home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Diritti degli animali  >>  agressione cane - Discussione n 73548 - PermaLink
   agressione cane

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
AutorePagina: 2 di 2
goan
| CV STAFF

Registrato dal: 06-02-2008
| Messaggi : 2907
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 10:15   


04-04-2012 alle ore 16:05, Navar wrote:
Mi dispiace.
Comunque la colpa è dei suoi padroni che l'hanno allevato così.
Io ti sconsiglio di andare da ulss etc perchè dopo l'unico che ci rimette è quel cane.
Tanax e via.


leggo solo ora.......

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: goan il 05-04-2012 10:16 ]


0 
 Profilo
rananera

Registrato dal: 23-08-2010
| Messaggi : 5988
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 11:50   
sfioro l'ot ma mi sembra importante...
mi sembra molto, ma molto molto molto importante spiegare per bene cosa succede dopo una denuncia da mozzico ricevuto.
spiegarlo con serenità e senza falsi allarmismi ma anche, ovviamente, con la serietà che l'argomento richiede.
forse l'ho già raccontato...
anni fa mia madre è stata morsicata alle chiappe dal cane di un negozio sottocasa. un cane rognoso stile asdrubale ma forse decisametne anche peggio, durante il giorno stava fuori dalle vetrine...e aspettava i passanti per divertirsi un po' probabilmente tra l'annoiato e la vigile guardia al selciato di sua competenza e.....proprietà, secondo lui.
mia madre terrorizzata dalle eventuali ritorsioni sul cane...non ha sporto denuncia. si è proprio rifiutata.
ci siam quindi pagati le (poche) cure mediche limitandoci però ad avvertire il negoziante che, menomale, si è mostrato sollecito e comprensivo (ok secondo me temeva la denuncia, appunto)...e da quel giorno ha tenuto il cane all'interno del negozio-ufficio.
chiacchierando però nel quartiere, anni dopo...ho scoperto che il cane morsicatore aveva mietuto parecchie vittime che, tutte dal cuore buono, non avevan denunciato la cosa.
le chiappe di mammà son state quindi l'ultimo assaggio di ciccia umana che ha avuto forse proprio perchè essendo state l'ennesimo caso...e ehm, l'avvertimento che ne è seguito è stato fatto un pochino a muso duro...han portato alla decisione di tener la belva all'interno.

diciamo pure che quel mozzico a mammà si sarebbe potuto evitare...e meno male che non è successo ai tanti bambini che transitano dalla via avanti e indietro da scuola...


0 
 Profilo
calzinimaya
| MEDICO VETERINARIO
| CV STAFF

Registrato dal: 16-07-2008
| Messaggi : 19885
  Post Inserito 05-04-2012 alle ore 15:30   
se un cane morsica un altro cane non succede proprio nulla...
sarebbe quantomeno di buongusto pagare le spese veterinarie al cane vittima.
se un cane morsica una persona e quest'ultima v in ospedale parte in automatico dall'ospedale stesso la denuncia all'asl veterinaria di competenza.
a questo punto il cane deve essere visitato da un vet dell'asl.
se il cane ha la vaccinazione antirabbica in corso di validità la cosa si chiude qui.
se il cane non ha vaccinazione viene tenuto in "osservazione", di solito a casa sua, per 10 giorni, per vedere se manifesta i sintomi della rabbia..
in questi 10 giorni il cane non può essere sottoposto a nessun tipo di intervento nè vaccino.
passati i dieci giorni viene tolto il "sequestro" e viene caldamente consigliata la vaccinazione antirabbica.
fine della storia.
ah, se il cane in questione muore di cause naturali i questi dieci giorni va obbligatoriamente inviato il corpo all'istituto zooprofilattico della zona, per scludere infezioni da rabbia.


0 
 Profilo
<<<  Indietro  ( | 2 )


Generazione pagina: 0.515 Secondi