerò ai miei i due biglietti che ho preso.
Certo che ve lo ricordo, però se decidete di andare prendete i biglietti, Campo Volo è grande, ma visto l'evento è anche probabile che i biglietti disponibili finiscano.


0 
 Profilo
Andromacha

Registrato dal: 29-08-2007
| Messaggi : 6391
  Post Inserito 16-07-2012 alle ore 16:52   
Io passo, la musica italiana non mi piace e alcuni li detesto proprio (tipo Zucchero). Lara tu mi raccomando divertiti, visto che oltretutto mi sembra di aver capito che ci siano anche dei cantanti che ti piacciono


0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 10:36   
Sarò venale, perché qui bisogna essere venali, ché tanto non ci crede nessuno che queste cose si fanno per bontà d'animo... né da parte di chi si esibisce, né di chi va a vederli.

Quindi, venalmente, dico: 25 EURO? Ma sono scemi? Ma costa meno di un concerto normale! Se devono raccogliere soldi non possono fare dei prezzi adeguati?

C'è gente che spende dai 50 euro in su per andare a vedere anche solo UNO di questi nomi qui e poi fanno 'ste cose e le svendono?

Boh...

P.S.
"Divertitevi"...
Non è strano "divertirsi" in un'occasione del genere?

Me lo son sempre chiesta.


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 11:39   
Magari fanno 25 euro per diversi motivi, prima cosa se della lista di artisti ce ne sono 3 che ti piacciono non spendi 50€ per 2/3 canzoni l'uno, ma vuoi sentire almeno tutto il cd...
Seconda cosa, hai presente campo volo? 150mila persone? 3 palchi? di ogni artista vedrai si e no una canzone, se ti va bene...
Terza cosa, tu pensi che in un periodo come quello che stiamo vivendo in Italia, ci sarebbero 150 mila persone che spendono 50€ per andare a vedere un concerto del quale non tutti gli artisti piacciono?
quarta cosa... Visto che l'evento vien fatto per beneficenza, per ricostruire delle scuole, penso che si... Mi divertirò! Altrimenti in quel caso, perchè in Italia si fan tutti i memorial???? Ogni paese ha almeno una persona da commemorare e lo si fa tramite una festa o simili... Dei cantanti che ci sono me ne piacciono 3 in particolare, sentirò circa 30 minuti di musica che veramente mi piace... Se secondo te non lo faccio per beneficenza...... Vorrà dire che ho soldi da buttare.

Ultima cosa... Immaginati 25€ per 150mila... Visto che sei venale, non ti pare una bella cifra da cui poter ricominciare?


0 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 12:22   
Le commemorazioni non sono feste e questi concerti non commemorano un bel niente. Una commemorazione è organizzata in un certo modo, non basta che uno salga sul palco dicendo "Ricordiamo questo e quello" tra una canzone e l'altra. Questo è semplice evento in cui tirano su denari sfruttando un modello ben rodato simile alle vendite di CD "per beneficenza".

Io ti do questo e tu mi spendi dei soldi che poi devolverò per questa causa... però il punto fondamentale è "Io ti do questo perché sennò se ti chiedo di spendere 25 euro in beneficenza a prescindere tu non lo fai.".

Quindi i 50 euro a biglietto (per non dire di più) sono un prezzo da concerto benefico perché uno che va a vedere una manifestazione del genere DEVE spendere qualcosa in più rispetto a quello che secondo lui è il prezzo equo per vedere quello spettacolo lì. Altrimenti stai andando a vederti un concerto e basta, la cosa della beneficenza non va nemmeno menzionata e men che meno la commemorazione.

Quando vai alle pesche di beneficenza e spendi 2 o 3 euro di biglietto per vincere una fesseria qualsiasi, non conta il fatto che tu abbia vinto una cosa di poco valore ma che tu abbia donato dei soldi.

Qui a quanto pare i soldi spesi per il biglietto devono essere equi in relazione a quello che uno vede sul palco, non in base al fatto che ti stanno chiedendo di andarci per aiutare la ricostruzione. E questo è un paradosso se si sta parlando di concerto benefico.

"C'è crisi" ma stai tranquilla che i soldi per certe cose si tirano sempre fuori. "In fondo me lo merito", "In fondo non sono 50 euro che ti cambiano la vita" In fondo.. in fondo... in fondo a tutto il resto poi si fa anche beneficenza (forse).

Ho scritto che bisogna essere venali perché se non altro un po' di soldi li tireranno su, come dici, però i soldi che tirano su con quel concerto li possono raccogliere quando vogliono i personaggi che sono menzionati lì se solo hanno cinque secondi per scrivere quattro parole su FB e Twitter (quanti follower hanno la Pausini, Ligabue & Co.? Altro che 150.000...) o per fare una raccolta fondi tra "artisti di un certo livello" coinvolgendo anche le case discografiche (mai sentito che abbiano organizzato qualcosa del genere?).

Invece fanno un concerto normale, svendendolo e lo fanno passare come chissà cosa.

P.S.
La beneficenza si fa donando senza prendere niente indietro. Nel momento in cui dici "Solo tizio e Caio valgono il prezzo del biglietto" sei tu stessa che stai affermando di non andarci per beneficenza.


