home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Il comportamento del gatto  >>  Gatto geloso della mia compagna - Discussione n 72937 - PermaLink
   Gatto geloso della mia compagna

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 11 )
maxsyd

Registrato dal: 06-03-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 19:46   
Ciao a tutti, sono proprietario di una gatto maschio da quasi 4 anni. Lui ha vissuto per 3 anni, da quando mi è stato affidato, solo con me. Da quando ho iniziato a convivere con la mia compagna, si comporta in modo strano che peggiora giorno dopo giorno. Ha iniziato a soffiare alla mia compagna ogni qual volta si trova da solo con lei, facendola impaurire, per poi scappare ed isolarsi nascondendosi; si rifiuta di stare vicino a me se c'è lei vicina o di dormire ai piedi del letto o sul divano insieme a noi. Un paio di giorni fa, l'ho sgridato per la prima volta, dopo che aveva soffiato alla mia compagna e pochi minuti dopo, sono uscito di casa. Non appena è rimasto solo con lei, è salito sul letto e ha fatto la pipì dove dormo io. Aggiungo che lei ama gli animali, che tenta di accarezzarlo di giocarci e che spesso è lei mettergli la pappa... Non so come comportarmi perché temo che possa diventare aggressivo o distruggere casa. Spero di trovare nel vostro aiuto le risposte che cerco. Grazie a tutti.


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 22:01   
maxsyd..il tuo gatto è solo e semplicemente geloso ...
ha orinato dove tu dormi per punirti ( la mia micia lo ha fatto..ma io ero sotto il piumone !!)
DI alla tua ragazza di continuare a dargli la pappa, magari di provare a farlo a giocare con un bastoncino con le piumette...quindi sempre un po "distante" dal gatto ma di non forzarlo, non coccolarlo se non è lui che va da lei...
..altri consigli arriveranno intanto ..provate cosi..a piccoli passi per ristabilire l'equilibrio...ci vorra' del tempo ma vedrai che appena il tuo micio comprendera' che lei non è una minaccia ma bensi' un altra fonte di coccole ne sara' felicissimo !


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 23:55   
Già,, I nostri amici gatti sono notori per il loro odio verso i cambiamenti e per la loro insana gelosia.. E qui ritroviamo entrambi i casi Il cambiamento determinato dall'arrivo della tua compagna e il fatto che la tua compagna è.. beh è la tua compagna!
Purtroppo l'unico grande consiglio è tanta, tanta, tanta pazienza. Sopratutto non deve per nessun motivo sentirsi trascurato. QUando arrivi a casa saluta prima lui, coccolalo anche più del solito, non deve vederla come una minaccia, deve continuare a sentirsi il principino di casa e non spodestato.. Insomma dai più attenzioni a lui che a lei Vedrai che piano piano ci saranno i risultati!
La tua ragazza dal canto suo non deve assolutamente essere insistente, sarà lui a decidere quando e come avvicinarsi. Quoto l'idea della pappa, magari proponile di fare dei giochini con lui.. Sopratutto quelli coi cordini possono rivelarsi utili, permettono di interagire a distanza e di accorciare piano piano le distanze! Quando il micio inizia ad essere un po' più "cordiale" lei potrebbe anche dare al gatto, direttamente dalle sue mani, piccoli bocconcini gustosi.... (Prendiamolo anche per la gola!)
Il fatto della pipì.. beh preparati per esperienza ti dico che è molto probabile che lo rifaccia. E' il suo modo per dire che tu sei suo. Fa pipì per "marcarti" per allontanare il "nemico".... Sgridarlo (per la mia esperienza) serve purtroppo a ben poco, deve prima risolvere il suo disagio. Armati davvero di santa pazienza....
In bocca al lupo!

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: HomeIsWhereMyCatsAre il 06-03-2012 23:58 ]


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 06-03-2012 alle ore 23:56   
Ah.. non te l'ho chiesto.. il micio è sterilizzato?


