home page

ClinicaVeterinaria .org - Forum dedicato alla salute e al benessere degli animali

cane_Salute e benessere | _Comportamento | _Cani di razza gatto _Salute e benessere | _Comportamento animali esotici _Animali esotici e nostrani
_I diritti degli animali _Adozioni _I nostri Pets _Varie         

Archivio disponibile solo per consultazione :

VAI al NUOVO FORUM

  >>  Gatto  >>  Problema parassiti intestinali! - Discussione n 71999 - PermaLink
   Problema parassiti intestinali!

( 1 | 2 ) Avanti  >>> 
Autore
Inizio discussione    ( Risposte ricevute: 13 )
SilviaR

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 14:29   
Salve a tutti, vi scrivo per avere qualche chiarimento in merito ai parassiti intestinali del gatto, che attualmente si è "beccata" la mia gatta di quasi 4 anni. Noi abitiamo in campagna e lei ha libero accesso a giardino e campi, ma è singolare che si sia "infettata" ora in inverno (che esce al massimo 1 ora al giorno) e non d'estate (che è fuori quasi per tutta la giornata, sera e notte escluse). La tengo regolarmente "spulciata", fattostà che vicino all'ano ha come dei "chicchi di riso": tenia? Le ho dato un paio d'ore fa il Milbemax. Ora, la mia domanda è: cosa posso fare per aiutarla a "guarire" perfettamente e a non riprendersi la tenia tra un mese? Ho pensato di pulire a fondo ogni posto dove lei sta (cucce, lettiera, pavimenti, ecc) ma purtroppo ci sono alcune zone in magazzino che non riesco a raggiungere e a pulire: questo comporta che si riprenderà la tenia immediatamente? Forse non mi è chiaro come è avvenuto il contagio.
Inoltre, mi confermate che noi uomini non corriamo nessun pericolo di prendere tenia e vermi? La farmacista ha fatto un pò di terrorismo psicologico... cosa potete dirmi? Noi sbaciucchiamo un sacco la nostra micia.
Infine un consiglio veramente solo "tecnico": quale antipulci mi consigliate? Ho provato quello della bayer, l'effipro e il frontline combo (finora il migliore), ma recentemente mi è stato consigliato lo stronghold. Cosa mi dite?
Grazie e scusate il mega papiro!


0 
 Profilo
Chiaralagattara

Registrato dal: 18-11-2011
| Messaggi : 1681
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 14:45   
c'è un post simile a questo aperto da me ( tenia - cura )
comunque la tenia e bianca e piatta e ne esce fuori dall'ano solo la punta della coda a forma di "cappuccetto" a volte puoi trovarne qualche pezzo in più nelle feci.
forse sono parassiti tondi...io uso il nemex pasta...
nel post - mio - mi è stato detto che non posso prendermi la tenia dal gatto
inoltre la tenia la prendono dalle pulci (facilissimamente) e in gatto che va fuori può tranquillamente prendere i vermi bevendo, ad esempio, l'acqua delle piante (cosa che fanno SEMPRE anche se hanno un piattino di acqua pultia...evidentemente è più saporita )...ogni tanto un vermifugo va bene...se vuoi la precisione devi far un esame delle feci


0 
 Profilo
chiarina

Registrato dal: 30-10-2011
| Messaggi : 1528
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 15:24   
io, come antipulci per i mici che escono, uso lo stronghold che copre anche acari, ascaridi e ancilostomi
http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20STRONGHOLD%20SOL%20SPOT%20ON%2015TUB15.htm

per la tenia uso il droncit
http://www.paginesanitarie.com/skVeterinari/monografia%20di%20DRONCIT%202CPR.htm

24 ore dopo il vermifugo butta via la lettiera e disinfetta la cassettina.
per il resto, lava la cuccia e normale pulizia senza angoscia.

quanto all'esame delle feci, se negativo, per avere la certezza che sia tale, mi dicono che va ripetuto per tre giorni consecutivi (che poi è quello che si fa per le persone...)


0 
 Profilo
SilviaR

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 17:24   
Grazie Chiarina e Chiaralagattara per le vostre risposte!! Avevo letto anche il tuo post Chiaralagattara, ma intanto già che c'ero volevo chiedere anche consigli sugli antiparassitari.
"Ogni tanto un vermifugo va bene": voi quale usate e con che frequenza?
Grazie!!


