come nasce una passione


Pubblicato in: Altri animali

Per partecipare a questa discussione clicca qui

Forum disponibile alla sola consultazione : ISCRIVITI al NUOVO FORUM !



didi45

Nel lontano 1978,mio figlio tornava a casa con 4 pesciolini rossi vinti alla fiera.
Acquistato un piccolo acquarietto,nel giro di qualche mese i pesci erano cresciuti tanto che decidevamo di portarli in un laghetto e donare a loro la libertà.
Nel piccolo acquario immettevamo dei guppy e una coppia di plati,ma questi si riproducevano,e salvati dalla sala parto si presentava la necessità di uno spazio in cui crescerli. Da qui il grande passo dell'acquisto di una vasca da 200l dove spostare i genitori.
Contemporaneamente avevamo l'opportunità di usufruire dei cristalli di una vetrina e decidevamo di fare un'acquario identico a quello acquistato.
Con tanto spazio potevamo crescere i piccoli e riportarli al negozio usando anche altri due acquari da 30l, sempre autocostruiti.potevamo provare altre speci più difficili e di riproduzione in riproduzione la casa si riempiva di tante vasche e noi facevamo tante esperienze.
Parlo al plurale perchè l'hobby coinvolgeva anche mio marito.
Ora siamo impossibilitati ad allevare pesci per le troppe assenze.
La passione però morde da qui tanto interesse e la voglia di aggiornamento.Devo dire che noi eravamo molto più spartani,tante cose si misuravano ad occhio e si acquisiva una sensibilità che non saprei come spiegare.Visti i risultati però penso che andasse bene anche così.

Ho aperto una discussione per evitare di occupare lo spazio altrui con le mie domande e risposte.

@Mellino mi sono rammentata che ho avuto due femmine che si accoppiavano fra loro.Ovviamente tutte le uova ammuffivano.
Se ancora non si schiudono le uova e i valori sono giusti controlla che non stia capitando anche a te.

Hugo sei stato molto gentile nella tua risposta ma il procedimento di osmosi produce un'acqua completamente diversa da quanto si otteneva usando le resine parziali,adesso capisco la differenza nel trattare il ph.Ecco perchè non capivo. Con le resine una volta demineralizzato e areato,l'acqua ottenuta aveva un ph 7 che andava perciò abbassato e stabilizzato e il mantenimento dei valori con kH 0 era molto difficile da mantenere perchè ballerino.Il GH veniva abbattuto di circa la metà.
Normalmente uso DGH per definire i gradi tedeschi (D) ,da non confondere con i francesi,è ancora così?

Avete riprodotto dei ciclidi, o degli anabantidi?
Ciao

rananera

azzzzz...ma quindi...in fondo in fondo...
anche i pescetti vinti alle fiere hanno il loro perchè d'esistere...


effettivamente da bambina ci impazzivo per quei cosetti rossi...e avevo una così pessima mira che non ne vincevo praticamente mai...(con massima gioia di mia madre mi sa)

hugo

Beh la ,mia passione è cominciata nel conoscere una persona che per il battesimo di mio figlio mi ha regalato un acquario da 60 l.
Con la sua esperienza ed un neg di fiducia è iniziata la passione. Loro sono sempre pronti ad aiutarmi ......
Anche a me è stato insegnato un metodo antico ma se aggiornato alle novità ottieni ottimi risultati.
Al momento e voluto per tempo ho solo rasbore e guppy ma la mia intenzione sicura sarà di prendere altre vasche.
Gli errori e l esperienza valgono piu di un libro.


Benny76

..sia chiaro non vi voglio rovinare la festa...ma vi prego ..se trovate le fiere dove ancora danno i pescetti rossi come premio ....sappiate ch eè illegale...
...
per il resto ..il primo acquario è arrivato in casa mia prima di me...ricordo che avevamo tanti ma taaaanti guppy....poi è arrivata Pina la tartarughina...che quando è cresciuta...se li è pappati quasi tutti...
..ignoravamo che fosse carnivora...purtroppo...
..
è una bella passione..sisisisi ..non mi dispiacerebbe averne uno ..ma poi ho il grande problema logistico...dove lo metto con tre belve feline in casa??
...
nooo poveri pescetti ...passerebbero le giornate a sentirsi osservati famelicamente... ....poveri pescetti..

hugo

Scusate aggiungo......
Ho imparato che in un acquario non bastano solo pesci e piante ma importanti sono anche le chiocciole killer, gamberetti,otocinclus , corydoras che servono d aiuto per la manutenzione della vasca e vetro.
Naturalmente fondamentale e la fase preparatoria e la pazienza sarà ricompensata. Il mio insegnante che ne ha 3 da 80 litri tutti globale anni svuota acquario recuperando tutto e punisce tutto in modo da avere il fondo composto ben pulito.


