home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  cani - richiesta risarcimento - Discussione n 73957 - PermaLink
   cani - richiesta risarcimento

( 1 | 2 | 3 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 21 )
teklamaya

Registrato dal: 20-04-2012
| Messaggi : 1
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 19:43   
salve a tutti.HO BISOGNO DI CONSIGLI SU UN CASO UN PO PARTICOLARE ..un paio di mesi fa per sbaglio i miei due cani e il cane del vicino con cui condivido il giardino sono usciti dal cancello e hanno aggredito un cane che passava ke era al guinzaglio con il padrone...siamo corsi subito fuori e nel giro di qualche secondo siamo riusciti a staccarli...purtroppo il cane ha riportato qualche ferita cutanea in tre punti e ha dovuto mettere 4 o 5 punti... subito dopo volevo accompagnarlo dal veterinario perche mi son preoccupato molto pero il tempo di prendere la macchina e lui se ne andato.... dopo averlo incontrato un giorno mi ha detto le condizioni della sua cagna ke non erano particolarmente gravi apparte qualke punto...io gli ho detto regolarmente che avrei potuto risarcire le spese veterinarie...ke come dice lui ammontano a 350 euro....pero il problema e ke un giorno ci siamo incontrati presso il suo avvocato dopo avermi detto ke lui e un allevatore e il suo e un cane con cui ci fa delle esposizioni e gare e dice ke ora sta bene pero gli e uscito qualke pelo bianco sulla cicatrice e lo potrebbero penalizzare...in piu il cane dice ke deve essere seguito da un addestratore perke ora mette la coda fra le gambe e potrebbero penalizzarlo in gara anke per questo, quindi mi ha kiesto un risarcimento ben piu alto ke ammonta 1000 euro in cui sono comprese 350 di veterinario e 650 di kissa cosa .. purtroppo io ho due figlie e vivo dasolo e sono operaio precario e il mio vicino come me pero ha da poco perso il lavoro...sinceramente noi siamo ben disposti a risarcirgli le spese veterinarie ke gia ci sembrano eccessive con fatturati un po troppo alti...xke io dallo stesso veterinario per una ferita ke aveva il mio cane ancor piu grave mi ha kiesto solo 100 euro... pero comunque sia la somma di mille euro ci sembra troppo alta e fuori dalla nostra possibilita al momento...lui ha detto ke in caso contrario ci fara denuncia... COME POSSIAMO COMPORTARCI SE ANDREMO A FINIRE IN CAUSA? SARO COSTRETTO A DARGLI LA SOMMA KE LUI VUOLE ? O CON IL FATTO KE SONO BEN DISPOSTO A RISARCIRE LE SPESE VETERINARIE POSSO CAVARMELA COSI? purtroppo e stato un incidente dovuto al cancello ke evidentemente non si era chiuso bene e alla fine ci siamo presi le nostre responsabilità riconoscendo le nostre colpe...ma penso ke questo mal capitato sia uno ke ci vuole mangiare un po troppo sopra...e non penso ke possiamo accontentarlo... fatemi sapere quakosa al piu presto su come posso fare ...GRAZIEEEEEEEE :)

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: teklamaya il 20-04-2012 20:22 ]

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: misssmith il 20-04-2012 21:27 ]


0 
 Profilo
brago

Registrato dal: 13-04-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 21:11   
Buonasera,
è successa la stessa cosa ad un mio amico; mentre passeggiava con il suo cane, un american staffordshire terrier vincitore di più concorsi, è stato aggredito da un cane corso che è uscito dal cancello. Il cane ha preso 7 punti in bocca ed il proprietario (il mio amico) ha ottenuto un risarcimento di 1500 euro. Considera che incidente o meno tu sei nel torto, e penso proprio che se ti dovesse far causa o che la perderesti.

Capisco quando dici che ci marcia un po sopra però se gli hai rovinato il cane ed è da esposizione e a causa di questo perderà qualche gara secondo me ti ha già chiesto poco!!


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 21:43   
Per quanto riguarda le spese veterinarie, immagino ci siano delle fatture, documenti quindi non contestabili. Per il resto...il torto è vostro, se ti leggi il primo articolo di quest'ordinanza vedrai che è chiarissimo.
Fossi in voi pagherei, l'alternativa è finire in causa per contestare la parte che va oltre le fatture del vet. Vi conviene?
E per il futuro...massima attenzione! Non dimentichiamoci che sono animali e in 3 sono già un branco, sia mai passasse un bambino...


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 22:21   


20-04-2012 alle ore 21:11, brago wrote:


Capisco quando dici che ci marcia un po sopra però se gli hai rovinato il cane ed è da esposizione e a causa di questo perderà qualche gara secondo me ti ha già chiesto poco!!


..qui mi ricollego e chiedo ...ma il cane prima ha vinto tutte le competizioni??
..chi garantisce che comunque, punti o non punti, le vincera' anche in futuro??
io tenterei una mediazione bonaria...ok la fattura va pagata in toto...ma i 650 potrebbero anche ridursi...quindi magari provate ad offrire ad esempio 800 euro in toto...
..poi scusate..è "provato" che una lesione cutanea puo' variare la pigmentazione del pelo ??...giuro che non lo so ..

..non si puo ' risarcire qualcosa che non si sa ..se succedera'...in sunto ...chi sa se e quanto il cane avrebbe vinto o meno ??