0 
 Profilo
HomeIsWhereMyCatsAre

Registrato dal: 14-11-2011
| Messaggi : 785
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 18:11   
si stronghold anche io! Anche se lo alterno d'estate con una dose (o due a seconda dei casi) di frontline combo perchè stronghold non agisce contro le zecche e qui spesso ce ne sono parecchie (in compenso stronghold protegge anche da zanzare e parassiti intestinali). Io lo applico tutto l'anno su consiglio del veterinario visto che escono e siamo in zona di "campagna con boschetti, galliene etc.


0 
 Profilo
Anonimo





Utente non pi� presente nel nostro database!

Registrato dal: 01-01-1970
| Messaggi : 
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 18:33   
Quote:

22-01-2012 alle ore 18:11, HomeIsWhereMyCatsAre wrote:
si stronghold anche io! Anche se lo alterno d'estate con una dose (o due a seconda dei casi) di frontline combo perchè stronghold non agisce contro le zecche e qui spesso ce ne sono parecchie (in compenso stronghold protegge anche da zanzare e parassiti intestinali). Io lo applico tutto l'anno su consiglio del veterinario visto che escono e siamo in zona di "campagna con boschetti, galliene etc.




In effetti il prodotto può essere consigliabile anche considerando che protegge dalla filariosi cardiopolmonare, da molti ritenuta un problema solo del cane ma che può colpire anche il gatto, nel quale, a differenza del cane, non esiste terapia una volta contratta.
Non ha nessuna azione sulle Tenie che aiuta a prevenire solo per l'azione antipulci.
Ma se la tenia c'è già bisogna usare un tenifugo.
Un problema è capire se la tenia è stata espulsa "in toto", quindi anche lo scolice (la testa) che è la parte aggrappata all'intestino da cui si producono le proglottidi, quelle che vediamo apparire sulle feci o attorno all'ano.
Non c'è purtroppo un modo sicuro e solo la non ricomparsa delle proglottidi ci può far capire che la tenia se ne è andata definitivamente....


[ Questo Messaggio è stato Modificato da: Tizianosan il 22-01-2012 18:34 ]


0 
SilviaR

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 18:46   
Quindi, insomma, dopo aver fatto oggi Milbemax, devo ripeterlo tra 20 giorni circa e poi sperare di non vedere più proglottidi... sennò di nuovo vermifugo? E' un cane che si morde la coda, maledetta tenia...


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 20:28   
SilviaR, sta tranquilla! Morirà! Ripeti, come hai detto, la dose e quasi sicuramente non tornerà più. Ne ho curate tante di parassitosi, strongili compresi, e ho sempre sterminato la "viscida banda" Fai attenzione alle feci espulse nell'arco delle 48 ore dopo la somministrazione e poi butta tutto. Quando mi è capitato ho cambiato anche il contenitore, ma era una mia esigenza. Puoi tranquillamente sterilizzare il tuo. Però la cosa importante è pulire veramente bene tutti i posti dove è stata la gatta perchè le proglottidi, e corregetemi se sbaglio, una volta secche sopravvivono all'incirca 2 anni.


0 
 Profilo
SilviaR

Registrato dal: 31-01-2011
| Messaggi : 20
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 21:07   
Accidenti, 2 anni??? La vedo dura allora a sconfiggere del tutto la maledetta tenia, perchè la mia gatta oltre a fare i suoi bisogni nella lettiera utilizza anche giardino e campo dietro alla casa, lì è gioco forza che presto o tardi nei prossimi 2 anni ritroverà i suoi "reperti"....
Inoltre in magazzino ci sono luoghi in cui si infila (si tratta di un magazzino molto grande) a dormire e non riesco a raggiungere tutti gli anfratti.
Oggi ho disinfettato mezza casa, tutte le cucce, le lettiere con candeggina in abbondanza e per 3-4 giorni butterò tutta la lettiera e farò la stessa pulizia con la candeggina dei contenitori. Speriamo basti... a questo punto mi sorgono due dubbi: o l'antipulci non ha fatto il suo dovere (l'ultimo usato è stato Effipro, mi convertirò presto a Stronghold), oppure la mia gatta ha mangiato pulce-tenia su un topo... se così fosse, è un bel problema "difendersi".
Grazie mille comunque per tutte le vostre risposte!


0 
 Profilo
Shilah

Registrato dal: 19-10-2011
| Messaggi : 684
  Post Inserito 22-01-2012 alle ore 21:22   
Come ti è stato già detto lo stronghold non uccide la tenia. In campagna è difficile proteggere cani e gatti dai parassiti.


0 
 Profilo
( | 2 ) Avanti  >>> 


Generazione pagina: 1.181 Secondi