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 05:23   
Figurati, è normalissimo, capitava anche a me quando convivevo con quello che ora è logicamente il mio ex
Lo sospettavo, poi col cambiamento definitivo ho avuto la conferma eclatante. Di tutta risposta ora però non sopporta mia madre... ma non la biasimo, delle volte manco io
Cmq nel primo caso, se io e l'ex eravamo seduti sul divano a vedere la tv dopo 5 minuti saliva sul mobile e tentava di salirci sopra (è a schermo piatto, se ci fosse mai riuscita l'avrei fatta esorcizzare, più di una volta ho ripreso la tv poco prima che cadesse) quando eravamo in camera a dormire non veniva mai, mentre quando capitava, bè insomma si è capito, lei veniva e rompeva più di una volta ha preso qualche calcio da entrambi ma mai ha mollato l'abitudine! non vi dico con quegli occhi rossi nella penombra che colpi mi venivano
mentre le rare volte che non c'era lui veniva a dormire sul letto. Ora inutile dire che sta prendendo la pessima abitudine di voler dormire sotto le coperte con me cosa che prima non faceva nemmeno se ce la mettevo, solo che ora il mio letto è a una piazza e non due quindi non ci entro più praticamente con mia madre non si sopporta proprio. All'inizio era peggio devo dire ora inizia a migliorare. Cmq come soluzione ho fatto così: ho smesso di essere l'unica datrice di "cure". Ora è mia madre che pulisce la sua lettiera e da la pappa, tolto in questi gg che nn sta bene che chiaramente sono io per ovvi motivi pratici a farlo, mia madre "non è in grado" o nella condizione di nutrirla con una siringa per capirci. Però devo dire che è molto migliorata dall'inizio. Prima le soffiava proprio come tentava di avvicinarla, poi mia madre non era nemmeno delicatissima perchè non abituata a caratteri particolari come il suo, quindi era quasi prepotente e ovviamente la micia si affila le unghie tutti i gg proprio per queste evenienze p ora il clima è di sopportazione/semi-rispetto reciproco. Ogni tanto vedo mia madre che "esagera" e io prendo le difese della micia e lei ovviamente apprezza, ma tolto qualche raro episodio di morso un pò più violento ma mai troppo aggressivo, il tutto si è tradotto in convivenza. Ma sono sicura che continuando così si fiderà di più anche di lei e magari inizierà a dormire sul suo letto e non più sul mio. In bocca al lupo e come già ben consigliato adotta solo la tattica della pazienza e della delicatezza di entrambi.


0 
 Profilo
maxsyd

Registrato dal: 06-03-2012
| Messaggi : 2
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 13:00   
Grazie a tutti per le risposte! Il micio è sterilizzato. Per quanto riguarda la pappa, la mia compagna già lo fa, solo che lui aspetta sempre che sia io a dirgli di mangiare altrimenti si mette davanti la ciotola e mi guarda come a chiedermi il permesso... Forse dovrei smettere di dargli io l'input e fare in modo che sia lui a fidarsi. Aggiungo anche che probabilmente, vedendo la donna di casa armeggiare con la scopa o l'aspirapolvere più di quanto era abituato quando eravamo soli (per ovvi motivi ), si sente ancora più minacciato.. Seguirò i vostri consigli alla lettera. Qualcuno ha provato ad associare i feromoni? Grazie ancora!


0 
 Profilo
Benny76

Registrato dal: 18-12-2010
| Messaggi : 3718
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 13:23   
l'aspirapolvere è una brutta bestia...pure i miei tre lo detestano ...quindi il tuo gatto associa anche quello all'arrivo della tua lei.

SI ti raccomando se lei gli da da mangiare tu non intervenire piu', il gatto deve fidarsi assolutamente di lei, forse non mangia perche' teme gli dia qualcosa di non buono...tanto tranquillo al massimo ti fa qualche ora di dieta ma non si lascera' morire di fame perche' la ciotola non gliel'hai data tu ..
per i feromoni io mai provati...boh..



0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 15:08   
si potresti associare l'uso di feliway, in molti casi ha funzionato! GIàù che ci sei prova!


0 
 Profilo
raffa85

Registrato dal: 12-04-2011
| Messaggi : 1102
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 18:45   
ma il feliway perchè lo vedi spesso agitato?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 07-03-2012 18:46 ]


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 07-03-2012 alle ore 19:13   


07-03-2012 alle ore 18:45, raffa85 wrote:
ma il feliway perchè lo vedi spesso agitato?

[ Questo Messaggio è stato Modificato da: raffa85 il 07-03-2012 18:46 ]



Il feliway è un supporto utile per aiutare il gatto a superare difficili situazioni di stress (di qualsiasi genere), tranquillizza il gatto rilasciando nell'aria feromoni sintetici che dovrebbero essere uguali a quello che il gatto rilascia sfregando il muso. in molti casi ho letto essere stato utile in altri non sembra essere servito granchè.. Probabilmente dipende anche dalla sensibilità del gatto. Ma tentar non nuoce! Personalmente mi è capitato di usarlo una sola volta con un introduzione un po' difficile e qualche effetto forse vi è stato (anche se ancora non ho capito con certezza quanto il feliway abbia avuto incidenza nella storia o quanto tutto si sia risolto da solo.. )


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.183 Secondi