0 
 Profilo
misssmith
| CV STAFF

Registrato dal: 16-05-2008
| Messaggi : 22544
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 22:49   


20-04-2012 alle ore 22:21, Benny76 wrote:
quindi magari provate ad offrire ad esempio 800 euro in toto...



E' una buona idea, da provare sicuramente.
Il problema però è che lui ha già un avvocato, quindi se non dovesse accettare non è che ci siano tante alternative...Forse anche un giudice potrebbe ridurre i 650 euro, ma bisogna arrivarci lì davanti...e sono altre spese.


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 20-04-2012 alle ore 23:24   
benny io mi sentirei un po' una merd.. a fare come dici tu.
per la paga che gli hai rovinato il cane pure a mercanteggiare?
una lesione cutanea può portare si ad alterazioni del pelo, altrochè.
io questo scavalcare le proprie responsabilità proprio non lo concepisco.
se il vet ha fatturato quelle cifre, se il cane è veramente un campione...che paghi e stop.
chi rompe paga...ad azione reazione, hanno sbagliato e le conseguenze sono loro.


0 
 Profilo
brago

Registrato dal: 13-04-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 21-04-2012 alle ore 11:08   
..qui mi ricollego e chiedo ...ma il cane prima ha vinto tutte le competizioni??
..chi garantisce che comunque, punti o non punti, le vincera' anche in futuro??

Il cane fino all' incidente aveva sempre vinto. Dopo con i punti subiti in bocca e sul labbro no. So che si è classificato ma per i giudici di gara uno sfregio costa penalità. Comunque non so dov'è stato morso il cane ma se ad esempio gli hanno fatto radiografie e una risonanza si arriva tranquillamene a 1000 euro!!!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 21-04-2012 alle ore 12:48   


20-04-2012 alle ore 23:24, calzinimaya wrote:
benny io mi sentirei un po' una merd.. a fare come dici tu.
per la paga che gli hai rovinato il cane pure a mercanteggiare?
una lesione cutanea può portare si ad alterazioni del pelo, altrochè.
io questo scavalcare le proprie responsabilità proprio non lo concepisco.
se il vet ha fatturato quelle cifre, se il cane è veramente un campione...che paghi e stop.
chi rompe paga...ad azione reazione, hanno sbagliato e le conseguenze sono loro.


calzini io non discuto che il danno lo hanno causato e devono pagare, solo che esistono milioni di modi per approfittare delle situaizoni e data la situazione economica dei "danneggianti"..proverei..ma sia chiaro non dico ..non se li merita..ma deve provare che siano cifra equa e giusta....

@brago non ho capito ..parli dello stesso cane lesionato dai cani di Teklamaia??...
se cosi fosse concorderei appieno anche io che i 1000 euro totali son pochi...
se cosi non fosse...ribadisco che proverei a mediare..

Ma soprattutto aggiungo, che con circa 100 euro all'anno ci si assicura per i danni dei propri cani ..e dei propri figli ...so che non son pochi ...ma aiutano molto in queste situazioni..




0 
 Profilo
brago

Registrato dal: 13-04-2012
| Messaggi : 14
  Post Inserito 21-04-2012 alle ore 13:23   
Benny76...No parlavo del cane del mio amico perchè pensavo stessi chiedendo a me...comunque ti posso dar ragione tentare non nuoce magari risparmi qualcosa!
Leggevo da qualche parte che probabilmente i danni che ti sta chiedendo in più potrebbero essere quelli morali subiti dal proprietario del cane e per quello che so in queste situazioni si possono chiedere.

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: brago il 21-04-2012 13:37 ]


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 21-04-2012 alle ore 17:47   


21-04-2012 alle ore 12:48, Benny76 wrote:


20-04-2012 alle ore 23:24, calzinimaya wrote:
benny io mi sentirei un po' una merd.. a fare come dici tu.
per la paga che gli hai rovinato il cane pure a mercanteggiare?
una lesione cutanea può portare si ad alterazioni del pelo, altrochè.
io questo scavalcare le proprie responsabilità proprio non lo concepisco.
se il vet ha fatturato quelle cifre, se il cane è veramente un campione...che paghi e stop.
chi rompe paga...ad azione reazione, hanno sbagliato e le conseguenze sono loro.


calzini io non discuto che il danno lo hanno causato e devono pagare, solo che esistono milioni di modi per approfittare delle situaizoni e data la situazione economica dei "danneggianti"..proverei..ma sia chiaro non dico ..non se li merita..ma deve provare che siano cifra equa e giusta....

@brago non ho capito ..parli dello stesso cane lesionato dai cani di Teklamaia??...
se cosi fosse concorderei appieno anche io che i 1000 euro totali son pochi...
se cosi non fosse...ribadisco che proverei a mediare..

Ma soprattutto aggiungo, che con circa 100 euro all'anno ci si assicura per i danni dei propri cani ..e dei propri figli ...so che non son pochi ...ma aiutano molto in queste situazioni..





benny cara...c'è anche chi si approfitta in senso contrario...cercare escamotage a tutti i costi non fa parte del mio modo di pensare e del mio senso civico...
se il mio cane rovina un campione..sarà sfiga..ma non posso far finta di niente


0 
 Profilo
( | 2 | 3 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.074 Secondi