didi45


Benny i gatti si abituamo e non è un problema.Più problematici sono i costi e gli spazi. I costi con le riproduzioni si possono abbattere,gli spazi devono già esserci.
Tutti si devono fare l'esperienza e di cavolate ne ho fatte tante anch'io.
Quello che mi ha molto aiutata è stato il negoziante appassionato ed esperto, scambiare esperienze tra clienti nel suo negozio e la lettura sistematica delle riviste mensili acquarium ed acquario delle quali,rilegate annualmente, conservo parecchi volumi. Peccato che in caso di necessità non sia capace di trasferirvi gli articoli,sarebbe sicuramente utile.
La passione si sviluppa con le riproduzioni perchè poter osservare il comportamento di pesci che curano i figli è troppo interessante.
Il discus è il massimo perchè arriva ad "allattare" la prole
Desidero inviarvi alcune foto eccezzionali,per dove si è verificato il lieto evento
Per poter accudire in modo approfondito la vasca senza disturbare i pesci,spostavo questi ultimi in un piccolo acquarietto che posavo a fianco dei fornelli della cucina pensando di terminare il tutto per sera.
I pesci per nulla spaventati deponevano in loco, obbligandomi a mantenerli quasi un mese, fino a svezzamento avvenuto in quel piccolo acquario.
Fate il rapporto con la maniglia della porta che si intravede.
La fascia blu notte che compare sulle pinne è indice di muco(nutrimento)





didi45



come al solito ho fatto pasticci con le foto,ne invio allora 1 alla volta









didi45


Scusate










didi45

Anch'io quando l'acquario era molto sporco lo rifacevo spostando provvisoriamente i pesci con la loro acqua nella vasca da bagno con pompa esterna,e riscaldatore per un paio di giorni.Diversamente usavo un acquario piccolo e poi buttavo per aria il fondo e filtravo con pompa esterna molto potente per qualche ora. In mezza giornata rimettevo tutto a posto.E' proprio durante una di queste pulizie che sono incappata nella deposizione di cui ho appena parlato.

rananera

ma quelle bestie son talmente perfette che paion finte..............

mellino

Come nasce una passione? confesso di aver iniziato senza aver la minima idea di cosa stavamo facendo e quindi gli errori sono stati tanti, ma siccome sono cocciuta, non ho voluto seguire il consiglio di chi mi diceva di disfarmene . Ho patito tanto il vederli morire senza sapere cosa fare e mi sono detta: adesso che hai la bici, pedalaaaa.. i pescetti che mi sono morti li ho seppelliti in giardino ( vi prego non commentate, lo so che non è normale seppellire un pesce nella terra, ma non ce la facevo proprio buttarli nel water …. ) I primi tempi sono stati veramente caotici e pesanti, ma nello stesso tempo molto formativi. Ora che ho un pochino più esperienza, posso godermeli e per me sono come i miei gatti e i miei uccellini, penso al loro benessere e non più a cosa “sarebbe bello avere” per me. Quando c’è qualcosa che non va, diventa automaticamente imperativo cercare di risolvere, anche se significa disfare e riavviare un acquario alle due di notte o tenere l’aquario da quarantena in camera da letto ( e quindi cacciarne via i gatti perché è senza coperchio e sopportare la brontole del marito per il rumore dell’aeratore…. ). Questa estate ho perso una battaglia contro i vermi branchiali che in due mesi mi ha decimato gli scalari, ho provato tutte le strade possibili , ma non c’è stato verso, e ho pensato che forse non ero capace di mantenere un acquario, mi sono demoralizzata parecchio , ma poi ho ricominciato: in fondo , sento il dovere di far star bene quelli che sono rimasti. Non hanno scelto loro di essere qui.

@ didi: gli scalari per il momento non hanno più fatto uova, ma quando accadrà nuovamente terrò gli occhi aperti.. ma, che splendori i tuoi discus !!!!

@rananera e benny76: la pratica dei pesci rossi alle fiere sarebbe vietata , vero, ma in alcuni casi ancora persiste. Inoltre negli ultimi tempi assisto alla nuova, squallida, moda di usarli come decorazione . nel senso che vengono messi dentro delle bocce al centro dei tavoli dei ricevimenti ( incluse feste di compleanno per bambini, molto educativo vero ? ) , dentro ovviamente ci finisce di tutto e sti poveri pesci alla fine vengono regalati ai partecipanti: immagino la fine che faranno…

@benny: i miei gatti ci dormono sugli acquari, perché le plaffoniere sono un po più calde , credo. O li usano come trampolini di lancio …… Ma per il resto , sono perfettamente abituati. Acquari chiusi , ovviamente

ciao

didi45

@Mellino Come hai risolto coi vermi alle branchie? sono brutte bestie facili negli scalari e discus. Occhio anche alla malattia del buco che prende più i Discus,ma non disdegna gli scalari.

Io non avevo il coraggio di vedere un pesce girato sul fondo soffrire per 2 o 3 giorni.Preferivo ucciderlo e poichè non mi vendevano l'etere,avevo escogitato il sistema che ho descritto a Rana.Non a tutti ma a taluni pesci ero veramente affezionata.Quelli della foto erano il mio Principe azzurro e Biancaneve.
Erano nati in negozio ma al quarto giorno i genitori non avevano più muco.Il negoziante allora me li affidò per vedere se fosse possibile nutrirli. Persi una
notte intera cercando di attirarli sotto un contagocce dal quale facevo scendere un liquido con del cibo da me preparato. Quando finalmente qualche piccolino riuscì a capire che lì si mangiava,fu come dare il biberon.Correvano sotto ad aspettare la goccia.Non tutti ma quasi una trentina si salvò.Tenni per me 6 piccoli e resi gli altri.Tra i sei si formò la coppia che è quella che avete visto sopra.


Qui già mangiavano le artemie si vede dai pancini gonfi e arancione



[ Questo Messaggio è stato Modificato da: didi45 il 03-05-2012 00:16 ]