1 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 12:39   
Sai qual è il fatto? Che qualsiasi cosa venga fatta in Italia (e poi menzionata sul forum) c'è sempre qualcuno che ne critica l'organizzazione...
E se guardassi i miei post sul forum ti accorgeresti che io son stata tra quelli che si è mobilitata per raccogliere fondi... In un solo weekend qui al mio paese abbiamo raccolto quasi 1000 euro che abbiamo poi donato per acquistare bagni chimici e tende da campeggio...
E visto che parli tanto di fare beneficenza nelle raccolte fondi qui sul forum in pochi hanno partecipato (raccolte fondi che venivano poi donate per acquistare beni di prima necessità tra i quali acqua, latte per neonati e pasta) Si predica bene e si razzola male, io so solo che tra una raccolta e l'altra ci ho messo (io personalmente) una bella cifra... Quindi anche se vado ad un concerto il cui introito va per ricostruire delle scuole, ci vado volentieri e mi diverto... anzichè andare ad un concerto che pago 50€ e il cui introito va tutto in diritti siae e all'artista, non sarà meglio andare, divertirsi e aiutare nella ricostruzione delle scuole???? In questo caso chi fa beneficenza sono gli artisti presenti...

Vuoi fare beneficenza senza avere nulla in cambio? Acquista uno dei 150mila biglietti a 25€ e fai a meno di partecipare all'evento... Lo puoi fare eh, mica nessuno te lo vieta.


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: LaraYago il 17-07-2012 12:42 ]


1 
 Profilo
BLaRe

Registrato dal: 06-11-2010
| Messaggi : 955
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 13:13   
A me non interessa cosa fanno gli altri quando viene postata qualcosa qui, mi sembra di avere spiegato perché ho detto quello che ho detto e non criticato a prescindere.

Poi cosa c'entra che tu abbia raccolto fondi? Mica ti sto dicendo che avresti dovuto donare di più o diversamente (non era certo un discorso rivolto a te come utente ma ne parlo con te perché hai scritto determinate cose qui), ho detto solo che in questo caso specifico non si va a vedere un concerto del genere per fare beneficenza, quindi finché dici "Oddio, ci sono il Liga, Elisa etc." stai facendo un certo tipo di discorso ma quando dici che "inoltre" ci vai anche per dare una mano per la ricostruzione io penso che questo modo di pensare sia deleterio e che una manifestazione di questo tipo (non in Italia, ma dappertutto) debba essere fatta solo se fa davvero la differenza.

Un concerto così non è fatto per fare la differenza. E' un concerto normale.

Mi dici che vai a vedere un concerto per vedere questo e quello? Divertiti.

Mi dici che vai a vedere un concerto a 25 euro per commemorare e fare beneficenza? Non è così che si commemora e non è così che si fa beneficenza (secondo me, poi sbaglierò, ma siamo su un forum e dico come la penso su un evento pubblico).

E non fanno beneficenza quelli che vanno a cantare gratis per un giorno ma partecipano ad un evento mediatico, sicuramente con buone intenzioni, ma sicuramente anche con un ritorno di immagine che non guasta mai.

Ci sono troppe variabili che rispondono a questioni di mercato perché io possa considerarlo un evento commemorativo, quindi non posso che fare una considerazione venale sul prezzo del biglietto.

E se 25 euro per te vanno bene e per me son pochi. Solo questo ho detto

Ho scritto queste cose anche perché poche settimane fa c'è stato un altro concerto andato in onda in TV e condotto da Fabrizio Frizzi, facendo zapping l'ho beccato nel momento in cui diceva qualcosa tipo "E' stata una serata meravigliosa" e io ho pensato che senza il terremoto quella "serata meravigliosa" non ci sarebbe mai stata e sono rimasta un po' così perché per tanti fan (e penso soprattutto ai ragazzini) andare a vedere un concerto del genere è una cosa "Che chissà quando mi ricapita!" (al prossimo terremoto, tranquillo...).

Troppe seghe mentali, dirai tu, si possono raccogliere dei soldi e si raccolgono.
Magari avrai anche ragione, devo pensarci Nel frattempo lasciami dire come la penso attualmente


0 
 Profilo
LaraYago

Registrato dal: 19-07-2011
| Messaggi : 1282
  Post Inserito 17-07-2012 alle ore 15:09   
Secondo me quando si possono raccogliere soldi per ricostruire cose che altrimenti sarebbe difficile da poter fare (se non usando soldi pubblici che in questo periodo non ci sono) qualsiasi metodo purchè sia legale va bene.
Io abito a poca distanza da dove è andato già tutto, 25 minuti scarsi di strada (anche qui qualche crepina nei muri l'abbiamo avuta) e ti assicuro che anche pensare che nonostante il terremoto la vita va avanti fa bene.
Ho passato notti in bianco dopo quella della prima scossa e quando ricominciavo a dormire una mattina alle 9 ce n'è stata un'altra... E di nuovo altre notti in bianco! Mia zia è tra quelli che han la casa inagibile e ti assicuro che se le dicessero che indicono un concerto o un party e il ricavato lo usano per sistemare la sua casa lei sarebbe felicissima...
Non so di dove tu sia, ma spesso certe situazioni bisogna provarle sulla pelle.

Tutti i ragazzini terrmotati son stati invitati a passare una giornata a Mirabilandia... Evento mediatico? Non lo so forse si per Mirabilandia, però... Quei ragazzini per un'intera giornata non han pensato al terremoto e non son stati in una tenda... Quindi ogni cosa che aiuta una popolazione in difficoltà a mio avviso è ben accetta.
Penso che per quelli che a settembre dovranno tornare a scuola non interesserà se tornano a scuola con i soldi dello stato o del concerto, ma interesserà solo essere in un edificio sicuro.
E ribadisco che se posso fare beneficenza e allo stesso tempo divertirmi... Ben venga!
Seguissero tutti il tuo ragionamento non ci sarebbero migliaia di manifestazioni all'anno... Comprese nazionali del cuore etc etc.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.132 Secondi