home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del cane  >>  aiuto vi prego - Discussione n 74490 - PermaLink
   aiuto vi prego

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 14 )
ar

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 16:57   
Buongiorno a tutti

sono nuova del sito..di solito seguo silenziosamente ma ora ho assolutamente bisogno di voi.
Stamattina i miei due cani (incorci di labrador della stessa cucciolata di circa 7 anni) hanno litigato pesantemente. Hanno gia avuto scaramuccie ma richiamandoli di solito finiva tutto lì..oggi invece erano cattivi. Per separarli abbiamo provato con il pane, chiamandoli, con una scopa, con dell'acqua di cui hanno paura ma per un quarto d'ora circa non siam riusciti. Poi il lampo i genio, con un ombrello ne abbiamo agganciato uno per il collare e portato l'altro in casa. Abbiam chiamato subito il veterinario perchè il più grosso non muove una zampa, l'altra ha il collo completamente a buchi (si vede la carne) e la mascella fa un bruttissimo rumore di rotto. Purtroppo il veterinario arriverà solo stasera (escluso che i cani possiamo spostarli perchè non son stati abitutati ad esser messi in macchina) ma io sono molto spaventata.

Spaventata per le conseguenze, se dovesse capitare di nuovo, magari quando è a casa da sola mia mamma? se non riuscissero più a stare insieme? non lo so, vorrei qualche consiglio..o forse solo aiuto psicologico..vederli così mi ha davvero terrorizzata..

scusate la lunghezza e grazie preventivamente per l'aiuto


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 17:29   
se sono due maschi forse questo è il motivo ...però con calma raccontaci un po di piu di loro ....


0 
 Profilo
ar

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 17:37   
sono un maschio e una femmina (sterilizzata), praticamente fratelli. Vivono nel grosso giardino tranquilli, di solito cacciano insieme le lucertole o stanno a prendere il sole. Di notte li mettiamo nel loro recinto, in cui hanno una cuccia e dormono insieme..da alcuni giorni abbiamo provato e metterne un'altra per vedere se usavano anche l'altra anche perchè ogni tanto la mattina li troviamo uno fuori e l'altro dentro (suppongo che litighino), ma per ora han continuato a dormire insieme. L'unica cosa che mi viene in mente è che quando usciamo a far un giro portiamo sempre lui perchè lei non sta al guinzaglio, quindi la si porta un pò meno e con giri più corti per paura che scappi. E l'altro giorno lui era agitato, tanto che per la prima volta ha strattonato mia mamma facendola cadere.
se dovessi dire come sono lei è più aggressiva (contro i piccoli animali che entrano nel giardino, visto che vivo vicino ad un bosco), ma lui in efetti è un pò agitato ultimamente, ha anche ringhiato contro mio padre settimana scorsa, cosa mai successa prima..


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 18:22   
Li avete da poco?


0 
 Profilo
ar

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 18:27   
no..da sette anni!
per quest sono spaventata..non so cosa abbia scatenato tutto ciò..fosse stato un gioco avrei saputo il motivo..ma così dal nulla ho paura che capiti di nuovo..se non fossimo state in casa in tre ma mia madre da sola non ce l'avrebbe fatta a dividerli..i cani arrivano ad azzuffarsi fino alla morte??


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 18:58   
Hai detto di aver provato con l'acqua: come hai fatto? hai usato il tubo?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 22-07-2013 11:20 ]


0 
 Profilo
ar

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 19:10   
si si ..con le bottigliette e con la canna dell'acqua..forse anche le nostre urla (cercavamo di chiamarli e dirgli "seduto") non proprio calmissime li abbiano agitati ancora di più..il fatto è che metterci le mani in mezzo non abbiamo avuto il coraggio visto come erano agitati ed incattiviti..


0 
 Profilo
asdrubale

Registrato dal: 07-03-2012
| Messaggi : 307
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 19:26   
Le urla mentre si azzuffano non servono e neppure il pane, semmai potete richiamarli prima che si azzuffino (richiamarli con fermezza, non mettervi ad urlare, tutti insieme per giunta).

Dovresti parlarne con un addestratore o un comportamentalista.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: asdrubale il 06-05-2013 13:54 ]


0 
 Profilo
ar

Registrato dal: 17-05-2012
| Messaggi : 8
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 19:29   
no abbiamo provato pure a buttare getti d'acqua da contenitori..il fatto è che la zuffa è iniziata dal nulla e in modo istantaneo, senza preavvsi..e la femmina è stata sterilizzata anni fa, forse quattro non ricordo precisamente. Credo che la soluzione sia proprio quella, capire cosa c'è che non va..voi conoscete qualche comportamentalista in provincia di Lecco?


0 
 Profilo
Navar

Registrato dal: 26-08-2011
| Messaggi : 1085
  Post Inserito 17-05-2012 alle ore 21:56   


17-05-2012 alle ore 16:57, ar wrote:
Buongiorno a tutti

sono nuova del sito..di solito seguo silenziosamente ma ora ho assolutamente bisogno di voi.
Stamattina i miei due cani (incorci di labrador della stessa cucciolata di circa 7 anni) hanno litigato pesantemente. Hanno gia avuto scaramuccie ma richiamandoli di solito finiva tutto lì..oggi invece erano cattivi. Per separarli abbiamo provato con il pane, chiamandoli, con una scopa, con dell'acqua di cui hanno paura ma per un quarto d'ora circa non siam riusciti. Poi il lampo i genio, con un ombrello ne abbiamo agganciato uno per il collare e portato l'altro in casa. Abbiam chiamato subito il veterinario perchè il più grosso non muove una zampa, l'altra ha il collo completamente a buchi (si vede la carne) e la mascella fa un bruttissimo rumore di rotto. Purtroppo il veterinario arriverà solo stasera (escluso che i cani possiamo spostarli perchè non son stati abitutati ad esser messi in macchina) ma io sono molto spaventata.

Spaventata per le conseguenze, se dovesse capitare di nuovo, magari quando è a casa da sola mia mamma? se non riuscissero più a stare insieme? non lo so, vorrei qualche consiglio..o forse solo aiuto psicologico..vederli così mi ha davvero terrorizzata..

scusate la lunghezza e grazie preventivamente per l'aiuto




Certe volte il maschio e la femmina litigano perchè vorrebbero essere tutti e due i capi branco.
se i cani sono arrivati al punto di uccidersi molto difficilmente riusciranno a stare ancora insieme senza litigare.
L'unico modo per stare tranquilli quando tua madre è da sola a casa etc sarebbe quello di mettere uno dei cani ( quello più litigioso )nel box e liberarlo qualche ora al giorno.








0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.106 Secondi