home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Altri animali  >>  come nasce una passione - Discussione n 74025 - PermaLink
   come nasce una passione

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 17:26   
Nel lontano 1978,mio figlio tornava a casa con 4 pesciolini rossi vinti alla fiera.
Acquistato un piccolo acquarietto,nel giro di qualche mese i pesci erano cresciuti tanto che decidevamo di portarli in un laghetto e donare a loro la libertà.
Nel piccolo acquario immettevamo dei guppy e una coppia di plati,ma questi si riproducevano,e salvati dalla sala parto si presentava la necessità di uno spazio in cui crescerli. Da qui il grande passo dell'acquisto di una vasca da 200l dove spostare i genitori.
Contemporaneamente avevamo l'opportunità di usufruire dei cristalli di una vetrina e decidevamo di fare un'acquario identico a quello acquistato.
Con tanto spazio potevamo crescere i piccoli e riportarli al negozio usando anche altri due acquari da 30l, sempre autocostruiti.potevamo provare altre speci più difficili e di riproduzione in riproduzione la casa si riempiva di tante vasche e noi facevamo tante esperienze.
Parlo al plurale perchè l'hobby coinvolgeva anche mio marito.
Ora siamo impossibilitati ad allevare pesci per le troppe assenze.
La passione però morde da qui tanto interesse e la voglia di aggiornamento.Devo dire che noi eravamo molto più spartani,tante cose si misuravano ad occhio e si acquisiva una sensibilità che non saprei come spiegare.Visti i risultati però penso che andasse bene anche così.

Ho aperto una discussione per evitare di occupare lo spazio altrui con le mie domande e risposte.

@Mellino mi sono rammentata che ho avuto due femmine che si accoppiavano fra loro.Ovviamente tutte le uova ammuffivano.
Se ancora non si schiudono le uova e i valori sono giusti controlla che non stia capitando anche a te.

Hugo sei stato molto gentile nella tua risposta ma il procedimento di osmosi produce un'acqua completamente diversa da quanto si otteneva usando le resine parziali,adesso capisco la differenza nel trattare il ph.Ecco perchè non capivo. Con le resine una volta demineralizzato e areato,l'acqua ottenuta aveva un ph 7 che andava perciò abbassato e stabilizzato e il mantenimento dei valori con kH 0 era molto difficile da mantenere perchè ballerino.Il GH veniva abbattuto di circa la metà.
Normalmente uso DGH per definire i gradi tedeschi (D) ,da non confondere con i francesi,è ancora così?

Avete riprodotto dei ciclidi, o degli anabantidi?
Ciao


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 19:01   
azzzzz...ma quindi...in fondo in fondo...
anche i pescetti vinti alle fiere hanno il loro perchè d'esistere...


effettivamente da bambina ci impazzivo per quei cosetti rossi...e avevo una così pessima mira che non ne vincevo praticamente mai...(con massima gioia di mia madre mi sa)


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 19:09   
Beh la ,mia passione è cominciata nel conoscere una persona che per il battesimo di mio figlio mi ha regalato un acquario da 60 l.
Con la sua esperienza ed un neg di fiducia è iniziata la passione. Loro sono sempre pronti ad aiutarmi ......
Anche a me è stato insegnato un metodo antico ma se aggiornato alle novità ottieni ottimi risultati.
Al momento e voluto per tempo ho solo rasbore e guppy ma la mia intenzione sicura sarà di prendere altre vasche.
Gli errori e l esperienza valgono piu di un libro.



0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 20:51   
..sia chiaro non vi voglio rovinare la festa...ma vi prego ..se trovate le fiere dove ancora danno i pescetti rossi come premio ....sappiate ch eè illegale...
...
per il resto ..il primo acquario è arrivato in casa mia prima di me...ricordo che avevamo tanti ma taaaanti guppy....poi è arrivata Pina la tartarughina...che quando è cresciuta...se li è pappati quasi tutti...
..ignoravamo che fosse carnivora...purtroppo...
..
è una bella passione..sisisisi ..non mi dispiacerebbe averne uno ..ma poi ho il grande problema logistico...dove lo metto con tre belve feline in casa??
...
nooo poveri pescetti ...passerebbero le giornate a sentirsi osservati famelicamente... ....poveri pescetti..


0 
 Profilo
hugo

Registrato dal: 09-12-2008
| Messaggi : 4641
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 22:48   
Scusate aggiungo......
Ho imparato che in un acquario non bastano solo pesci e piante ma importanti sono anche le chiocciole killer, gamberetti,otocinclus , corydoras che servono d aiuto per la manutenzione della vasca e vetro.
Naturalmente fondamentale e la fase preparatoria e la pazienza sarà ricompensata. Il mio insegnante che ne ha 3 da 80 litri tutti globale anni svuota acquario recuperando tutto e punisce tutto in modo da avere il fondo composto ben pulito.



0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 24-04-2012 alle ore 23:45   

Benny i gatti si abituamo e non è un problema.Più problematici sono i costi e gli spazi. I costi con le riproduzioni si possono abbattere,gli spazi devono già esserci.
Tutti si devono fare l'esperienza e di cavolate ne ho fatte tante anch'io.
Quello che mi ha molto aiutata è stato il negoziante appassionato ed esperto, scambiare esperienze tra clienti nel suo negozio e la lettura sistematica delle riviste mensili acquarium ed acquario delle quali,rilegate annualmente, conservo parecchi volumi. Peccato che in caso di necessità non sia capace di trasferirvi gli articoli,sarebbe sicuramente utile.
La passione si sviluppa con le riproduzioni perchè poter osservare il comportamento di pesci che curano i figli è troppo interessante.
Il discus è il massimo perchè arriva ad "allattare" la prole
Desidero inviarvi alcune foto eccezzionali,per dove si è verificato il lieto evento
Per poter accudire in modo approfondito la vasca senza disturbare i pesci,spostavo questi ultimi in un piccolo acquarietto che posavo a fianco dei fornelli della cucina pensando di terminare il tutto per sera.
I pesci per nulla spaventati deponevano in loco, obbligandomi a mantenerli quasi un mese, fino a svezzamento avvenuto in quel piccolo acquario.
Fate il rapporto con la maniglia della porta che si intravede.
La fascia blu notte che compare sulle pinne è indice di muco(nutrimento)






0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 00:05   


come al solito ho fatto pasticci con le foto,ne invio allora 1 alla volta










0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 00:17   

Scusate











0 
 Profilo
didi45

Registrato dal: 25-09-2011
| Messaggi : 5461
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 00:30   
Anch'io quando l'acquario era molto sporco lo rifacevo spostando provvisoriamente i pesci con la loro acqua nella vasca da bagno con pompa esterna,e riscaldatore per un paio di giorni.Diversamente usavo un acquario piccolo e poi buttavo per aria il fondo e filtravo con pompa esterna molto potente per qualche ora. In mezza giornata rimettevo tutto a posto.E' proprio durante una di queste pulizie che sono incappata nella deposizione di cui ho appena parlato.


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 25-04-2012 alle ore 20:47   
ma quelle bestie son talmente perfette che paion finte..............


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.113 Secondi